News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Bah, si è già rannuvolato.
Il problema non sono i cirri, ma gli altocumuli/stratocumuli ... speriamo si levino ...

Debia

Citazione di: Brok il Gio 07 Gennaio, 2021, 15:50:48

stazione dei treni intendeva
Allora mi sono perso un pezzo di conversazione... sorry


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#1097

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 15:03:29
Pausa Pranzo ad ammirare Trento dall alto.
Accumuli sui 45 cm a Sardagna (inclusi 5 cm sofficissimi di ieri), 22 cm Parco Albere, 27 cm Piazza Dante, 30 cm Cristo Re in qualche punto.


Interessantissimo. E confermi la solita minor nevosità vicino a Piedicastello/Muse/Albere. Dalle misure sul fondovalle direi che il massimo manto è su Trento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Nella nevicata del 28, fredda i massimi erano a Trento sud. Alla fine della nevicata dell´1 invece a Trento sud ha girato in pioggia prima che a Trento nord. Il risultato attuale é che il massimo é a Trento centro ma non nelle zone densamente abitate. Li l´isola di calore ha sciolto molto ci saranno 15 cm al massimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Rovereto al limite della dignità. Oggi pomeriggio ho misurato 10 cm in aperta campagna dove batte sempre il sole.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 17:08:58
Nella nevicata del 28, fredda i massimi erano a Trento sud. Alla fine della nevicata dell´1 invece a Trento sud ha girato in pioggia prima che a Trento nord. Il risultato attuale é che il massimo é a Trento centro ma non nelle zone densamente abitate. Li l´isola di calore ha sciolto molto ci saranno 15 cm al massimo.

Azz..
Che peso però.
Cadono 75cm in 3 eventi in città e ne restano neanche la metà. Non lo sopporterei facilmente io. Ma è qui la differenza sostanziale tra le 2 città giù e su.

Qui sono caduti 23mm, pioviggine compresa.
La metà almeno è a terra ancora.
In ombra superiamo i 14cm di neve negli angoli intonsi del Talvera o a Bz Sud o periferie.

Sono due nevicate diverse. Ha piovuto di più lì, si vede dai buchi nel manto nevoso. Compattamento e addensamento ottimi.
Qui si è levata l'aria dei 25cm del 28.12, 14mm corrispettivi.
Poi i 6-7mm del 2 gennaio altrettanto ariosi hanno compattato il manto precedente e se non tirava quella pessima maccaja il 3 restavano 15-17cm come a Laives e Bz Sud. Abbiamo capitalizzato il più possibile col meno possibile a disposizione.

Interessante. Sono due nevi simili ma diverse. Compattate ma via via più dense d'acqua scendendo verso Sud.

Vabbè.
Nubi basse sono comparse purtroppo.
-2° intanto.

Tiz

Oggi giro a Passo Coe e Monte Maggio. Alle ore 15 il termo auto diceva -9°C [emoji7]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

jako

Citazione di: Tiz il Gio 07 Gennaio, 2021, 19:07:41
Oggi giro a Passo Coe e Monte Maggio. Alle ore 15 il termo auto diceva -9°C

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Sempre bello e remunerativo per la vista la facile salita a monte Maggio!
Hai per caso notato se il percorso sul lato di Terragnolo è battuto /percorribile? Con grandi quantità di neve, data la pendenze di quel lato, il lato di Terragnolo diventa pericoloso.
Per capirsi, ho evidenziato il percorso di cui parlo con frecce arancioni

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 07 Gennaio, 2021, 11:42:40
Buondì
Minima a -2.2° con gelata fotonica con macchine completamente glassate.
Dai, il colpo d'occhio è ancora decente




Al momento +2.5° e 79%

è drammatico va che taglio sui monti :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

#1104
Riassumendo dalle misurazioni di oggi da forum e chat, e limitandomi al fondovalle dell'Adige, ecco qui.
Grazie per i dati a Michele, Dany, Pippo, Enrico, Alberto, Lorenzo di Borgo e Jako. Se avete info da aggiungere, fate pure. Ciao!





trentinodoc

massima di oggi +2,7°C
al momento continuo saliscendi con il cielo che però pare aprirsi deciso da sud
-1,4°C e 84%
voglio gran minime, se non domani, sabato
con 23 cm al suolo è DOVEROSO

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

William

Ciao a tutti!
Un paio di foto di oggi del Rifugio Trivena in Val di Breguzzo (1650m)





Qui nel fondovalle delle Giudicarie Esteriori segnalo gli attuali -9.2°C di Lomaso Iasma con nebbia radente [emoji3]



Dany79snow

#1107
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Questa fatta oggi da Michele Guadagnini in centro città!!

c'è una bordata di neve raga...corrrere la sera col faretto è stupendo

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich






Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Gennaio, 2021, 21:13:17
Riassumendo dalle misurazioni di oggi da forum e chat, e limitandomi al fondovalle dell'Adige, ecco qui.
Grazie per i dati a Michele, Dany, Pippo, Enrico, Alberto, Lorenzo di Borgo e Jako. Se avete info da aggiungere, fate pure. Ciao!










Prego, ma non te l'ho fornito io il dato di Egna, che mi sembra anche bassino per la zona.
Probabilmente sfortunata con le piogge e l'esposizione al sole il paese.


E le mappe si fermano a Bronzolo, come le nevicate.  ;D ;D
Se ti interessa spingerti fino a Merano, avremmo i dati.


Comunque qui:


Misurazioni fatte a Bz Nord, ponte Campiglio-funivia del Colle + Bz Sud, Aslago.


Sud ma neanche troppo, siamo a 265m., sotto al Colle, in linea d'aria con via Roma, per chi ha un'idea dell'area urbana nella conca.
Ci sono delle montagne di 7-8metri in zona Sud, han levato i mucchi da molte piazze e strade. Bastardi.
130 tonnellate di sale ha ordinato il servizio strade trentino sentivo.


Comunque 13-14cm in entrambe le zone.
11cm al Talvera mediamente, punte sui 13cm, zone al sole sui 10cm di neve rimasta.
Un dramma pauperistico?
Non mi interessa. La nobiltà sta nella resistenza epica della nivo-passione contro la crudele entropia.  ;D
E nella resistenza del manto, anche se son caduti soli 22mm. Non 60.

[size=78%]

Il mio cell fa schifo, si capisce niente qui 


Questa rilevazione fatta dietro al Duomo, son + di 10cm nell'area comunque piú stitica della conca.



Soddisfacente, nell'aria c'era puzza di ingiustizie, alla fine ha nevicato tutte le volte che l'ha fatto anche a Sud.
Poteva andar molto meglio, ma anche molto peggio.
Aspetto un altro febbraio 2019 con la combo fredda prima e poi ne riparliamo.

[/size]