News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.

bantu86

Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:31:46

Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.

Speranza o ipotesi? Ho paura che il canadese spiani ogni tentativo dell azzorriano....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:31:46

Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.
Ma tu Ceve, quando parli del Trentino hai già in mente cut-off e minimi su Cagliari con correnti di scirocco basso da E-SE e Valsugana sepolta o intendi rodanate fredde che portano neve da W dalla Val di Non in giù e dalla Val di Fassa in giù e da Salorno in giù?

Giusto per capire come devo interpretare i tuoi post io che son di Bolzano eh  :D :D

Cevedale

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:48:58
Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:31:46

Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.
Ma tu Ceve, quando parli del Trentino hai già in mente cut-off e minimi su Cagliari con correnti di scirocco basso da E-SE e Valsugana sepolta o intendi rodanate fredde che portano neve da W dalla Val di Non in giù e dalla Val di Fassa in giù e da Salorno in giù?

Giusto per capire come devo interpretare i tuoi post io che son di Bolzano eh  :D :D

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

HP in Scandinavia ormai certa al 70%.

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 15:08:34
Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:48:58
Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:31:46

Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.
Ma tu Ceve, quando parli del Trentino hai già in mente cut-off e minimi su Cagliari con correnti di scirocco basso da E-SE e Valsugana sepolta o intendi rodanate fredde che portano neve da W dalla Val di Non in giù e dalla Val di Fassa in giù e da Salorno in giù?

Giusto per capire come devo interpretare i tuoi post io che son di Bolzano eh  :D :D

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

HP in Scandinavia ormai certa al 70%.

;D ;D ;D ;D

Hai colto l'ironia sottile come un baobab. Bene.

Comunque sì, l'afflusso d'aria fredda continentale avverrà, ma non sortirà effetti al suolo prima di metà mese, il 14-15 circa.
Anche perché i suoli europei NON sono freddi, non hanno trattenuto alcun tipo d'aria fredda da quando è iniziato l'inverno meteorologico.

Inoltre è possibile che nella seconda metà del mese vi siano ancora interazioni atlantiche con l'avanzante aria fredda da est giacché la velocità zonale in quota non rallenterà all'improvviso ma avrà ripetute wave con strascichi atlantici ancora possibili, il che per noi sarebbe il top anche perché temo che dopo, con l'aumentare dell'intensità del freddo da est, le occasioni nevose per le Alpi verranno via via sempre di meno e aumenteranno invece le orribili ciclogenesi mediterranee, foriere di nevi appenniniche e balcaniche ;)


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 15:22:45
Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 15:08:34
Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:48:58
Citazione di: Cevedale il Mar 07 Gennaio, 2014, 14:31:46

Si apre un periodo molto interessante per il Trentino.

Periodo dominato dall' alta pressione in Scandinavia.
Ma tu Ceve, quando parli del Trentino hai già in mente cut-off e minimi su Cagliari con correnti di scirocco basso da E-SE e Valsugana sepolta o intendi rodanate fredde che portano neve da W dalla Val di Non in giù e dalla Val di Fassa in giù e da Salorno in giù?

Giusto per capire come devo interpretare i tuoi post io che son di Bolzano eh  :D :D

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

HP in Scandinavia ormai certa al 70%.

;D ;D ;D ;D

Hai colto l'ironia sottile come un baobab. Bene.

Gli fai domande troppo complicate. Troppe subordinate, troppe variabili. Sii più sintetico, anche tu, eh!  ;D

MrPippoTN


ste77

#37
poi Ceve dove la vedi la Scand+...a me pare un tentativo che va in abort di Scand+ perchè il VP e la zonalità riaccellerano un po' almeno a breve-medio termine...forse il secondo tentativo nel long dopo le 180 ore potrebbe andare a buon fine...ma da qui a darla al 70%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda


Heinrich

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

{Pippo oggi ero in civica ma tu non c'eri  >:( }

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2014, 17:34:38
Punto tutto su martedì 14 gennaio.






Non farlo Pippo! E' il mio compleanno quel giorno, non accadrà niente, anche perché sarò giù a Tn.  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 18:42:31

{Pippo oggi ero in civica ma tu non c'eri  >:( }


Mi ci trovi solo il venerdì pomeriggio.

Citazione di: Heinrich il Mar 07 Gennaio, 2014, 18:42:31
Non farlo Pippo! E' il mio compleanno quel giorno, non accadrà niente, anche perché sarò giù a Tn.  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X ;D ;D

Tranquillo, a Bolzano non accadrà nulla.  ;D

Cevedale


Scusate tutti ma questa è la mia configurazione!!!!

Scusate amici di Trento...ma....

LA VOGLIO IMMEDIATAMENTE!!!!


Cevedale


Heinrich

Bom: Dolomiti sepolte e V.Adige sotto favonio. VAMOS

Cevedale


Ecmwf 12: il 15 NEVONE a TRENTO e ROVERETO!!!