News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inverno 2014

Aperto da Bernie, Lun 26 Agosto, 2013, 12:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

uhm...comincio a preoccuparmi. VP a palla, AO++++ ed ENSO neutro...
Non è che siam messi molto bene eh. Non si vedono all'orizzonte ondulazioni degne di nota. Santo cielo, speriamo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Ottobre, 2013, 09:10:43
uhm...comincio a preoccuparmi. VP a palla, AO++++ ed ENSO neutro...
Non è che siam messi molto bene eh. Non si vedono all'orizzonte ondulazioni degne di nota. Santo cielo, speriamo...

A quanto pare, leggendo nell'etere meteorologico, sembra così. Anche il nuovo indice OPI va verso il positivo che è una bellezza...ma io mi affido al tuo ottimismo atlantico che non può tradirci ;)

Giacomo da Centa

#5
Citazione di: Bernie il Lun 26 Agosto, 2013, 12:28:40
http://psiconauta.org/2013/06/13/previsioni-meteo-neve-per-linverno-2013-2014/

credeghe!

;D ;D ;D

Questa è una scoria tossica on-line! Non merita nemmeno un commento, quante bestialità!

Sul resto in effetti Franz ha ragione, anch'io "temo" un autunno molto asciutto (oddio, abitando a Centa anche se non fa sciroccate da 120 mm/24 ore non mi lamento).

Bernie

Gli spaghi oggi fanno abbastanza schifo. sopraemedia eterno e precipitazioni con la + 10°, se arriveranno.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Ottobre, 2013, 09:58:19
Citazione di: Bernie il Lun 26 Agosto, 2013, 12:28:40
http://psiconauta.org/2013/06/13/previsioni-meteo-neve-per-linverno-2013-2014/

credeghe!

;D ;D ;D

Questa è una scoria tossica on-line! Non merita nemmeno un commento, quante bestialità!

Sul resto in effetti Franz ha ragione, anch'io "temo" un autunno molto asciutto (oddio, abitando a Centa anche se non fa sciroccate da 120 mm/24 ore non mi lamento).

Io non abitandoci invece sì  ;D ;D

L'opposto dell'anno scorso comunque: non che non stia piovendo, ma si stanno lasciando per strada mm di pioggia fondamentali, quei soliti 20-30mm di 2gg di piogge in + che porterebbero la media mensile.


Cmq sì molti indici remano contro.
Io son pronto a qualsiasi cosa oramai: con la scorza che c'ho: l'anno scorso il 15 dic fu seguito da nubi basse e perdemmo il manto, il 12 febbr con le termiche più fredde dell'inverno il minimo era a Cagliari, due inverni fa fu sfondamenti show e un totale stagionale di 1,5cm... tre inverni fa fu uno show solo dicembrino, quattro inverni fa etc etc etc...

chi vivrà vedrà!  ::) ::)

Thomyorke

ecco Roby del CML...
male male...
per un inizio invernale sottotono a causa di un notevole rinforzo del vortice polare, il vero "motore" dei destini invernale delle medie latitudini.
A parte l'OPI che per ora non considero:

situazione ENSO non depone per un VP disturbato
situazione QBO/sole non depone per un VP disturbato

Quest'anno poi sembra che il VP non parta così sbilanciato su Siberia (DA+) quindi il normale raffreddamento radiativo stratosferico proseguirà senza trovare resistenze in troposfera e io ritengo probabile una fase di AO ++ di 40/60 gg (spero più 40 che 60) che andrebbe a coprire dicembre e oltre, conseguenza del superamento della soglia del NAM. Ho detto probabile, non certa :-)

Spero proprio che si sbagli di grosso. L'inverno vero per me ce lo stiamo giocando ora. Novembre e dicembre sono mesi invernali, il resto è primavera.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Sempre più convinto che se le configurazioni sono buone già da ottobre (con VP bello disturbato), allora ci sarà un inverno degno di questo nome...
Anno scorso, ottima invernata e a fine ottobre guardate che blocchi...

:o :o :o


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Concordo, infatti sono preso malissimo...  :-\ :-\ :-\

Thomyorke

odio gli sblocchi in febbraio. Piuttosto che nevichi in ottobre. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Febbraio è già estate.

Bernie

Concordo.... Avete visto gli spaghi con la +15° al 28? Robe da spararsi.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Nell'iperlong gfs comincia a vedere cose molto belle. Speriamo. L'incubo 2011 lo vogliamo esorcizzare per favore?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.