News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#1
A Trento Sud il rapido temporale dell'ora di pranzo non ha portato che poche gocce che non hanno neppure bagnato la strada, oltre a 23 fulminazioni (in linea con Cosmo che ieri vedeva poco o nulla qui, e qualcosa in più a sud ed est), ma ha segnato un vero e proprio crollo del dew-point con l'ingresso quasi contemporaneo del föhn da N, passato in poco tempo da +13.9° a -7.2°c, con un tracollo di 21°c raramente visto in passato; gli estremi termici sono stati 12.3°/21.8°, ma la minima potrebbe essere ritoccata a breve.

Già nel primo pomeriggio è tornato il sole, col föhn che dopo qualche ora si è un po' attenuato ma comunque prosegue tuttora. Nelle foto l'arrivo del fronte da NW poco dopo mezzogiorno con i primi brevi rovesci visibili in zona nord, lo sviluppo dei CB verso S-SW responsabili dei temporali che ci hanno solo sfiorato e le rapide schiarite da NW a partire dalle 14 circa, con la lunga banda di "mammatus" in fuga verso E-SE.

Edit: dimenticavo, la minima UR ha raggiunto nel pomeriggio il 14%, il valore nettamente più basso di questa prima parte del 2024.

#2
Citazione di: Bernie il Mar 16 Aprile, 2024, 12:01:56Temperature ancora alte in quota, purtroppo.
Calano per bene stasera verso le 18.
Comunque quelli che sono usciti in maglietta stamattina cominciano a tirare porchi...e ciò mi gusta.
Stamattina guardavo come la gente era vestita. I ragazzi più spregiudicati erano in pantaloncini e maglietta.
Pagheranno tutto.
;D ;D ;D


Intanto temporale verso S-SE, con qualche tuono e una decina di fulminazioni, niente pioggia però, anzi adesso riesce il sole sotto la spinta del vento da NW. 
#3
Come prevedibile primo trentello di stagione anche a Trento Sud ieri, con estremi 12.1°/30.7°, mentre oggi la massima è salita molto meno sia per le pesanti velature medio-alte delle ore centrali che per il ritorno di una vivace brezza da sud, con estremi 12.9°/24.8°, in attesa della probabile ulteriore rinfrescata da domani in poi, anche se probabilmente senza pioggia o quasi da queste parti.

Ieri ho stabilito il dew-point record per il mese di aprile con 18.0°c, superando i 17.8° di pochi giorni fa (8/4), valore che a sua volta aveva eguagliato quello del 30/4/2013; inoltre la media giornaliera di 20.7°c (prima oltre i 20°c del 2024) è risultata la 3^ più alta della mia serie per aprile, dietro ai 21.3° e 21.2° dei bollenti (e favonici) 9 e 10/4/2011 e a pari merito col valore del 25/4/2018; la massima invece è stata "soltanto" la 4^ più alta della serie, essendo mancato stavolta il contributo favonico, cosa che infatti si è vista dal punto di rugiada record.

Dimenticavo, la media integrale a metà aprile ormai sfiora i 16.0°c, non lontana dal valore previsto per l'intero mese di maggio; poco da aggiungere, se non che la foto è di ieri mattina, giardini Duca d'Aosta: a prima vista potrebbe anche sembrare neve.. 

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240414_085136.jpg
#4
La seconda ondata simil-estiva di aprile ha prodotto qua e là i primi trentelli o quasi nella conca trentina, soprattutto nella zona centro-sud (foto 2, senza considerare il dato di Gabbiolo palesemente errato), favoriti come alcuni pensavano da un parziale effetto favonico (minima UR odierna 32%), col vento da N-NW che ha insistito per quasi tutto il pomeriggio al posto delle consuete e meno torride brezze da sud, e domani si potrebbe replicare.

A Trento Sud questi sono gli estremi degli ultimi 3 giorni, in cui si può notare l'aumento repentino delle massime dopo l'illusoria rinfrescata di mercoledì scorso:

11.4: 9.3/24.8 (15.7°c), cielo sereno tranne qualche lieve velatura da N;
12.4: 9.6/27.9 (17.9°c), come sopra;
13.4: 10.6/29.5 (18.9°, media non definitiva); sereno e limpido per gran parte del giorno (foto 1) con lieve föhn da NW, ma verso sera velature da NW e caligine (sabbia Sahara?).

Da notare che la media integrale mensile ieri ha raggiunto i 15.0°c, valore di quasi 3°c superiore rispetto alle vecchie medie e a +1.2° dalla media degli ultimi anni; vedremo quale sarà l'entità del calo previsto da martedì prossimo, per tentare almeno di riavvicinarsi un po' alla norma.
#5
Come previsto discreto crollo termico a partire dalla notte con circa 7°c in meno di media giornaliera rispetto a ieri, quando gli estremi a Trento Sud erano stati ancora quasi estivi con 11.3°/25.9° (e media 18.2°); oggi invece 9.7°/13.5°, con massima fatta alle 0.10 e minima alle 13.22, quasi invertite rispetto alle abitudini, e gente in giro nuovamente intabarrata.

E' però piovuto relativamente poco date le correnti non pienamente favorevoli con vento piuttosto insistente fra NW e NE in valle ed essendo rimasti un po' ai margini della goccia fredda, con 8.8 mm totali fra ieri sera e stamane (3.2+5.6), con aprile che sale a 49.0 e l'anno a 436.4 mm; neve inizialmente a quote decisamente alte, per poi calare in giornata fin sui 1500 m, ma a giudicare sia dalle web-cam che "a vista" direi che sui monti attorno alla città sono caduti solo pochi cm, che probabilmente domani entro mezzogiorno saranno già un ricordo.

Nella foto la Paganella nel pomeriggio, con qualche residua spruzzata di neve in atto.

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240410_155515.jpg
#6
Primi trentelli in vista nei prossimi giorni per la Val d'Adige? Io non li escluderei, visto che stavolta a differenza dell'ultima (in cui il peggio si era avuto più in quota) ci potrebbe essere un contributo favonico, anche se non è ancora detto.

A seguire però sembra che la nuova rinfrescata possa essere un po' meno "toccata e fuga" rispetto a quella odierna, speriamo in ulteriori conferme.


#7
Riepilogo degli ultimi 5 giorni a Trento Sud (al solito min, max, media e tempo), ossia come passare in poco tempo da una "normale" primavera al primo anticipo d'estate della stagione:

4.4: 5.9/22.9 (13.7°c): quasi sereno con velature e brezza da S piuttosto sostenuta nel pomeriggio, localmente forte in zona nord;
5.4: 7.7/23.6 (15.3°c): come sopra, ma con brezze meno intense;
6.4: 9.2/26.1 (16.9°c): idem, ma con ancora meno vento e più caldo;
7.4: 10.7/29.1 (18.2°c): domenica quasi estiva, sereno con poche velature e niente vento; prima minima oltre i 10°c dell'anno e UR scesa al 35%;
8.4: 11.0/28.1 (19.0°c): sempre sereno ma con qualche velatura in più e un po' di caligine sahariana; media non definitiva.

Da segnalare come dicevo poco fa che oggi ho registrato il dew-point più alto della mia serie dal 2010 per aprile con 17.8°c, eguagliando il valore del 30/4/2013 che però come si vede era stato raggiunto circa 3 settimane dopo questo, praticamente quasi in maggio; resistono per ora gli altri record "caldi" della mia serie, ma il mese è appena cominciato e ci sarà ancora tempo.

Curioso anch'io di vedere cosa succederà domani notte, Cosmo mette una bella passata da W-SW forse anche temporalesca fra l'una e le 3-4 circa, che al momento sembrerebbe piuttosto democratica per gran parte della regione; poi l'animazione si ferma, ma guardando lo ZAMG sembra che i fenomeni possano proseguire fino a mercoledì pomeriggio, magari più intermittenti, si vedrà.

Nella foto il panorama su Trento da Sardagna sabato scorso.

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240406_114046.jpg
#8
Citazione di: El Bonve il Lun 08 Aprile, 2024, 23:04:03Non avremo fatto le massime assolute ma un'aria così a pelle in aprile non l'ho mai sentita. Anche di sera è un caldo fuori di testa, l'Ora è calda come in estate.

A questo punto cosa dovremo aspettarci da domani sera? Credo che si potranno vedere fenomeni anche violenti, almeno in pianura.
Pretemp mette solo un livello 0 per via dei valori di CAPE previsti non molto alti, ma sono anch'io curioso di vedere cosa succederà. Quanto all'aria oggi in effetti ho stabilito il record dal 2010 di dew-point per il periodo, quindi mi sa che le tue sensazioni sono giuste.
#9
Citazione di: El Bonve il Gio 04 Aprile, 2024, 15:52:31E nonostante tutto saremo ancora lontani da certe anomalie toccate in più parti del globo negli ultimi mesi. Sapete ad esempio che, un paio di settimane fa, in spagna sono riusciti a scendere sotto i 30 GRADI solo un pelo prima dell'alba?

Io non so. Secondo me siamo arrivati sull'orlo di un cambiamento epocale, non parlo di cose che succederanno tra qualche decennio ma proprio dei prossimi anni. Un cambiamento che chissà dove ci porterà. La rapidità con cui si stanno ribaltando tutti gli schemi che conosciamo è spaventosa.
E' la stessa cosa che temo anch'io, e ho cominciato a pensarlo dai 50°c raggiunti in Canada un paio di estati fa. Temperatura favonica finché si vuole, ma pur sempre spaventosa per una località a quella latitudine! Ricordo ancora alcuni commenti di allora, del tipo "eh ma è sempre stato uno dei posti più caldi del Canada, che aveva già sperimentato i 40 gradi", sì ma grazie, fra 40 e 50 c'è una bella differenza! E infatti bruciarono intere foreste compresa una città ai piedi delle montagne, e per noi che viviamo in una conca circondata dai boschi questo fatto non può non suonare come un campanello d'allarme in prospettiva futura, o almeno per me è così.

Quasi quasi sarebbe quasi meglio essere come quei geni che pensano di avere la verità in tasca, come quel tale (che non ho il disonore di conoscere per fortuna) che non più tardi di mezz'oretta fa ho letto su FB scrivere questo:  "Per i fessi caproni che credono al riscaldamento GLO balle sarà l'estate più calda dei secoli nei secoli 😂😂😂😂" .

Ero tentato di rispondere, ma sarebbe tempo sprecato; certo il fatto che questi idioti si stiano moltiplicando a dismisura da un lato è inquietante, ma dall'altro paradossalmente quasi rassicurante: parafrasando il mitico Palmiro Cangini, alias Cevoli "beati voi, che non capite un ca**o!!!".



#10
Citazione di: teuz il Gio 04 Aprile, 2024, 13:35:10anche io mi aspetto delle piene di m...da    ;D
i colori delle carte mi sembrano estivi, ci saranno tanti che saranno iperfelici non rendendosi conto che così non va proprio..
abbiamo perso il senso della misura, o meglio della media del periodo, e chi lo fa notare poi viene preso per zimbello appena fa qualche giorno " normale per il periodo".. già qualcuno in vista della scaldata, scrive " ma se ha nevicato fino all'altro giorno??" come se lo avesse fatto in valle poi... i grafici sono chiarissimi eppure la gente non li recepisce o pensa al complotto... imbarazzante e demoralizzante

ma come cavolo ha fatto a fare 32 gradi il 9 aprile 2011???
Col contributo favonico e con lo zt comunque salito quasi a 4000 m, poco in confronto ai 4300 previsti (da vedere se poi saranno davvero raggiunti) ma sufficiente a toccare quei valori che come dice Giacomo quest'anno senza il föhn forse si potranno evitare.

Quel giorno oltre ai miei 32.3° Gardolo arrivò a 31.1°, restando a Trento, mentre nel Nord Italia più in generale si arrivò a 35.1° a Solarolo (RA), 34.3° a Novara e 33.9° a Resana (TV), per citare alcuni dei valori più eclatanti, e appunto con zero termico di circa 300 m più basso di quello previsto per domenica/lunedì.

Con la situazione che si prospetta è possibile che stavolta i valori più clamorosi riguardino le zone a nord delle Alpi, stiamo a vedere. Comunque concordo, per tanta gente "finalmente arriva il caldo dopo tanta pioggia e tanto freddo", e quando sento queste cose ormai non ho nemmeno più la forza di replicare..
#11
A Trento Sud oggi 6.4°/15.5°, con brevi piovaschi alternati a fasi di pioviggine al mattino che però non hanno mosso il pluviometro; nel pomeriggio qualche schiarita senza piogge ma in un contesto sempre nuvoloso, che perdura tuttora.

In vista del gran caldo in arrivo (MT vede lo zero termico fra 4000 e 4200 m per almeno 3 giorni fra sabato e lunedì) metto le mani avanti con i record di aprile da battere qui a Trento Sud:

minima più alta: 18.3°c (26.4.2007)
massima più alta: 32.3°c (9.4.2011)
dew-point più alto: 17.8°c (30.4.2013)
media integrale più alta: 16.0°c (aprile 2011)

Riusciremo a fare un bel poker? 
#12
Primi due giorni di aprile con ulteriori 40.2 mm di pioggia caduti, quasi tutti ieri in verità (40.0+0.2), col parziale annuale che sale a 427.6 mm, valore atteso mediamente attorno a metà/fine giugno e che negli ultimi 2 anni piuttosto secchi era stato raggiunto il 19 luglio nel 2023 e addirittura il 30 agosto nel 2022.

Ieri sera verso le 21 c'è stato anche il 3° temporale in pochi giorni, ma il primo di un certo rilievo dell'anno con 81 fulminazioni rilevate (negli altri 2 erano state 7 in totale) e un rain-rate massimo di quasi 29 mm/h, nulla di eccezionale ma discreto per la stagione; questo dopo una mattina con pioggia a tratti fitta, seguita da un pomeriggio meno piovoso e con e vento da sud, prima del temporale serale col vento ruotato a NW e seguito da schiarite notturne.

Oggi invece il tempo è stato discreto, anche se dopo le ampie schiarite del mattino nel pomeriggio sono aumentate le nubi cumuliformi con alcuni brevi piovaschi, prima del ritorno del sereno che perdura tuttora; estremi odierni a Trento Sud 3.7°/21.1°, mentre ieri erano stati 6.3°/15.7°, con minima fatta in serata alle 23.56.

Nel frattempo marzo si è chiuso con una media integrale di 10.3°c e con 143.6 mm di pioggia: termicamente è risultato il 5° marzo più caldo della serie dietro a 2012, 2017, 2014 e 2023 (in ordine di temperatura), mentre è stato il 3° più piovoso dietro al 2001 e al 2013; tuttavia non mi pare siano stati battuti record rilevanti (poi comunque controllerò meglio), anche se ci siamo andati spesso vicino soprattutto per le temperature, a partire dalle zero gelate marzoline, fatto raro che però ultimamente era già capitato.

Dai monti attorno alla città dopo l'ultima passata è sparita quasi tutta la neve sotto i 1500 m circa, ma dai 1700-1800 in su ce n'è ancora una discreta quantità dati gli apporti via via crescenti salendo verso i 2000 m e oltre (nella 2^ foto la Vigolana oggi), mentre il torrente Fersina (1^ foto) ieri era discretamente in piena, anche se in passato si è visto di peggio.

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240401_154542.jpgAprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240402_121716.jpg
#13
Citazione di: Bernie il Dom 31 Marzo, 2024, 19:48:24Domani il monsone con quota neve stellare.
La stagione va avanti come è cominciata... calda
Esatto, purtroppo sta finendo come temevamo un po' tutti, altro che neve a 1300 m! Per carità, bene per i ghiacciai (almeno fino a quando lo ZT non salirà stabilmente oltre i 3500 m), ma sotto i 2000 m soprattutto da Trento in giù e più verso est c'è un vero scempio in atto e fa rabbia pensare che gli 80 mm e passa delle Viote (solo oggi) sono tutti liquidi, ma tant'è.

Fra l'altro il relativo fresco in quota probabilmente durerà sì e no un paio di giorni, poi l'africano farà la voce grossa con lo zero termico visto oggi a 4000 m per sabato prossimo, roba da paura (e da record?) per inizio stagione. 

Stavo cercando di aggrapparmi a qualche precedente storico datato ed è saltato fuori l'inizio aprile del 1998 con temperature piuttosto alte per il periodo, soprattutto le minime; peccato che dopo nemmeno 10 giorni arrivarono vagonate di neve a bassa quota con fiocchi fino in città proprio la notte fra Pasqua e Pasquetta, cosa che dubito assai si possa verificare quest'anno, anzi..  :-X
#14
Riepilogo degli ultimi giorni a Trento Sud, da mercoledì in poi:

27.3: 3.9/8.3 (7.2°c); mm 40.2: pioggia a tratti intensa con temporale nel pomeriggio e parziali schiarite in serata;
28.3: 4.1/7.3 (6.2°c); mm 7.8: pioggia fra il tardo mattino e il pomeriggio, con neve sui 900-1000 m, e ampie schiarite serali;
29.3: 3.9/10.9 (7.6°c); mm 1.8: pioggia debole al mattino, poi nuvoloso con qualche goccia e QN in risalita sui 2000 m;
30.3: 6.1/16.5 (10.8°c); mm 1/2: mattina molto fosca per caligine sahariana, poi scirocco con brevi rovesci pomeridiani e temporale notturno (ultimi dati da confermare).

Netto l'aumento termico di ieri rispetto ai giorni precedenti nonostante il sole non si sia quasi mai visto, e con una quantità di sabbia sia in sospensione che poi al suolo dopo le prime piogge che fatico a ricordare andando indietro nel tempo; in particolare nel pomeriggio prima dei brevi piovaschi e poi dei veri e propri rovesci, seppur brevi, hanno imbrattato più o meno qualunque cosa fosse esposta alle gocce sabbiose, poi c'è stata una pausa con ripresa delle prp verso mezzanotte fino ad un temporale (il 2° di stagione dopo quello del 27/3) attorno all'una di notte, con 5 fulminazioni rilevate e pioggia a tratti intensa.

Stamattina la cappa fosca è sparita ma la neve sulla Vigolana è diventata rossastra, e persistono i piovaschi alternati a brevi pause asciutte con quota neve purtroppo sempre troppo alta per il periodo, sui 1800-2000 m credo; temperature attuali sui 10/11°c a fondovalle e accumuli attorno ai 9-10 mm di pioggia, col mensile che si dovrebbe assestare attorno ai 125 mm e l'annuale a circa 369, salvo ulteriori apporti che dovrebbero essere più probabili dalla sera in avanti.

Nella foto la cappa fosca di ieri mattina sopra la città (a proposito, c'è stato lo sforamento dei 50 µg/m³ per le PM10).. e buona Pasqua a tutti!
#15
Citazione di: El Bonve il Sab 30 Marzo, 2024, 16:22:46Non credo di aver mai visto una foschia del genere per via della sabbia. Pazzesco
Anch'io fatico a ricordare qualcosa di simile, e dire che negli ultimi anni capita sempre più di frequente, ma una roba così da oscurare il sole (nubi a parte) pensavo potesse accadere solo al sud.

Detto questo è piuttosto tipico l'arrivo di sabbia sahariana più o meno nel periodo pasquale o magari un po' più avanti, ne ricordo diversi episodi anche negli anni '80-'90 con alcuni casi di neve rossastra in Paganella e Vigolana, ma a questi livelli no. 

Qualcosa di vagamente simile forse ci fu nel novembre 2002, ma più come deposito di sabbia che come cielo offuscato, visto che pioveva in continuazione con diversi problemi; ricordo che alla fine delle grandi piogge sul terrazzo erano rimaste delle specie di "micro dune" giallo/rossastre da tanta sabbia che era venuta giù, mai più vista una roba del genere.

Chissà che dopo le piogge di stanotte non accada qualcosa di simile, anche se il "clou sabbioso" dovrebbe in teoria essere appena passato; oggi pomeriggio ero in giro mentre piovigginava leggermente (per cui niente ombrello) e al mio rientro avevo la giacca a vento scura tutta tempestata di macchioline giallastre, faceva quasi impressione!