News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Angelo

La runnite è la classica malattia da insoddisfazione del tempo che c'è fuori dalla finestra.
Ciò detto dopo Martedì si brancola nel buio, anche se un'elevazione dell'hp delle Azzorre è vista da diversi run e, come pura linea di tendenza, inizia ad avere una valenza.
Il peggioramento di Lunedì/Martedì è effettivamente ridimensionato, domani entreremo nel range delle 72 ore con un intervallo di confidenza ben minore.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Febbraio, 2016, 20:00:51
Reading run del millennio
Affermazioni forti direi.  ;D ;D

A fine mese ormai....

scriverei una roba del genere se a fine novembre i GM danno a 12h il transito di almeno 4 LP forti con aria artica a seguire e quindi neve a fondovalle in tutte le occasioni, con poi spaghi che chiudono col secco e tendenza ad anticiclone freddo continentale fino a possibili nevicate da raddolcimento verso il 20-23 del mese.

Questo sarebbe, per me, il run del millennio.  ::)

El Bonve

#2193
Run del millennio? !

Freddo del febb 2012 seguito da quel mostro di natale 2013. That' s millennio' s run.

Naturalmente deve accadere a metà circa di dicembre...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Che modelli stamattina socmel.....

[emoji44] [emoji44] [emoji44]

aus Bozen


simofir

#2195
Citazione di: bantu86 il Sab 20 Febbraio, 2016, 08:31:15
Che modelli stamattina socmel.....

[emoji44] [emoji44] [emoji44]

aus Bozen
serio o ironico....?
perchè ecmwf non mi piace per il 27!o meglio le temperature ci sarebbero, ma quella sacca sembra stazionare troppo ad ovest!
gfs niente male!

Marco.

Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio ma vi leggo sempre...
La settimana prossima sarò a Moena ma ci sono modelli orribili che passano dal caldo e pioggia a freddo e neve in poche ore...
Voi che conoscete bene il territorio, dite che ci sono margini di miglioramento?

simofir

Citazione di: Marco. il Sab 20 Febbraio, 2016, 12:34:41
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio ma vi leggo sempre...
La settimana prossima sarò a Moena ma ci sono modelli orribili che passano dal caldo e pioggia a freddo e neve in poche ore...
Voi che conoscete bene il territorio, dite che ci sono margini di miglioramento?
Benvenuto!
Intanto gfs continua a mantenere in buona posizione la sacca di fine mese...!
media ecmwf più simile a gf che al suo ufficiale!



Geppox

Animo forum!!!

C'è un finale di stagione che vuol far parlare di sè!!!



bantu86

Buone notizie? Io sono scarico.... Mi interessa solo la neve in valle anche se ormai è quasi impossibile ....

aus Bozen


El Bonve

Non vedo l' ora che sia estate e ci siano 40 gradi di notte io, altro che neve.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Boh io non  vi capisco. Andate in montagna. È il periodo più bello per godersi la neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

GFS 12 tanta pioggia in valle, neve abbondante solo oltre 1500m.

GEM 12 invece imperiali e spaventose.

Manca ancora molto tempo, cambieranno 100 volte.

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 20 Febbraio, 2016, 17:54:45
Non vedo l' ora che sia estate e ci siano 40 gradi di notte io, altro che neve.
In un mondo giusto l'estate quest'anno non dovrebbe manco esistere....! ;D :P ;D

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 20 Febbraio, 2016, 17:54:45
Non vedo l' ora che sia estate e ci siano 40 gradi di notte io, altro che neve.
Anno 2026.

Gennaio -> 01-10, un'ondata di freddo porta la -5°C fino alle latitudini di Atene, lambisce l'Alto Adriatico e avvolge le Alpi. 11-25, transitano almeno 3 perturbazioni atlantiche con neve sulle Alpi e a quote basse in Europa orientale, dove il freddo è rimasto a lungo. 26-31, rimonta anticiclonica caldo-umida.

Febbraio -> 01-20, anticiclone caldo-umido, si dichiarano declassati alcuni piccoli ghiacciai. 21-28, colata di aria fredda dalla Scandinavia, molta neve sul versante nord-alpino depressione jonica.

Marzo -> 01-05, gelate tardive nei fondovalle alpini e in pianura. 06-20, ingerenze atlantiche con neve a quote medie sulle Alpi per la stagione. 21-31, alternanza fra fronti freddi nord-atlantici e veloci prefrontali caldo-umidi dal Marocco.

Aprile -> 01-10, marcata variabilità stagionale con abbassamento del JS fin sulle Alpi, brevi rimonte calde si alternano a ricambi d'aria da nord con temporali. Tempeste di vento e pioggia, tardo-invernali, insistono sull'Europa costiera dalla Bretagna al Baltico. 11-30, prima ondata di calore. 8mila km di masse d'aria avvolte da una potente e stabile cella d'aria calda. +18°C a 850hPa, rapida fusione nivale.

Maggio -> 01-13, 2 potenti saccature atlantiche spezzano il predominio caldo sull'Europa continentale e mediterranea. Forti piogge sulle aree esposte: Croazia, Slovenia, Alpi, Provenza. Alluvioni. 14-31, seconda ondata di calore. +23°C in quota sulle Alpi, fino a +36° in pianura.

Giugno -> 01-20, prosegue l'anomala ondata di calore, si avvia una rapida siccità, crisi delle colture in pianura, bacini idrici in stress dopo la fusione invernale e le piogge forti di maggio. Primi temporali a carattere distruttivo e di supercella sulle Alpi. Fino a +26° in quota in Baviera, fino a +42° in Francia centrale, pianura padana e Baviera. 21-30, break atlantico, almeno due fronti freddi scendono dai confini anticiclonici sulla Scozia fino in area alpina. Molti danni e tornado.

Luglio-> 01-25, terza ondata di calore, senza interruzioni. 12mila km di estensione, da Capo Verde a Mosca. Artico senza ghiacci sul mare, se non un centinaio di grossi antichi iceberg, passaggio a nord-ovest aperto, fusione di giacimenti naturali di metano in Siberia, aumento di gas serra sproporzionato in 3 settimane, muore l'80% delle specie viventi in Siberia, l'onda di metano travolge la Cina, spariscono tutti i cinesi. Poi il governo fa sapere che ha salvato gran parte della popolazione.



Potrei andare avanti.  ;D ;D ;D ;D Ma non lo farò perché son già piegato dal ridere.  ;D