News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz


Immagine delle temperature minime di oggi da salvare
. Paesaggio innevato, sole e freddo. Il top in inverno.


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

caccadipiccione

Qui minima -14. Ancora più freddo a Cavalese con -14.2 (meteotrentino). Freddissimo anche a Predazzo con -13.3 (meteotrentino).Attualmente - 11.5.

Lorenz1982

-10,8°C finale poco dopo le 9.
Attuale -10,1°C, sole presente nella parte nord del paese ma da me arriva alle 10:59.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz


Stavo guardando l immagine modis dell´8 gennaio (quella di oggi sara ancora piu spettacolare).
Guardavo quali valli Alpine abbiano fermato la neve.
Notavo che in Friuli la stretta di Tolmezzo riesce a innevarsi bene cosi come la Val Belluna nonostante i rilievi piuttosto bassi.
Anche la val d Aosta, la curva della Valtellina mentre le valli sopra il Lago di Como e il lago di Iseo sembrano comportarsi come la nostra valle dei Laghi.
Infine interessante in Toscana come le Apuane abbiamo permesso che Garfagnana si sia innevata fino al fondovalle.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#1354
Oggi ho scritto dei dati del nostro Yuri su L'Adige. A un certo punto si legge "minime di ieri di -10°", purtroppo l'articolo lo avevo scritto venerdì per uscire sabato e non oggi ma pazienza.

Ho voluto sottolineare i mancati effetti del lockdown sui gas serra.

Poi visto che me l'hanno chiesto ho tenuto alto l'onore di MTAA sul Dolomiti online [emoji28] anche se il testo è uscito un po' così così non troppo filante come discorso.

Sono carico dopo la serata di ieri! Top MTAA, servono altoatesini ora:
https://www.ildolomiti.it/societa/2021/la-temperatura-media-e-salita-ancora-15-gradi-a-trento-rispetto-agli-anni-70-il-lockdown-non-ha-influito-sulle-nevicate-una-coincidenza-ma-evento-molto-energico-molto-autunnale


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Fede


AltoGardameteo

#1356
Buondì
Speravo e pensavo in qualche decimo di meno, fra -6° e -7°, invece ci siamo fermati a -5.9°
Arco-MeteoTn tocca i -7.8°

Valori tuttosommato normali, anzi un filo sopramedia; cmq penso che la prossima notte si possa far meglio, perchè in questa c'era ancora un certo afflusso freddo tanto che dalla mezzanotte alla minima siamo scesi solo di 1°, mentre il DP è sceso meglio.

Adesso +1.6° e 56%, aria davvero ottima; neve che negli ultimi 4 giorni non ha praticamente perso 1 mm.

A tal proposito, con oggi siamo a 15 giorni consecutivi con manto nevoso ben oltre il 50% nei campi attorno alla mia stazione; devo controllare ma credo sia il nuovo record dal 1995.
In altre occasioni sono arrivato a 11-12 giorni ma mai oltre, e considerando che probabilmente resisterà ancora qualche giorno, vedendo come non si sta sciogliendo quasi nulla anche al sole, si potrebbe allungare ancora.

Crop dall'immagine originale attuale della webcam di Cologna

El Bonve

Temperature pazzesche in pieno sole non avrei mai detto!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Da tenere d'occhio la webcam del lago di Ledro, perchè mi sa che nei prossimi giorni inizierà a congelarsi

https://ledro.panomax.com/

Di solito le prime zone sono la baia di Pur, quella in basso all'estrema destra, la baia di Molina (quella più in "alto" nell'immagine), e la zona di Pieve all'estrema sinistra.

EttodiNeve

Buondì
Temperature davvero fantastiche. Qualche foto del lago di Terlago, non ancora del tutto ghiacciato dove entra acqua.








AltoGardameteo

#1360
Live da poco sotto Tenno





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Qui a Trento Sud la minima è stata di -9.3° (il dato della mappa di -8.6° è dunque errato), purtroppo non sono riuscito a raggiungere la doppia cifra (a differenza della vicina Trento Sud Aeroporto che ha raggiunto i -10.8° di minima) credo per via delle brezze notturne; per la mia Davis VV quindi resistono i -10.3° rilevati il 7 gennaio 2017 come minima assoluta, vediamo se domattina si riesce a far meglio.


Ieri altra bella giornata invernale, anche se è saltata la giornata di ghiaccio per poco (0.6°c la max) e la minima di -6.7° è stata fatta verso mezzanotte dopo che al mattino la minima si era fermata a -3.8° causa copertura nuvolosa; al suolo resistono ormai da 3-4 giorni i soliti 25 cm compatti, e perfino sul davanzale del mio terrazzo esposto al sole dalle 10.30 fino al tramonto resistono ancora 9 cm di neve gelata!


Comincia davvero a diventare un periodo con pochi precedenti recenti questo, forse giusto il gennaio 2017 che però fu mooolto più secco; by the way, la prima decade si è chiusa con una media integrale di -0.5°c contro una media recente (per l'intero mese) di 2.2° e una storica di 1.5°c, per cui un'anomalia negativa di ben 2°c sulla media vecchia avrebbe ben pochi precedenti in quest'ultimo decennio, anche se ovviamente i conti si faranno a fine mese.


Allego alcune foto della gelida mattinata odierna, con la mappa delle minime di questa mattina nei dintorni cittadini; la cascata gelata naturalmente è quella di Sardagna vista da Trento mentre la campagna è quella di Trento Sud.






yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Gennaio, 2021, 13:06:04
Da tenere d'occhio la webcam del lago di Ledro, perchè mi sa che nei prossimi giorni inizierà a congelarsi

https://ledro.panomax.com/

Di solito le prime zone sono la baia di Pur, quella in basso all'estrema destra, la baia di Molina (quella più in "alto" nell'immagine), e la zona di Pieve all'estrema sinistra.


Che webcam paurosamente bella a super-risoluzione!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Scrivo qui...avete visto che roba a Madrid??? ripeto a Madrid! :o quando ho letto di nevicata la ho pensato alle classiche 2 dita di neve che mandano in tilt queste città (tipo Roma qualche anno fa), ma a vedere certe foto...20-40 cm li ha fatti tutti!

https://www.boredpanda.com/biggest-snowfall-50-years-spain/?cexp_id=36004&cexp_var=63&_f=featured&utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=organic

Dr_House

scusate ma dalla mappa fem vedo, alle 15.54:

- ospedaletto: -9.0
- vigolo vattaro: -6,5

ma è possibile? :o
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015