News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Toto mm e attese...

Aperto da Thomyorke, Mer 29 Agosto, 2012, 23:27:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Agosto, 2012, 10:08:57
Citazione di: MrPippoTN il Gio 30 Agosto, 2012, 10:03:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Agosto, 2012, 09:59:20
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

8-)

ZT a 3200, QN a 2500...
CVD, no way per i monti cittadini. Dai Franz, siamo a fine agosto...

vedremo, lo ZT a 3200 io non lo vedo comunque!

E dove lo vedi, su Trento? Postami qualche carta, illuminami...

MrPippoTN

Domattina, alle 9, nel clou del freddo e delle prp:




Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Agosto, 2012, 10:14:16
...





Mah. A me pare che anche in questa carta Trento si trovi tra la linea dei 3000 e quella dei 3500 (certamente più vicina ai 3000)... A occhio direi che 3200 ci sta. Spettacolo sul Brenta, comunque.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN


trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 30 Agosto, 2012, 10:25:12
Citazione di: trentinodoc il Gio 30 Agosto, 2012, 10:22:28
qua si vede meglio lo zt





E si vedono meglio anche le prp  >:(

per questo lam finirebbe domattina alle nove. Com'è che meteosvizzera ha emesso un allarme per l'alta valtellina!?
Mah, secondo me è fuori come un balcone!
Molto meglio il landi o cosmo somma totale! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 30 Agosto, 2012, 09:52:35
Comunque Enrico forse intendevi la profondità del minimo: intensità del minimo non significa nulla...
Sì tralaltro...espresso male.
Certo che a fine agosto ha anche poca rilevanza osservarne la profondità. Tant'è che si vedono tuttora LAM che fanno cascare le palle e altri che sono fantastici.

Nel dubbio si traccia una media da bilanciamento: QN sui 2000mt. x i monti più a Nord, direi dalle Dolomiti di Fassa in su e dalla V.Ultimo in su, mentre più a sud, da Bz in giù, QN sui 2500mt. (questo è anche ciò che propone l'ufficio idrografico, che di solito quanto a QN e timing non è scarso anzi).

Il discorso 'quanto pioverà' continua a rimanere un'incognita. Volendo togliere il prefrontale serale, che dove colpirà farà lievitare i mm, rimane domani che direi si riassume come una classica situazione da stau da sud con ostro pieno.
Con i mm che lievitano man mano che ci si avvicina alle pianure.
E' un ostro carico che secondo me domani + di una 30ina di mm sicuri su Tn li può scaricare e anche 40-50mm su Garda, Vallagarina, Valsugana e Primiero possono esserci.
La metà lungo i fondovalle in A.Adige.
Sarà cmq una bella giornata domani, finalmente ritornerà una bella botta piovosa dal Garda al Brennero.

Basta GM e basta LAM ora, che fan solo confusione e rabbia.  ::) >:( :P

Heinrich

P.S.: il verdetto del blog dell'idrografico:

Morgen wird es herbstlich, auf den Bergen erfolgt sogar der erste Wintereinbruch! Eine Kaltfront steuert gerade von Nordwesten her direkt auf die Alpen zu. Gleichzeitig bildet sich morgen über dem Golf von Genua ein Tief und die Kombination aus beiden bringt uns starken Regen und sinkende Schneefallgrenze. Wir erwarten uns verbreitet 30 bis 50 mm Regen und im Norden Schnee bis auf 2000 m herab. Danach wandert das Tief weiter Richtung Süden und schickt uns vom Mittelmeer mal Sonne, mal Wolken und auch noch ein paar Regenschauer. Die Temperaturen legen jedenfalls wieder zu.

traduco:

Domani sarà autunnale, sui monti arriverà la prima irruzione invernale! Un fronte freddo entra diretto da NW sulle Alpi, allo stesso tempo si formerà domani sul golfo di Genova un minimo e la combinazione di entrambi porterà da noi forti piogge e una bassa QN.
Ci attendiamo 30-50mm diffusi e nel Nord della provincia neve fino a 2000mt. Poi il minimo si sposterà verso Sud e ci riporterà dal Mediterraneo di nuovo un po' il sole e un po' le nubi e anche un paio di rovesci ancora. Le temperature risaliranno.

Thomyorke

che botta ragazzi!!!!!!!!!!!!



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Agosto, 2012, 11:36:44
che botta ragazzi!!!!!!!!!!!!





Eh, bella configurazione, non c'è che dire. Mantengo uno scaramantico scetticismo ma se mi gira domenica mattina scatta qualche bella gita...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 30 Agosto, 2012, 11:46:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Agosto, 2012, 11:36:44
che botta ragazzi!!!!!!!!!!!!





Eh, bella configurazione, non c'è che dire. Mantengo uno scaramantico scetticismo ma se mi gira domenica mattina scatta qualche bella gita...

Comunque pazzesco notare come in Europa le saccature Atlantiche abbiano una strada: porta francese e mar Tirreno!
L'Italia è una terra fertilissima grazie anche a questo pazzesco incastro di JS e montagne che consente capolavori del genere.
Intendo: mai che le saccature Atlantiche scivolino chessò in Slovenia o Croazia o sulle Baleari.
E i Pirenei da una parte e le Alpi dall'altra (e il Massiccio Centrale delle volte) fanno sì che le depressioni Atlantiche ondulate dalla JS in quota, quando scendono hanno il corridoio preferenziale che ha come capolinea la Penisola.

Senza vanagloria secondo me il clima italiano è eccezionale. Uno dei più vari e difficili a prevedersi del pianeta mi sa.

MrPippoTN

Mah, Enrico. MAH. Io di depressioni che finiscono sulla Spagna, sulle Baleari o sui Balcani ne ho viste a bizzeffe. Ripeto: MAH.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Gio 30 Agosto, 2012, 13:17:14
Mah, Enrico. MAH. Io di depressioni che finiscono sulla Spagna, sulle Baleari o sui Balcani ne ho viste a bizzeffe. Ripeto: MAH.

Soprattutto in inverno :///


...Tapatalk