News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Una nevicata rimane nel cuore

Aperto da Thomyorke, Mer 19 Novembre, 2014, 14:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Novembre, 2014, 16:57:24
ma ti ricordi che si affondava fino al ginocchio? Ora ti recupero 2 foto di zambana...c'è pure un video di Manolo..

Si ma a Zambana, mica a Rovereto!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Novembre, 2014, 16:59:41
Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Novembre, 2014, 16:57:24
ma ti ricordi che si affondava fino al ginocchio? Ora ti recupero 2 foto di zambana...c'è pure un video di Manolo..

Si ma a Zambana, mica a Rovereto!
e chi ha nominato rovereto?? parlavo di qui ovvio! ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Non le trovo mannaggia! Pippo, nessuno ha nominato rovereto. Stiamo raccontando tutti esperienze legate al nostro luogo di appartenenza... ?*?*?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 19 Novembre, 2014, 17:03:27
Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Novembre, 2014, 16:59:41
Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Novembre, 2014, 16:57:24
ma ti ricordi che si affondava fino al ginocchio? Ora ti recupero 2 foto di zambana...c'è pure un video di Manolo..

Si ma a Zambana, mica a Rovereto!
e chi ha nominato rovereto?? parlavo di qui ovvio! ;D

Perdonami ero sullo smartphone... Diamine, sto iniziando a far confusione tra gli utenti del forum...

A Rovereto il clou era stato questo (più o meno come a Trento), 15 cm o poco più, poi gelicidio:



Zambana invece me la ricordo bene!!!

AltoGardameteo

#19
Come ricordo nevoso "nel cuore", fuor di dubbio la nevicata del Natale 1993.

Erano i tempi in cui iniziavo ad interessarmi alla meteo e quella nevicata fù una sorpresona; ricordo ancora come verso le 7:30 del 24 ero nel letto ancora immerso nel sonno e venni svegliato dalle urla del bambino mio vicino di casa ... non ci feci tanto caso e stavo per riaddormentarmi quando entrò in camera mia mamma dicendomi di svegliarmi e guardare fuori dalla finestra ... alchè aprì le tende e vidi un muro bianco che scendeva ... spettacolo ...

E poui che dire il giorno dopo con cielo azzurro e ghiaccione ?

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 19 Novembre, 2014, 17:36:44
Come ricordo nevoso "nel cuore", fuor di dubbio la nevicata del Natale 1993.

Erano i tempi in cui iniziavo ad interessarmi alla meteo e quella nevicata fù una sopresona; ricordo ancora come verso le 7:30 del 24 ero nel letto ancora immerso nel sonno e venni svegliato dalle urla del bambino mio vicino di casa ... non ci feci tanto caso e stavo per riaddormentarmi quando entrò in camera mia mamma dicendomi di svegliarmi e guardare fuori dalla finestra ... alchè aprì le tende e vidi un muro bianco che scendeva ... spettacolo ...

E poui che dire il giorno dopo con cielo azzurro e ghiaccione ?

Ecco questa era l'altra che avrei voluto citare. Che bomba le nevicate degli anni '90. Rare ma spettacolari.

yakopuz

Stupendo il temporale nevoso della vigilia del 93 e poi l atmosfera canadese del giorno successivo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

ecco il video del 15 dic 2012,si si a Zambana c'erano 40 cm

http://youtu.be/vF_81KTAsnc
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Voi siete abituati a quantitativi enormi di neve. Non so che dire.

L'Alto Adige è diverso, precipita di meno: qua un manto di 4-5cm è lo standard ma già la conquista. Sopra i 5cm è la sufficienza qua in città. Sopra i 20cm è una nevicata abbondante. L'ultima volta che in fondovalle qui ci sono stati ca. 20cm al suolo per più giorni è stato nel dic. 2010.

Quattro anni fa.

Lorenz1982

Sicuramente quella del 27 gennaio 2006... 1,30m a fine evento qui a Borgo nel mio giardino
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227.
Io abitavo ancora a Lavis e per raggiungere la mia ragazza qui a Borgo ho dovuto prendere il treno e quando all'arrivo si sono aperte le porte mi sono trovato davanti un muro di neve mai visto. Ho dovuto praticamente nuotare nella neve per raggiungere le scale della stazione, fantastico.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Sghirlat86


Thomyorke

Beh, come dimenticare la mia prima esperienza "conscia" del MONDONEVE (ovvero fiocchi giganti da 8 cm di diametro e 100 g di peso l'uno? ;D)
Correva l'anno 1999, 11 gennaio precisamente, e quel pomeriggio si alternavano momenti di pioggia a rovesci di neve/neve mista con limite della neve "vera" poco sopra Martignano. Aveva iniziato a precipitare fin dalla mattina. Sapevo che si trattava di una forte perturbazione, quello che non sapevo (radar? questo sconosciuto :o) era però che le "vere" precipitazioni dovevano ancora arrivare e così pensavo proprio che ormai non ci sarebbe stato più nulla da fare per i miei sogni nevosi.
Passai la serata sul divano in compagnia di mia sorella e mia madre: "un medico in famiglia" aveva avuto il merito di distrarre per una buona ora il mio sguardo ancora non del tutto rassegnato dal classico lampione che là fuori illuminava il giardino ancora verde. Ad un certo punto "pubblicità" e, quasi annoiato, scostai la tenda e...brividi: macchie bianche e irregolari attraversavano già lente l'aureola luminosa: erano fiocchi giganteschi, trasformazione rapidissima della precipitazione e paesaggio che mutava a vista d'occhio, fregandosene dell'acqua che trasudava dal suolo. A fatica andai a dormire con il vialetto già bianco e le luci cittadine sparite sotto la classica nebbia da fenomeni molto forti. Qualche ora dopo, ancora nel pieno della notte andai a controllare se per caso avevo sognato: beh, almeno 20 cm di neve e nevicata furiosa in atto...
La mattina arrivai a scuola con un pesante ritardo, a martignano c'erano almeno 35 cm di neve e continuavano le cascata nevose: al Galilei di Trento una coltre di una decina di cm, molto bagnati...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

A proposito di nevicate che rimangono nel cuore, all'epoca la televisione mandava in onda filmati di Trento innevata da sogno. In occasione del trentennale, quali sono i vostri ricordi?


yakopuz

1985 una settimana di vacanza da scuola mesi di slittate e palle di neve qualcosa che ha segnato una generazione.  Ma anche 1986 e 1987 hanno fatto eventi da 60 e 40 cm
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'