News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Sto cercando di trovare il positivo, ma questa volta Bolzano ha fatto un flop clamoroso come tenuta (almeno il centro) già i quartieri ovest e sud sono messi meglio.
Temperatura scesa qualche minuto sotto lo zero solo a mezzanotte poi sempre positivi. 10 cm nei prati. Viste le prospettive di freddo sarebbe bastato poco per tenere un pò di neve al suolo per poter continuare a giocare con le bimbe nella neve per 2 settimane. Invece ci rimarranno giusto i mucchi. Trento con 30 cm arriva senza se e senza ma a febbraio.

Come se non bastasse adesso sfonazza anche.... +2.5 76% (ma forse è meglio di 0.5 saturi).

E' un peccato perché fino al 2 mattina è stato tutto uno spettacolo. Poi è partita la sfiga. Alla fine sono caduti 44 cm da inizio inverno, più delle medie. Poteva andare anche peggio.

MrPippoTN

#781
Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2021, 09:08:44
Sto cercando di trovare il positivo, ma questa volta Bolzano ha fatto un flop clamoroso come tenuta (almeno il centro) già i quartieri ovest e sud sono messi meglio.
Temperatura scesa qualche minuto sotto lo zero solo a mezzanotte poi sempre positivi. 10 cm nei prati. Viste le prospettive di freddo sarebbe bastato poco per tenere un pò di neve al suolo per poter continuare a giocare con le bimbe nella neve per 2 settimane. Invece ci rimarranno giusto i mucchi. Trento con 30 cm arriva senza se e senza ma a febbraio.

Come se non bastasse adesso sfonazza anche.... +2.5 76% (ma forse è meglio di 0.5 saturi).

E' un peccato perché fino al 2 mattina è stato tutto uno spettacolo. Poi è partita la sfiga. Alla fine sono caduti 44 cm da inizio inverno, più delle medie. Poteva andare anche peggio.
44 cm è molto buono, comunque, guardiamo il lato positivo, dai, siam tutti sopra le medie storiche quest'anno e Bolzano negli ultimissimi inverni mi sembra addirittura in controtendenza rispetto al calo generale. Si può sempre fare meglio, certo, ma io di questi tempi non concepisco soprattutto le lamentele di Enrico. Capisco che scrivere in un forum dove partecipano anche trentini può essere frustrante ma io lo so in anticipo ogni anno che il Franz ne vedrà più di me, così come so che Trento farà meglio di Rovereto... E non per questo parlo di fare nowcasting a parte.

Sono complessivamente molto contento per tutti.

jako

Bella e questa immagine dallo Stivo con l'Alto garda. Neve sul lato di Torbole quasi fino al lato nord del Monte Brione, mentre sul versante di Riva del Garda, bianco che si spinge a lambire la città a nord e S. Alessandro

bantu86

Lo so ben che è inutile far paragoni con Trento, le medie parlano chiaro, giù nevica tendenzialmente il doppio. Quello che rode a noi quassù è la passata del 2 gennaio, TUTTI i modelli prevedevano 5/10 mm nevosi (il landi anche in real time continuava a pestare), invece ha fatto 0.5 mm portandoci su solo maccaia. E stanotte sono rimaste le nuvole solo qua. E' mancato quel pizzico di fortuna che ci avrebbe potuto far restare anche in centro con 15 cm al suolo. Anche perchè le prospettive sono spettacolo. Giù rimarrà bianco in eterno.

Senza bimbe non mi roderei tanto, sarebbe stato bello però poter giocare ancora un paio di settimane con la neve sotto casa.


@pippo una nota di colore, prima del ban avevo 15.000 messaggi, ma che fine hanno fatto?

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 04 Gennaio, 2021, 09:37:26
Lo so ben che è inutile far paragoni con Trento, le medie parlano chiaro, giù nevica tendenzialmente il doppio. Quello che rode a noi quassù è la passata del 2 gennaio, TUTTI i modelli prevedevano 5/10 mm nevosi (il landi anche in real time continuava a pestare), invece ha fatto 0.5 mm portandoci su solo maccaia. E stanotte sono rimaste le nuvole solo qua. E' mancato quel pizzico di fortuna che ci avrebbe potuto far restare anche in centro con 15 cm al suolo. Anche perchè le prospettive sono spettacolo. Giù rimarrà bianco in eterno.

Senza bimbe non mi roderei tanto, sarebbe stato bello però poter giocare ancora un paio di settimane con la neve sotto casa.


@pippo una nota di colore, prima del ban avevo 15.000 messaggi, ma che fine hanno fatto?
Forse essendoti proprio cancellato li hai persi perché è come se avessi attivato un nuovo account da zero. Purtroppo la piattaforma SMF è fatta così, non l'ho programmata io e non ci posso fare niente... A meno che non riesca a trovare la tabella in mysql dove correggere manualmente il conteggio dei post. Fammi sapere se ci tieni. Stesso discorso vale per il Ceve che si era cancellato solo per cambiare nome (operazione inutile, perché lo si può cambiare in qualunque momento senza chiudere l'account vecchio, e glie l'avevo anche detto)...

Nel frattempo qui sono messo così.

El Bonve

Sfohnazza a bz?

Cacciate ventilatori che soffino verso sud grazie!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2021, 09:44:05
Sfohnazza a bz?

Cacciate ventilatori che soffino verso sud grazie!
Ma senza esagerare...

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2021, 09:44:05
Sfohnazza a bz?

Cacciate ventilatori che soffino verso sud grazie!


Mi sa più che sfonazzo è il freddo di Bressanone che scende dalla val Isarco portando a sventagliate in conca. Alla fine in quota è fresco. Adesso sembra calato comunque. 77%.

bantu86

Forse sono refoli di Foehn invece. Colpi da est +3.0 69%.

MrPippoTN

Inchinatevi alla potenza delle Prealpi. Passo Coe. Lì ormai può succedere qualunque cosa, se la tengono fino a Pasqua.

Dany79snow

Ritoccata la minima verso le 8.30

-2.2 qui è - 1.9 in paese A Gardolo



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Eh mi piacerebbe approfondire un po' gli accumuli in zona dolomitica, deve essercene una caterva un po' dappertutto...

Ragazzi come la vedete per domani notte? Mt la mette a 200m... mah.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2021, 10:09:52
Eh mi piacerebbe approfondire un po' gli accumuli in zona dolomitica, deve essercene una caterva un po' dappertutto...

Ragazzi come la vedete per domani notte? Mt la mette a 200m... mah.


domani notte precipita?

teuz

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2021, 10:09:52
Eh mi piacerebbe approfondire un po' gli accumuli in zona dolomitica, deve essercene una caterva un po' dappertutto...

Ragazzi come la vedete per domani notte? Mt la mette a 200m... mah.

a me han sorpreso abetone ( foto assurde ) e appennino, pensavo che veneto fosse il più colpito e noi a ruota
invece per una volta vedere innsbruck praticamente a secco e in parte anche le montagne attorno mi fan capire che è una ruota che gira..
ovviamente poi non gira sempre uguale
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 04 Gennaio, 2021, 08:41:10
Buondì gran nebbione qua. Non mi sembra di scorgere brinaa però... mi sa che siamo stati sullo 0 un po' tutta la notte.
Si nota bene nelle foto e webcam da Martignano:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk