News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Neve al suolo collina Est di Trento
Quota 300 m: 32 cm
Quota 350 m: 36 cm
Quota 450 m: 42 cm
Marmo, oltre in 400 un paio di cm ancora polverosi in superficie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Qua oggi un pò più caldo e temperatura che supera lo zero dopo 7 giorni di gelo consecutivi. Notevole anche i 13 gradi di differenza minima/massima elevato per essere in montagna. Incredibile il fondovalle innevato quanto rimane freddo

Heinrich

-8.2° a Bz Sud   alle 21:09
-6.1° a Bz Ovest alle 20:40


Basta, abbiamo vinto.

Davvero: nella lista dei desideri di un nivófilo abbiamo avuto tutto.
Neve, neve al suolo ferma, gelo dopo una nevicata con 2 giorni interi di alberi immacolati manco fosse il villaggio di babbo Natale, media storica superata, giornate di ghiaccio col sole in serie -roba davvero rara per il nostro clima-, minime in doppia cifra in serie, anche nelle zone meno avvezze a fondovalle. Albedo a nastro, caldaie-casting, batterie-casting, ghiaccioli sui lampioni per 4 giorni, i versanti bolzanini direttamente esposti  a Sud di S.Osvaldo e Guncina rimasti bianchi per almeno una settimana, pochissima pioggia (2mm!) a Bolzano sulla neve. Mai persa una minima negativa dall'evento di föhn del 26.12 ad ora.
Timing spesso buoni, non perfetti, unica macchia -forse-, ma buoni.



Per me, posso chiudere qui la mia esperienza meteofila freddófila nivófila.
Ovviamente mai finirei.

Devo ancora cercare di capire da quali eventi provengono certe foto degli anni ´60 con neve a terra in piazza Walther a Bolzano che supera tranquillamente il mezzometro ad occhio, o photoshop funzionava meglio di oggi con le foto in bianco-e-nero, oppure le scaldate di una volta non esistevano.
Oppure uscendo dalla PEG eravamo anche in A.Adige messi meglio coi quantitativi nevosi.

Intanto, per la prima volta nel terzo millennio abbiamo un compagno per il 2005/2006 e 2008/2009.




Insieme, democraticamente, da Riva al Brennero.
Periodo che non dimenticheremo no.

El Bonve

Io so solo che mi son guardato -di nuovo- le foto della nevicata del 28. Era meglio se non lo facevo, ho una voglia tremenda di neve nuova.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Altra giornata di ghiaccio qui a Trento Sud con estremi -9.1/-0.9°; peccato per le nubi notturne (minima fatta alle 2.50 col sereno) perché forse potevo sperare nella doppia cifra, ma le stesse pesanti velature poi hanno favorito la max negativa. Con ogni probabilità sarà l'ultima della serie, e se il föhn dovesse sfondare fino al fondovalle lo sbalzo rispetto alle minime di questi ultimi giorni potrebbe essere notevole, forse anche sui 20°c in più, vedremo.


Nel frattempo la neve resiste ormai cementificata, sempre 25 cm fissi ormai da una settimana nei soliti punti di rilevamento in zona sud e 9 cm sul terrazzo esposto al sole, in attesa di capire se e quanti danni ci saranno nei prossimi 2 giorni favonici; per adesso il cielo è tornato sereno e la temperatura si è stabilizzata sui -6°c, mentre in quota si sta già facendo sentire l'aria più mite (solo -1.6° a Vason e -3.8° in cima al Palon).


Nelle foto la mappa delle minime di stamattina, le pesanti velature diurne e le schiarite dopo il tramonto.




Gio82

#1445
Buongiorno!
Mattina tropicale per i nuovi standard, circa -8. "Vedo" il favonio galleggiare sullo strato freddo al suolo attraverso delle effimere nuvolette in transito verso sud. A Fondo, 250 metri più in alto di qua sul versante est della valle, circa 10 gradi in più. Speriamo nel miracolo di scamparlo ma qui la vedo quasi impossibile

Giacomo da Centa

Fohn senza vento percepibile, ma stamattina solo -0.6° a Centa con temperatura in aumento nella notte dai -2.9° della mezzanotte (quindi già ieri sera erano 3° più di 24 ore prima).

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

A Canezza solita mattina di ghiaccio. Termoauto a -9°C. Tra Pergine e Cirè i soliti -12°C ;D Sopramonte -6°C

Heinrich

-10.6° a Bz Sud, in piano, ancora
-9.8°   a Bz Ovest, in pendio.

Brinata eccellente, accumula sul manto nevoso.
Idillio freddo, nuove nubi da Nord iniziano a scendere.

Dany79snow

-9.3 da me vediamo che combina oggi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gio82

#1450
Temperatura risalita sugli 0 C°, ma non penso sia già a causa del fohn perché Fondo è a più di 5. Nel frattempo nubi da sfondamento in rapido avanzamento sul versante est della valle e quindi penso anche sulla Val d'Adige retrostante. È utopistico sperare in uno sfondamento fino a qua?

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Mer 13 Gennaio, 2021, 11:10:42
Temperatura risalita sugli 0 C°, ma non penso sia già a causa del fohn perché Fondo è a più di 5. Nel frattempo nubi da sfondamento in rapido avanzamento sul versante est della valle e quindi penso anche sulla Val d'Adige retrostante. È utopistico sperare in uno sfondamento fino a qua?

qualche fiocco lo vedi...ma poca roba :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gio82

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2021, 11:21:47
qualche fiocco lo vedi...ma poca roba :)


Bene così. Giù in palude usa dire che piutost che nient l'è mei piutost  ;D

AltoGardameteo

Buondì
Qui, come in qualche altra zona trentina, il Föhn sta facendo purtroppo qualche danno ... non tanto "direttamente", perchè qui in valle al momento di vento da nord c'è poco o nulla, ma con quella forma di föhn "subdola" che scalda anche in valle pur passando magari 400-500m sopra di essa, ma senza seccare l'aria.
Infatti il DP, che nei giorni scorsi rimaneva praticamente sempre stabile attorno ai -6°/-7° fra notte e giorno, adesso è passato dai -6° e passa di stanotte ai -2° attuali.


Föhn pieno invece in varie zone lombarde, con temperature fino a 14°/15°
http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php



Come temperatura, dopo una massima di +6.7°, adesso qualche spiffero da sud l'ha ribassata a +6.1°

La neve tiene botta ancora anche al sole, ma non so se la copertura reggerà anche una seconda giornata simile (domani).

Lorenz1982

Tornato sopra lo zero a mezzogiorno, dopo circa 117 ore, cioè dalle 15 di venerdì, che ero sottozero.
Minima -7,0°C all'1:50 e attuale 1,7°C con ur 50%.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo