News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve


Lorenz1982

#1036
Qui nulla da segnalare, sempre intensità ridicola. Verso mezzogiorno l'intensità maggiore ma è durata solamente una decina di minuti.
Estremi 0,5°C / 2,7°C, attuale 1,6°C.
Spero solo che si schiarisca un po' perché qui è ancora nebbioso.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Finalmente schiarisce. Che finisca sto strazio, non ne posso più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Anche qua verso mezzogiorno quasi un oretta di neve moderata, mai forte per un "lascito" di 2 cm.
Adesso nebbione ma ultima neve farinosissima e supersciata

IronCeve

#1040
Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Gennaio, 2021, 17:21:46
e i 60 cm dove sarebbero? ;D :D ;)



Ciao.


Si, con il metro mi dava intorno 65 cm ( intendo propio a fine della nevicata scorsa ) ora non saprei...ovviamente meno, sicuramente sono intorno 50 cm.

yakopuz

Oggi pomeriggio verso le 15 in val di Cembra a Segonzano 700 m 2 ore di neve furiosa. 5 cm sofficissimi paesaggio spettacolare. Circa 30 35 cm di neve vecchia 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

0,5°C e 91%
lentamente si scende
schiarite ancora poco convinte

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

caccadipiccione

#1043
Spero per Trento che non arrivino ancora nubi o sbarbonate e che il weekend porti solo freddo e sereno per salvare quel poco rimasto. In sti giorni è stato uno strazio, ieri quando sono salito in Val di Fiemme erano rimasti forse 20cm in città. Qui altra storia per fortuna, ma siamo a 1000m e la neve non ha la stessa magia. Al momento - 2,1. Nevischio microscopico.

Giacomo da Centa

Questo il mio giardino Ceve, raggiunti i 68 cm.

Cazzarola dopo i 6.5 cm di ieri sera/stanotte, nel pomeriggio ha messo giù in un paio di ore altri 6 cm!
Totale evento quindi non affatto deludente qui, di 12.5 cm come da foto. Si continua a spalare...

La neve sembra ben compattata.
I 6 cm del pomeriggio non hanno causato alcun assestamento.

A 830 m di quota non saprei se ci sono tante zone con più neve di qui.
Forse Terragnolo o valli a est di Rovereto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Io ho appena misurato 43cm di neve in giardino.
Qui la vedo dura per il calo della temperatura, dalle 15:30 non è calata di un decimo. 1,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Citazione di: caccadipiccione il Mer 06 Gennaio, 2021, 18:36:36
Spero per Trento che non arrivino ancora nubi o sbarbonate e che il weekend porti solo freddo e sereno per salvare quel poco rimasto. In sti giorni è stato uno strazio, ieri quando sono salito in Val di Fiemme erano rimasti forse 20cm in città. Qui altra storia per fortuna, ma siamo a 1000m e la neve non ha la stessa magia. Al momento - 2,1. Nevischio microscopico.
Quando sento i trentini (intesi cittadini) con 20/30 cm per terra lamentarsi li obbligherei a fare 10 inverni a Bolzano. Qua ne abbiamo 9/11, allora cosa dobbiamo fare :)

aus Bozen


stefanocucco83

Comunque ancora una volta.. appennini battono le Alpi. Giù in Appennino Tosco-Emiliano ne sta facendo metrate..accumuli mostruosi  :o

Flavioski

Qui stamattina ha fatto una spolverata da mezzo cm più o meno fra le 7.30 e le 9, poi dopo una lunga pausa fra le 12 e le 13 ci sono stati alcuni rovesci di neve a tratti mista a pioggia, l'ultimo particolarmente coreografico con fiocconi a tratti belli grossi anche se senza accumulo.


Stamattina verso le 10 in zona Trento Sud ho misurato 26 cm di neve totale, in pratica più o meno come ieri sera; in zona più centrale però è sparita parecchia neve dai tetti, in alcuni casi anche perché è scivolata dai bordi cadendo al suolo (occhio quando ci si passa sotto!); spero che il cielo si apra alla svelta come promette l'animazione dello ZAMG che vede il cielo quasi sereno dopo la mezzanotte, vedremo.


Estremi a Trento Sud -0.4°/2.2°, anche oggi quindi seppur di poco è arrivata la gelata grazie alle schiarite di metà notte, la 30^ di stagione e la 6^ in gennaio, son curioso di vedere se davvero nei prossimi giorni si raggiungeranno anche in valle i valori prossimi a -10°c ipotizzati da alcuni lam, la vedo dura ma chissà mai! Intanto il pluviometro ha segnato 0.2 mm ieri e 1.8 oggi con gennaio che sale a 29 mm esatti, mentre l'accumulo totale di neve da inizio stagione sale a 80,5 cm; sembra quasi incredibile per come ci eravamo abituati (male!) negli ultimi inverni, meglio così.


Qualche foto di oggi, dalla spolverata mattutina alla situazione da casa con le temporanee schiarite fino ai fiocchi coreografici delle 13:




Flavioski

Citazione di: bantu86 il Mer 06 Gennaio, 2021, 19:14:35
Quando sento i trentini (intesi cittadini) con 20/30 cm per terra lamentarsi li obbligherei a fare 10 inverni a Bolzano. Qua ne abbiamo 9/11, allora cosa dobbiamo fare :)

aus Bozen



Ah io non ci penso proprio a lamentarmi!!  ;)

Se mi viene un dubbio basta che guardi i miei appunti meteo di giusto un anno fa: minima del mattino 10.2°, massima 14.4° (con föhn a manetta ovviamente, ma di quello caldo con DP a malapena sottozero) e mi passano le paturnie!!!  ;D