News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Particolari formazioni nuvolose

Aperto da manolo, Ven 12 Dicembre, 2014, 13:50:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Curiosita' meteo :

durante la tempesta che negli ultimi due giorni ha sconvolto la Scozia e l'Irlanda denominata "WeatherBomb" sono state notate e classificate delle particolari formazioni di nubi,dicono che è la prima volta che si vedono e hanno dato il nome di Undulatus  Asperatus....io non le ho mai viste...eccole !

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Citazione di: manolo il Ven 12 Dicembre, 2014, 13:50:02
Curiosita' meteo :

durante la tempesta che negli ultimi due giorni ha sconvolto la Scozia e l'Irlanda denominata "WeatherBomb" sono state notate e classificate delle particolari formazioni di nubi,dicono che è la prima volta che si vedono e hanno dato il nome di Undulatus  Asperatus....io non le ho mai viste...eccole !



spettacolissimo!!!!!!!!  :o :o :o :o
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

sì ne ho sentito parlare, inquietanti :o ma innoque :)
ci son dei video timelapse che ne mostrano l'evoluzione e sembrano delle onde oceaniche viste da sotto! che figata che dovrebbero essere dal vivo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Si,la notizia vera è di ieri : dopo 63 anni l'agenzia delle Nazioni Unite WMO ha riconosciuto ufficialmente un nuovo tipo di nube l' UNDULATUS ASPERATUS (onda ruvida).
L'ultima volta era stato nel 1951 con il Cirrus Intortus.
Tutta questa operazione per il riconoscimento è iniziata 9 anni fa'.
La foto sopra si riferisce ai cieli della Scozia di due giorni fa' ma in rete ho trovato anche questo video

http://www.spiegel.de/wissenschaft/natur/wolken-klasse-undulatus-asperatus-erste-neue-art-seit-63-jahren-a-1007935.html
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Debia


Heinrich

In realtà le ASPERATUS erano state proclamate già oltre un anno fa.... come mai solo ora vengono 'ufficializzate'? Le avevo già sentite nominare l'anno scorso proprio perché entravano di diritto a far parte d'una nuova categoria di nubi.