News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Giornata ideale per un po' di favonio

Aperto da elnino, Dom 05 Luglio, 2015, 20:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


ross

Citazione di: elnino il Ven 24 Luglio, 2015, 13:19:35
Argomento certo non nuovo: http://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/JCLI4288.1

The evaluation of the experiments with perturbed spring soil moisture shows that this quantity is an important parameter for the evolution of European heat waves. Simulations indicate that without soil moisture anomalies the summer heat anomalies could have been reduced by around 40% in some regions. Moreover, drought conditions are revealed to influence the tropospheric circulation by producing a surface heat low and enhanced ridging in the midtroposphere. This suggests a positive feedback mechanism between soil moisture, continental-scale circulation, and temperature.

E anche in senso opposto, è stato dimostrato che la sorgente primaria di umidità in diverse alluvioni in Europa è proprio il suolo, ad esempio: http://www.nat-hazards-earth-syst-sci.net/14/1691/2014/nhess-14-1691-2014.html

Su mesoscala mi ricordo di aver visto una presentazione basata su un modello di nubi, si dimostrava come l'umidità del suolo influenzi enormemente la formazione di nubi convettive.

si infatti ricordavo i lavori di attribuzione della botta del 2003. Mi sono stupito perche' quest'anno non mi pareva che la primavera avesse creato condizioni altrettanto estreme...ma invece pare anche questa volta i suoli siano colpiti da stress idrico.

Un'altra cosa interessante che leggevo e' che questa ondata di luglio e' divisa in 2 parti con caratteristiche di circolazione generale differenti. Una sorta di blocking nella prima fase, quella che colpi' di striscio anche qui e fino in Scandinavia meridionale e la seconda piu' in NAO- che ha portato anomalie negative nel nord Europa e positive al sud. Questo complica un po' le cose in fatto di attribuzione
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

si tiene presente anche la traspirazione dei boschi? mi pare che se estesi giocano un ruolo importante...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: ross il Ven 24 Luglio, 2015, 14:02:50


si infatti ricordavo i lavori di attribuzione della botta del 2003. Mi sono stupito perche' quest'anno non mi pareva che la primavera avesse creato condizioni altrettanto estreme...ma invece pare anche questa volta i suoli siano colpiti da stress idrico.

Un'altra cosa interessante che leggevo e' che questa ondata di luglio e' divisa in 2 parti con caratteristiche di circolazione generale differenti. Una sorta di blocking nella prima fase, quella che colpi' di striscio anche qui e fino in Scandinavia meridionale e la seconda piu' in NAO- che ha portato anomalie negative nel nord Europa e positive al sud. Questo complica un po' le cose in fatto di attribuzione

Pensa che qui maggio è stato alluvionale, uno dei più piovosi di sempre (vedi mio vecchio post in questa stanza) ;D
Comunque se ti guardi i dati, al di fuori delle Alpi quasi tutta l'Europa centrale ha avuto un deficit di precipitazioni in primavera, specie Germania e Francia che è dove si sono poi segnati i record di caldo.

Non so quanto siano affidabili le precipitazioni nelle reanalisi (tu ne saprai certo di più), comunque metto il confronto da NCEP:





Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org