News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Da quanto manca il SSW!? FOCUS 17-18 MARZO 2013

Aperto da Thomyorke, Mar 12 Marzo, 2013, 09:14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Pensandoci bene, sono secoli che non si vede un passaggio perturbato con correnti "ottimali" per la valle dell'adige. Tanto, troppo tempo...
Speriamo che nel WE arrivi questa benedetta perturbazione pilotata da intense correnti da SSW che, stante l'aria fredda presente, garantirebbero neve praticamente fino a TN con accumulo.
Potrei scommettere con chiunque sulla neve a TN, qualora la perturbazione fosse confermata...
DAIIIIIIIIIIIIIIII
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda


MrPippoTN

Io invece sarei pronto a scommettere che a Trento non nevicherebbe comunque.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Marzo, 2013, 10:57:16
Io invece sarei pronto a scommettere che a Trento non nevicherebbe comunque.

ha sempre nevicato con ssw sparato e irruzione fredda precedente, anche in aprile...(1998)...
Non sai quello che dici. La potenza delle precipitazioni e delle correnti giuste manca da troppo tempo e non hai esempi disponibili. Credo che da quando il forum è stato aperto manchi una ostrata in condizioni termiche decenti (con passaggio della perturbazione)!

secondo te a trento pioverebbe con una cosa del genere e dopo che è entrata una -10!?



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

6z da paura!!!!!!!!!

steeeeeeeeeeeeee

guarda che passaggio!!!!!!!!

incredibile, che nevone che nevone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paurosa ostrata!!! E termiche che reggono benissimo, roba da 30 cm facili a trento e un metro e mezzo in bondone...

una roba così in dicembre e ci veniva un infarto.







per la valle dell'adige, da rovereto a bolzano, il TOP.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

se mi fa un passaggio così posso anche smettere di seguire la meteo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

hahahahaha

anche il fronte freddo con TS nevosi
hahahaha



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Ma se c é una più 3 lunedì pomeriggio!

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 12 Marzo, 2013, 11:26:51
Ma se c é una più 3 lunedì pomeriggio!

sì ma prima sono 50 mm nevosi con neve pesante fino a trento...e poi torna neve, vai nelle dettagliate e guarda come su trento resiste la sacca fredda...
con quelle correnti e un fronte così intenso non mi stupirei di vedere neve sempre.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Franz, scusa, ma mi sembri troppo ottimista per il fondovalle. In quota lunedì scalda. Se inizia a precipitare domenica alle 12 a quell'ora saremo sui + 5 come minimo. Se va bene facciamo qualche ora di neve che non attacca, anche con rate pazzeschi non andiamo sotto lo zero.....

Diverso se inizia a nevicare alle 8 del mattino.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mar 12 Marzo, 2013, 11:35:26
Franz, scusa, ma mi sembri troppo ottimista per il fondovalle. In quota lunedì scalda. Se inizia a precipitare domenica alle 12 a quell'ora saremo sui + 5 come minimo. Se va bene facciamo qualche ora di neve che non attacca, anche con rate pazzeschi non andiamo sotto lo zero.....

Diverso se inizia a nevicare alle 8 del mattino.

con quelle correnti trento la vede. Possono esserci anche 20 gradi ma la forza delle prp unita all'aria fredda in quota non lasciano scampo. Classica situazione da neve tardiva fino in valle (meteotrentino comincia a fiutarla...domenica q.n. 300 mt ;D)
Dimenticatevi il sudest e il dramma termico. Il sudovest raffredda la valle.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

A marzo? C è il terreno che scotta! 2 giorni di freddo non fanno miracoli!

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 12 Marzo, 2013, 11:37:43
A marzo? C è il terreno che scotta! 2 giorni di freddo non fanno miracoli!

anche ad aprile. Se guardi le carte di aprile 1998 e le confronti con quelle postate ti rendi conto che il rischio di un ventello a trento è tutt'altro che basso...
2 giorni di freddo fanno miracoli eccome. Ne basterebbe anche uno. Anche la sola perturbazione senza aria fredda avrebbe portato neve a 700/800 mt...con aria fredda precedente è praticamente matematica la neve a tn.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

domenica 17 marzo 2013
poco soleggiato con possibili precipitazioni, nevose anche a quote basse.

(da mt)

aggiungo che con ssw i casi di neve altimetrica sono rarissimi o inesistenti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Bene! Sicuramente hai più ricordi tv che io! Seguiamo i prossimi aggiornamenti!