News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

che ne pensate di stanotte? Curvatura delle correnti che torna da ostro, -1, -2 a 850 hpa, -30 a 500 hpa e belle precipitazioni secondo cosmo.
Io vedo altra neve per molti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

sono contento che franz è complessivamente ottimista, qua le temperature e mediamente rispetto a stamattina alle sette sono salite quasi di un grado e comunque siamo davvero al limite
che per carità ci sta, ma non vorrei facesse ora 40 mm fino a domani sera con un grado di temperatura sarebbe un super peccato. vedremo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

dopo qualche istante con microqualcosa che si scioglieva arrivando a terra, ora gran neve  :'(

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Gennaio, 2021, 11:26:43
che ne pensate di stanotte? Curvatura delle correnti che torna da ostro, -1, -2 a 850 hpa, -30 a 500 hpa e belle precipitazioni secondo cosmo.
Io vedo altra neve per molti...
Per me si capitola sotto i 6-700 per saturazione della colonna, e se nei momenti di precipitazioni più intense nevica, a Trento non fa accumulo o fa marmellata, come adesso. Tutta roba che firmo col sangue, sia chiaro. Qui, ribadisco, nevica ancora bagnato. Mai vista acqua, finora.

teuz

guardando gfs spettacolare che nel lungo rimaniamo sempre negativi a 850hpa pure con due tre impulsi freddi davvero buoni. adesso scendono fioccazzi enormi
ecco visto quanta ne ha fatta ieri, mi andrebbe bene pure che alternasse pioviggine a mondoarance nelle fasi intense mantenendo lo status quo.
franz seriamente visto che la conosci bene la collina di trento, che ne dici da ora a domani sera? se il pome diventa acqua dici che nonostante non sia caratteristica nostra, potremmo rientrare in gioco stanotte?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Boh sono arrivato a gardolo, qua qualità ancora buona...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Anche per me stanotte nei momenti intensi è neve mizza in valle, alternata a piovvigine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Neve bagnata. Ma intensità ridicola

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Neve fredda, debole sempre per carità.
Ma col sole.
Uscito evidentemente il disco solare.
Dramma.
Una lotta improba riuscire a non perdersi neanche un giro e poi però arriva il sole.  ;D 8-)
Sottozero

gibo

Foto del metro fissato in centro prato a Serrada (frazione di Folgaria)ormai prossimo ai 110cm al suolo!
Altri tempi.



gibo

Ahia, tanta luce a Trento adesso e si vede parte del Montesel del Bondone. Però ancora neve, in qualche modo

stefanocucco83

Qui è un'alternanza di condizioni meteo...prima tanta luce, ora meno...snevischia debole... Pioggia pioggia ancora non l'ho notata. Senz'altro non sta accumulando da alcune ore però..vediamo nel pomeriggio cosa succede.

elnino

Temo che sia game over per la val di Cembra, almeno sotto gli 800 metri. A Ceola temperatura ormai prossima a +1°, sul dosso di Costalta aumentata di 3 gradi da stamattina. Comunque nevicava ancora fino a qualche momento fa.
Più a sud probabilmente ci saranno maggiori opportunità di fasi con bella neve nei momenti di precipitazioni intensa, ma la val di Cembra con queste correnti soffrirà l'ombra del Lagorai penso.

Tra parentesi in questa situazione si vede bene come il termometro di Meteotrentino a Lases (spesso protagonista di record di caldo in estate) sia palesemente starato di un paio di gradi.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

jako

Brentonico frazione, 750 m., continua alla grande 55 cm. di fresca

fabio85

    


18 cm misurati verso le 11.00, poi mezz oretta di pioggerella e ora nulla con foschia in deciso rialzo