News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Simo94

#31
Ad ogni modo i modelli parlano chiaro, la neve nel fondovalle dell'Adige è pressoché impossibile, fa troppo caldo sotto gli 800 metri.
#32
Citazione di: William il Mar 21 Dicembre, 2021, 15:02:44

Per la cronaca meteogramma meteoblue su base ECMWF 00z, vedrebbe risistemarsi la colonna il 24 con le prime precipitazioni di Natale che sarebbero solide fino a quote decenti (per lo meno in alcune valli).
Ma viste le differenze tra modelli e tra un run e l'altro è ancora presto per questi dettagli.






Il meteogramma snow è su base GFS
#33
Io ecmwf lo vedo estremamente caldo sotto gli 800 metri anche inizialmente con prefrontale
#34
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Dicembre, 2021, 16:45:33

Grazie Pippo! Speriamo...analisi molto superficiale la mia per la verità, però come dici alla fine il primo passaggio precipitativo è alla sera della Vigilia e non ci arriviamo in condizioni disastrose: certo, potremmo avere una +1 e magari "taglia" sotto i 1300 e piove, ma non è detto.

Teniamo monitorato come giustamente dici. Anche perché l'unico passaggio "sicuro" intanto è quello.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Al di là del fatto che la distanza temporale è ancora elevata, se andiamo ad analizzare i dati di ECMWF di questa mattina, il problema sarebbe sotto gli 800 metri la sera di venerdì. La temperatura a 640 metri sopra a Trento risulterebbe attorno ai 2°C che determinerebbe pioggia a fondovalle, colpa anche della maccaia dei giorni precedenti.
#35
Altra giornata molto fredda oggi, estremi -1,3 / +1,1°C, t media integrale current a +0,1°C a Verona Golosine


#36
In questi ultimi 2 giorni sta facendo freddo qui a Verona Golosine (chiamatelo freddo finto, da inversione come vi pare ma è freddo). La mia stazione nel pieno centro urbano ieri ha registrato una t media integrale di 2,5°C con estremi -0,8 / 8,4°C, oggi -1,8°C / 7,8°C con t media integrale current di 1,5°C.






#38
Strumenti meteo / Re:Sessioni meteotracker
Gio 16 Dicembre, 2021, 22:34:54
Nebbia oggi pomeriggio


#39
Tramonto da Passo Pordoi





#41
Per domani è confermata la sensazione che avevo avuto il 7 di dicembre, ovvero minimo depressionario basso. Saranno possibili quindi virghe nevose sulle cime più alte della bassa val d'adige e settori sud orientali del Trentino mentre non precipiterà nulla a fondovalle con Trento che vedrà solo della sterile nuvolosità. Qualche precipitazione in più sui settori Prealpini veneti con quota neve attorno ai 6/800 metri


#43
Per venerdì mi sembra tanto una situazione pro Emilia Romagna e Bologna, solitamente perturbazioni del genere faticano a portare precipitazioni a Verona. Il mio parere è che non precipiterà nulla a Trento ma vedremo gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
#44
Citazione di: Simo94 il Sab 04 Dicembre, 2021, 14:39:50
Fino a metà giornata di lunedì dovrebbe esserci vento mentre nella mattina di martedì si dovrebbero raggiungere le temperature più basse. Secondo me, in zone di campagna attorno a Trento scenderemo tra i -2 e -4°C, nel centro urbano di Trento tra -1 e 1°C. La sera di martedì dovrebbe essere ancora serena e potrebbero ripetersi le temperature minime della mattina.


Ovviamente vedremo nei prossimi giorni nel dettaglio queste finezze.

Alla fine questa mattina t min di:
-2,6°C a Trento Roncafort
-1,8°C Trento Laste
-0,3°C Trento centro

Entro domani mattina si potrebbero raggiungere più o meno gli stessi valori ma con cieli molto nuvolosi... non male
#45
Citazione di: Paolo il Dom 05 Dicembre, 2021, 14:55:36
Dove trovi le 06?


Le 06 si trovano solo a pagamento su meteorologix