News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Molta neve in Centro Italia

Aperto da MrPippoTN, Dom 02 Dicembre, 2012, 10:43:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


ross

Figata, bella mattinata lassu'. Sono stato a sciare un paio di volte sul Cimone quando ero a Bologna. Bei posti. E inusuale per un trentino mangiare tigelle, crescioni, mortadella in pausa pranzo invece che scheuttelbrot, speck, salame come nella migliore tradizione sud-tirolese :D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Signore e signori si riapre l'umiliation show.

URBINO:





SAN MARINO:





Qui siamo a poco meno di 1200 metri, più o meno la stessa quota di Folgaria paese:



MACERATA:



ASCOLI PICENO:



CAMPOBASSO:



ste77

io metterei anche e soprattutto Trieste, Gorizia, per non dire della Slovenia e della Croazia (perfino sull'isola di krk) e Rimini posti tutti posti sul mare o in pianura...senza dimenticare Cremona!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Beh, grazie al cielo la neve veneta e romagnola a quote pianeggianti si è già sciolta per cui almeno a sto giro non li invidio. La bassa padana... Ormai mi sono rassegnato, per me sono posti più nevosi dei nostri fondovalle, non mi sento umiliato perché lì è normale che nevichi più da noi.

GORIZIA:



TRIESTE:



La Croazia... Vabbè, siamo già nei Balcani, non mi pare sta grande umiliazione, i Balcani sono sempre stato un posto più freddo e nevoso del Trentino, comunque...

ZAGABRIA:



MrPippoTN

Scusate... MESSINA, SICILIA:



Ecco, qui ha fioccato come da noi a Trento  ;D ;D ;D

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2012, 10:40:27
Scusate... MESSINA, SICILIA:



Ecco, qui ha fioccato come da noi a Trento  ;D ;D ;D


Ecco questa sì che mi stupisce.
Perbacco!

Umiliazione però no, solo tristezza nel caso qui fossimo a secco. Ma non vedo comunque in giro più neve di quella arrivata qui. Oltretutto molti posti di quelli sopra sono a quote ben superiori a quelle del fondovalle nostro.

trentinodoc

quella di Messina dubito sia neve (minime in città superiori ai +5°C ho guardato su varie stazioni di Wunderground) ma più gragnola/graupeln o grandine
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 09 Dicembre, 2012, 11:34:58
quella di Messina dubito sia neve (minime in città superiori ai +5°C ho guardato su varie stazioni di Wunderground) ma più gragnola/graupeln o grandine


Si, in effetti avrà fatto una specie di nevicata roveretana: un mix imbarazzante di pioggia, fiocchi, nevischio e graupeln.

MrPippoTN

Quant'è alta di quota Enna? Questa è neve al 100%



MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2012, 11:42:27
Quant'è alta di quota Enna? Questa è neve al 100%




http://it.wikipedia.org/wiki/Enna

Quasi mille metri! MA VA? Ha meno abitanti di Rovereto e fa provincia. Che disage.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2012, 11:42:27
Quant'è alta di quota Enna? Questa è neve al 100%




931 m.s.l.m.
neve vera quella
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Oh, veramente interessante il clima di Enna:

Il clima di Enna è particolare: se, infatti, l'altitudine superiore ai 900 m sul livello del mare e la posizione nell'entroterra imporrebbe un clima continentale, il fatto di trovarsi in Sicilia cioè ad una latitudine subtropicale comporta un clima particolare e rarissimo nell'intero contesto europeo. Se da una parte infatti negli altri continenti che si estendono fino ad abbracciare i tropici e l'equatore non è infrequente trovare città di grandi dimensioni ad altitudini anche superiori ai 1000 m, in Europa sono pochissimi i grossi centri d'altitudine: in Italia, che pure fa parte dell'Europa meridionale, nessun centro abitato sopra i 900 m arriva alla soglia dei 20.000 ab. Solo in Sicilia è possibile dunque fondare una città a quasi 1000 m di altitudine il cui clima è comunque più dolce rispetto alle città di pianura dell'Italia settentrionale. In gran parte d'Europa un centro così elevato avrebbe sofferto un clima assai rigido: nello stesso Alto Adige, che pure, trovandosi sul 46º N, rientra nell'Europa centro-meridionale, un paesino di altitudine analoga ad Enna, Vipiteno (948 m), fa registrare una temperatura media annua di 8,1 °C contro i 13,6 °C di Enna, e temperature minime medie sottozero 5 mesi l'anno. Basterà paragonare i -7 °C di minima media e i 3,5 °C di massima in gennaio, con i corrispondenti 3 °C e 6 °C che si registrano a Enna, per capire come, nonostante il clima cittadino risulti rigido e anomalo per gran parte dei Siciliani, in realtà solo in Sicilia tale città poteva sorgere, godendo di un clima temperato e non freddo.

L'inverno è piuttosto fresco: le minime di gennaio e febbraio si attestano sui 3 °C circa, le massime di 6-7 °C. Bisogna aspettare aprile per vedere salire le medie delle massime sopra i 10 °C e perché anche le minime superino questa soglia bisogna attendere maggio. 7 mesi hanno temperature medie superiori ai 10 °C (mentre in genere nelle città costiere della Sicilia in tutti i mesi la temperatura media è superiore a 10 °C: a gennaio a Palermo è di 11,5 °C, a Catania di 11,3 °C, a Gela di 11,6 °C. Ma questo clima più fresco ha reso Enna rifugio ambito dalle torride estati siciliane, fin dai tempi dell'imperatore Federico II di Svevia, che costruì l'omonima torre a Enna come residenza estiva.

Anzitutto, bisogna differenziare Enna alta (posta fino a 992 m s.l.m.) da Enna Bassa e Pergusa (700 m s.l.m.): sovente la temperatura a Enna alta è inferiore di 2-3 °C. L'inverno è piuttosto rigido, con temperature comunque quasi sempre sopra lo zero anche se di poco, ed è caratterizzato da precipitazioni piuttosto scarse, soprattutto piovose (ormai nevica sempre meno, di norma 2 volte l'anno).

La nebbia caratterizza l'autunno soprattutto ad Enna alta, mentre a Enna bassa essa è più rara e meno intensa. La primavera è abbastanza fresca, con temperature superiori ai 10-15 °C, mentre in estate la continentalità climatica si manifesta con le alte temperature (sopra i 25-30 °C), ma che raramente degenerano in afa e, normalmente, sono perfette per il flusso turistico e per la villeggiatura che vede, in provincia, la "capitale" in Pergusa: grazie al Lago Pergusa, l'unico propriamente naturale della Sicilia, il clima è più fresco e temperato, e la maggior parte degli ennesi ha una villa o una seconda casa nei pressi del lago, attorno al quale si sviluppano il già citato autodromo oltre a numerosi hotel, bed and breakfast, agriturismo e ristoranti. Il comune di Enna è inserito nella fascia climatica E, un'anomalia per la Sicilia (che vanta i 2 soli comuni d'Italia in fascia A, e poi tutti i comuni costieri in fascia B): vale a dire che è consentito l'utilizzo di impianti di riscaldamento per un massimo di 14 ore dal 15 ottobre al 15 aprile. Il clima di Enna è dunque insolito nel contesto siciliano: la temperatura media annua, 13,6 °C, è di 5 °C inferiore a quella della Sicilia costiera (oltre 18 °C), e 1 °C inferiore a Roma, sebbene di poco superiore ai valori che si registrano al Nord Italia in pianura: bisogna sempre tener conto del fatto che Enna si sviluppa a quasi 1000 m di quota, e la Sicilia è uno dei pochissimi paesi d'Europa dove un centro così popoloso, non un semplice borgo di montagna, può svilupparsi a simili altitudini (mentre negli altri continenti, a latitudini subtropicali, si hanno vere e proprie metropoli d'alta quota: La Paz, Città del Messico, Katmandu, etc.; in Italia, Enna è l'unico comune sopra i 900 m d'altitudine a superare la soglia dei 20.000 ab., nonché il capoluogo di provincia più alto d'Europa).

altevite

sono nato e cresciuto tra le montagne del centro italia.. conosco abbastanza il clima di quelle bande..
è molto molto interessante dal punto di vista di neve e freddo... soprattutto in abruzzo.. ci sono state in passato nevicate "epocali" in alcune zone... (tra tutte.. il probabile record purtroppo non convalidato di nevicata in 24 ore a Roccacaramanico.. 1000m... negli anni 60 dicono vomitò 320cm...) visitandolo dopo alcune nevicate non mi stupirebbe se fosse vero (altro caso nel 2005 se non ricordo male.. paese isolato per 1 settimana) Oppure i record di freddo che fa registrare Piani di Pezza (altipiano a conca 1451m... -37.4 minima mai registrata)

il clima nella penisola è estremo... troppo o niente... adesso che ho capito cosa vuol dire.. ad una ostrata qui.. corrisponde un DISASTRO giù.. equivale a foen con scirocco... qlc anno fa il 23 dicembre Pescara segnava +29°...
lunghe estate torride e siccitose...

no no ragazzi... non è comunque sempre rose e fiori.. anzi.. io preferisco cmq il clima trentino..