News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Foto Egna oggi pome Guadagnini

Ciao Enrico [emoji8]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Tiz

Citazione di: jako il Gio 07 Gennaio, 2021, 20:03:57

Sempre bello e remunerativo per la vista la facile salita a monte Maggio!
Hai per caso notato se il percorso sul lato di Terragnolo è battuto /percorribile? Con grandi quantità di neve, data la pendenze di quel lato, il lato di Terragnolo diventa pericoloso.
Per capirsi, ho evidenziato il percorso di cui parlo con frecce arancioni
Purtroppo una volta arrivato in cima al Monte Maggio c'era molta nebbia e la visibilità ridotta a 100/150 metri. Le foto che ho caricato sono state fatte attorno alle 11 quando il tempo era migliore mentre gia dopo le 12 la nebbia e le nuvole sono aumentate  :-\
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Gio82

La prima foto la ho scattata io quest'estate. La seconda la ha postata ILoveValDiNon oggi. Si tratta della Malga Masa Murada, che si trova sulle Maddalene a circa 2000 slm sopra Rumo. Sensazionale a parer mio... trovate le differenze ;D



Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 17:08:58
Nella nevicata del 28, fredda i massimi erano a Trento sud. Alla fine della nevicata dell´1 invece a Trento sud ha girato in pioggia prima che a Trento nord. Il risultato attuale é che il massimo é a Trento centro ma non nelle zone densamente abitate. Li l´isola di calore ha sciolto molto ci saranno 15 cm al massimo.

Penso anch'io che alla fine la zona centrale sia stata quella col miglior compromesso fra temperature e precipitazioni. Nella prima nevicata più fredda, quella del 28, avevo misurato 51 cm a casa mia a Trento Sud e 50 cm, dunque quasi lo stesso, a due passi da Piazza Duomo in Via Esterle, mentre andando a nord calava un po'; poi come dicevi nella nevicata del 2 (a Capodanno è sempre stata neve anche giù) quando a sud pioveva a nord ma anche al centro nevicava ancora, e questo sicuramente ha influito.

Flavioski


Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Gennaio, 2021, 21:13:17
Riassumendo dalle misurazioni di oggi da forum e chat, e limitandomi al fondovalle dell'Adige, ecco qui.
Grazie per i dati a Michele, Dany, Pippo, Enrico, Alberto, Lorenzo di Borgo e Jako. Se avete info da aggiungere, fate pure. Ciao!






Aggiungo Trento Sud, in tre rilevazioni fatte stasera verso le 18 (la prima vicino al nuovo "Marinaio" per intenderci, la seconda nel prato della rotonda di via Madonna Bianca/via Degasperi e la terza nei prati di via Bartali andando verso il Palatrento): tutte e tre mi hanno dato 25 cm, con una bella crosta compatta in superficie nonostante a quell'ora il cielo fosse ancora nuvoloso.

Ieri avevo rilevato 26 cm e l'altro ieri 27, direi che negli ultimi giorni almeno nei prati e campi aperti non si è perso molto, in attesa del freddo vero. Un po' diverso il discorso procedendo verso il cuore della città, ma li come diceva Yakopuz l'isola di calore probabilmente fa il suo sporco lavoro.

Metto una foto con i 26 cm di ieri (stasera era già buio e non ne ho fatte) misurati non lontano dal vecchio Marinaio, vicino alla linea ferroviaria del Brennero.



Flavioski

Dopo 10 giorni quasi senza sole (eccezion fatta per il 31/12) oggi giornata fotonica, almeno fin verso il tramonto; poi da SW sono arrivati diversi banchi di stratocumuli che però nelle ultime ore pare si siano dissolti.


Estremi odierni a Trento Sud -4.0°/3.0°, con forte gelata/brinata questa mattina e ghiaccio che all'ombra ha resistito per tutto il giorno; se stanotte regge il sereno mi sa che domattina potranno uscire minime interessanti, visto che già adesso in zona nord e Lavis si viaggia verso i -4°/-5°c. Stasera come dicevo nei prati e campi della zona sud ho misurato ancora 25 cm di neve ben compatta e con una bella crosta gelata in superficie, ormai salvo scaldatone al momento non previste il manto dovrebbe essersi abbastanza assestato dopo il mini "nevicidio" dei giorni scorsi, in modo che la serie di giorni con neve al suolo (con oggi siamo a 11) possa proseguire ancora per un po' senza troppi patemi[size=78%]. [/size]
[/size]
[/size]Qualche foto di oggi: dalla bella <enrosadira> su Paganella e Palon al sorgere del sole, al mattino soleggiato (notare come sui tetti esposti a sud la neve inizi a soffrire) fino all'arrivo degli stratocumuli verso il tramonto.[size=78%]


[/size]


Alessandro de Costa

Citazione di: jako il Gio 07 Gennaio, 2021, 20:03:57

Sempre bello e remunerativo per la vista la facile salita a monte Maggio!
Hai per caso notato se il percorso sul lato di Terragnolo è battuto /percorribile? Con grandi quantità di neve, data la pendenze di quel lato, il lato di Terragnolo diventa pericoloso.
Per capirsi, ho evidenziato il percorso di cui parlo con frecce arancioni
con queste quantità di neve è assolutamente sconsigliato il versante verso terragnolo per l'attraversamento da parte del sentiero di ripidi pendi con provabili accumuli eolici subito sopra.

Alessandro de Costa

Dolina campomolon a -27.7 posto più freddo d'Europa delle stazioni meteonetwork

Lorenz1982

Finalmente questa sera la temperatura sta scendendo bene, sono in minima con -4,1°C, questa mattina a causa della copertura del cielo mi ero fermato a -0,4°C.
Massima 3,3°C alle 13:55, media 0,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Da quando vivo in Trentino (2013) penso sia la prima volta che il termoauto mi segna un valore a doppia cifra sotto lo zero...Termoauto all'accensione: -10°CTermometro a casa -8,4°C

Eskimo

Secondo voi e' veritiero il dato di San Martino di Castrozza ?   
sulla pagina dati meteo di meteotrentino da una minima di -18.2°
VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

#1121
Citazione di: Eskimo il Ven 08 Gennaio, 2021, 07:48:43
Secondo voi e' veritiero il dato di San Martino di Castrozza ?   
sulla pagina dati meteo di meteotrentino da una minima di -18.2°
dipende dal posizionamento della stazione, se è in un posto pianeggiante, con un metro e 130 di neve il termometro si trova a solo 60 cm. da terra e per inversione si scende molto. La stazione di tonezza del Cimone a meno di 1000 metri in paese segna -16 e rotti. Anche Asiago fa minimacce di solito a casa 1000 metri

Eskimo

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 08 Gennaio, 2021, 07:54:33
dipende dal posizionamento della stazione, se è in un posto pianeggiante, con un metro e 130 di neve il termometro si trova a solo 60 cm. da terra e per inversione si scende molto. La stazione di tonezza del Cimone a meno di 1000 metri in paese segna -16 e rotti. Anche Asiago fa minimacce di solito a casa 1000 metri
A sto punto direi che mi pare molto giusto il dato meteo

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Lorenz1982

Finalmente cielo limpido senza nubi e nebbie, minima e attuale -6,6°C.
Era da un bel po' che non scendeva così tanto, minime degli anni scorsi:
2020: -5,7°C (31/12)
2019: -6,4°C (29/01)
2018: -7,9°C (28/02)
2017: -11,7°C record del mio osservatorio (07/01).

Il termo auto mi segnava -7°C e in zona acciaieria che è più bassa di casa mia mi segnava -9°C.
-13,2°C in Val di Sella a 956m s.l.m.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

-5,7 anche al mio termo a povo.. Penso che erano anni che scendevo così tanto. Però, vedendo che alle 22 era già a - 3, mi sarei aspettato di scendere di più

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015