News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Wetter Live-Ticker Deutschland (Berlin - Dresden - München)

Aperto da Heinrich, Mar 14 Aprile, 2015, 14:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Ho appena visto dei video sul dicembre 2010 in Sassonia

http://www.dresden-wetter.de/
http://www.dresden-wetter.de/1012.pdf

85cm di neve caduta. 22 giorni con nevicate, di cui 5 consecutivi. Accumulo massimo per una nevicata 41cm. Accumulo massimo al suolo >1mt. per il vento.

Qui nei versanti nord della Mitteleuropa è più facile misurare le giornate miti che quelle di gelo. Qua sono la norma quelle di gelo, sono molto rare le giornate miti d'inverno.

Heinrich

Fronte freddo serale debole ma è passato qualcosa di enorme pochi km a nord della Neustadt. Verso il quartiere NW di Koschutz, dov'è l'aeroporto, ha tirato una grandinata bestia.

Qui stimo circa 8-10mm, vedendo l'animazione radar e considerando che più ad est, alla staz. di Loschwitz, son caduti appena 4mm.

Debia

Settimana abbastanza bella e calda per ora a monaco, picco ieri sui 29°. Sta sera arriveranno potenti temporali. Domani sarà ventoso e le T. inizieranno a calare, venerdi si cambia totalmente registro e la massima supererà a fatica i 10°.
Le città più calde della Germania oggi sono state
Mannheim 30.6°
Lahr 30.5°
Bamberg 30.4°

Anche ieri si è svilupato un Tornado in Germania nella zona di Erfurt provocando parecchi danni, altre 4 trombe d'aria di dimensioni piu piccole invece non hanno causato seri problemi .
ecco ieri una supercella scatenata a S di Rostock.


Brok

sono a berlino, molto fresco ieri con max sui 15 gradi e sole alternato a rovesci per tutto il giorno.

attuale 13 gradi , nuvoloso.

settimana all insegna del clima fresco e a volte instabile con massime che non dovrebbero superare i 20 gradi.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

L'ondata di calore, com'è giusto che si ripetti, è stata preceduta da un 'fronte caldo'.

Ieri pomeriggio sono sopraggiunti rovesci su tutta la Sassonia da SW, cielo già fosco e umido al mattino. Coperto al pomeriggio e dalle 17.30 alle 18.30 è transitato un vero fronte piovoso organizzato, con pure locali fulmini.

Aria rinfrescata solamente perché con le precipitazioni forti è stata spinta in basso l'aria che c'era in quota, altrimenti ieri verso le 21.30 con l'ultima luce c'era già di nuovo un po' di caldo.

Ieri qui nella Neustadt caduti 10-13mm, Koschwitz, 4km a Nord, dov'è l'aeroporto ieri ha fatto 12mm.
Loschwitz, 5km ad Est, dov'è la stazione privata ne ha segnati solo 4.3mm.

Domani ancora più mite. Primo trentello dell'anno anche qui sabato o già venerdì, con tre repliche consecutive probabili. Poi c'è incertezza.
Io il weekend me lo farò ahimè giù, arrostendo.

Brok

in questo momento a berlino si viaggia tra i +37 e +38 gradi. la stazione dell´uni segna +37.1

punte di quasi +39 in alcune stazioni di berlino-brandeburgo

in germania oggi alcune stazioni dovrebbero fare il record storico!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Io sarò a Berlino la settimana dopo ferragosto per fare un corso di cruccolo visto che mia moglie ha vinto un concorso per un seminario di tedesco per insegnanti del miur. Spero di non beccare giornate come queste....

Aus den Alpen


Brok

Citazione di: bantu86 il Sab 04 Luglio, 2015, 19:21:11
Io sarò a Berlino la settimana dopo ferragosto per fare un corso di cruccolo visto che mia moglie ha vinto un concorso per un seminario di tedesco per insegnanti del miur. Spero di non beccare giornate come queste....

Aus den Alpen

a bene , peccato perché non credo di esserci, dovrei essere a stoccolma ...

per il momento nella mia casa berlinese all ultimo piano ho una temp. di +29.5

afa, caldo, appiccicoso, zanzare ... :spavento: :spavento: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :help: :help:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

trentinodoc

mi permetto di condividere i dati di questo sito tedesco riferito alle temperature di oggi 4 luglio 2015

:o :o :o :o :o



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

sono scioccato! era da tanto che non soffrivo piú cosi´il caldo manco nelle peggiori serate bolzanine...oltretutto il cielo si sta annuvolando per dei ts a ovest di berlino che se non passano sulla capitale,stanotte sará da evaporazione...sará meglio andar fuori e :mizzone: :mizzone: :drunk:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Sab 04 Luglio, 2015, 19:50:33
Citazione di: bantu86 il Sab 04 Luglio, 2015, 19:21:11
Io sarò a Berlino la settimana dopo ferragosto per fare un corso di cruccolo visto che mia moglie ha vinto un concorso per un seminario di tedesco per insegnanti del miur. Spero di non beccare giornate come queste....

Aus den Alpen

a bene , peccato perché non credo di esserci, dovrei essere a stoccolma ...

per il momento nella mia casa berlinese all ultimo piano ho una temp. di +29.5

afa, caldo, appiccicoso, zanzare ... :spavento: :spavento: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :help: :help:


Ho notato molte differenze fra il clima continentale della Sassonia e di Dresda sull'Elbtal e il clima umido-continentale di Berlino della settimana scorsa.

L'isola di calore gioca in molti quartieri un ruolo.

Qui nella mia stanzetta sotto il tetto al quarto piano, con finestra a sud, in cui ho messo una bella rampicante oggi, la t° interna è di 27°C adesso e in questi giorni è la più alta di sempre.
Di notte si dorme ma nelle ultime 2 è mancata la brezza dalle colline boscose a nord della città.

Ora invece ci sono enormi incudini dai M.ti Metalliferi a sud fra Boemia e Sassonia, torreggiano cumulonembi enormi. Stanotte botte da orbi!

Heinrich

http://www.wetterdienst.de/Deutschlandwetter/Warnungen/Karte/

122km/h a Kiel nel Norddeutschland oggi.
Quella città a 100km dalla Danimarca ha un pessimo clima.

Qui c'è una linea temporalesca che parte da Norimberga, centro del paese e con correnti da SW risale fino a Berlino investendo in discesa da NW tutte le terre incontrate. Sono più linee convettive separate.

Ora vedo che in Sassonia su Lipsia-Leipzig 120km a NW dalla valle dell'Elba è arrivato il fronte e diluvia.
Da Sud ha iniziato a risalire da Chemnitz, 80km SW di qui, ed ora sta iniziando a sventare forte pure qui lungo i versanti dell'Elba! Mi sa che stanotte farà bufera, altroché!

http://www.wetterdienst.de/Deutschlandwetter/Warnungen/Karte/

Heinrich

Madrededios, come dicono in Germania!

Arriva una dry-line. Lampi ad W-NW. Vento teso e fresco in città!

Heinrich

Live dal 51esimo nord; quassù non mi sono dovuto mai sorbire valori tanto elevati la notte e il dì. Oggi solamente ha ripreso a fare valori >30°C e già domani dovrebbe decisamente instabilizzarsi.

Nonostante ciò, l'Elba è in secca. Complice un inverno molto in ritardo e asciutto, più una metà di primavera desertica, giugno sotto media pluvio nell'intera regione degli Erzgebirge ('sti "Monti Metalliferi" Erz -> Metallo, ma quello grezzo Gebirge -> sistema montuoso).
Thüringen, il Land confinante ad ovest, e il Niederbayern confinante a Sud della Sassonia hanno entrambi estese regioni in siccità (Niederbayern è il nostro "Bassa Baviera", inteso in senso geografico, poi non è mica tanto bassa!)



E più a nord ancora, Berlin, Stockholm...

Anche se pure qua fa sempre più caldo di un tempo e temporali di violenza davvero esotica per questi posti si sono registrati nell'estate 2003, 2006, '07, '09, '12 e '13.

www.dresden-wetter.de, presso Loschwitz il quartiere a NE della città, collegato ad essa dal 'blaues Wunder', il miracolo blu: un ponte in acciaio e ferro, enorme, di fine '800.
Loschwitz era un paesino vicino a Dresda, ora ne è il quartiere più a nord, raggiunto lungo la riva da Nord dalle recenti espansioni urbanistiche, DDR e post-DDR, dove s'è iniziato a costruire pure molto.

Il quartiere più fittamente edificato è il centro storico sulla riva nord, cioè la Neustadt, il quartiere che sale sulle sponde del fiume e nel suo sali-scendi è lastricato quasi tutto e ci sono condomini a blocchi di metà '800 e primi del '900, un paio di chiese nere per via del carbone della prima industrializzazione e tutto è rimasto intatto e non raso al suolo nel bombardamento americano del 13 febbraio '45.

Heinrich

 8 ore di sole quassù, le prime dopo 54h di assenza, 128mm da inizio mese a Dresda Loschwitz:

http://www.dresden-wetter.de/

Già molte piogge in giugno, quassù in Sachsen il vero mese anomalo è stato proprio luglio, capace di bruciare i suoli, ma queste piogge battenti e prolungate han davvero salvato i suoli, oltre 80mm in 2 giorni.