News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

F0rZ4 d4N1zA !!!!1!!!!1!!!!

Aperto da Thomyorke, Mar 19 Agosto, 2014, 19:03:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

http://www.ladige.it/articoli/2014/08/15/sempre-caccia-orsa-daniza-dallapiccola-troppa-emotivita

No, ma ne vogliamo parlare?! Signori, non si sta parlando di una possibile esecuzione di un essere umano ma di una banalissima cattura di un plantigrado marrone e peloso. Se avesse le risorse cognitive per comprendere le "nobili" ragioni della mobilitazione in suo favore si metterebbe di certo a ridere di gusto. Con le innumerevoli ragioni che vi sono nel mondo per dar sfogo alla nostra indignazione morale, mi pare che sia davvero ridicolo sposare con tanta veemenza la causa dell'orsacchiotto indifeso, eletto a simbolo di una innocenza tanto meravigliosa quanto fasulla.
Ragazzi, se potesse l'orso ci sterminerebbe in un secondo. Ma quale innocenza? Per lui vale la legge della natura, quella del più forte, e se noi popoliamo il bosco senza che tutto sommato avvengano "incidenti diplomatici" con i plantigradi è perchè noi siamo più intelligenti e sappiamo come arginare le loro eventuali scorribande.
Perchè niente proteste per l'uccisione del ragno Spiedor o della vipera Runalda? Ve lo dico io: perchè le loro fattezze sono molto lontane da quello standar estetico che contribuisce a formare la nostra idea di tenerezza-morbidosa-simil-umanoide. Altro che "dimostrazione dell'amore disinteressato che gli animalisti- o i presunti tali- hanno nei confronti della selvaggia natura": le proteste trasudano quel tipico egoismo inconsapevole nel giudizio che solo l'essere umano sa sviluppare quando, credendo di aiutare il prossimo in modo disinteressato, non fa altro in realtà che aumentare a dismisura la stima che ha di se stesso. Poco male quando questa spinta apparentemente morale coinvolge altri uomini, ridicolo quando è diretta ad un orso. Per quanto morbidoso e "simpaticamente aggressivo".
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#1
Forza Daniza, sbranali tutti!!!
Ovviamente, Franz, io sto con l'orso.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Agosto, 2014, 19:03:33
http://www.ladige.it/articoli/2014/08/15/sempre-caccia-orsa-daniza-dallapiccola-troppa-emotivita

No, ma ne vogliamo parlare?! Signori, non si sta parlando di una possibile esecuzione di un essere umano ma di una banalissima cattura di un plantigrado marrone e peloso. Se avesse le risorse cognitive per comprendere le "nobili" ragioni della mobilitazione in suo favore si metterebbe di certo a ridere di gusto. Con le innumerevoli ragioni che vi sono nel mondo per dar sfogo alla nostra indignazione morale, mi pare che sia davvero ridicolo sposare con tanta veemenza la causa dell'orsacchiotto indifeso, eletto a simbolo di una innocenza tanto meravigliosa quanto fasulla.
Ragazzi, se potesse l'orso ci sterminerebbe in un secondo. Ma quale innocenza? Per lui vale la legge della natura, quella del più forte, e se noi popoliamo il bosco senza che tutto sommato avvengano "incidenti diplomatici" con i plantigradi è perchè noi siamo più intelligenti e sappiamo come arginare le loro eventuali scorribande.
Perchè niente proteste per l'uccisione del ragno Spiedor o della vipera Runalda? Ve lo dico io: perchè le loro fattezze sono molto lontane da quello standar estetico che contribuisce a formare la nostra idea di tenerezza-morbidosa-simil-umanoide. Altro che "dimostrazione dell'amore disinteressato che gli animalisti- o i presunti tali- hanno nei confronti della selvaggia natura": le proteste trasudano quel tipico egoismo inconsapevole nel giudizio che solo l'essere umano sa sviluppare quando, credendo di aiutare il prossimo in modo disinteressato, non fa altro in realtà che aumentare a dismisura la stima che ha di se stesso. Poco male quando questa spinta apparentemente morale coinvolge altri uomini, ridicolo quando è diretta ad un orso. Per quanto morbidoso e "simpaticamente aggressivo".

Più o meno concordo con te...
in particolare sulla frase evidenziata.
Pensandoci bene la stessa cosa vale nel caso umano...i vari delitti di Perugia, Gambirasio, Avetrana ecc ecc hanno tutti a che fare con bambine/ragazze più o meno graziose, se le vittime fossero state dei cessi clamorosi, con lineamenti magari duri, non avrebbero avuto lo stesso appeal!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

dico solo una cosa: se i nostri vecchi ai tempi li hanno fatti fuori tutti ci sarà stato un motivo.
bah non si può neanche fare una tranquilla camminata neanche in campagna quasi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ah beh ragazzi, se c'è una cosa che odio è l'italico "benaltrismo": c'è un fatto? Macchè, in Italia c'e sempre BEN ALTRO di più grave a cui pensare.
Sul caso specifico, rilevo che introdurre un animale e pretendere di catturarlo o ucciderlo perchè si è comportato in modo naturale, beh, ha quantomeno una carenza di logica.
Tantopiù che la cattura rischia di compromettere la vita dei due orsetti, sembrerebbe non ancora svezzati.
Ritengo che l'argomento sia molto importante perchè stiamo parlando di una specie che era in via di estinzione, molto "mediatica" anche per questo, e perchè è il più grosso mammifero alpino.

Io sto sicuramente con Daniza, nel senso che volere un orso e catturarlo perchè si comporta in modo naturale, è come volere una donna e lasciarla quando l'hai conquistata, perchè gli vengono le mestruazioni e a te da un fastidio cane.
La pericolosità degli animali con prole è ben nota (piuttosto, si potrebbe investire in educazione, vedi Canada), peraltro  ricordo che non più tardi di un mese fa una donna è stata uccisa mentre attraversava un pascolo nel Nord Tirolo, a cornate da una manza con i piccoli.

Aggiungo una ultima considerazione: i politici che ora imporvvisamente gridano "rimuoviamo tutti gli orsi", puzzano tanto di opportunismo e di becero populismo. "Dimmi quel che vuoi sentirti dire, e io te lo dirò": in Val di Sole, a Rabbi e Pejo, tutti odiano l'orso, e peraltro ne sono già spariti diversi a causa di bracconaggio (vedi l'orso M2). Dire "via l'orso" è uguale a dire "votatemi, avete visto che bravo sono?"...

Ciao! 

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Agosto, 2014, 20:32:16

Sul caso specifico, rilevo che introdurre un animale e pretendere di catturarlo o ucciderlo perchè si è comportato in modo naturale, beh, ha quantomeno una carenza di logica.

ma infatti non dovevano neanche attuarlo sto ripopolamento, per me.
ma ragazzi ma vi rendete conto che ce ne sono troppi?!?! questi animali hanno bisogno di intere vallate a bestia, ce ne sono quaranta nella nostra provincia quando al massimo ce ne dovrebbero essere una decina.
e poi c'è un fatto culturale: la gente crede che gli orsi son dei bonaccioni orsacchiotti di peluche come quelli che i bambini hanno sul letto ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#6
Come disse Rambo allo sceriffo: "in città comandi tu, ma nella foresta comando io, vecchio". Questo è quello che penso.

La teoria secondo cui la gente si schiera dalla parte dell'orso solo perchè è un animale carino e cuccioloso secondo me non regge: nessuno si è mai sognato di sterminare le vipere solo perché il loro morso è velenoso, eppure sono animali orrendi. E se qualcuno decidesse di sterminare le vipere io le difenderei esattamente come difendo l'orso. Io la vedo così: in mare ci sono le meduse e gli squali, nei boschi ci sono le vipere e gli orsi... State attenti, fine della storia. La Natura è selvaggia, non possiamo trasformare tutto il mondo in Gardaland, non è eticamente accettabile.

AltoGardameteo

La Slovenia è grande poco meno il doppio del Trentino ed ha 4 volte la sua popolazione ... insomma è come se il Trentino avesse 1 milione di abitanti invece di 500.000 ...

Orsi in Trentino: 40-50
Orsi in Slovenia: 700-800

Fate un pò voi.

Thomyorke

Salviamo le vipere!!!

Io sto con Runalda!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#9
Citazione di: ste77 il Mar 19 Agosto, 2014, 19:23:08
Pensandoci bene la stessa cosa vale nel caso umano...i vari delitti di Perugia, Gambirasio, Avetrana ecc ecc hanno tutti a che fare con bambine/ragazze più o meno graziose, se le vittime fossero state dei cessi clamorosi, con lineamenti magari duri, non avrebbero avuto lo stesso appeal!

Parliamone...

http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/628X0/95463/yara-gambirasio.jpg

Anzi no, dai, lasciamo perdere che è meglio...

Heinrich

Franz, hai un'idea di homo sapiens sapiens per me discutibile.


Innanzitutto: l'homo sapiens sapiens non è più intelligente di nessun altro vivente! Non ti sto dicendo che aderisco alla nuova 'moda filosofica' per cui si sta cercando d'uscire dall'antropocentrismo, ma sto dicendo di essere coscienti di cosa siamo!

Noi siamo bipedi e instabili nella nostra posizione fisica. Non abbiamo particolarità (artigli, antenne, zanne, protuberanze, corna, ecc.) per cui i nostri sensi sono specializzati.
Nella nostra mediocrità fisiologica la postura eretta, tale da 300mila anni, ci ha imposto l'adattabilità e la proiezione-prolungamento delle nostre capacità fisiche verso l'esterno: dal bastone per camminare alla selce, dalla techne alla scrittura!

Nel nostro prolungamento verso l'esterno abbiamo rapidamente preso coscienza del creato, abbiamo sviluppato forme di vita organizzata in modo complesso, abbiamo creato il linguaggio con cui, unitamente alla sedentarietà, s'è sviluppata la civiltà - partendo dalla nascita dell'idea di bene-padre-capitale (ereditabile).

Un plantigrado è un gigantesco mammifero quadrupede e peloso, dotato di un olfatto potente.
L'80% del suo DNA è identico al nostro.

L'idea dello stare al mondo, dal momento che ci stiamo, è condivisa dall'orso e dall'uomo. Noi la possiamo dire, lui no. Il moto verso l'esterno iniziato con l'instabilità della postura eretta, prosegue verso l'astrazione attraverso il linguaggio.

L'avere coscienza del grado di fratellanza che lega noi, inurbati e civilizzatici per scelta-destino, e loro, plantigradi pelosi quadrupedi, è già una forma d'evoluzione ulteriore della nostra specie.

Non c'è da dire niente intorno alla legge del più forte in natura. Così ponendoci non c'è da giustificare sotto nessuna legge l'intero creato.
Nessun sistema si crea, nessun modello, nessuna legge: i limiti sono presenti quali sono, fisici e fisiologici.

Nel nostro moto proiettivo verso l'esterno dalla postura eretta, l'uomo -affidandosi alla tecnica- è uscito dallo stato di natura, condizione di cui già ci si rendeva conto 2500 anni fa quando i Greci iniziarono con le domande.

Poi, sviluppata la civiltà, l'uomo s'è stanziato e isolato: ha addomesticato la natura, ma badare che l'addomesticamento non è sottomissione, è circondarsi di forme di natura non ostili, riconosciute come tali dopo migliaia d'anni di selezione.

Nel moto civilizzatore, il linguaggio ha allontanato dalla memoria viva dello stare al mondo e in alcune condizioni in cui il determinismo ambientale ha imposto restrizioni maggiori, ecco che l'unica legge delle leggi è stata scordata.





Da tutto ciò si può concludere che:

1. se misuriamo in base alla nostra techne il progresso e l'evoluzione, allora l'auto è qualcosa di troppo primitivo.
2. se misuriamo in base al rapporto che abbiamo con gli altri animali il nostro grado di civiltà, allora siamo fermi alla sedentarietà grezza, dove si lotta fra uomini di Cromagnon per accaparrarsi le sponde di un lago.




Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Agosto, 2014, 22:57:47
Citazione di: ste77 il Mar 19 Agosto, 2014, 19:23:08
Pensandoci bene la stessa cosa vale nel caso umano...i vari delitti di Perugia, Gambirasio, Avetrana ecc ecc hanno tutti a che fare con bambine/ragazze più o meno graziose, se le vittime fossero state dei cessi clamorosi, con lineamenti magari duri, non avrebbero avuto lo stesso appeal!

Parliamone...

http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/628X0/95463/yara-gambirasio.jpg

Anzi no, dai, lasciamo perdere che è meglio...

Concordo con Pippo.
Da Yara al piccolo Samuele di Cogne, parlare di bellezza come giustificazione dell'interesse mediatico mi pare quantomeno fuori luogo.
Ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 20 Agosto, 2014, 01:12:35
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Agosto, 2014, 22:57:47
Citazione di: ste77 il Mar 19 Agosto, 2014, 19:23:08
Pensandoci bene la stessa cosa vale nel caso umano...i vari delitti di Perugia, Gambirasio, Avetrana ecc ecc hanno tutti a che fare con bambine/ragazze più o meno graziose, se le vittime fossero state dei cessi clamorosi, con lineamenti magari duri, non avrebbero avuto lo stesso appeal!

Parliamone...

http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/628X0/95463/yara-gambirasio.jpg

Anzi no, dai, lasciamo perdere che è meglio...

Concordo con Pippo.
Da Yara al piccolo Samuele di Cogne, parlare di bellezza come giustificazione dell'interesse mediatico mi pare quantomeno fuori luogo.
Ciao!

io ho parlato di graziosita e i bambini ci rientrano quasi sempre...
vediamo quando ci sarà un caso mediatico con vittima un obeso o una ragazza tipo strega o un vecchio o un down
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Agosto, 2014, 20:32:16
Ah beh ragazzi, se c'è una cosa che odio è l'italico "benaltrismo": c'è un fatto? Macchè, in Italia c'e sempre BEN ALTRO di più grave a cui pensare.
Sul caso specifico, rilevo che introdurre un animale e pretendere di catturarlo o ucciderlo perchè si è comportato in modo naturale, beh, ha quantomeno una carenza di logica.
Tantopiù che la cattura rischia di compromettere la vita dei due orsetti, sembrerebbe non ancora svezzati.
Ritengo che l'argomento sia molto importante perchè stiamo parlando di una specie che era in via di estinzione, molto "mediatica" anche per questo, e perchè è il più grosso mammifero alpino.

Io sto sicuramente con Daniza, nel senso che volere un orso e catturarlo perchè si comporta in modo naturale, è come volere una donna e lasciarla quando l'hai conquistata, perchè gli vengono le mestruazioni e a te da un fastidio cane.
La pericolosità degli animali con prole è ben nota (piuttosto, si potrebbe investire in educazione, vedi Canada), peraltro  ricordo che non più tardi di un mese fa una donna è stata uccisa mentre attraversava un pascolo nel Nord Tirolo, a cornate da una manza con i piccoli.

Aggiungo una ultima considerazione: i politici che ora imporvvisamente gridano "rimuoviamo tutti gli orsi", puzzano tanto di opportunismo e di becero populismo. "Dimmi quel che vuoi sentirti dire, e io te lo dirò": in Val di Sole, a Rabbi e Pejo, tutti odiano l'orso, e peraltro ne sono già spariti diversi a causa di bracconaggio (vedi l'orso M2). Dire "via l'orso" è uguale a dire "votatemi, avete visto che bravo sono?"...

Ciao! 


sì finchè si tratta di dire e non di fare e finchè non si toccano le loro tasche...visto che parliamo di populismo ci aggiungo anche la mia  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

#14
Mh no, io penso che ciò che attira l'attenzione sono i casi dove la normalità viene interrotta, dove una situazione ordinaria e tranquilla viene spazzata via da una violenza brutale.
Questo nelle persone comuni ingenera spavento e paura perchè proiettano la disgrazia su sè stessi. I media ci sguazzano con questo.
Appartengono a questa casistica Yara (una 14enne che torna a casa in un normalissimo pomeriggio che finisce morta in un prato), il piccolo Samuele di Cogne (bambino che dorme nel suo lettino ammazzato barbaramente), le risse in centro storico a Trento (città austera e pacifica in cui irrompono frotte di immigrati sempre in strada disoccupati e a far baccano, il contrario del prototipo del trentino medio), le rapine nelle ville, pure il caso di Meredith (chi non ha una figlia/nipote/conoscente studente fuori sede?).

E' chiaro che i prototipi di normalità e di persone indifese siano i bimbi e le donne, specie giovani. Altre figure che citi sono comunque ritenute nel subconscio della gente come "diverse", quindi quel che gli accade colpisce meno perchè non la si ritiene una situazione vicina a sè, e quindi spaventevole.
Penso sia questo il punto del discorso, non la graziosità, almeno secondo me.

Anche la storia di Daniza appartiene a questa categoria: un uomo che va per funghi, quanti trentini non ci vanno? La situazione più paciosa e tipica per un trentino. E "paff", arriva l'orso e ti mangia!!! Cosa c'è di meglio per un giornale? Il signor Maturi non mi pare sia una bella biondona :D