News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Gio 07 Gennaio, 2021, 08:51:37
Buondì. Estesa brinata.
Nella notte si sono formate nubi basse.
Poi dissolte.

-7.2° a Bz Sud
-6.9° a Bz Ovest minime per adesso.

-4° in versante e -12° in piano lungo la Val d'Adige altoatesina stamattina.

Sono scese nubi basse a più riprese nella notte.
Sereno completo solo in val d'Adige fra Bz e Merano!
Ora è su una collina, non farà mai buone minime.

Mentre la stazione di Ora che é in una buca é uno dei posti più gelidi del fondovalle atesino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#1081
Citazione di: Lorenz1982 il Gio 07 Gennaio, 2021, 08:17:45
Minima ridicola a causa della copertura -0,4°C alle 6 e attuale -0,3°C, sono sotto lo zero solo dalle 5. Le Iasma e Meteotrentino in aperta campagna vanno dai -0,9°C ai -1,3°C.
Vedo che Grigno addirittura non è sceso sotto i +0,2°C.
A Pergine il termo auto è passato dai -2°C di Pergine Est nebbiosa ai -5°C di Pergine Ovest con il cielo limpido.

Vista da est verso Borgo


Interessante Lorenzo la tua foto: oggi anche io ero "immerso" nella vasca valsuganotta. Quando resto sotto le nubi dell'inversione (oggi sui 1000 m) faccio sempre gran belle minime (oggi -4.6°) cosa che non avviene ovviamente quando resto sopra la nebbia, dove è più caldo (il top della nebbia è l'inversione). Quindi quando ho la nebbia sopra la testa respiro aria inquinata, ma fredda: quando sono sopra più pulita, ma tendenzialmente più mite.

Adesso si è aperto partendo, come sempre, dall'asse della valle, mentre le ultime nuvole ad andarsene sono quelle sui versanti scaldati dal sole, dove l'aria risale e condensa:


El Bonve

Finalmente una minima come si deve! Dovrebbe aver ghiacciato per bene in profondità di quel che resta del manto. Speriamo di vedere magari una doppia cifra domattina... o anche sabato...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#1083
Buondì
Minima a -2.2° con gelata fotonica con macchine completamente glassate.
Dai, il colpo d'occhio è ancora decente




Al momento +2.5° e 79%

Dr_House

Zero gradi in collina all una di pomeriggio col sole! Albedo ne abbiamo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83


El Bonve

Misurati 20cm nei campi, roba compattissima comunque, con bel crostone.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#1087
Due passi per lo scarico periodico dei dati del datalogger a Riva-Fangolino: super minima quella del 31 dicembre, ben -9.6° !!!

Qualche vista attuale dalla campagna rivana





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Pausa Pranzo ad ammirare Trento dall alto.
Accumuli sui 45 cm a Sardagna (inclusi 5 cm sofficissimi di ieri), 22 cm Parco Albere, 27 cm Piazza Dante, 30 cm Cristo Re in qualche punto.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gio82

Giornata fotonica, strato superficiale della neve ancora polverosissimo

Heinrich

#1090
Citazione di: El Bonve il Gio 07 Gennaio, 2021, 14:49:25
Misurati 20cm nei campi, roba compattissima comunque, con bel crostone.

Davvero una miseria eh, sputaci sopra.. ;D ;D

La metá qua, esattamente, in centro.
Fino a 12-13cm al Talvera.
13-14cm in periferia, Bz Sud, Ovest e Nord.

Quindi durerá meno?

No! Avendo u.r., t°, dew point e wb inferiori il calo del manto sará proporzionato.








[non capisco perché mi compaia sempre una scritta in inglese..  ?*?*? [size=78%] ][/size]

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 11:29:00
Mentre la stazione di Ora che é in una buca é uno dei posti più gelidi del fondovalle atesino.

*Laimburg

*Gargazzone.

Ora é quella in pendio.

Debia

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 11:29:00
Mentre la stazione di Ora che é in una buca é uno dei posti più gelidi del fondovalle atesino.
Ma non è vero è nel conoide di Ora tra le case nel cortile della scuola agraria tedesca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Gennaio, 2021, 15:03:29
Pausa Pranzo ad ammirare Trento dall alto.
Accumuli sui 45 cm a Sardagna (inclusi 5 cm sofficissimi di ieri), 22 cm Parco Albere, 27 cm Piazza Dante, 30 cm Cristo Re in qualche punto.



Notevole. Più del doppio che qui a Rovereto, dove comunque ci sono 12cm compatti, meglio che niente

Brok

Citazione di: Debia il Gio 07 Gennaio, 2021, 15:36:25
Ma non è vero è nel conoide di Ora tra le case nel cortile della scuola agraria tedesca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


stazione dei treni intendeva 
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma