News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting eclissi di sole 2015

Aperto da Albertoaudi, Ven 20 Marzo, 2015, 07:45:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertoaudi

Se il cielo ve lo permette,  mettete qui foto ,cronaca, ecc. Dell'eclissi

Giacomo da Centa

Cielo direi più coperto del previsto ma il sole sembra a tratti visibile.
Visione però un filino compromessa a Trento Nord, fra poco se ho tempo esco a dare una occhiata con il binocolo (proiettando il sole a terra ovviamente...).

Lorenz1982

Io qui a Spini l'ho vista guardando il riflesso nella finestra. Purtroppo ora cielo nuovamente coperto.
Secondo Wikipedia qui a Trento inizia alle 9:27:19, culmina alle 10:35:38, oscuramento del 64.09%, termina alle 11:47:33.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Grazie alle nuvole la si può vedere ad occhio nudo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Ho provato a fissare il sole ad occhio nudo e ho perso quattro diottrie.

Lorenzo


Lorenz1982

Vista adesso proprio nel  momento di massima copertura grazie ad una mascherina da saldatore dei miei colleghi carpentieri, figata.
A Borgo temperatura calata dai 10,0°C ai 9,4°C attuali ma difficile capire quanto di questo calo è dovuto dall'oscuramento e quanto dalla copertura nuvolosa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

Citazione di: Lorenzo il Ven 20 Marzo, 2015, 10:43:33
http://www.sat24.com/

Guardate il sat che top!

gia' che top....vedo bene quella striscia di nubi basse che copre proprio Reading. Oxford ne e' fuori. Maremmaimpestata. 87% di copertura e visto nulla :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


MrPippoTN

Sono troppo un nerd. Ho spaccato un vecchio floppy disk e mi sono sparato l'eclisse in diretta utilizzandolo come filtro.  ;D
Ora è in fase di esaurimento.

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Marzo, 2015, 10:53:21
Sono troppo un nerd. Ho spaccato un vecchio floppy disk e mi sono sparato l'eclisse in diretta utilizzandolo come filtro.  ;D
Ora è in fase di esaurimento.

Ottima idea!  ;) ;)

MrPippoTN

Fotografando direttamente il sole col cellulare non si vedeva una mazza nonostante le nubi filtrassero parzialmente la luce solare...



Così ho fatto ricorso al filtro:



Ma mettendolo davanti al cell non si ottiene il massimo. Ad occhio nudo, col filtro davanti, è stato uno spettacolo: si vedeva proprio una falce di sole.

Lorenz1982

#12
Temperatura ritornata a 10,0°C, il calo di 0,7°C allora è proprio dovuto all'eclissi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

#13
Il passaggio dell'eclissi dai dati dell'Universita' di Reading. Si vede bene, nonostate il cielo di ghisa, il calo nel flusso solare globale di ~30W/m2 e sui 0.5gradi sulle temperature del suolo. Non si vede molto sulla temperatura dell'aria invece, piu' disturbata (per quello mi stupisce quello 0.7, Lorenz1982....qui l'eclissi era dell'87% e si fatica a vedere)

Sg=solar global,




BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Probabilmente quel calo è stato casuale, con tutta probabilità dovuto alle nubi...