Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Notizie dal resto del mondo => Discussione aperta da: Heinrich il Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Titolo: Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Heinrich il Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19
Ispirato agli spettacoli di Alessandro Bergonzoni, un crudo scorrere del tempo apocalittico e curioso, ma non troppo inverosimile. Lascia inquietanti scenari aperti su certe possibilità dei cinesi.  ;D

Dovrebbe rientrare nella trama di un romanzo più grande.



OT

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Febbraio, 2016, 18:20:12
Citazione di: El Bonve il Sab 20 Febbraio, 2016, 17:54:45
Non vedo l' ora che sia estate e ci siano 40 gradi di notte io, altro che neve.
Anno 2026.

Gennaio -> 01-10, un'ondata di freddo porta la -5°C fino alle latitudini di Atene, lambisce l'Alto Adriatico e avvolge le Alpi. 11-25, transitano almeno 3 perturbazioni atlantiche con neve sulle Alpi e a quote basse in Europa orientale, dove il freddo è rimasto a lungo. 26-31, rimonta anticiclonica caldo-umida.

Febbraio -> 01-20, anticiclone caldo-umido, si dichiarano declassati alcuni piccoli ghiacciai. 21-28, colata di aria fredda dalla Scandinavia, molta neve sul versante nord-alpino depressione jonica.

Marzo -> 01-05, gelate tardive nei fondovalle alpini e in pianura. 06-20, ingerenze atlantiche con neve a quote medie sulle Alpi per la stagione. 21-31, alternanza fra fronti freddi nord-atlantici e veloci prefrontali caldo-umidi dal Marocco.

Aprile -> 01-10, marcata variabilità stagionale con abbassamento del JS fin sulle Alpi, brevi rimonte calde si alternano a ricambi d'aria da nord con temporali. Tempeste di vento e pioggia, tardo-invernali, insistono sull'Europa costiera dalla Bretagna al Baltico. 11-30, prima ondata di calore. 8mila km di masse d'aria avvolte da una potente e stabile cella d'aria calda. +18°C a 850hPa, rapida fusione nivale.

Maggio -> 01-13, 2 potenti saccature atlantiche spezzano il predominio caldo sull'Europa continentale e mediterranea. Forti piogge sulle aree esposte: Croazia, Slovenia, Alpi, Provenza. Alluvioni. 14-31, seconda ondata di calore. +23°C in quota sulle Alpi, fino a +36° in pianura.

Giugno -> 01-20, prosegue l'anomala ondata di calore, si avvia una rapida siccità, crisi delle colture in pianura, bacini idrici in stress dopo la fusione invernale e le piogge forti di maggio. Primi temporali a carattere distruttivo e di supercella sulle Alpi. Fino a +26° in quota in Baviera, fino a +42° in Francia centrale, pianura padana e Baviera. 21-30, break atlantico, almeno due fronti freddi scendono dai confini anticiclonici sulla Scozia fino in area alpina. Molti danni e tornado.

Luglio-> 01-25, terza ondata di calore, senza interruzioni. 12mila km di estensione, da Capo Verde a Mosca. Artico senza ghiacci sul mare, se non un centinaio di grossi antichi iceberg, passaggio a nord-ovest aperto, fusione di giacimenti naturali di metano in Siberia, aumento di gas serra sproporzionato in 3 settimane, muore l'80% delle specie viventi in Siberia, l'onda di metano travolge la Cina, spariscono tutti i cinesi. Poi il governo fa sapere che ha salvato gran parte della popolazione.



Potrei andare avanti.  ;D ;D ;D ;D Ma non lo farò perché son già piegato dal ridere.  ;D

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Febbraio, 2016, 19:03:15
Vado avanti:

2026

Luglio -> 26-31, forte saccatura atlantica, JS che scende di latitudini, taglia l'arco alpino da SW, enormi tempeste generate dal mare caldo si scatenano sui monti, piove fino a 4500mt., franano interi versanti, ecatombi in Svizzera.

Agosto -> 01-25, quarta ondata di calore, fino a +30° a 850hPa in Sicilia meridionale, gli alisei vengono deviati. In una notte muoiono 300mila persone in Europa, l'anticiclone si estende dal Marocco alla Scozia e dal Portogallo alla Romania, lungo la Polonia, dai monti Tatra verso est piombano sul riarso continente europeo dal Baltico perturbazioni atlantiche con devastanti temporali. Rare supercelle di calore iniziano a devastare le Alpi. 26-31, la bolla d'aria calda s'indebolisce e una serie di deboli fronti freddi scalfisce il bordo anticiclonico entrando fin sul Mar Ligure, 2 perturbazioni distinte generano forti temporali, piogge, locali alluvioni.

Settembre -> 01-30, un fenomeno mai visto prima: l'anticiclone riprende forza e si estende come mai prima: dalle Azzorre alla Lapponia, dalla Scozia a Creta, in alcune foreste europee si interrompe la fotosintesi. L'acqua scarseggia. Declassati altri ghiacciai.

Ottobre -> 01-20, serie di perturbazioni nord-atlantiche ribaltano l'andamento termico caldo-umido dal Sud. Rinevica sulle Alpi dopo maggio. In Siberia il primo gelo al suolo ferma le fuoriuscite di metano che hanno ucciso milioni di cinesi. I cinesi citano Stalin: "un morto è una tragedia, migliaia di morti sono statistica".
21-31, l'ultima saccatura nord-atlantica, incrementata d'energia da un ex uragano, rimasto di categoria F5 per 7 giorni, generatosi sui Caraibi, porta un brusco calo termico sull'Europa centro-occidentale. -7°C in quota sulle Alpi.

Novembre -> 01-20, regolare alternarsi di anticicloni da prefrontale con rapidi fronti atlantici, nevica fino a quote medie ad inizio mese grazie all'aria fredda. 21-30, un altro ex uragano apporta ulteriore energia ad un debole fronte, la JS scende fin sulle Alpi e una potente depressione mediterranea si sviluppa con forti nevicate dalle quote medie e tante piogge, anche alluvionali, su Provenza e coste italiane e croate. Fino a 3mt. di neve fresca a 3000mt.

Dicembre -> 01-14, ennesimo rigonfiamento anticiclonico. Dal Marocco alla Polonia, fino a +18°C in Baviera, fonde quasi tutta la neve di novembre in quota. 15-31, 2 saccature atlantiche spazzolano l'Europa con temperature molto miti e neve oltre i 2500mt. Temporali legati al fronte freddo in Europa centrale.

2027 -> scompare la banchisa artica dall'Islanda.

2030 -> scompaiono i ghiacciai dolomitici tutti.

2033 -> acidificazione del Mediterraneo, moria di pesci, crisi ittica. Tempeste violente ridisegnano 50km di litorale fra Costa Azzurra e Liguria.

2036 -> novembre-dicembre-gennaio alluvionali. Il 27 gennaio, la 43esima perturbazione atlantica scarica 500mm in Lunigiana: franano in mare le Alpi Apuane, o buona parte di loro. Casaleggio, presidente della prot. civile, dichiara parco naturale l'area.

2039 -> anno del NINO più forte di sempre. Enormi tempeste extratropicali circolano lungo l'emisfero da ottobre a dicembre. Il deserto del Sahara s'è spostato verso NE, a sud ci sono nuove savane, la linea di convergenza temporalesca intertropicale è ormai spostata definitivamente di 3000km a Nord.

2041 -> un maremoto immane devasta la California. Metà del Pacifico viene inquinato. La pesca marina è interrotta per sempre. Morie di pesci, tracollo della riproduzione dei fitoplancton, scendono i livelli di ossigeno in atmosfera per la prima volta dalla formazione della Terra. L'artico limita la sua banchisa ghiacciata alla Groenlandia, al Canada e a parte delle coste siberiane.
Il Baltico dichiarato mare tossico.

2044 -> evacuazione totale delle Maldive, in seguito a devastante maremoto in Indonesia. Primo inverno della storia umana senza gelate al suolo da metà dicembre a metà febbraio nella regione alpina. Primi ulivi e cipressi selvatici sul Lago di Costanza.

2047 -> immensi impianti di fito-cultura di alghe vengono costruiti nell'Artico libero dai ghiacci. Nel Mediterraneo è il terzo anno consecutivo con almeno 2 medi-cane in autunno. In Sinai, Egitto, Arabia Saudita e nel Sahara da luglio ad agosto si superano spesso i +70°C al suolo. Piogge acide smettono di cadere dopo 5-6 anni dal maremoto del Pacifico sulle coste americane. Sulle Alpi le zanzare conquistano quota 2700mt.


Continuo?  ;D ;D

Dai dai...

2050 -> si verifica il primo inverno senza nevicate sulle Alpi sotto i 1500mt. Interi paesini fra Marsiglia e Pisa vengono evacuati, il suolo è instabile. Epidemie incontrollabili portate dalle zanzare flagellano le metropoli equatoriali, dall'Africa al sud-est asiatico al centro America. Landfall di un medi-cane con cat. F2 fa strage su Patrasso e la costa greca.

2055 -> ondate di calore semi-stazionarie sull'Europa di durata compresa fra 2 e 7 settimane. Black-out frequenti in più giornate nelle metropoli delle zone temperate. Dopo 10 anni di assenza, rinevica fino a fondovalle in area alpina, senza accumuli.

2060 -> 2000km di costa californiana dichiarati inabitabili, troppo uranio ed elementi radioattivi in seguito al maremoto. Segni di acidificazione dell'oceano indiano, pacifico e atlantico. Livelli di ossigeno in costante calo.

2065 -> il maggior ghiacciaio alpino è declassato. Nuove fuoriuscite di metano dalla Siberia, nuovi disastri ecologici lungo le neonate foreste da clima temperato in area siberiana.

2070 -> Primo inverno sulle Alpi senza nevicate sotto i 2000mt. Avviata desertificazione della Sicilia interna. In 50 anni lo UK dichiara di avere una nuova linea costiera per un tratto complessivo di oltre 400km. Il permafrost fuso provoca negli ultimi 10 anni immense frane lungo i fiordi scandinavi e canadesi.

2075 -> in alcune regioni dell'Artico si aprono per migliaia di kmq buchi nell'atmosfera, raggi ultravioletti filtrano, l'ozono è svanito sia in Antartico che in Artico.
Infrastrutture umane coinvolte. Preoccupante aumento termico.

2080 -> La Groenlandia ha un entroterra coltivato per oltre 150km, ghiacciai al suo interno. Si raggiunge quest'anno la quota di -60% di ghiacciai in Alaska e Canada.

2085 -> Forte ripresa dell'attività solare. NINO violento. L'anno senza neve sulle Alpi. Non nevica mai nei 3 mesi più freddi.

2090 -> Moria di volatili migratori, inversione dei poli magnetici con spostamento del Nord magnetico di 12mila km in 36h. Violente aurore boreali, buco dell'ozono sfaldato che a tratti investe le latitudini di città come Londra - Berlino. Ecatombi.

2095 -> Un inverno particolarmente freddo, per il periodo ormai, riporta nevicate con accumulo fino nei fondovalle alpini.

2100 -> La t°media del pianeta, dopo un secolo, è aumentata di +3°C.

2150 -> sparisce la banchisa artica definitivamente. Spariscono i ghiacciai alpini tutti.

2200 -> il buco dell'ozono non permette più la vita sulla terraferma lungo l'emisfero boreale su centinaia di migliaia di kmq. Solo proto-alghe resistono alle radiazioni. Tempeste con caratteristiche simili ad uragani cat.2 devastano ormai regolarmente le coste europee e americane. La JS spira a 500hPa ad oltre 450km/h.

2300 -> il pianeta ha una t°media aumentata di +7° dopo tre secoli. Il riscaldamento ha modificato la biosfera. Enormi foreste si concentrano all'Equatore, mentre per milioni di kmq lungo l'emisfero nord la terra è bruciata dai raggi solari. Aurore si spingono fino alle aree tropicali, nubi nottilucenti avvolgono il polo Nord.

2500 -> acidificazione degli oceani completata. Ossigeno in tracollo. Tempeste di nuova intensità spazzano il pianeta.

3500 -> t°media dopo 1500 anni aumentata di oltre +29°, il 91% delle specie viventi è scomparso. L'acqua è in molta parte evaporata. La t°media del pianeta si aggira sui +36°C, la vita sulla terraferma è proseguita da alcune specie di insetti, molti animali vivono sottoterra. Molti cinesi anche.

4500 -> Primi cenni di un'inversione di tendenza. La t° inizia a calare, il Sole entra in una nuova fase stabile.

10000 -> In oltre 5mila anni e 5 secoli la t° crolla, esplosione di forme di vita animali sulla terraferma per l'aumento dei livelli d'ossigeno, richiusura del buco dell'ozono ai Poli, ricomparsa di ghiacci stagionali al suolo antartico e groenlandese. T°media del pianeta sui +27°.

16873 -> rinevica sulle Alpi sotto i 500mt. di quota dopo millenni.  ;D ;D

20000 -> Nuova età glaciale, enormi foreste si sono riappropriate delle terre bruciate dell'emisfero nord, rallentando un'inesorabile aumento dei ghiacci. Nuove terre emerse plasmano il paesaggio.

40000 -> apice dell'età glaciale. Il permafrost stringe nel gelo il suolo da Madrid a Roma a Istanbul e lungo tutto l'emisfero. 1-2km di ghiaccio scendono sul Baltico, si fermano all'Elba-Danubio a tratti, alle coste del Mar Nero e del Caspio, il lago Bajkal è sotto 3km di ghiacci e le due Coree scompaiono.

80000 -> primi cenni della fine dell'età glaciale.

81103 -> Piove per la prima volta sulle Alpi fino a 800-1000mt. dopo oltre 65mila anni.

100000 d.Cr. -> un asteroide colpisce la Terra, diametro 830mt., la catastrofe blocca nuovamente il clima nella fase glaciale.

200mila -> apice di una nuova fase temperata con t°media del pianeta a +10°C. La vita continua. Nuove bestie popolano il mondo, i primi sacchetti di plastica gettati in mare circa 198mila anni prima (anni 1960) vengono completamente e definitivamente disintegrati e riassorbiti.

1 milione -> si sono avvicendate altre 3 età glaciali, sempre meno intense rispetto alla prima, terminata 920mila anni fa. La plastica degli anni 2000 sta venendo quasi completamente riassorbita.

10 milioni -> Il Sole fa le bizze, la Terra precipita in un'era glaciale. Inizia l'anno 10123443 -diecimilionicentoventitremilaquattrocentoquarantatre d.Cr.- inizia con l'estensione di ghiacci boreali a sud del Kilimangiaro, che comunque si trova più a Nord di circa 120km. Il Mediterraneo è stato prosciugato definitivamente da circa 30-40 anni e una brughiera di cespugli dall'ex Sahara sta popolando una steppa salata altrimenti già gelida e piena di neve.

50 milioni -> Sono passate già 2 età glaciali di 80mila anni l'una dalla fine dell'era glaciale durata ben 17 milioni di anni. La Terra ha una t°media di +9°C. Ed entra in una nuova fase temperata. La distanza fra Tripoli e Trento è di 500km. Il Madagascar non è più un'isola. L'Atlantico è immenso: al posto dell'Africa ora è un unico bacino d'acqua unito all'Indiano.
Le Americhe sono 250km più ad ovest. L'Antartico non s'è spostato di molto. Bering è ora una catena montuosa giovane, alta fino a 18-1900mt., Asia e Americhe si stanno riunendo.

150 milioni -> Un'altra era glaciale è già transitata, interrotta bruscamente, dopo ben 23 milioni di anni, da una pioggia di meteoriti causata da una cometa.

300 milioni -> Altre tre ere glaciali, rispettivamente di 11, 16 e 29 milioni di anni hanno imperversato sulla Terra. I bulloni di acciaio delle prime navi di fine 1800 sono completamente smussati. Nuova età inter-glaciale di oltre 30 mila anni con t° planetaria sui +11°C.

600 milioni -> Un'ultima era glaciale da 26 milioni di anni, poi una regolare fase d'altalena fra età glaciali e temperate, con tre eventi meteoroici disastrosi ma non a livello planetario e due esplosioni di vita nel pianeta. Il Pacifico è un oceano largo come l'Atlantico, l'Atlantico è immenso. L'Everest misura 14mila metri.

1 miliardo -> Fine delle ere glaciali, d'ora in avanti esisteranno solo estese glaciazioni non più lunghe di 30-50mila anni. Il Sole è un po' più intenso, emette un po' di calore in più rispetto a 999 milioni di anni prima. Un nuovo super-continente è sorto. Amerasia. I bunker più inespugnabili eretti dall'uomo vengono espugnati.
Decadimento radiattivo totale di tutte le armi nucleari prodotte dall'uomo fino all'anno 2200 d.Cr.

2 miliardi -> T°media della Terra a +21°C, possibilissima nuova esplosione della vita.

4 miliardi, 6 milioni 443 mila 412 anni d.Cr. -> t° della Terra a +23°C. La Luna non esercita più influenza sulle maree. La Luna è stata espulsa alle ore 23:22 del fuso orario di Londra, che al suo posto adesso c'è la scogliera occidentale del nuovo supercontinente.
Il Sole cambia improvvisamente il tipo di luce emessa.

4 mld, 889 mln, 690 mila, 330 anni d.Cr. -> in mezzo miliardo d'anni il Sole ha inghiottito Mercurio, bruciato espellendo Venere e ora le sue superfici ardenti sui +9000/+12000°C sono a 8 milioni di km dall'atmosfera terrestre.

4 mld, 889 mln, 690 mila, 335 anni d.Cr. -> l'ultimo brandello di aria viene spazzato via da un vento solare che impatta con il suolo terrestre a circa 18000km/h. Brucia tutto.

5 miliardi d.Cr. -> La Terra ha perso il 20% della sua massa, polverizzata da circa 6 secoli di esposizione al Sole ad una distanza fra 6e 8 km.

6 miliardi d.Cr. -> Le radiazioni mandate dal Sole, una nana azzurra con t° superficiali di +32000°C, sono trenta volte più forti delle attuali, la luce è pallida, nonostante questo una debole atmosfera di polveri, di azoto e di zolfo la Terra è riuscita a ricrearla. Sufficiente a concederle una t° superficiale media di -97°C, il luogo più caldo del pianeta è in area equatoriale, con -34°C sottozero d'estate. Il Sole dista ora 170 all'afelio milioni di km dalla Terra, l'orbita terrestre è divenuta più eccentrica e al perielio si avicina fino a 110 milioni di km. Marte è stato espulso dal Sistema Solare, Giove ha inghiottito parte della fascia d'asteroidi e parte l'ha scagliata in giro. Ora è visibile dalla Terra con una sagoma non dissimile da quella che aveva la Luna circa 5 miliardi e 999 milioni e 998 mila anni fa, cioè oggi.

10 miliardi d.Cr. -> Forse 3 o 5 specie diverse di batteri resistono, succhiando calore ed energia da alcune bocche vulcaniche. Il sole, il giorno 23.03.10mld 223mln 345mila 223 d.Cr., si spegne definitivamente. Nel frattempo Giove esercita una nuova gravità sul Sistema, il suo campo elettromagnetico interagisce col nucleo di roccia gelida che è la Terra, mantenendone un vulcanismo attivo.
Forme di vita pluricellulari si sono sviluppate sulle Lune gioviane e saturniane.
La fusione della Via Lattea con Cassiopea è completata, 400 milioni di stelle nuove sono sorte in un'area di 40 anni luce attorno al nostro sistema solare, che divenuto ormai un ammasso di bolle di materia senza più energie attive, vaga in attesa di venir catturato da altre forze.


OT
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 30 Marzo, 2016, 23:45:23
Drammatico inverno in Artico.
Si tratta del massimo più basso mai registrato...
Fonte dei dati e delle immagini: National Snow and Ice Data Center (Boulder, CO, USA)

(http://s30.postimg.org/hto8ehw19/Artico_1.jpg) (http://postimg.org/image/hto8ehw19/)

(http://s30.postimg.org/szn4t6vl9/Artico_2.jpg) (http://postimg.org/image/szn4t6vl9/)

(http://s30.postimg.org/whz4pkwh9/Artico_3.jpg) (http://postimg.org/image/whz4pkwh9/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 19 Aprile, 2016, 21:15:35
Fonte NOAA.
Anomalie globali del primo trimestre 2016 rispetto alla media 1910-2000:

(http://s31.postimg.org/4utosemjb/a_grafici.jpg) (http://postimg.org/image/4utosemjb/)

Anomalie di marzo rispetto alla recente media 1981-2010:

(http://s31.postimg.org/x5o54x6qf/b_marzo.jpg) (http://postimg.org/image/x5o54x6qf/)


Quello che osserviamo con le nostre Davis a quanto pare è osservato dalla maggioranza delle Davis del mondo. Il clima è già pesantemente cambiato durante la nostra medio-breve vita.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Mar 19 Aprile, 2016, 22:55:52
impressionante, ma si fermerà questa ascesa o arrostiremo :diavolo:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 19 Aprile, 2016, 22:57:42
Disastro senza fine...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 24 Maggio, 2016, 22:21:07
Che giornatina in India, eh? ;D

(http://s33.postimg.org/xez7kx7p7/Massime_in_India.jpg) (http://postimg.org/image/xez7kx7p7/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 25 Maggio, 2016, 21:51:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Maggio, 2016, 22:21:07
Che giornatina in India, eh? ;D

(http://s33.postimg.org/xez7kx7p7/Massime_in_India.jpg) (http://postimg.org/image/xez7kx7p7/)


Foehn?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 25 Maggio, 2016, 22:22:17
Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Maggio, 2016, 21:51:49
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Maggio, 2016, 22:21:07
Che giornatina in India, eh? ;D

(http://s33.postimg.org/xez7kx7p7/Massime_in_India.jpg) (http://postimg.org/image/xez7kx7p7/)


Foehn?

Nooo, solo una +30°/+31° a 850 hPa:

(http://s33.postimg.org/dwu3eievv/image.jpg) (http://postimg.org/image/dwu3eievv/)

(http://s33.postimg.org/v4e46d0wr/30piu.jpg) (http://postimg.org/image/v4e46d0wr/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: manolo il Gio 26 Maggio, 2016, 10:33:33
record di temperatura in India + 51° si scioglie l'asfalto  :o

(http://i.imgur.com/zqgqc6n.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Ven 15 Luglio, 2016, 21:35:22
Qui nelle Marche dove sono al mare diluvio vento mareggiata freddo. Tempesta Adriatica perfetta di quelle che in inverno portano nevoni potenti.(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160715/e88c4a6fea64fb6be1c419e1d7a51f28.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: den8787 il Gio 11 Agosto, 2016, 22:41:27
Da MeteoGiornale.it

Gelo in Germania la notte dell'11 di agosto. Non sulle Alpi, dove non sarebbe una notizia, bensì a Bad Berleburg, sotto i 500 metri di quota sulle colline della Renania, come riporta il sito tedesco wetteronline, con tanto di foto di un parabrezza brinato. Nella cittadina tedesca la temperatura ha raggiunto -0,2°C.

Ma ha fatto freddo un po' in tutta la Germania. A Fritzlar, quota 172 metri, non lontano da Kassel (regione dell'Assia), minima di 2,4°C; Bamberg ha raggiunto 2,9°C, Idar-Oberstein 3°C.

Freddo in molte medie e grandi città, ecco alcune temperature minime raggiunte nella notte: Saarbrucken 4,1°C, Norimberga ed Erfurt 4,3°C, Colonia e Mannheim 5,7°C, Francoforte 6,1°C, Brema e Duesseldorf 6,4°C, Lipsia 6,6°C, Berlino 6,8°C, Hannover e Stoccarda 6,9°C.

Da sottolineare anche le temperature massime del 10 agosto, che, anche a causa delle piogge, in diverse città sono rimaste sotto i 15°C. Massima assoluta di tutta la Germania i 20,2°C registrati a Mannheim.

Il freddo non ha risparmiato Benelux e Francia settentrionale. In Belgio e nei Paesi Bassi il 10 agosto nessuna località ha raggiunto i 20 gradi. Nei Paesi Bassi la più calda è stata Arcen con 18,7°C, in Belgio Koksijde con 17,8°C e nella zona delle Ardenne si sono avute temperature pomeridiane anche sotto i 10°C. E nella notte a Elsenborn, in Belgio vicino al confine tedesco, la temperatura è scesa fino a 0,5°C.

Minime notturne molto basse anche nel centro-nord della Francia: 3,9°C a Reims, 5°C a Nevers, 6,2°C a Nancy, 8°C nell'area di Parigi.

E sulle Alpi è ricomparsa la neve a partire dai 2000 metri di quota.

Non si tratta di eventi eccezionali, ma almeno negli ultimi 20/30 anni sempre più rari. Questa estate in Europa occidentale assomiglia a quelle che non raramente si verificavano negli anni '70 e '80, con brevi e poco pronunciate ondate di caldo intervallate da periodi molto freschi.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Dom 06 Novembre, 2016, 20:42:05
Tornado vicino a Roma http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/11/06/news/maltempo_due_morti_a_ladispoli_e_cesano_allagamenti_e_alberi_caduti_nella_capitale-151471826/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Dom 06 Novembre, 2016, 21:59:41
Citazione di: yakopuz il Dom 06 Novembre, 2016, 20:42:05
Tornado vicino a Roma http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/11/06/news/maltempo_due_morti_a_ladispoli_e_cesano_allagamenti_e_alberi_caduti_nella_capitale-151471826/

Ho appena visto, davvero impressionante!  :o   :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: manolo il Dom 06 Novembre, 2016, 22:12:34
Mosca un'ora fa'  :)
(https://s18.postimg.org/73bbi1wnp/Cwmrai_YWg_AAh3_Jc.jpg) (https://postimg.org/image/73bbi1wnp/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Dom 06 Novembre, 2016, 22:24:12
Citazione di: manolo il Dom 06 Novembre, 2016, 22:12:34
Mosca un'ora fa'  :)
(https://s18.postimg.org/73bbi1wnp/Cwmrai_YWg_AAh3_Jc.jpg) (https://postimg.org/image/73bbi1wnp/)
E che freddo che avranno dopo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Dom 06 Novembre, 2016, 23:19:44
Citazione di: manolo il Dom 06 Novembre, 2016, 22:12:34
Mosca un'ora fa'  :)
(https://s18.postimg.org/73bbi1wnp/Cwmrai_YWg_AAh3_Jc.jpg) (https://postimg.org/image/73bbi1wnp/)


E' sempre un bel vedere!!   :)

E soprattutto di questi tempi la vicina Russia (e non la per noi remota Siberia) che si raffredda per bene già ad inizio novembre potrebbe essere una buona notizia in prospettiva, speriamo...

;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: den8787 il Ven 09 Dicembre, 2016, 17:27:49
Qui il nulla cosmico, quindi mi tocca vedere nel resto del mondo ciò che accade, ed ecco il sogno di una vita:

http://www.meteogiornale.it/notizia/45571-1-raro-temporale-di-neve-a-kemerovo-siberia-video
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 10 Gennaio, 2017, 21:43:18
Da altro forum l innevamento europeo ... non so da dove venga la bella mappa. Questa estensione record ha di sicuro un feedback sul gelo in Europa ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 17 Gennaio, 2017, 09:50:30
Caramanico Terme, uno dei posti piu nevosi di Abruzzo e del mondo ... http://82.104.87.176:81/cgi-bin/image.jpg?imgprof=MEGA (http://82.104.87.176:81/cgi-bin/image.jpg?imgprof=MEGA)
Salle, 480 m subito sotto, il paradiso dello stau adriatico ... http://www.prowebcam.it/webcam/salle (http://www.prowebcam.it/webcam/salle)
Chieti  250 m ...http://www.prowebcam.it/webcam/chieti (http://www.prowebcam.it/webcam/chieti)

Mi viene male ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 17 Gennaio, 2017, 18:45:30
Stavo guardando alcune webcam d Abruzzo. Certo però che anche in Abruzzo devi stare nelle zone giuste se no prendi poco o nulla. Gli effetti di orografia sono fortssimi ma molto locali. A parte la costa basta essere a 200 m d quota che vedi nevone, ma ad esempio l Aquila e molte zone interne dell Appennino hanno meno neve di Trento oggi. L Aquila è la Bolzano d Abruzzo ... Sulmona fa di più Trento ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: bantu86 il Mar 17 Gennaio, 2017, 18:54:11
Citazione di: yakopuz il Mar 17 Gennaio, 2017, 18:45:30
Stavo guardando alcune webcam d Abruzzo. Certo però che anche in Abruzzo devi stare nelle zone giuste se no prendi poco o nulla. Gli effetti di orografia sono fortssimi ma molto locali. A parte la costa basta essere a 200 m d quota che vedi nevone, ma ad esempio l Aquila e molte zone interne dell Appennino hanno meno neve di Trento oggi. L Aquila è la Bolzano d Abruzzo ... Sulmona fa di più Trento ...
Be l Aquila ha un 3000 che la protegge!!

Aus Bozen

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenzo il Ven 20 Gennaio, 2017, 13:39:44
Live dal ponte Europa verso ibk(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170120/7e47373f845e291efc94fc7500e4ed23.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Sab 21 Gennaio, 2017, 11:33:05
Citazione di: Lorenzo il Ven 20 Gennaio, 2017, 13:39:44
Live dal ponte Europa verso ibk(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170120/7e47373f845e291efc94fc7500e4ed23.jpg)

Che spettacolo!!   :)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenzo il Sab 21 Gennaio, 2017, 13:39:53
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1327086637351378.1073741836.166318470094873&type=3
Loro si che si divertono
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Lun 27 Febbraio, 2017, 09:31:28
intanto ieri nella capitale islandese hanno visto la maggiore nevicata dal 1937 (55cm), con 51cm.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:11:46
Citazione di: El Bonve il Lun 27 Febbraio, 2017, 09:31:28
intanto ieri nella capitale islandese hanno visto la maggiore nevicata dal 1937 (55cm), con 51cm.



Ma dai! Sì ieri stavo leggendo su mnw che l'evento sarebbe stato tosto...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:28:48
Praticamente stanno vedendo tutti le maggiori nevicate possibili tranne noi quest' inverno.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dr_House il Lun 27 Febbraio, 2017, 10:42:56
Citazione di: El Bonve il Lun 27 Febbraio, 2017, 09:31:28
intanto ieri nella capitale islandese hanno visto la maggiore nevicata dal 1937 (55cm), con 51cm.
Son più sfigati del nostro lato delle Alpi! Al circolo polare e prendono i 50cm ogni 80 anni!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 27 Febbraio, 2017, 17:06:20
Rientrato all base dopo il giretto nei Balcani, segnalo neve al suolo in Slovenia, tracce all'ombra persino nella splendida Lubiana.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Lun 27 Febbraio, 2017, 20:28:22
Citazione di: yakopuz il Mar 17 Gennaio, 2017, 18:45:30
Stavo guardando alcune webcam d Abruzzo. Certo però che anche in Abruzzo devi stare nelle zone giuste se no prendi poco o nulla. Gli effetti di orografia sono fortssimi ma molto locali. A parte la costa basta essere a 200 m d quota che vedi nevone, ma ad esempio l Aquila e molte zone interne dell Appennino hanno meno neve di Trento oggi. L Aquila è la Bolzano d Abruzzo ... Sulmona fa di più Trento ...
concordo in Abruzzo ci sono effetti stau paurosi ed altrettanto localizzati, basa girare l'angolo di una valle per passare dai metri ai cm.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 01 Marzo, 2017, 22:21:37
Saluti da Grundlsee proprio nel centro dell Austria a circa 800 m. Ogi qualche fiocco neve fresca sugli alberi oltre i 1200 m, in valle innevamento non più omogeneo fino a 30 cm all ombra ma a vedere i cumuli fino a poco tempo fa ce ne era parecchia.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170301/93a90d0ee72fdf21b96d40d16026477c.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 02 Marzo, 2017, 19:27:32
Oggi stamattina presto bella nevicata 5 cm, poi girata in pioggia. Ors sereno la neve sta rigelando.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Sab 01 Luglio, 2017, 09:07:07
Qui dove sono in Toscana meridionale ieri pomeriggio gran piovuta. Almeno 30 mm li ha fatti, preziosi x la Maremma assetata.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 02 Luglio, 2017, 11:29:49
Citazione di: yakopuz il Sab 01 Luglio, 2017, 09:07:07
Qui dove sono in Toscana meridionale ieri pomeriggio gran piovuta. Almeno 30 mm li ha fatti, preziosi x la Maremma assetata.

Sì, una delle più belle news meteo dell'ultimo periodo, stavano vivendo una fase veramente arida.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenzo il Lun 03 Luglio, 2017, 14:55:16
Qui in Sardegna penso che non vedano 1 mm di pioggia da mesi e mesi. Così era ieri, oggi neanche una nuvola e bel caldo
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 03 Luglio, 2017, 15:41:22
qui da me,siccita' paurosa ............   :'(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 07 Luglio, 2017, 08:40:08
Saluti da Santa Maria di Leuca (LE), dove la pioggia estiva non esiste.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/224b40e2a9dc8bd72f5badeda569a34c.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/22608c96a36c093c9823bc1a8d68588e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/810cc85ff67534b3f64391ed9d774f8b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/b1c3b0fae909c4536014f2c93cd18d95.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/812292dba33b2edeea55dc6253ca29dc.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/a80c87a5bd696732700931e83c43cbd1.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Sab 08 Luglio, 2017, 19:15:16
massima di oggi da me +36.5°
VOGLIO MORIRE (CIT. PIPPO)  ;D >:(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 31 Luglio, 2017, 11:55:38
qui rischio i 40°-41°    :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dr_House il Lun 31 Luglio, 2017, 12:29:11
Oggi si sta ancor bene...A mezzogiorno siamo ancor sotto i 30 e c'è un piacevole arietta fresca

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Mar 01 Agosto, 2017, 23:06:25
Saluti dall'Austria, serata bollente, cielo quasi completamente coperto ma non è scesa neanche una goccia anche se dal radar sembrava che arrivasse qualcosa.

Temperature attuali:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/61a8358e189ba4ad18babd3534e0131f.png)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/10a7672e3c43f9f396eeabffc015c79a.png)

Per fortuna che dormo a 900m di altitudine e si sta un po' meglio.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 02 Agosto, 2017, 11:42:56
massima di ieri +41.2° !!!! 



>:( >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 02 Agosto, 2017, 15:43:09
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 01 Agosto, 2017, 23:06:25
Saluti dall'Austria, serata bollente, cielo quasi completamente coperto ma non è scesa neanche una goccia anche se dal radar sembrava che arrivasse qualcosa.

Temperature attuali:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/61a8358e189ba4ad18babd3534e0131f.png)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/10a7672e3c43f9f396eeabffc015c79a.png)

Per fortuna che dormo a 900m di altitudine e si sta un po' meglio.

In Austria la scorsa notte ci sono state condizioni incredibili per le minime a Vienna. Una combinazione di ondata calda e vento che ha fatto registrare minime di +27 nella stazione zamg del centro, pare una cosa mai vista a sentire colleghi viennesi
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Mer 02 Agosto, 2017, 21:32:50
Oggi va decisamente meglio, pomeriggio ero a Salisburgo e dopo un temporale di qualche minuto è tornato il sole con una temperatura intorno ai 24°C.
Adesso sono a Lans, Tirolo (867m slm), cielo sereno e 22°C.
A Innsbruck sono 23°C e oggi gli estremi sono stati 20°C / 29°C.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Mer 02 Agosto, 2017, 21:37:33
Citazione di: ross il Mer 02 Agosto, 2017, 15:43:09
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 01 Agosto, 2017, 23:06:25
Saluti dall'Austria, serata bollente, cielo quasi completamente coperto ma non è scesa neanche una goccia anche se dal radar sembrava che arrivasse qualcosa.

Temperature attuali:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/61a8358e189ba4ad18babd3534e0131f.png)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/10a7672e3c43f9f396eeabffc015c79a.png)

Per fortuna che dormo a 900m di altitudine e si sta un po' meglio.

In Austria la scorsa notte ci sono state condizioni incredibili per le minime a Vienna. Una combinazione di ondata calda e vento che ha fatto registrare minime di +27 nella stazione zamg del centro, pare una cosa mai vista a sentire colleghi viennesi
Su Facebook c'era questo (riferito alla notte tra il 31 e l'1):

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170802/92bb1515f2e24a57a589108533fa7080.jpg)

La più calda notte della storia in Vorarlberg, ma anche nelle Alpi austriache in generale.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 06 Agosto, 2017, 07:27:02
1 AGOSTO   +20.3° / +41.2°
2 AGOSTO   +19.6° / +40.5°
3 AGOSTO   +20.0° / +40.3°
4 AGOSTO   +19.2° / +40.1°
5 AGOSTO   +18.4° / +40.3°



:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Dom 06 Agosto, 2017, 17:36:31
Citazione di: Eskimo il Dom 06 Agosto, 2017, 07:27:02
1 AGOSTO   +20.3° / +41.2°
2 AGOSTO   +19.6° / +40.5°
3 AGOSTO   +20.0° / +40.3°
4 AGOSTO   +19.2° / +40.1°
5 AGOSTO   +18.4° / +40.3°



:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Pazzesco.
Incredibile comunque che le tue minime siano state quasi sempre migliori delle mie in Trentino a 400m s.l.m.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170806/81691fec0163e2cb966489eb4576b2e2.png)

Per fortuna che quella di oggi è stata ritoccata con i 17,7°C del pomeriggio.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 06 Agosto, 2017, 20:23:51
Citazione di: Lorenz1982 il Dom 06 Agosto, 2017, 17:36:31
Citazione di: Eskimo il Dom 06 Agosto, 2017, 07:27:02
1 AGOSTO   +20.3° / +41.2°
2 AGOSTO   +19.6° / +40.5°
3 AGOSTO   +20.0° / +40.3°
4 AGOSTO   +19.2° / +40.1°
5 AGOSTO   +18.4° / +40.3°



:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Pazzesco.
Incredibile comunque che le tue minime siano state quasi sempre migliori delle mie in Trentino a 400m s.l.m.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170806/81691fec0163e2cb966489eb4576b2e2.png)

Per fortuna che quella di oggi è stata ritoccata con i 17,7°C del pomeriggio.
[emoji32] [emoji32]  clamoroso!  [emoji14]

Sono in una zona di campagna che rispetto al centro del mio paese faccio sempre 1/2 gradi in meno di minima..e lo sento spesso a pelle questa differenza di temperature [emoji6]


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 07 Agosto, 2017, 20:32:09
''solo''  +37.0 di massima oggi

da giovedi finisco di patire visto che saro' due giorni a San Martino di Castrozza e poi 1 settimana o forse piu a Alba di Canazei  8-) 8-) 8-)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 10:15:27
Nel frattempo....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/99a0c2ba802b50251f9e8f26bd65098b.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/4325da99384ef975d1c0fb28b56541d7.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 14:58:17
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 10:15:27
Nel frattempo....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/99a0c2ba802b50251f9e8f26bd65098b.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/4325da99384ef975d1c0fb28b56541d7.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



dopo il passaggio sulle isole vergini, noi lo vediamo piegare netto a N-NE con landfall in Carolina e la Florida sarebbe risparmiata. GFS invece vede landfall in Florida....vedremo

edit: questo per l'emissione di ieri...aspettiamo l'ENS di oggi perche' ieri il deterministico era quello piu' cattivo verso la Florida e un po' fuori dal gruppo ens...

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 17:17:47
Raggiunta la categoria 5. Le vedo veramente male le isole colpite.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 17:28:15
Citazione di: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 14:58:17
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 10:15:27
Nel frattempo....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/99a0c2ba802b50251f9e8f26bd65098b.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/4325da99384ef975d1c0fb28b56541d7.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



dopo il passaggio sulle isole vergini, noi lo vediamo piegare netto a N-NE con landfall in Carolina e la Florida sarebbe risparmiata. GFS invece vede landfall in Florida....vedremo

edit: questo per l'emissione di ieri...aspettiamo l'ENS di oggi perche' ieri il deterministico era quello piu' cattivo verso la Florida e un po' fuori dal gruppo ens...
Diciamo comunque che dopo la pessima performance con harvey a 1/2 giorni (ma d'altronde gli uragani sanno essere sempre un po' imprevedibili) ancora ci si può aspettare di tutto sulla sua traiettoria.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 18:46:04
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 17:28:15
Citazione di: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 14:58:17
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 10:15:27
Nel frattempo....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/99a0c2ba802b50251f9e8f26bd65098b.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/4325da99384ef975d1c0fb28b56541d7.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



dopo il passaggio sulle isole vergini, noi lo vediamo piegare netto a N-NE con landfall in Carolina e la Florida sarebbe risparmiata. GFS invece vede landfall in Florida....vedremo

edit: questo per l'emissione di ieri...aspettiamo l'ENS di oggi perche' ieri il deterministico era quello piu' cattivo verso la Florida e un po' fuori dal gruppo ens...
Diciamo comunque che dopo la pessima performance con harvey a 1/2 giorni (ma d'altronde gli uragani sanno essere sempre un po' imprevedibili) ancora ci si può aspettare di tutto sulla sua traiettoria.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Pessima!? Tutti i maggiori centri hanno dato più di una settimana di preavviso è beccato i quantitativi record a quasi 5 giorni. http://blogs.agu.org/wildwildscience/2017/08/26/astounding-model-output-leads-forecasts-meteorologists-never-thought-make/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 19:30:11
Citazione di: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 18:46:04
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 17:28:15
Citazione di: ross il Mar 05 Settembre, 2017, 14:58:17
Citazione di: El Bonve il Mar 05 Settembre, 2017, 10:15:27
Nel frattempo....
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/99a0c2ba802b50251f9e8f26bd65098b.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170905/4325da99384ef975d1c0fb28b56541d7.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



dopo il passaggio sulle isole vergini, noi lo vediamo piegare netto a N-NE con landfall in Carolina e la Florida sarebbe risparmiata. GFS invece vede landfall in Florida....vedremo

edit: questo per l'emissione di ieri...aspettiamo l'ENS di oggi perche' ieri il deterministico era quello piu' cattivo verso la Florida e un po' fuori dal gruppo ens...
Diciamo comunque che dopo la pessima performance con harvey a 1/2 giorni (ma d'altronde gli uragani sanno essere sempre un po' imprevedibili) ancora ci si può aspettare di tutto sulla sua traiettoria.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Pessima!? Tutti i maggiori centri hanno dato più di una settimana di preavviso è beccato i quantitativi record a quasi 5 giorni. http://blogs.agu.org/wildwildscience/2017/08/26/astounding-model-output-leads-forecasts-meteorologists-never-thought-make/
Beh le proiezioni appena un paio di giorni prima davano un cat. 1 o 2...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: manolo il Mar 05 Settembre, 2017, 21:01:27
Dopo Harvey e Irma che sta per toccare terra e già in marcia Jose e probabilmente in formazione Katia nel Golfo del Messico.....Atlantico in fermento come non accadeva da anni

(https://www.upload.ee/image/7427349/Hashtag__Katia_su_Twitter__Custom_.png)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 06 Settembre, 2017, 15:09:40
e ora abbiamo anche Katia nel golfo del Messico. Per Irma le ultime proiezioni danno il centro dell'ensemble che fa una curva verso N e si dirige su Miami mentre il deterministico mantiene il centro sulla costa...vedremo. Per intanto le immagini dal satellite geostazionario GOES16 sono terrificanti nella loro bellezza https://www.youtube.com/watch?v=4QCJlBDAK80
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 06 Settembre, 2017, 19:25:55
Il mio amico di Miami è in effetti preoccupato, e ben donde direi ...

Ha quasi una mezza idea di prendere un aereo e passare qualche giorno dai genitori di sua moglie in Colombia, oppure da qualche parte al nord.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 07 Settembre, 2017, 09:14:30
Pagina utile per seguire Irma: http://www.severe-weather.eu/hurricane-irma-nowcast-and-monitoring/

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 07 Settembre, 2017, 14:50:55
Ho visto che GFS vede per lunedi formarsi un vortice con precitpizazioni molto intense tra Sicilia e Sardegna. Un simil-ciclone medierraneo?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Gio 07 Settembre, 2017, 17:25:03
Citazione di: yakopuz il Gio 07 Settembre, 2017, 14:50:55
Ho visto che GFS vede per lunedi formarsi un vortice con precitpizazioni molto intense tra Sicilia e Sardegna. Un simil-ciclone medierraneo?

ho dato un'occhiata alle nostre carte e non vedo segnali di un movimento da ciclone. C'e' la possibilita', quella si, di piogge intense sul versante tirrenico e la Sicilia
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Gio 07 Settembre, 2017, 18:45:22
Irma con i suoi venti (185mph-->295km/h) eguaglia Wilma del 2005, ed è a un passo dal record degli uragani atlantici di 190mph.

Segna il record di durata a quella velocità, 33 ore. Precedente il tifone Haiyan (anche se ha avuto un picco più intenso) di 24h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Ven 08 Settembre, 2017, 11:57:56
Sulla nostra home page hanno messo disponibili in via eccezionale le previsioni a 3 gg per mean sea level pressure e ensemble spread nella zona dei Caraibi https://www.ecmwf.int/
Ma tanto in rete si trovano facili le previsioni piu' complete con la visualizzazione intera del percorso dell'uragano, tralaltro il national hurricane centre e' basato parecchio sull'ens ecmwf per le sue previsioni
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Ven 08 Settembre, 2017, 19:51:28
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...
Beh d'altronde....
Coincidenze? Io non credo.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170908/8faeb17fc1b163c5fbff4e75f4ca5d06.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 08 Settembre, 2017, 20:58:35
Il mio amico di Miami è in viaggio con sua moglie ed una sua amica verso la Georgia, dove lei ha una casa dei parenti vicino ad Atlanta.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Dom 10 Settembre, 2017, 15:54:41
Intanto a Livorno 6  morti, evitabili con un efficace sistema di allerta e una formazione della popolazione ai rischi meteo ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 10 Settembre, 2017, 20:11:16
108 mm caduti da ieri!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 10 Settembre, 2017, 21:44:20
Landfall! Anche se poi proseguirà praticamente parallelo alla costa.
http://www.ssd.noaa.gov/PS/TROP/floaters/11L/imagery/vis_lalo-animated.gif

(https://s26.postimg.org/yaxo9uy5h/Landfall.gif) (https://postimg.org/image/yaxo9uy5h/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 11 Settembre, 2017, 10:25:48
Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 11 Settembre, 2017, 12:28:35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Settembre, 2017, 10:25:48
Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.

Speriamo, d'altro canto veniamo da due dicembre di fila a 0 mm, qualche sputo almeno ogni tanto per provare a giocarcela...

Irma intanto sta scivolando più a ovest del previsto.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 12 Settembre, 2017, 12:54:03
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Settembre, 2017, 10:25:48
Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.
si speriamo! Anche non ci voglio nemmeno pensare a un'altro inverno di merda[emoji35]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 13 Settembre, 2017, 09:42:48
E´vero che un uragano e´grande e´ molto piu facile da prevedere di un forte temporale, ma pensare che Irma ha fatto in tutto 11 morti con 7 milioni di persone evacuate e il temporale di Livonrno ne ha fatto 8 la dice molto di quanto siamo indietro in prevenzione in Italia ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: bantu86 il Mer 13 Settembre, 2017, 09:49:02
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Settembre, 2017, 09:42:48
E´vero che un uragano e´grande e´ molto piu facile da prevedere di un forte temporale, ma pensare che Irma ha fatto in tutto 11 morti con 7 milioni di persone evacuate e il temporale di Livonrno ne ha fatto 8 la dice molto di quanto siamo indietro in prevenzione in Italia ...

Quello ok Giacomo, ma l'autorigenerante poteva formarsi 10 km più a nord e non causare disgrazie. Troppo aleatorio. L'uragano oltre che essere grande quanto mezza Italia comunque ha una velocità di spostamento che ti permette di predire la sua traiettoria, con i dovuti errori.
Come il temporale da 100 mm qua a Bolzano a giugno, come fai a prevedere che si inneschi proprio lì?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 13 Settembre, 2017, 09:56:13
Citazione di: bantu86 il Mer 13 Settembre, 2017, 09:49:02
Citazione di: yakopuz il Mer 13 Settembre, 2017, 09:42:48
E´vero che un uragano e´grande e´ molto piu facile da prevedere di un forte temporale, ma pensare che Irma ha fatto in tutto 11 morti con 7 milioni di persone evacuate e il temporale di Livonrno ne ha fatto 8 la dice molto di quanto siamo indietro in prevenzione in Italia ...

Quello ok Giacomo, ma l'autorigenerante poteva formarsi 10 km più a nord e non causare disgrazie. Troppo aleatorio. L'uragano oltre che essere grande quanto mezza Italia comunque ha una velocità di spostamento che ti permette di predire la sua traiettoria, con i dovuti errori.
Come il temporale da 100 mm qua a Bolzano a giugno, come fai a prevedere che si inneschi proprio lì?

Quello si, ma se hai una mappa delle zone a rischio esondazione torrenti (prevista dalla normativa europea - direttiva alluvioni -) sai chi ci abita, istruisci queste persone o dei vigili del fuoco volontari del posto, monitori con il radar l´autorigenerante, allora almeno con 10 minuti di anticipo vai a allertare questa gente, li svegli e eviti che muoiano annegati uno scantianto. I danni non li puoi evitare, ma diversi morti si.
Fai un app della protezione civile che mi dice "scappa" se ho un rigenerante sulla testa.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: bantu86 il Mer 13 Settembre, 2017, 10:40:06
Sono allerte di tipo diverse. Da una parte hai un uragano che si muove a 20 mph e hai ore, ma anche giorni per far evacuare le aree a rischio, dall'altra, come dici tu, servirebbe più un tipo di allerta in tempo reale per evacuazioni locali e improvvise. In ogni caso funzionerebbe solo se le aree a rischio sono limitate e la gente da evacuare limitata, altrimenti ti troveresti migliaia di persone bloccate sulle strade.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mer 13 Settembre, 2017, 16:58:06
Semplicemente questione di mentalità:

America: tra una settimana previsto il landfall di un uragano major, fenomeno pericoloso bisogna evaquare la zona. La gente ascolta, fa quel che può per "blindare" la propria casa e se ne va. Non succede granchè. La gente: "menomale che alla fine la traiettoria/intensità è stata rivista a 2/3 giorni, maglio così".

Italia: tra una settimana previsto il transito di un fronte freddo che al contatto con l'aria/mari caldi genererà violenti fenomeni temporaleschi con possibilità di nubrifragi e alluvioni-lampo. La gente se ne sbatte, quel che fa al massimo è rinunciare alla giornata al mare. Non succede niente. La gente: "perché mi hai detto che veniva il finimondo e poi non è successo niente? Fai schifo. Non sono andato al mare apposta. Ti porto in tribunale. Ti rovino".



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 13 Settembre, 2017, 17:28:31
Mah... Come dice Bantu, in effetti da una parte si parla di un uragano, dall'altra di piccoli temporali che colpiscono in modo quasi imprevedibile... Secondo me non dobbiamo essere troppo severi con noi stessi, gli americani non sono poi tanto meglio, anzi.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: bantu86 il Mer 13 Settembre, 2017, 17:36:58
Citazione di: El Bonve il Mer 13 Settembre, 2017, 16:58:06
Semplicemente questione di mentalità:

America: tra una settimana previsto il landfall di un uragano major, fenomeno pericoloso bisogna evaquare la zona. La gente ascolta, fa quel che può per "blindare" la propria casa e se ne va. Non succede granchè. La gente: "menomale che alla fine la traiettoria/intensità è stata rivista a 2/3 giorni, maglio così".

Italia: tra una settimana previsto il transito di un fronte freddo che al contatto con l'aria/mari caldi genererà violenti fenomeni temporaleschi con possibilità di nubrifragi e alluvioni-lampo. La gente se ne sbatte, quel che fa al massimo è rinunciare alla giornata al mare. Non succede niente. La gente: "perché mi hai detto che veniva il finimondo e poi non è successo niente? Fai schifo. Non sono andato al mare apposta. Ti porto in tribunale. Ti rovino".



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Dai Bonve su, non puoi evacuare mezza costa tirrena perché potrebbero esserci dei temporali forti. Magari evacui da Livorno a Civitavecchia e poi becca La Spezia.
L'uragano seppur con degli errori lo vedi arrivare, stimi la traiettoria, hai tutto il tempo necessario per prepararti. Sono due cose diverse. L'unica cosa sostenibile, come dice Giacomo, potrebbe essere quella di servizio real time nel caso di casini, oltre che ovviamente andare a sanificare tutti i potenziali fattori di rischio...ma qui non penso ci sia speranza...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mer 13 Settembre, 2017, 17:45:29
Citazione di: bantu86 il Mer 13 Settembre, 2017, 17:36:58
Citazione di: El Bonve il Mer 13 Settembre, 2017, 16:58:06
Semplicemente questione di mentalità:

America: tra una settimana previsto il landfall di un uragano major, fenomeno pericoloso bisogna evaquare la zona. La gente ascolta, fa quel che può per "blindare" la propria casa e se ne va. Non succede granchè. La gente: "menomale che alla fine la traiettoria/intensità è stata rivista a 2/3 giorni, maglio così".

Italia: tra una settimana previsto il transito di un fronte freddo che al contatto con l'aria/mari caldi genererà violenti fenomeni temporaleschi con possibilità di nubrifragi e alluvioni-lampo. La gente se ne sbatte, quel che fa al massimo è rinunciare alla giornata al mare. Non succede niente. La gente: "perché mi hai detto che veniva il finimondo e poi non è successo niente? Fai schifo. Non sono andato al mare apposta. Ti porto in tribunale. Ti rovino".



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Dai Bonve su, non puoi evacuare mezza costa tirrena perché potrebbero esserci dei temporali forti. Magari evacui da Livorno a Civitavecchia e poi becca La Spezia.
L'uragano seppur con degli errori lo vedi arrivare, stimi la traiettoria, hai tutto il tempo necessario per prepararti. Sono due cose diverse. L'unica cosa sostenibile, come dice Giacomo, potrebbe essere quella di servizio real time nel caso di casini, oltre che ovviamente andare a sanificare tutti i potenziali fattori di rischio...ma qui non penso ci sia speranza...
Ma chi dice il contrario, non intendo evaquazioni per qualsiasi avvenimento. Dico solo che se a una settimana dici alle persone di prepararsi (che sia un'evaquazione o più semplicemente rivedere i propri programmi in base ai nuovi rischi ad esempio evitando sottopassi, stazioni sotterranee per spostarsi ecc.) e poi non succede niente, da una parte c'è chi ringrazia la buona sorte, dall'altra c'è chi si lamenta ancora. La sostanza è questa.

Poi non entriamo sui discorsi triti e ritriti riguardo a prevenzione e manutenzione di infrastrutture idriche quali canali di scolo/alvei di fiumi ecc ecc perché è sempre la solita storia...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 13 Settembre, 2017, 21:44:21
Comunque evacuare va con la c ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Gio 14 Settembre, 2017, 10:18:50
A proposito di dare nomi alle depressioni extra-tropicali. Lasciando perdere i deficienti di casa nostra coi vari Caronte ecc., qui la lista dei nomi ufficiali che il servizio meteo britannico congiuntamente a quello irlandese (Met Eireann) hanno scelto per le tempeste che interesseranno il Nord Europa la prossima stagione. Aileen ci e' gia' transitata sopra la notte scorsa (io a letto con 39 di febbre e la casa che vibrava ad ogni raffica...bel trip). Vediamo quando avremo Brian :)
C'e' anche un video dove spiegano quando ad una tempesta viene assegnato un nome http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/2017/storm-names-for-2017-18-announced
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Ven 15 Settembre, 2017, 20:22:00
Stasera non mi aspettavo di arrivare  a 13 mm

Mese che supera i 130 !

VAMOSSSSS




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 25 Settembre, 2017, 15:26:55
tra ieri e stanotte 27 mm,accumulo mensile di 176 mm

stamani minima +9.8°




intanto in Siberia,e' caduta la prima neve a Sud di Yakutia nella città di Nerjungri  ::)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Sab 14 Ottobre, 2017, 22:34:57
Ragassss

Ophelia è di categoria 3! Davvero didattico come abbia influito l'interferenza della saccatura fredda a nord, "incattivendolo" rapidamente...

Davvero singolare ora l'immagine satellitare, con la perturbazione altantica che termina con l'uragano "agganciato".(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/7bf07cf49dea569eb62421a0bed8ae14.gif)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/c6600772380cd1777d27a1e3d7f1f8fb.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/74ea2bc36321d69fa4518112e6426010.jpg)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 14 Ottobre, 2017, 23:02:39
Spettacolo Bonve!!!

(https://s1.postimg.org/9kxm82j2or/Ophelia_sinottica.gif) (https://postimg.org/image/9kxm82j2or/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 14 Ottobre, 2017, 23:13:58
Spettacolissimo (rubata dalla pagina Facebook di Centro Meteo Lombardo):

(https://s1.postimg.org/9c3vblf80b/Ophelia_SATT.jpg) (https://postimg.org/image/9c3vblf80b/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 15 Ottobre, 2017, 11:12:12
Comunque questo è il non plus ultra della "falla atlantica"...un uragano al largo della Spagna, mai un categoria 3 così ad est in Atlantico!

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171015/3f1842ec6b14c73a660125b18882b155.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171015/2f5accbf1d677d5c62998fc9e9e82923.jpg)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:23:47
Tutta la furia di Ophelia si sta abbattendo sull'Irlanda...qui come era previsto solo un po' di vento. Ma la cosa stranissima e' l'aria, opprimente e calda (20 gradi ora). Appena e' entrato il vento da sud, l'umidita' e' precipitata, fatto molto inusuale.
Il cielo e' davvero assurdo, un giallo carico che sfuma nuvole nere che viaggiano veloci. Dall'aerosol forecast si vede bene una forte avvezione di sabbia da latitudini tropicali lungo il fianco dell'alta pressione che sta stazionando sull'europa, e di fumo dagli incendi in Portogallo.

Situazione molto interessante!


(https://s1.postimg.org/61c89ee0mz/Screenshot_2017-10-16_14-23-09.png) (https://postimg.org/image/61c89ee0mz/)


Qui ne parla anche la BBC: http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41635906
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:35:05
Citazione di: ross il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:23:47
Tutta la furia di Ophelia si sta abbattendo sull'Irlanda...qui come era previsto solo un po' di vento. Ma la cosa stranissima e' l'aria, opprimente e calda (20 gradi ora). Appena e' entrato il vento da sud, l'umidita' e' precipitata, fatto molto inusuale.
Il cielo e' davvero assurdo, un giallo carico che sfuma nuvole nere che viaggiano veloci. Dall'aerosol forecast si vede bene una forte avvezione di sabbia da latitudini tropicali lungo il fianco dell'alta pressione che sta stazionando sull'europa, e di fumo dagli incendi in Portogallo.

Situazione molto interessante!


(https://s1.postimg.org/61c89ee0mz/Screenshot_2017-10-16_14-23-09.png) (https://postimg.org/image/61c89ee0mz/)


Qui ne parla anche la BBC: http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41635906

OT clamoroso: dacci un po' di speranza per il prosieguo della stagione... :-X
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:52:43
Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:35:05
Citazione di: ross il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:23:47
Tutta la furia di Ophelia si sta abbattendo sull'Irlanda...qui come era previsto solo un po' di vento. Ma la cosa stranissima e' l'aria, opprimente e calda (20 gradi ora). Appena e' entrato il vento da sud, l'umidita' e' precipitata, fatto molto inusuale.
Il cielo e' davvero assurdo, un giallo carico che sfuma nuvole nere che viaggiano veloci. Dall'aerosol forecast si vede bene una forte avvezione di sabbia da latitudini tropicali lungo il fianco dell'alta pressione che sta stazionando sull'europa, e di fumo dagli incendi in Portogallo.

Situazione molto interessante!


(https://s1.postimg.org/61c89ee0mz/Screenshot_2017-10-16_14-23-09.png) (https://postimg.org/image/61c89ee0mz/)


Qui ne parla anche la BBC: http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41635906

OT clamoroso: dacci un po' di speranza per il prosieguo della stagione... :-X
Magari vengono un paio di uragani anche da noi!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 16 Ottobre, 2017, 16:28:17
Citazione di: El Bonve il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:52:43
Citazione di: Thomyorke il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:35:05
Citazione di: ross il Lun 16 Ottobre, 2017, 15:23:47
Tutta la furia di Ophelia si sta abbattendo sull'Irlanda...qui come era previsto solo un po' di vento. Ma la cosa stranissima e' l'aria, opprimente e calda (20 gradi ora). Appena e' entrato il vento da sud, l'umidita' e' precipitata, fatto molto inusuale.
Il cielo e' davvero assurdo, un giallo carico che sfuma nuvole nere che viaggiano veloci. Dall'aerosol forecast si vede bene una forte avvezione di sabbia da latitudini tropicali lungo il fianco dell'alta pressione che sta stazionando sull'europa, e di fumo dagli incendi in Portogallo.

Situazione molto interessante!


(https://s1.postimg.org/61c89ee0mz/Screenshot_2017-10-16_14-23-09.png) (https://postimg.org/image/61c89ee0mz/)


Qui ne parla anche la BBC: http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-41635906

OT clamoroso: dacci un po' di speranza per il prosieguo della stagione... :-X
Magari vengono un paio di uragani anche da noi!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



ahah leggo un po' di angoscia per i prossimi mesi....gia' ad ottobre, si parte male! :p
Le varie stagionali le avrete viste anche voi in giro. Non butta benissimo pare, temperature sopra media in Europa per il trimestre invernale.
Ma state sereni che tanto cambieranno ancora...magari in peggio :p :p
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Lun 16 Ottobre, 2017, 20:22:21
Personalmente, le stagionali non mi sfiorano minimamente...

Dopo quel che è successo gli ultimi anni, io mi aspetto sempre un'annata da schifo fino a quando non si ripresenterà un inverno vero (cioè mai)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: stefanocucco83 il Mer 18 Ottobre, 2017, 11:13:22
Luca Lombroso segnalava questo interessante approfondimento dell'uragano Ophelia e dei cambiamenti climatici...
http://www.quotidiano.net/esteri/uragano-ophelia-1.3469090

""Ophelia - osserva Sandro Carniel, ricercatore dell'Istituto scienze marine del Cnr - si è formato molto più a nord rispetto dove si formano fenomeni di questo tipo, e per molti aspetti è un uragano "strano". Non si tratta di un uragano che, come per i recenti casi caraibici, si alimenta di temperature degli oceani elevate, eppure è cresciuto. E ha proceduto ancora verso nord approfittando, per così dire, dell'assenza dei campi di pressione che di solito lo avrebbero facilmente bloccato". Per standard convenzionali, Ophelia non dovrebbe essersi sviluppato perchè in quel tratto di Atlantico la temperatura dell'acqua era inferiore ai 26 gradi, ma è nato lo stesso sfruttando il gradiente di temperatura - la differenza di temperatura - tra gli strati alti della troposfera, molto più caldi del solito, e l'acqua. Ed è riuscito a spostarsi verso nord perchè ha trovato strada libera nel percorso verso nord. E' una spiegazione complessa, ma la realtà è che la nostra atmosfera è un sistema molto complesso che interagisce con gli oceani e la criosfera in maniera che ancora non comprendiamo appieno."
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 20 Novembre, 2017, 07:37:12
Prima minima negativa della stagione!

-0.8 ! [emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 21 Dicembre, 2017, 13:23:06
Ojmjakon vs. Verkhoiansk, stabili sotto i -40° da qualche giorno con minime sotto i -50°:

http://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/ojmjakon/24688.html#highlight=09
http://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/verkhoiansk/24266.html#highlight=09
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 06 Gennaio, 2018, 23:26:08
Come da noi negli States, maccaja seguita da un piiiiiccolo calo termico:
;D :o ;D ;D ;D

https://video.repubblica.it/mondo/usa-le-auto-intrappolate-nel-ghiaccio-le-strade-come-un-film-di-fantascienza/293810/294420?ref=fbpr
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 09 Gennaio, 2018, 21:30:03
La missione si svolgerà in Alaska e in bassa Val di Non:

http://www.lastampa.it/2018/01/09/societa/viaggi/mondo/ami-la-neve-la-nasa-ha-una-missione-per-te-368706qrnDyzAnniAXpN3N/pagina.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 21:34:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Gennaio, 2018, 21:30:03
La missione si svolgerà in Alaska e in bassa Val di Non:

http://www.lastampa.it/2018/01/09/societa/viaggi/mondo/ami-la-neve-la-nasa-ha-una-missione-per-te-368706qrnDyzAnniAXpN3N/pagina.html
Nella la prima ultima foto che misura....è tutto ventato!!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 14 Febbraio, 2018, 12:02:46
Trump taglia il budget dell´NWS ... Il modello GFS rischia di andare sempre peggio ... http://fortune.com/2018/02/13/trump-budget-national-weather-service-layoffs/ (http://fortune.com/2018/02/13/trump-budget-national-weather-service-layoffs/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 21 Febbraio, 2018, 01:28:08
Dicesi fronte freddo: guardate che differenze negli States, da +20° a -15° in qualche centinaio di km... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180221/b0c8ae4315be6f1bcebd02dd6e55372b.jpg)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Sab 03 Marzo, 2018, 19:33:47
magari poi vi dico un po' di dati su come é stata questa splendida (per chi non è rimasto bloccato) settimana in UK. Ma davvero assurdo é cosa sta succedendo in Irlanda. La costa E ieri era sotto precipitazioni intense da convezione caricata sull'Irish sea. Robe mai viste

https://www.rte.ie/news/2018/0302/944611-storm-emma-pictures/

https://www.independent.ie/irish-news/storm-emma/storm-emma-serious-fears-of-threat-to-life-as-7ft-snow-drifts-hit-and-status-red-warning-extended-36662444.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 28 Giugno, 2018, 20:42:55
E del probabile record mondiale di temperatura minima registrato a Quriyat in Oman, che ne dite? +42.6° dopo una massima di +49.8°! Pare sia tutta "colpa" del vento di caduta dall'entroterra associato ad anomalie positive di temperatura. Comunque lì minime oltre i 33° pare siano relativamente frequenti/possibili, come quelle dell'ultima notte ad esempio.

(https://s15.postimg.cc/m48wygn4n/Arabia.jpg) (https://postimg.cc/image/m48wygn4n/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 23 Luglio, 2018, 11:53:38
https://www.bbc.com/news/world-asia-44921834
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 24 Luglio, 2018, 23:13:45
Uno sguardo alle temperature superficiali del Mediterraneo da http://www.marine-ew.com/en/home.

Le acque italiane più calde sono nel golfo di Manfredonia con picchi sui 28°. Si difende bene, grazie alle scarse profondità, la costa veneta con 26°/27° al largo di Jesolo e Lignano.

Nella mappa si vedono alcune tipiche zone fredde.
La prima a ovest, dovuta al costante ingresso di acqua dall'Atlantico, la seconda fra Grecia e Turchia, per le acque in uscita dal Mar Nero. Il Mediterraneo è infatti un mare chiuso il cui bilancio di massa, in estate, sarebbe fortemente negativo: l'evaporazione prevale sugli apporti fluviali. Dall'Atlantico e dal Mar Nero entra così sempre acqua, meno salata (meno densa); è misurabile una differenza di quota dell'ordine dei decimetri fra Mediterraneo (più depresso) e i bacini esterni.
La terza zona fredda è quella del Golfo del Leone, grazie essenzialmente all'apporto del Rodano e ad una frequente ventilazione da nord canalizzata da Alpi e Pirenei, che tende a rimescolare le acque superficiali con quelle profonde, più fredde.
Stesso effetto vale per la "quarta zona", molto più dipendente dalle condizioni meteorologiche, legata ai venti dell'ultimo periodo: si tratta delle coste croate, albanesi, tirreniche e del sud della Sicilia, dove i recenti venti da nord/est hanno operato un certo rimescolamento, con temperature fra i 20° e 23°.

A riguardo, si vede bene l'acqua del Po (più calda) scendere lungo la costa fin oltre il Gargano, anche questo un fenomeno noto.

Il Mediterraneo orientale si conferma il comparto più caldo, con acque persino oltre i 30°.
Ciaooo

(https://s15.postimg.cc/wc0wzmgt3/Temperature_Mediterraneo.jpg) (https://postimg.cc/image/wc0wzmgt3/)

(https://s15.postimg.cc/5qye43h0n/Zoom.jpg) (https://postimg.cc/image/5qye43h0n/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 25 Luglio, 2018, 08:18:35
Interessante. In effetti  ho sempre trovato coste sud di Sicilia e costa  Toscana più fredde di alto adriatico dove tra l altro il mare é  più salato mi sembra.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 25 Luglio, 2018, 20:45:07
Citazione di: yakopuz il Mer 25 Luglio, 2018, 08:18:35
Interessante. In effetti  ho sempre trovato coste sud di Sicilia e costa  Toscana più fredde di alto adriatico dove tra l altro il mare é  più salato mi sembra.

L'Alto Adriatico in generale (specie in inverno) è meno salato del Tirreno per via del notevole apporto dei fiumi alpini:

https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/mare/progetto_mare/salinit%C3%A0.htm

(https://s8.postimg.cc/zfx2ghgdt/Sale_Adri.png) (https://postimg.cc/image/zfx2ghgdt/)

(https://s8.postimg.cc/dgqntamox/Gif_sale.gif) (https://postimg.cc/image/dgqntamox/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 02 Agosto, 2018, 15:08:56
Per sabato e domenica i GM fino a ieri vedevano picchi fino a 50° (il record europeo dovrebbe essere 47.3°) nel sud/ovest della Spagna, non so se gli ultimi run hanno confermato.
Intanto situazione calda ma ancora lontanina dai record:

(https://s22.postimg.cc/ku3knlcx9/Spagna.jpg) (https://postimg.cc/image/ku3knlcx9/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 11 Settembre, 2018, 08:49:51
Sarebbe incredibile!

(https://s15.postimg.cc/tm6stkqx3/two_atl_2d0.png) (https://postimg.cc/image/tm6stkqx3/)

(https://s15.postimg.cc/6kq7ntjjr/024408_5day_cone_no_line_and_wind.png) (https://postimg.cc/image/6kq7ntjjr/)


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 11 Settembre, 2018, 11:07:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Settembre, 2018, 08:49:51
Sarebbe incredibile!

(https://s15.postimg.cc/tm6stkqx3/two_atl_2d0.png) (https://postimg.cc/image/tm6stkqx3/)

(https://s15.postimg.cc/6kq7ntjjr/024408_5day_cone_no_line_and_wind.png) (https://postimg.cc/image/6kq7ntjjr/)




Ciao Giacomo, spiega in che cosa consisterebbe l'incredibile per noi profani dei cicloni, per favore!  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Mar 11 Settembre, 2018, 21:51:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Settembre, 2018, 08:49:51
Sarebbe incredibile!

(https://s15.postimg.cc/tm6stkqx3/two_atl_2d0.png) (https://postimg.cc/image/tm6stkqx3/)

(https://s15.postimg.cc/6kq7ntjjr/024408_5day_cone_no_line_and_wind.png) (https://postimg.cc/image/6kq7ntjjr/)
È dato come altamente probabile un landfall a categoria 3/4. Non so quale sia stato l'ultimo uragano ad abbattersi con tale potenza in quelle zone.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2018, 23:27:14
(https://i.postimg.cc/NLGphypJ/Banchisa_confronto.jpg) (https://postimg.cc/NLGphypJ)

1,8 milioni di chilometri quadrati in meno, 6 "Italie" di ghiaccio in meno rispetto alla media 1981-2010.
Un luglio fresco pare abbia limitato il disastro, terz'ultima estensione degli ultimi 40 anni:

(https://i.postimg.cc/dhC9RGV1/Trend_artico.jpg) (https://postimg.cc/dhC9RGV1)

Infine un link carino e didattico sul volume dei ghiacci artici, dateci un occhio: http://sites.uci.edu/zlabe/arctic-sea-ice-volumethickness/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Mer 26 Settembre, 2018, 20:33:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Settembre, 2018, 23:27:14
(https://i.postimg.cc/NLGphypJ/Banchisa_confronto.jpg) (https://postimg.cc/NLGphypJ)

1,8 milioni di chilometri quadrati in meno, 6 "Italie" di ghiaccio in meno rispetto alla media 1981-2010.
Un luglio fresco pare abbia limitato il disastro, terz'ultima estensione degli ultimi 40 anni:

(https://i.postimg.cc/dhC9RGV1/Trend_artico.jpg) (https://postimg.cc/dhC9RGV1)

Infine un link carino e didattico sul volume dei ghiacci artici, dateci un occhio: http://sites.uci.edu/zlabe/arctic-sea-ice-volumethickness/

Mi verrebbe da dire agghiacciante, ma il termine mi sembrerebbe proprio fuori luogo...  :( :( :( :( :( :(

Mi piacerebbe lo vedessero i meteo-giornalai di Libero, ma tanto direbbero che sono invenzioni dei cinesi o giù di lì. Avanti così, che la strada è tutta in discesa!!!

Verso il baratro...   :-X  :-X  :-X  >:(  >:(  >:(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 10 Ottobre, 2018, 17:29:06
 Poggio dei Pini a qualche km da Capoterra ( Cagliari ) 215mm  :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 10 Ottobre, 2018, 17:40:26
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/43569481_1883606258424800_4165105184529186816_n.jpg?_nc_cat=105&oh=d8d3ca18ffcd28fa78027dc3a6fce1cf&oe=5C544D72)

foto presa da fb
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mer 10 Ottobre, 2018, 20:47:10
Citazione di: Eskimo il Mer 10 Ottobre, 2018, 17:40:26
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/43569481_1883606258424800_4165105184529186816_n.jpg?_nc_cat=105&oh=d8d3ca18ffcd28fa78027dc3a6fce1cf&oe=5C544D72)

foto presa da fb

Mamma mia :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mer 10 Ottobre, 2018, 21:06:46
Intanto dall'altra parte del mondo, più precisamente in Florida, sono alle prese con uno degli uragani più potenti mai registrati: Michael. È diventato qualcosa di incredibilmente potente e devastante, nel giro di pochissimi giorni. Sta facendo landfall proprio in queste ore come uragano categoria 4 (quasi 5) con venti fino a 155 mph (quasi 250 km/h) :o :o

(https://i.postimg.cc/VkQPNNXs/Forecast_Agg.png)

(https://i.postimg.cc/85nqgk1S/Imm_Sat_Landfall.gif)

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2018, 06:59:07
Copertura nevosa emisferica e possibili influssi sulla circolazione.

http://www.severe-weather.eu/long-range-2/complete-analysis-record-snow-extent-over-north-america-eurasia-below-normal-winter-significance/

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Gio 18 Ottobre, 2018, 10:51:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2018, 06:59:07
Copertura nevosa emisferica e possibili influssi sulla circolazione.

http://www.severe-weather.eu/long-range-2/complete-analysis-record-snow-extent-over-north-america-eurasia-below-normal-winter-significance/

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Azz, a vedere i precedenti con <snowcover> euroasiatico simile a quello attuale c'è da tagliarsi le vene, come direbbe qualcuno, in vista del prossimo inverno. Speriamo davvero che la situazione si raddrizzi da qui a fine mese come mi pare sia ipotizzato in base alle loro analisi (in effetto NAO e soprattutto AO sono viste in calo per fine ottobre), altrimenti rischiamo seriamente un altro non-inverno. Anche perché il pattern dominante che viene proposto per il trimestre invernale è quello che di fatto già sta dominando da circa 2 mesi, ossia HP su vicino Atlantico ed Europa centro-occidentale alternato a brevi discese fredde pro Balcani ed Egeo, con gocce fredde vaganti poi per il basso Mediterraneo.

Tradotto per noi del versante sud-alpino significherebbe siccità, con l'alternarsi di lunghi periodi stabili ad episodi favonici, un film tristemente visto spesso a cavallo fra gli ultimi anni '80 e i primi '90, che tra l'altro era quello che paventavo già da un po' se qualcuno ricorda. Che dire, speriamo che la situazione si raddrizzi in corsa, in passato è ancora successo che ad autunni insulsi seguissero buoni inverni (primo su tutti direi il 1984-1985, ma in un certo qual modo anche il 1977-1978), certo che con queste premesse unite al GW ormai galoppante si rischia non poco, tanto più che le quotazioni del Niño (speriamo almeno west-based) sembrano in deciso aumento.

Preghiamo...

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 18 Ottobre, 2018, 11:11:34
Citazione di: Flavioski il Gio 18 Ottobre, 2018, 10:51:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Ottobre, 2018, 06:59:07
Copertura nevosa emisferica e possibili influssi sulla circolazione.

http://www.severe-weather.eu/long-range-2/complete-analysis-record-snow-extent-over-north-america-eurasia-below-normal-winter-significance/

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Azz, a vedere i precedenti con <snowcover> euroasiatico simile a quello attuale c'è da tagliarsi le vene, come direbbe qualcuno, in vista del prossimo inverno. Speriamo davvero che la situazione si raddrizzi da qui a fine mese come mi pare sia ipotizzato in base alle loro analisi (in effetto NAO e soprattutto AO sono viste in calo per fine ottobre), altrimenti rischiamo seriamente un altro non-inverno. Anche perché il pattern dominante che viene proposto per il trimestre invernale è quello che di fatto già sta dominando da circa 2 mesi, ossia HP su vicino Atlantico ed Europa centro-occidentale alternato a brevi discese fredde pro Balcani ed Egeo, con gocce fredde vaganti poi per il basso Mediterraneo.

Tradotto per noi del versante sud-alpino significherebbe siccità, con l'alternarsi di lunghi periodi stabili ad episodi favonici, un film tristemente visto spesso a cavallo fra gli ultimi anni '80 e i primi '90, che tra l'altro era quello che paventavo già da un po' se qualcuno ricorda. Che dire, speriamo che la situazione si raddrizzi in corsa, in passato è ancora successo che ad autunni insulsi seguissero buoni inverni (primo su tutti direi il 1984-1985, ma in un certo qual modo anche il 1977-1978), certo che con queste premesse unite al GW ormai galoppante si rischia non poco, tanto più che le quotazioni del Niño (speriamo almeno west-based) sembrano in deciso aumento.

Preghiamo...

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

Il Franz va giù di testa  ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Mer 14 Novembre, 2018, 19:55:06
Senza parole...  :-X  :-\  :'(

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/apocalisse-california-le-vittime-degli-incendi-potrebbero-essere-centinaia-214617 (https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/apocalisse-california-le-vittime-degli-incendi-potrebbero-essere-centinaia-214617)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dr_House il Ven 16 Novembre, 2018, 00:07:30
Prima nevicata stagionale a New York!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 25 Novembre, 2018, 18:20:36
Altri due tornado nel Salento oggi, ed è la seconda volta che capita questa settimana. Ma tranquilli, queste cose sono sempre accadute.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181125/ebc24469f6c0f4ec276a48f359c560d4.jpg)

https://www.inmeteo.net/blog/2018/11/25/maltempo-in-puglia-grosso-tornado-f2-in-salento-si-abbatte-su-tricase-gravi-danni-video-e-foto/amp/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 02 Dicembre, 2018, 08:02:42
30 novembre prima gelata a casa mia,esattamente -0.6°
stamani invece +0.2°


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 12 Dicembre, 2018, 08:29:56
-2.1° ieri
-3.8° stamani


;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:22:37
Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dr_House il Lun 17 Dicembre, 2018, 10:08:06
Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:22:37
Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
10 cm di paciocca/marmellata mi dicono amici che vivono lì! Quella che tanto piace al Pippo :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2018, 11:52:24
Citazione di: Dr_House il Lun 17 Dicembre, 2018, 10:08:06
Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2018, 08:22:37
Invidia per la bella nevicata di Bologna ... 10 15 cm ci sono tutti ....
10 cm di paciocca/marmellata mi dicono amici che vivono lì! Quella che tanto piace al Pippo :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



HEHEHE, infatti zero invidia, solo stima perché Bologna pur essendo una media città di pianura ormai ci dà sempre la paglia, e infondo neanche più di tanto. Alla fine stiamo parlando di una discreta sbarbonata che fino a 2-3 anni fa mi avrebbe fatto più rabbia che piacere (oggi ho dovuto ridimensionare le mie pretese ma infondo 10 cm di melma non mi esalterebbero comunque).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:46:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...


No dai, piovose no. A fine marzo va bene, adesso io non le voglio. L'acqua dai rubinetti esce ancora, non sono così disperato.
Ma poi... ADDIRITTURA TRE? Io dopo mezza giornata di pioggia sogno l'HP
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 24 Gennaio, 2019, 11:56:02
Che Spettacolo a Niagara Falls

https://www.accuweather.com/en/weather-news/photos-frozen-frigid-temperatures-transform-niagara-falls-into-winter-wonderland/70007223?fbclid=IwAR1uCYGJKa9z4G-qevNtMnFZuQS8SAKxOBKukKH2mQxMHpfXomYFNx06gMU
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Gio 24 Gennaio, 2019, 12:52:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2019, 22:59:39
Citazione di: El Bonve il Gio 24 Gennaio, 2019, 12:52:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prepara il cappio
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Gio 24 Gennaio, 2019, 23:05:37
Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2019, 22:59:39
Citazione di: El Bonve il Gio 24 Gennaio, 2019, 12:52:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prepara il cappio

Potrebbe andare peggio. Potrebbe esserci ancora il cretino giallo (cit.)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Ven 25 Gennaio, 2019, 13:04:10
Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Gennaio, 2019, 22:59:39
Citazione di: El Bonve il Gio 24 Gennaio, 2019, 12:52:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Gennaio, 2019, 21:02:17
Citazione di: yakopuz il Mar 22 Gennaio, 2019, 12:48:34
Oggi il giorno giusto x fare un po di sci da fondo sulla Spiaggia a Rimini ... https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/emilia-romagna/rimini/rimini.html)

Vedo i tombini sul marciapiede, per ora si rovinerebbero le lamine pure loro...hi hi.
Che situazione surreale, tutto asciutto con le masse di legname a terra dal 29 ottobre ormai pericolosamente secche.
Quanto darei per una settimana con tre perturbazioni normali, anche piovose...
Se dopo aver ricoperto di neve l'intero emisfero nord per due mesi qui alla prima perturba piove io mi attacco su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prepara il cappio
C'è già, pronto all'uso.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:00:42
alla fine 3-4 cm a casa mia (misurati su tavoletta ;))

https://vimeo.com/314453253
https://vimeo.com/314453605
https://vimeo.com/314453422


(https://i.postimg.cc/njbJd2Nz/DSC-0060.jpg) (https://postimg.cc/njbJd2Nz)

(https://i.postimg.cc/jwbFKRQV/DSC-0069.jpg) (https://postimg.cc/jwbFKRQV)

(https://i.postimg.cc/jLp6BZ4m/DSC-0070.jpg) (https://postimg.cc/jLp6BZ4m)

(https://i.postimg.cc/nXqKxBdz/DSC-0072.jpg) (https://postimg.cc/nXqKxBdz)

(https://i.postimg.cc/472VP538/DSC-0077.jpg) (https://postimg.cc/472VP538)

(https://i.postimg.cc/7JC7W2Gq/DSC-0079.jpg) (https://postimg.cc/7JC7W2Gq)

(https://i.postimg.cc/Lh7jZNw5/DSC-0084.jpg) (https://postimg.cc/Lh7jZNw5)

(https://i.postimg.cc/G8mvvNb8/DSC-0085.jpg) (https://postimg.cc/G8mvvNb8)


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: den8787 il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:43:56
Che spettacolo i video  :D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 31 Gennaio, 2019, 20:34:30
Citazione di: den8787 il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:43:56
Che spettacolo i video  :D


;D ;D se durava cosi tutto il giorno...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2019, 21:48:03
Comunque oggi nevone a Montréal. Allego foto. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190213/a9bb20325f9c3314199b4cb50de4e4ca.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2019, 21:48:50
Ah e per chi non lo sapesse nel pomeriggio si sono di nuovo visti fiocchi nel Salento...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 14 Febbraio, 2019, 07:29:33
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2019, 21:48:03
Comunque oggi nevone a Montréal. Allego foto. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190213/a9bb20325f9c3314199b4cb50de4e4ca.jpg)
Ci sono indicazioni che zone come quelle dove il freddo non é  un problema diventeranno più nevose specialmente in pieno inverno con il gw. In particolare intorno ai Grandi Laghi che ghiacciano meno.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 25 Febbraio, 2019, 18:37:12
Sono a Grundlsee nel cuore dell'Austria vicino all'epicentro delle grandi nevicate di questo inverno. Deve aver fatto caldo anche qui. Comunque un metro compatti si conserva ancora. Siamo a neppure 800 m.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/e08092ef48b1629716e2e22fc333f868.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/fcb9696b569f14cc5e9fa20e0b8e20c8.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/f39048132d646cfc3eab9434611a0348.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 26 Febbraio, 2019, 18:28:18
Un altro mondo il lato giusto delle Alpi. 750 m (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/047ff5287f280f48ee888d90c6f96702.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/7d591515cf9b4b133ef05070d360626f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/bc9a1f17fb966575b591e08a4a88300c.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mar 26 Febbraio, 2019, 18:50:25
Citazione di: yakopuz il Mar 26 Febbraio, 2019, 18:28:18
Un altro mondo il lato giusto delle Alpi. 750 m (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/047ff5287f280f48ee888d90c6f96702.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/7d591515cf9b4b133ef05070d360626f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190226/bc9a1f17fb966575b591e08a4a88300c.jpg)

Fantastico!
Da piccolo non vedevo l'ora arrivasse il Natale perché lo passavo spesso da parenti in Austria. Però quando dopo una bella nevicata ti capitava il foehn con 15 °C era un trauma infantile.
Ricordo anche più di una Pasqua con fazzoletti dal cielo a Innsbruck.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 28 Febbraio, 2019, 18:00:37
Bel record nel Quebec (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190228/98ee63fb5fa38153b738fe36f44ae180.jpg)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Sab 02 Marzo, 2019, 15:06:49
Ciao!
Anche in Svizzera tra la Val Venosta e la Valtellina se la passano spesso molto bene.
Qui stamattina sul Passo del Forno a 2150 m:



(https://i.postimg.cc/vgxf2BDf/IMG-20190302-WA0005.jpg) (https://postimg.cc/vgxf2BDf)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 04 Marzo, 2019, 10:36:47
23 morti per tornado in Alabama...i gradienti orizzontali al suolo che hanno negli States sono veramente impressionanti in questo momento!

(https://i.postimg.cc/V5njXKPS/Gradiente.jpg) (https://postimg.cc/V5njXKPS)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 22 Marzo, 2019, 09:17:42
Massimo dei ghiacci marini artici più alto dal 2014.

http://nsidc.org/arcticseaicenews/2019/03/arctic-sea-ice-maximum-ties-for-seventh-lowest-in-satellite-record/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Ven 22 Marzo, 2019, 10:01:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Marzo, 2019, 09:17:42
Massimo dei ghiacci marini artici più alto dal 2014.

http://nsidc.org/arcticseaicenews/2019/03/arctic-sea-ice-maximum-ties-for-seventh-lowest-in-satellite-record/

Che pero comunque é il settimo piu basso di sempre ... Come  si puo´ girare una notizia o vedere il bicchiere mezzo pieno o vuoto.  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 22 Marzo, 2019, 10:04:51
Citazione di: yakopuz il Ven 22 Marzo, 2019, 10:01:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Marzo, 2019, 09:17:42
Massimo dei ghiacci marini artici più alto dal 2014.

http://nsidc.org/arcticseaicenews/2019/03/arctic-sea-ice-maximum-ties-for-seventh-lowest-in-satellite-record/

Che pero comunque é il settimo piu basso di sempre ... Come  si puo´ girare una notizia o vedere il bicchiere mezzo pieno o vuoto.  ;)
Sì sì assolutamente, non era mia intenzione travisare o sminuire. Anzi mi sono proprio dimenticato di scriverlo [emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Gio 04 Aprile, 2019, 07:38:43
Neve a Domodossola,sono alquanto invidioso.

(https://i.postimg.cc/CZbr14DY/Screenshot-20190404-073251-Chrome.jpg) (https://postimg.cc/CZbr14DY)

(https://i.postimg.cc/Pv5SSs7r/Screenshot-20190404-073243-Chrome.jpg) (https://postimg.cc/Pv5SSs7r)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 04 Aprile, 2019, 11:03:41
Citazione di: Dave il Gio 04 Aprile, 2019, 07:38:43
Neve a Domodossola,sono alquanto invidioso.

(https://i.postimg.cc/CZbr14DY/Screenshot-20190404-073251-Chrome.jpg) (https://postimg.cc/CZbr14DY)

(https://i.postimg.cc/Pv5SSs7r/Screenshot-20190404-073243-Chrome.jpg) (https://postimg.cc/Pv5SSs7r)


Eh, sì! Incredibile Domodossola!

(https://i.postimg.cc/Ff0459dD/domodossola.jpg) (https://postimg.cc/Ff0459dD)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 04 Aprile, 2019, 13:25:08
Neppure 300 m di quota
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 10 Aprile, 2019, 20:48:50
Che contrasti negli States...a Garden City (Kansas) e in Colorado si passa da massime vicine ai 30° di oggi alla neve con blizzard domani mattina!!!

(https://i.postimg.cc/8Jz0q75Q/Meteogramma.png) (https://postimg.cc/8Jz0q75Q)

(https://i.postimg.cc/HjpYkzJd/ecmwf-T850a-us-2.png) (https://postimg.cc/HjpYkzJd)

(https://i.postimg.cc/phBPBh6w/Denver.png) (https://postimg.cc/phBPBh6w)

(https://i.postimg.cc/ykx7FNXG/Garden-City.png) (https://postimg.cc/ykx7FNXG)

(https://i.postimg.cc/CdmFB8DD/Garden-City-T-2-m.jpg) (https://postimg.cc/CdmFB8DD)

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 21 Aprile, 2019, 21:54:15
A lunghi passi verso...l'ignoto.
Se non l'avevate visto, mai così poca banchisa al 20 aprile (inizio dati dal 1979, 41 anni...) e...mai così tanto metano, peraltro.
Non ci si fa mancare niente:

(https://i.postimg.cc/p5JLkztC/Artico.jpg) (https://postimg.cc/p5JLkztC)

(https://i.postimg.cc/62R32FjD/f522bf8f-23e9-45be-9ac7-632becb05ab7.jpg) (https://postimg.cc/62R32FjD)

Confronto con la banchisa al 20 aprile 2009, già questo confronto "recente" è impietoso...

(https://i.postimg.cc/QK3MpSvV/Banchisa-20-anni-fa-e-oggi.jpg) (https://postimg.cc/QK3MpSvV)


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 07 Maggio, 2019, 10:20:57
Inviare a Feltri, grazie(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190507/9b05d42fef82f997cd44a06d7f832a03.jpg)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Sab 13 Luglio, 2019, 19:01:17
Ciao, alle 14:30 tra Polignano e Monopoli nubifragio con visibilità a tratti molto ridotta, termoauto sceso a 21°C.

(https://i.postimg.cc/xkTRqKBk/20190713-142743.jpg) (https://postimg.cc/xkTRqKBk)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 09:12:17
Buongiorno, tempo da lupi oggi nel Salento, ha iniziato a piovere alle 5 circa con temporale e continua moderato. La stazione rete meteonetwork di Taurisano (LE) a 12 km da dove sono io segna 24,6 mm e 17,6°C 🙄
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 10:47:23

(https://i.postimg.cc/f3z1CM74/20190716-102413.jpg) (https://postimg.cc/f3z1CM74)
Segnali di speranza.
30,5 mm - 17,3°C
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 18:42:46
Maltempo per tutta la giornata qui a Lido Marini nel comune di Ugento. Freddo e pioggia a tratti. La stazione di Taurisano ha segnato una massima di 22,6°C e 34,3 mm di pioggia, attualmente ci sono 18,7°C.

(https://i.postimg.cc/WdC4KZJM/20190716-182644.jpg) (https://postimg.cc/WdC4KZJM)

(https://i.postimg.cc/sMvXwm1j/20190716-182657.jpg) (https://postimg.cc/sMvXwm1j)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Mar 16 Luglio, 2019, 19:30:48
Citazione di: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 18:42:46
Maltempo per tutta la giornata qui a Lido Marini nel comune di Ugento. Freddo e pioggia a tratti. La stazione di Taurisano ha segnato una massima di 22,6°C e 34,3 mm di pioggia, attualmente ci sono 18,7°C.

(https://i.postimg.cc/WdC4KZJM/20190716-182644.jpg) (https://postimg.cc/WdC4KZJM)

(https://i.postimg.cc/sMvXwm1j/20190716-182657.jpg) (https://postimg.cc/sMvXwm1j)
Che sfiga...
Quanti giorni stai giù?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 19:44:49
Citazione di: Lorenz1982 il Mar 16 Luglio, 2019, 19:30:48
Citazione di: Dave il Mar 16 Luglio, 2019, 18:42:46
Maltempo per tutta la giornata qui a Lido Marini nel comune di Ugento. Freddo e pioggia a tratti. La stazione di Taurisano ha segnato una massima di 22,6°C e 34,3 mm di pioggia, attualmente ci sono 18,7°C.

(https://i.postimg.cc/WdC4KZJM/20190716-182644.jpg) (https://postimg.cc/WdC4KZJM)

(https://i.postimg.cc/sMvXwm1j/20190716-182657.jpg) (https://postimg.cc/sMvXwm1j)
Che sfiga...
Quanti giorni stai giù?
Sono arrivato sabato e riparto sabato prossimo, domani dovrebbe tornare bello quindi dai non posso lamentarmi  :)
Certo è la prima volta che mi capita di tenere la felpa tutto il giorno da queste parti a luglio.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 17 Luglio, 2019, 09:31:39
Ah ma venite al mare tutti dalle mie parti? Io ho la casa a Leuca. Quest'anno ci sono già stato 4-5 giorni tra fine giugno e inizio luglio, conto di tornare ad Agosto. Siete proprio sfortunati, ragazzi, da quelle parti in estate non piove praticamente mai... Fine OT, scusate.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Mer 17 Luglio, 2019, 10:42:27
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Luglio, 2019, 09:31:39
Ah ma venite al mare tutti dalle mie parti? Io ho la casa a Leuca. Quest'anno ci sono già stato 4-5 giorni tra fine giugno e inizio luglio, conto di tornare ad Agosto. Siete proprio sfortunati, ragazzi, da quelle parti in estate non piove praticamente mai... Fine OT, scusate.
Ci veniamo perché sono posti stupendi  :D
Comunque già stamattina verso le 8 quando sono uscito per una corsetta il clima era di nuovo estivo.

(https://i.postimg.cc/QBPG7wMX/20190717-083001.jpg) (https://postimg.cc/QBPG7wMX)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Dave il Ven 26 Luglio, 2019, 17:15:01
Forte grandinata nei pressi di Val-d'Isère vicino al confine con l'Italia.

(https://i.postimg.cc/CBRmqRsW/20190726-165600.jpg) (https://postimg.cc/CBRmqRsW)

(https://i.postimg.cc/qtMmpbhB/20190726-165707.jpg) (https://postimg.cc/qtMmpbhB)

(https://i.postimg.cc/4nrFpQMw/20190726-170431.jpg) (https://postimg.cc/4nrFpQMw)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: stefanocucco83 il Ven 26 Luglio, 2019, 17:17:54
Zio va...che imbiancata :o :o :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 24 Agosto, 2019, 17:22:06
PM1 e venti al suolo da Copernicus + Ecmwf:

(https://i.postimg.cc/ph8KTqzg/Pm1-America.jpg) (https://postimg.cc/ph8KTqzg)

(https://i.postimg.cc/jn4N628c/Pm1-Asia.jpg) (https://postimg.cc/jn4N628c)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Dom 01 Settembre, 2019, 11:46:05
Intanto l'America è alle prese con Dorian, un uragano di cat 4 (ormai prossimo alla 5) che minaccia l'East Coast americana. In questo momento sta raggiungendo le Bahamas e successivamente si muoverà parallelamente alla costa senza (in teoria) fare landfall. Si muove verso ovest con una velocità di 11 km/h, ha una pressione di 934 hPa nell'occhio e ha venti massimi fino a 240 km/h, con raffiche fino a 295 km/h:

(https://i.postimg.cc/MpBPZPwd/Dorian-WG.png)

Impressionanti le immagini da satellite:

(https://i.postimg.cc/65gbXsk8/Dorian-IR.gif)

(https://i.postimg.cc/pTWqZPF6/Dorian-wv.gif)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mer 04 Settembre, 2019, 12:16:05
Dorian, dopo aver toccato la sua massima potenza (venti max fino a 185 mph, secondo uragano atlantico più potente della storia dietro solo ad Allen (1980) con venti max a 190 mph) e aver devastato le Bahamas, si è depotenziato a cat 2 e si dirige verso Nord-NordOvest, parallelamente alla Florida:

(https://i.postimg.cc/HWfmK0H5/Dorian-IR-3.gif)
(https://i.postimg.cc/vZnsb4Yj/Dorian-wv-3.gif)

Confermata la previsione di un suo non-landfall sulla Florida. Potrebbe farlo invece temporaneamente sulla North Carolina venerdì, dove però avrebbe perso gran parte della sua potenza:

(https://i.postimg.cc/mkdbzJJ5/Dorian-Forecast-3.png)

In seguito appare probabile il suo arrivo nel Nord Atlantico all'inizio della prox settimana ormai come depressione extra tropicale:

(http://images.meteociel.fr/im/8502/anim_myj6.gif)

Pazzesche le immagini che arrivano dalle Bahamas dopo il suo passaggio...non è rimasto nulla:

www.facebook.com/wxchasing/videos/481700142664492/

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 09 Ottobre, 2019, 09:24:03
Tempo erratico in Colorado e resto delle Rockies questi giorni:
Meteogramma di temperature e precipitazioni per Denver....da 25 a -8 e neve in poche ore per poi ritornare a temperature sui 20 gradi in pochi giorni...

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 10 Ottobre, 2019, 09:23:27
Citazione di: ross il Mer 09 Ottobre, 2019, 09:24:03
Tempo erratico in Colorado e resto delle Rockies questi giorni:
Meteogramma di temperature e precipitazioni per Denver....da 25 a -8 e neve in poche ore per poi ritornare a temperature sui 20 gradi in pochi giorni...



Pazzesco!  :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 24 Dicembre, 2019, 23:48:11
Anche a "loro" ogni tanto va male:

https://www.severe-weather.eu/global-weather/incredibly-warm-christmas-midwest-great-lakes-usa-mk/



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 04 Gennaio, 2020, 12:48:26
Tre immagini "rubate" da internet per capire quanto sia grave la devastazione in corso in Australia.
Senza parole. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/28835ba92ec30bdaf6cfbc03bdadd514.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/0029e16728aabf371e5e617e0ed96147.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/eff3f04cefc733e1bb20acd859d76940.jpg)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:09:06
Nel frattempo, sugli Appennini...

https://video.repubblica.it/natura/appennini-manca-la-neve-le-immagini-del-drone-del-paesaggio-surreale/351309/351886?ref=fbpr&videorepmobile=1
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: stefanocucco83 il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:50:17
Nel frattempo in Val di Non...
Robe assurde...camion per portare la neve, gatti a batterla... Ma arrendersi alla realtà che certe manifestazioni così devono trovare altre location?
(https://i.ibb.co/zFDzD4Y/IMG-20200105-114730.jpg) (https://ibb.co/zFDzD4Y)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:54:48
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:50:17
Nel frattempo in Val di Non...
Robe assurde...camion per portare la neve, gatti a batterla... Ma arrendersi alla realtà che certe manifestazioni così devono trovare altre location?
(https://i.ibb.co/zFDzD4Y/IMG-20200105-114730.jpg) (https://ibb.co/zFDzD4Y)
Si ma queste non sono notizie dal resto del mondo, sono notizie regionali. Ce la facciamo? [emoji23]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 06 Gennaio, 2020, 11:42:07
Prosegue l'ecatombe australiana: https://video.corriere.it/immagini-strazianti-centinaia-koala-canguri-morti-la-strada-australia/104d961a-2fc2-11ea-8ee1-1d9fce076d0e

Stamattina su Severe weather ho letto della possibilità di formazione di una depressione con arrivo di piogge, ma non ho approfondito. E qui in calce al video leggo di 40° attesi per la prossima settimana.
Qualcuno ha news sull'evoluzione?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 07 Gennaio, 2020, 08:35:37
Citazione di: MrPippoTN il Dom 05 Gennaio, 2020, 11:54:48
Si ma queste non sono notizie dal resto del mondo, sono notizie regionali. Ce la facciamo? [emoji23]
Sono notizie dell' altro mondo [emoji6]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Burian il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:42:44
Oggi all'aeroporto di Verona-Villafranca temperatura massima di -1 °C
A casa mia dopo una minima di -4 °C, temperatura massima di +1,4 °C
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:50:28
Eh si, con la nebbia temperature interessanti fra bresciano e veronese.

Ed è interessante anche vedere che invece nel centro-sud della pianura Padana, dove lo strato nebbioso probabilmente è fin troppo spesso e dove ieri e l'altro ieri non è riuscita bene ad arrivare l'aria più secca e fredda dalle Alpi, faccia più caldo.

Guardate le minime odierne, nella fascia più "alta" verso bresciano e veronese si vede come la nebbia sia arrivata probabilmente solo nel corso della notte, o cmq fosse poco spessa
(https://i.ibb.co/cwHrC1K/min7gen.jpg) (https://ibb.co/cwHrC1K)


Di riflesso anche le massime sono inferiori
(https://i.ibb.co/j60HyJX/max7gen.jpg) (https://ibb.co/j60HyJX)

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:51:26
Citazione di: Burian il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:42:44
Oggi all'aeroporto di Verona-Villafranca temperatura massima di -1 °C
A casa mia dopo una minima di -4 °C, temperatura massima di +1,4 °C

Miracoli della nebbia. Ti invidio.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Mar 07 Gennaio, 2020, 18:29:16
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:51:26
Miracoli della nebbia. Ti invidio.
anche no, oggi splendida giornata con 9,4 di massima
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:29:18
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 07 Gennaio, 2020, 18:29:16
anche no, oggi splendida giornata con 9,4 di massima
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:45:31
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:29:18
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.

Già, in atto un super cooling del VP a tutte le quote. Qualche giorno fa il radiosondaggio di Reykjavik a 26 km di altezza ha registrato una T di -96°C :o:

https://www.severe-weather.eu/global-weather/stratospheric-polar-vortex-coldest-fa/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 08 Gennaio, 2020, 09:07:06
Citazione di: Michele94 il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:45:31
Già, in atto un super cooling del VP a tutte le quote. Qualche giorno fa il radiosondaggio di Reykjavik a 26 km di altezza ha registrato una T di -96°C :o:

https://www.severe-weather.eu/global-weather/stratospheric-polar-vortex-coldest-fa/

Ho visto infatti, interessante...ma è stato omologato il record? Perchè mi pare ci fossero dei dubbi qualche giorno fa anche se poi non  ho più cercato.
Ghiacci polari come stanno? Il vortice è associato a temperature più fredde al anche al suolo? In teoria sia ma fra copertura del cielo e altri fenomeni non ne sarei del tutto sicuro.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 08 Gennaio, 2020, 10:01:42
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Gennaio, 2020, 09:07:06
Ho visto infatti, interessante...ma è stato omologato il record? Perchè mi pare ci fossero dei dubbi qualche giorno fa anche se poi non  ho più cercato.
Ghiacci polari come stanno? Il vortice è associato a temperature più fredde al anche al suolo? In teoria sia ma fra copertura del cielo e altri fenomeni non ne sarei del tutto sicuro.

I ghiacci polari sono messi piuttosto male ma, in questo momento dell'anno, ci sono state annate peggiori: https://nsidc.org/arcticseaicenews/charctic-interactive-sea-ice-graph/

Tipo l'anno scorso a quest'ora erano messi peggio, nel 2018 anche, nel 2017 anche, nel 2016 anche, nel 2015 e nel 2014 eravamo messi più o meno allo stesso modo, nel 2013 erano messi di nuovo un pelino peggio, nel 2012 invece a quest'ora erano messi meglio ma poi il 2012 è stato l'anno peggiore in assoluto... e così via!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 08 Gennaio, 2020, 10:04:54
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Gennaio, 2020, 10:01:42
I ghiacci polari sono messi piuttosto male ma, in questo momento dell'anno, ci sono state annate peggiori: https://nsidc.org/arcticseaicenews/charctic-interactive-sea-ice-graph/

Tipo l'anno scorso a quest'ora erano messi peggio, nel 2018 anche, nel 2017 anche, nel 2016 anche, nel 2015 e nel 2014 eravamo messi più o meno allo stesso modo, nel 2013 erano messi di nuovo un pelino peggio, nel 2012 invece a quest'ora erano messi meglio ma poi il 2012 è stato l'anno peggiore in assoluto... e così via!
Dai non male allora. Grazie! Non avevo avuto tempo per vedermi il mitico sito Nsidc.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: trentinodoc il Mer 08 Gennaio, 2020, 21:43:16
Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:29:18
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.

in effetti l'unico ma non disprezzabile "vantaggio" di un VP costantemente relegato nella propria naturale sede è il raffreddamento notevole del comparto artico, Groenlandia compresa ... le ondate veramente fredde verso l'Europa meridionale, del resto e come logica impone,costano invece anomali riscaldamenti lassù oltre il 60°parallelo. Nel febbraio 2012 ricordo le isole Svalbard alle prese con una clamorosa +6°C a 850hPa
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 09 Gennaio, 2020, 10:58:49
In questo momento mi trovo per lavoro in viaggio nella Bassa Veronese. Segnalo per curiosità nebbione da paura e temperatura di -1°C stando al poco affidabile termometro dell'automobile... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200109/b09b5b034e9b70fb64a3150841713c71.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: William il Ven 10 Gennaio, 2020, 10:23:23
Saluti dall'Hokkaido! Situazione neve tra le peggiori dell'ultimo decennio vedendo le statistiche, molto meglio comunque che da noi [emoji1787] a Niseko paese circa 90cm al suolo, 200cm sulle piste sui 1000m di quota.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/4b607d05bfca6f774e753e5e9f817736.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/95ab089e67fdb2fe335a14584b81acae.jpg)

Oggi siamo saliti sul Monte Yotei con le pelli (vulcano, 1800m di quota)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/cb4163ddaf81c01b524188284bbbc8de.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/cbc7753eca37382cd7d155922079750d.jpg)

Vi aggiornerò se arriva un po' di neve nei prossimi giorni [emoji6]

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Ven 10 Gennaio, 2020, 10:27:42
Noo ... che invidia!  :ciaociao:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Lorenz1982 il Ven 10 Gennaio, 2020, 13:06:38
Citazione di: William il Ven 10 Gennaio, 2020, 10:23:23
Saluti dall'Hokkaido! Situazione neve tra le peggiori dell'ultimo decennio vedendo le statistiche, molto meglio comunque che da noi [emoji1787] a Niseko paese circa 90cm al suolo, 200cm sulle piste sui 1000m di quota.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/4b607d05bfca6f774e753e5e9f817736.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/95ab089e67fdb2fe335a14584b81acae.jpg)

Oggi siamo saliti sul Monte Yotei con le pelli (vulcano, 1800m di quota)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/cb4163ddaf81c01b524188284bbbc8de.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200110/cbc7753eca37382cd7d155922079750d.jpg)

Vi aggiornerò se arriva un po' di neve nei prossimi giorni [emoji6]
Spettacolo [emoji15][emoji15]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 10 Gennaio, 2020, 13:08:38
Che spettacolo! Ma cosa ci fai da quelle parti?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: William il Ven 10 Gennaio, 2020, 13:23:19
Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Gennaio, 2020, 13:08:38
Che spettacolo! Ma cosa ci fai da quelle parti?

Vacanza con dei miei amici [emoji6]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 10 Gennaio, 2020, 13:41:23
Sto bestemmiando.

E fra l'altro Hokkaio manco è la parte più nevosa del Giappone; ci sono alcune valli/painure rivolte a NW nell'isola centrale, che fanno oltre 10 metri annui a 100-200m di altitudine.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 13 Gennaio, 2020, 12:32:32
La stagione dei Tavolini é aperta anche a Padova ...
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/01/13/news/padova_divieto_invernale_tavolini-245653016/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P8-S1.6-T1 (https://www.repubblica.it/cronaca/2020/01/13/news/padova_divieto_invernale_tavolini-245653016/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P8-S1.6-T1)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 14 Gennaio, 2020, 17:58:08
Interessante articolo sulla nebbia a Milano
https://larep.it/2uMDx2A
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: William il Gio 16 Gennaio, 2020, 14:36:29
Aggiornamento Giapponese:
Negli ultimi giorni mi son spostato verso l'interno dell'isola dove c'è la catena montuosa principale, nei pressi di Furano e Asahikawa. La cima più alta è il monte Asahi 2291m, ne seguono diverse sopra i 2000m, tutti vulcani (Tra l'altro parecchi sono attivi, con diversi cartelli che indicano la pericolosità della zona e l'incremento dell'attività vulcanica negli ultimi anni).
Temperature che a fondovalle (300m circa) oscillano tra i -14° di minima e i -6/-7° di massima, c'è una -15° circa a 850hpa.
Chiunque affermi che: "fa troppo freddo per nevicare" dovrebbe passare qualche giornata qui [emoji1787] ogni giorno per qualche ora nevica, fiocco medio ed ovviamente leggero, accumulando al suolo intrappola molta aria.. tant'è che camminando in 40 cm di neve fresca non vi è la minima resistenza, personalmente mai vista di questa qualità sull'arco alpino, nemmeno over 3000m. Ovviamente da questo ne consegue che la sciata fuoripista è qualcosa di spettacolare.
Eccovi qualche foto:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/25ee180d7f2d8a9a8627bba3254e97bc.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/0d9b9c3f43eb75cd05c8b12b56afe890.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/6c6506594930112a86fad616397227b8.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/bc64821326ebca10128aabf9ce98a1b1.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/fd9417280daba155bddd5d79da421eed.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/91a61a6f4df86de79c9f2b03ea9c52ce.jpg)

Quasi ogni abitazione ha una fresa da neve cingolata, di quelle che noi abbiamo sugli impianti da sci [emoji28] inoltre utilizzano questo mezzo per pulire le strade: è dotato di denti rompighiaccio sulla lama per rimuovere lo strato compresso di neve e ghiaccio, utilizzano poco o niente sale qua. Le strade più ripide nei paesi però sono riscaldate.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/b837422c104d0ccc03fa7584676e88e9.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 16 Gennaio, 2020, 15:16:38
Michigan University
(https://i.ibb.co/b2TN0ph/webcam15.jpg) (https://ibb.co/b2TN0ph)


Montreal

(https://i.ibb.co/QpMVXHH/GEN304.jpg) (https://ibb.co/QpMVXHH)

(https://i.ibb.co/jhGb5Fr/GEN378.jpg) (https://ibb.co/jhGb5Fr)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 16 Gennaio, 2020, 15:24:08
Ghiaccio a Osttyrol


(https://i.ibb.co/G9f98ZS/eispark-osttirol-200116-1500-lm.jpg) (https://ibb.co/G9f98ZS)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 16 Gennaio, 2020, 17:18:22
Citazione di: William il Gio 16 Gennaio, 2020, 14:36:29
Aggiornamento Giapponese:
Negli ultimi giorni mi son spostato verso l'interno dell'isola dove c'è la catena montuosa principale, nei pressi di Furano e Asahikawa. La cima più alta è il monte Asahi 2291m, ne seguono diverse sopra i 2000m, tutti vulcani (Tra l'altro parecchi sono attivi, con diversi cartelli che indicano la pericolosità della zona e l'incremento dell'attività vulcanica negli ultimi anni).
Temperature che a fondovalle (300m circa) oscillano tra i -14° di minima e i -6/-7° di massima, c'è una -15° circa a 850hpa.
Chiunque affermi che: "fa troppo freddo per nevicare" dovrebbe passare qualche giornata qui [emoji1787] ogni giorno per qualche ora nevica, fiocco medio ed ovviamente leggero, accumulando al suolo intrappola molta aria.. tant'è che camminando in 40 cm di neve fresca non vi è la minima resistenza, personalmente mai vista di questa qualità sull'arco alpino, nemmeno over 3000m. Ovviamente da questo ne consegue che la sciata fuoripista è qualcosa di spettacolare.
Eccovi qualche foto:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/25ee180d7f2d8a9a8627bba3254e97bc.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/0d9b9c3f43eb75cd05c8b12b56afe890.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/6c6506594930112a86fad616397227b8.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/bc64821326ebca10128aabf9ce98a1b1.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/fd9417280daba155bddd5d79da421eed.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/91a61a6f4df86de79c9f2b03ea9c52ce.jpg)

Quasi ogni abitazione ha una fresa da neve cingolata, di quelle che noi abbiamo sugli impianti da sci [emoji28] inoltre utilizzano questo mezzo per pulire le strade: è dotato di denti rompighiaccio sulla lama per rimuovere lo strato compresso di neve e ghiaccio, utilizzano poco o niente sale qua. Le strade più ripide nei paesi però sono riscaldate.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/b837422c104d0ccc03fa7584676e88e9.jpg)
Madonna santa che spettacolo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 22 Gennaio, 2020, 11:34:11
Nevicata PAZZESCA in Iran: https://www.facebook.com/1834182563510567/posts/2462969393965211/

Non capisco una cosa: ma se il VP è così chiuso, come fanno le ondate di gelo a raggiungere latitudini così basse?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:16:26
Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Gennaio, 2020, 11:34:11
Nevicata PAZZESCA in Iran: https://www.facebook.com/1834182563510567/posts/2462969393965211/

Non capisco una cosa: ma se il VP è così chiuso, come fanno le ondate di gelo a raggiungere latitudini così basse?

Secondo me il VP è chiuso ad altissime quote, in questi giorni ci sono ondate fredde fino in Florida e a Cuba, oltre che nel Medioriente. Temo sia un po' una semplificazione dire che è bel tempo da noi "perchè il VP è chiuso". Non saprei ma le carte sono queste:

https://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-311.46,51.28,438

(https://i.ibb.co/Jc2FT1M/Iran.jpg) (https://ibb.co/Jc2FT1M)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:22:35
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:16:26
Secondo me il VP è chiuso ad altissime quote, in questi giorni ci sono ondate fredde fino in Florida e a Cuba, oltre che nel Medioriente. Temo sia un po' una semplificazione dire che è bel tempo da noi "perchè il VP è chiuso". Non saprei ma le carte sono queste:

https://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-311.46,51.28,438

(https://i.ibb.co/Jc2FT1M/Iran.jpg) (https://ibb.co/Jc2FT1M)
Allora qualcuno mi rispieghi il concetto di oscillazione atlantica, per cortesia, altrimenti io non ci capisco più nulla.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200123/e389e70667b80756c235d1fe73569bee.gif)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:51:00
Mi sono espresso un po' male.
Ieri Angelo Amicarelli ha scritto un bellissimo contributo a riguardo (in merito all'alta pressione) sulla mia pagina Facebook, che riporto:

"Ciao Giacomo. Aggiungo che la forte attività convettiva tropicale (MJO) da una forte mano all'elevarsi di hp dinamiche molto intense. Se a questo aggiungiamo il pattern da NAO+ dato dall' ESE cold, ecco che questi hp non hanno modo di andare troppo a nord, schiacciati dal super VP. Eccoli che ce li troviamo in testa. Poi, come giustamente dici tu, il fatto di avere tutto ciò in Inverno aiuta non poco".

Dalle anomalie di temperatura si nota bene questo aspetto e forse il fatto che il VP sia compatto può persino favorire certe situazioni sottomedia a basse latitudini come appunto nel caso di Cuba o di altre zone meridionali. Ma è un freddo "scollegato" dalle alte latitudini, questo intendevo dicendo che VP compatto non significa necessariamente per noi avere caldo. Ad esempio in caso di scorrimento freddo sul bordo orientale di una HP sulla Scandinavia, avremmo VP magari compatto ma discese di aria fredda su di noi.

(https://i.ibb.co/dG3QfXP/a.png) (https://ibb.co/dG3QfXP)

(https://i.ibb.co/mDfT7vw/b.png) (https://ibb.co/mDfT7vw)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:54:44
Una mia amica (ovviamente caldofila) della North Carolina (che sta a sud) oggi si lamentava che il caldo e´ negli stati uniti del Nord ed il freddo al sud ...

In Hymalaya si sentono notizie di valanghe spaventose ... in teoria x loro questa é la stagione secca ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 23 Gennaio, 2020, 10:05:11
Comunque ragazzi ormai in inverno più che di anticiclone delle Azzorre, russo o africano si può parlare proprio di anticiclone europeo, secondo me.

(post semiserio)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Gio 23 Gennaio, 2020, 13:46:30
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2020, 09:51:00
Mi sono espresso un po' male.
Ieri Angelo Amicarelli ha scritto un bellissimo contributo a riguardo (in merito all'alta pressione) sulla mia pagina Facebook, che riporto:

"Ciao Giacomo. Aggiungo che la forte attività convettiva tropicale (MJO) da una forte mano all'elevarsi di hp dinamiche molto intense. Se a questo aggiungiamo il pattern da NAO+ dato dall' ESE cold, ecco che questi hp non hanno modo di andare troppo a nord, schiacciati dal super VP. Eccoli che ce li troviamo in testa. Poi, come giustamente dici tu, il fatto di avere tutto ciò in Inverno aiuta non poco".

Dalle anomalie di temperatura si nota bene questo aspetto e forse il fatto che il VP sia compatto può persino favorire certe situazioni sottomedia a basse latitudini come appunto nel caso di Cuba o di altre zone meridionali. Ma è un freddo "scollegato" dalle alte latitudini, questo intendevo dicendo che VP compatto non significa necessariamente per noi avere caldo. Ad esempio in caso di scorrimento freddo sul bordo orientale di una HP sulla Scandinavia, avremmo VP magari compatto ma discese di aria fredda su di noi.

(https://i.ibb.co/dG3QfXP/a.png) (https://ibb.co/dG3QfXP)

(https://i.ibb.co/mDfT7vw/b.png) (https://ibb.co/mDfT7vw)

io vedo spesso una gran confusione tirando in ballo il vortice polare e le condizioni di pressione al suolo in inverno. Non si deve dimenticare che il concetto di vortice polare sarebbe qualcosa che interessa la stratosfera (almeno, questo e' in genere quello che dovrebbe essere, ma oramai per vortice polare pare si indichi di tutto un po'). E questo si condiziona in qualche modo il tempo alla superficie ma la relazione non solo non e' diretta ma nemmeno banale (tant'e' che nei modelli globali si sta cercando di mogliorare la rappresentazione dei processi fisici e dinamici della stratosfera, ma ad oggi questo non ha ancora un riscontro chiaro sulla qualita' delle previsioni meteorologiche al suolo proprio perche' il coupling non e' ancora ben chiaro).

Pippo, l'indice AO da' un'idea dei modi di variabilita' principali (in soldoni, non mi addentro nella matematica delle componeniti principali) della pressione alla superficie nell'area 20N-90N, ma non da' indicazione delle anomalie di pressione a livello regionale. Un indice alto e' in genere collegato con pressioni piu' basse a latitudini alte (a nord dei 50N in maniera grossolana) ma come poi i flussi ci girino attorno, dipende regionalmente.

Questo indice e' a sua volta collegato in qualche modo con la forza del vortice polare stratosferico, ma non ne e' una misura diretta.
Oltretutto un indice AO positivo, da quello che so, favorisce forti flussi da ovest alle medie latitudini (dall'atlantico per l'Europa) che necessariamente sono collegati con la possibilita' di onde dinamiche il che significa che se da noi c'e' un forte flusso da SW ed un promontorio locale, c'e' il caso che sottovento ci possa essere una saccatura con flussi da N, come sta succedendo in medio oriente (vedi qui https://www.aer.com/contentassets/cdf3c4d13c104cc299828ed86a8ec8e0/imagehq5uj.png come risulta il geopotenziale a 500 hPa dell'ultima settimana).
Insomma devi figurarti un po' una visione dinamica della cosa...

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 24 Gennaio, 2020, 06:36:39
Citazione di: ross il Gio 23 Gennaio, 2020, 13:46:30
io vedo spesso una gran confusione tirando in ballo il vortice polare e le condizioni di pressione al suolo in inverno. Non si deve dimenticare che il concetto di vortice polare sarebbe qualcosa che interessa la stratosfera (almeno, questo e' in genere quello che dovrebbe essere, ma oramai per vortice polare pare si indichi di tutto un po'). E questo si condiziona in qualche modo il tempo alla superficie ma la relazione non solo non e' diretta ma nemmeno banale (tant'e' che nei modelli globali si sta cercando di mogliorare la rappresentazione dei processi fisici e dinamici della stratosfera, ma ad oggi questo non ha ancora un riscontro chiaro sulla qualita' delle previsioni meteorologiche al suolo proprio perche' il coupling non e' ancora ben chiaro).

Pippo, l'indice AO da' un'idea dei modi di variabilita' principali (in soldoni, non mi addentro nella matematica delle componeniti principali) della pressione alla superficie nell'area 20N-90N, ma non da' indicazione delle anomalie di pressione a livello regionale. Un indice alto e' in genere collegato con pressioni piu' basse a latitudini alte (a nord dei 50N in maniera grossolana) ma come poi i flussi ci girino attorno, dipende regionalmente.

Questo indice e' a sua volta collegato in qualche modo con la forza del vortice polare stratosferico, ma non ne e' una misura diretta.
Oltretutto un indice AO positivo, da quello che so, favorisce forti flussi da ovest alle medie latitudini (dall'atlantico per l'Europa) che necessariamente sono collegati con la possibilita' di onde dinamiche il che significa che se da noi c'e' un forte flusso da SW ed un promontorio locale, c'e' il caso che sottovento ci possa essere una saccatura con flussi da N, come sta succedendo in medio oriente (vedi qui https://www.aer.com/contentassets/cdf3c4d13c104cc299828ed86a8ec8e0/imagehq5uj.png come risulta il geopotenziale a 500 hPa dell'ultima settimana).
Insomma devi figurarti un po' una visione dinamica della cosa...
Grazie!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2020, 08:49:21
Disastro scandinavo...

https://www.iconaclima.it/meteo/inverno-assente-in-svezia-e-finlandia-niente-neve-e-ciliegi-gia-in-fiore/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Brok il Sab 25 Gennaio, 2020, 15:38:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2020, 08:49:21
Disastro scandinavo...

https://www.iconaclima.it/meteo/inverno-assente-in-svezia-e-finlandia-niente-neve-e-ciliegi-gia-in-fiore/

un incubo non vedo l´ora che finisca sta farsa anche se ad un inverno cosi fuori scala non mi stupirei di assistere ad una primavera-estate sottomedia quassú cosa che odio farsi un inverno del genere e poi non godersi neanche le chiappe all aria a giugno
ogni giorno é pesantemente sopra la media
https://www.smhi.se/data/meteorologi/kartor/dagliga/temperatur/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: trentinodoc il Gio 30 Gennaio, 2020, 06:33:25
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2020, 08:49:21
Disastro scandinavo...

https://www.iconaclima.it/meteo/inverno-assente-in-svezia-e-finlandia-niente-neve-e-ciliegi-gia-in-fiore/

DEVASTANTE  :'(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 31 Gennaio, 2020, 16:36:50
Citazione di: trentinodoc il Gio 30 Gennaio, 2020, 06:33:25
DEVASTANTE  :'(

Ora è ufficiale: non c'è mai stato un gennaio così caldo in #Svezia! La temperatura media nazionale è risultata superiore alla media 1961-1990 di 6,2°C, più alta del record di anomalia di +5,9°C del gennaio 1989.
Record storico anche a #Stoccolma che ha vissuto il gennaio più caldo dal 1756 (da quando sono iniziate le misurazioni) 🥵


(https://i.ibb.co/YDRkTvV/84334511-628679364586488-8530945702975504384-o.jpg) (https://ibb.co/YDRkTvV)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 31 Gennaio, 2020, 18:15:06
Citazione di: MrPippoTN il Ven 31 Gennaio, 2020, 16:36:50
Ora è ufficiale: non c'è mai stato un gennaio così caldo in #Svezia! La temperatura media nazionale è risultata superiore alla media 1961-1990 di 6,2°C, più alta del record di anomalia di +5,9°C del gennaio 1989.
Record storico anche a #Stoccolma che ha vissuto il gennaio più caldo dal 1756 (da quando sono iniziate le misurazioni) 🥵


(https://i.ibb.co/YDRkTvV/84334511-628679364586488-8530945702975504384-o.jpg) (https://ibb.co/YDRkTvV)

Pazzesco, stanno veramente saltando tutti i riferimenti.
Fra l'altro sul Facebook di Luca Lombroso leggevo che oggi a Modena è il 31 gennaio più caldo dall'inizio delle rilevazioni, nel 1830. Che dire? Paura...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Ven 31 Gennaio, 2020, 20:24:22
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 31 Gennaio, 2020, 18:15:06
Pazzesco, stanno veramente saltando tutti i riferimenti.
Fra l'altro sul Facebook di Luca Lombroso leggevo che oggi a Modena è il 31 gennaio più caldo dall'inizio delle rilevazioni, nel 1830. Che dire? Paura...

Qui in Germania un caldo assurdo da fine Novembre. Praticamente le temperature sono rimaste a livelli da meta' Novembre salvo un paio di brevi interruzioni. Per Gennaio nel nord scarti attorno a +5 dalla media, qui in Assia tra 3 e 4 sopra media. Oggi probabilmente la giornata di gennaio con la temperatura media di tutte le stazioni tedesche piu' alta di sempre. Qui a Francoforte massime a +15 oggi (~+10/12 dalla media del periodo) che dovrebbe essere record almeno dagli anni '30 (valori definitivi domani) e minime allucinanti, poco sotto i +10 (contro una media del periodo sui -2). Noccioli e ontani che spollinano felici da meta' gennaio  :o :-X
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 31 Gennaio, 2020, 22:14:47
A Stoccolma gennaio è stato più caldo che a Rovereto.

Circa 4°C di media, a fronte di quasi 3°C.
Semplicemente mostruoso.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: trentinodoc il Dom 02 Febbraio, 2020, 14:32:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 31 Gennaio, 2020, 22:14:47
A Stoccolma gennaio è stato più caldo che a Rovereto.

Circa 4°C di media, a fronte di quasi 3°C.
Semplicemente mostruoso.

è da fine del mondo
punto

chissà se anche lassù credono a Candelore e/o marmotte ... ma probabilmente gli Scandinavi sono troppo intelligenti per simili vaccate
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Brok il Lun 03 Febbraio, 2020, 11:28:30
Citazione di: trentinodoc il Dom 02 Febbraio, 2020, 14:32:28
è da fine del mondo
punto

chissà se anche lassù credono a Candelore e/o marmotte ... ma probabilmente gli Scandinavi sono troppo intelligenti per simili vaccate

ma no avevo anche scritto che sono semplicemente attoniti e che ci sono iniziative estreme da parte della popolazione come non viaggiare non usare l'aereo scaldare meno ecc è un inverno che sta facendo riflettere molto una popolazione peraltro già sensibile a queste tematiche. in certi servizi si parlava addirittura che molte persone stanno seriamente riconsiderando il fatto se mettere al mondo figli o no. ripeto negli ultimi anni si stanno registrando record assoluti uno dietro l' altro estate 2018 la più calda e secca di sempre con record di incendi e di giornate soleggiate. sono fioriti i ciliegi a gennaio di solito fioriscono a fine aprile inizio maggio diciamo che non è passato inosservato neanche tra i più piccoli addirittura mia figlia mi ha chiesto più di una volta ma quando arriva l inverno e la neve perchè questo è stato un eterno ottobre anche agli occhi di bimbi di 5 anni.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:01:14
Ore 15:00
Cuneo +27°c
Torino +26°c
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:04:22
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:01:14
Ore 15:00
Cuneo +27°c
Torino +26°c
non c'è storia, vinceranno sempre loro
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 03 Febbraio, 2020, 20:49:22
continuiamo con la carrellata del gennaio record 2020 in Europa. In UK e' il sesto piu' caldo dal 1884 (quinto in Scozia). Il record rimane il gennaio 1916.
In Northumberland, nel nord dell'Inghilterra per la prima volta in 135 anni non si sono avute temperature sotto lo zero per l'intero mese.

(https://i.ibb.co/4PRV0VW/2020-1-meantemp-anomaly-1981-2010.png) (https://ibb.co/4PRV0VW)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 03 Febbraio, 2020, 20:52:42
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:04:22
non c'è storia, vinceranno sempre loro
Ma speriamo!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Mar 04 Febbraio, 2020, 10:32:13
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Febbraio, 2020, 16:01:14
Ore 15:00
Cuneo +27°c
Torino +26°c

Demolito il record di 24.8°c del famigerato febbraio 1990 che doveva avere tempi di ritorno almeno centenari, si diceva allora...

A me sinceramente queste cose fanno paura soprattutto in chiave estiva, si parla di temperature di circa 20°c oltre le medie del periodo e fare una cosa del genere in luglio vorrebbe dire, qui a Trento, avere massime sui 48-49°c.

Fantascienza? Ricordo che solo all'inizio di questo secolo in Francia qualcuno ipotizzava che tipo entro il 2030 le massime avrebbero potuto superare i 40°c anche in casa dei galletti, cosa mai accaduta fino a quel momento pare, venendo più o meno ridicolizzato dall'opinione pubblica.

Risultato? 28 giugno 2019: max di 45.9°c  :o  a Gallargues Le Montueux (già più vicina ai 50° che ai 40° dunque, se il dato è corretto), 44°c a Nimes, 43.0° ad Avignone, 40.9°c a Cleremont-Ferrand; di lì a un mese pure Parigi avrebbe sperimentato una simpatica max di 42.6°c, così come Eindhoven (NL) e Bonn (D) che raggiunsero a loro volta i 40 gradi di temperatura massima per la prima volta nella storia.

C'è di che meditare direi...  :-X
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 04 Febbraio, 2020, 12:29:22
Appena girata ad Innsbruck: https://innsbruck-airport.panomax.com/

BENE!  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mer 05 Febbraio, 2020, 00:02:46
Interessante giornata stile nordamericano in Svizzera, con temperature tra i 15 e i 20 gradi nella notte seguite da neve nel pomeriggio!

Questo l'andamento della temperatura nel mio giardino a Berna.

(https://i.ibb.co/1qBj71C/Screenshot-2020-02-05-Loryplatz.png) (https://ibb.co/1qBj71C)

Purtroppo questa settimana sono relegato nella noiosa Southampton... Almeno non piove.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 05 Febbraio, 2020, 08:10:22
Peccato x che la mia collega Alice era Berna x un workshop. Dopo la conferenza ho avuto un sacco di contatti x il progetto serie storiche di neve.

Ps Pippo mi chiami quando puoi x che mi piacerebbe ufficializzare la partecipazione dell'associazione.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Gio 06 Febbraio, 2020, 10:33:14
Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...


(https://i.ibb.co/0qk5rz3/1020-la.jpg) (https://ibb.co/0qk5rz3)


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D

(https://i.ibb.co/Tkkzgzd/Getto.jpg) (https://ibb.co/Tkkzgzd)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:34:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D

(https://i.ibb.co/Tkkzgzd/Getto.jpg) (https://ibb.co/Tkkzgzd)

In Germania tutti in attesa di Sabine (qui Ciara ha cambiato nome). Raffiche potenti hanno gia' interessato il nord e ora sta arrivando qui in centro. Treni a lunga percorrenza sospesi in via precauzionale e parecchi voli cancellati qui a Francoforte. Anche le scuole domani in Assia e Baviera ptrebbero restare chiuse. Raffiche che cominciano forti ora, il clou nella notte. Vedremo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Dom 09 Febbraio, 2020, 22:43:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D

(https://i.ibb.co/Tkkzgzd/Getto.jpg) (https://ibb.co/Tkkzgzd)
Notare come staueggiano in gb, tutti quegli aerei. Mi vedo tutti gli schianti in massa sulle colline inglesi hahaha non sono normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Lun 10 Febbraio, 2020, 20:35:15
Citazione di: Flavioski il Gio 06 Febbraio, 2020, 10:33:14
Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...


(https://i.ibb.co/0qk5rz3/1020-la.jpg) (https://ibb.co/0qk5rz3)

Come prevedibile nel giro di pochi giorni tutto come prima anche in Tirolo, coi prati tornati verdi a 1000 m...

e intanto in giro per l'Europa grazie a Ciara, o Sabine, o Elsa (a seconda dei vari Stati interessati) sta <stemporalando> come fosse giugno, con l'Olanda particolarmente colpita in questi ultimi minuti.


(https://i.ibb.co/WPR1RVr/1200-la.jpg) (https://ibb.co/WPR1RVr)

(https://i.ibb.co/c3VKY5k/image-b-fr.png) (https://ibb.co/c3VKY5k)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 11 Febbraio, 2020, 22:03:54
Una curiosità: il più grande iceberg del mondo da un paio di settimane è entrato nelle acque aperte dell'Oceano Atlantico; si tratta di A-68, nel luglio 2017 si staccò dalla piattaforma antartica Larsen C (ne costituiva il 12%).

Un iceberg di dimensioni colossali: basti pensare che è spesso quasi 200 metri (90% dei quali, ovviamente, sott'acqua) è lungo oltre 170 km ed ha un'estensione simile alla Provincia di Trento!

Lo si vede molto bene nelle immagini satellitari quotidiane: https://worldview.earthdata.nasa.gov/

(https://i.ibb.co/NL8s5mX/A68-foto.jpg) (https://ibb.co/NL8s5mX)

(https://i.ibb.co/RvykN2H/A68-bis.jpg) (https://ibb.co/RvykN2H)

(https://i.ibb.co/chK4PZH/A68.jpg) (https://ibb.co/chK4PZH)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 12 Febbraio, 2020, 22:21:29
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Alessandro de Costa il Gio 13 Febbraio, 2020, 00:21:21
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Febbraio, 2020, 22:21:29
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.
bene da una parte me per avere una buona estensione dei ghiacci artici ci ha bruciato l'inverno a noi
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 14 Febbraio, 2020, 08:19:01
Beh, dai... Solo -16°C a Montréal, in questo momento.

https://meteo.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_f.html

Ma solo perché il cielo è coperto. Per le prossime ore poi è prevista ALTRA neve con -21°C. Alla faccia del fa troppo freddo perché nevichi...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200214/4e4dc92b1033cad3d01a8c0bd8aeaff3.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200214/68a5dce1c7b4a0ffeced3809b3f1c8e0.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 15 Febbraio, 2020, 21:06:17
Mi scusino, "volevo chiedere una domanda" ai più esperti: secondo voi quanto importante è la morfologia della Groenlandia per far nascere minimi sottovento solitamente a sud dell'Islanda? Vedo che si formano sempre con le correnti da W o NW.

Intanto, ecco i 919 hPa visti da Ecmwf, pare sia il 2° valore più basso in Nord Atlantico dopo i 913 hPa del 1983 con la tempesta Braer. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200215/c517c027274dd486e3762d4608f854c6.jpg)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:20:33
Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).


Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:26:44
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:20:33
Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).


Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...
Non credo abbia mai nevicato tanto, a Montréal. È una località di pianura. Hai dati sulle medie?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:38:23
Da notare anche New York: finora in quest'inverno ha avuto le seguenti nevicate

2 Dicembre: 4 cm

11 Dicembre: 0.5 cm

18 Dicembre: 1.5 cm

18 Gennaio: 5 cm


Insomma, miserie.


Boston ?

1 Dicembre: 3 cm

2 Dicembre: 3 cm

3 Dicembre: 12 cm

11 Dicembre: 7 cm

17 Dicembre: 3.5 cm

18 Gennaio: 7.5 cm

6 Febbraio: <1 cm

13 Febbraio 0.5 cm


Miserie anche li, notando anche che quasi tutti questi episodi nevosi sono stati seguiti da pioggia.




Cincinnati:

11 Novembre: 6.6 cm

15 Dicembre: 6.3 cm

17 Dicembre: 1.2 cm

31 Gennaio: 1.8 cm

7 Febbraio: 4.5 cm

8 Febbraio: 2.8 cm

Più un altro paio di giornate con meno di mezzo centimetro (tracce).


Fate voi.

Quest'anno il vortice polare a 1000 non ha davvero risparmiato nessuno.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:50:04
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:26:44
Non credo abbia mai nevicato tanto, a Montréal. È una località di pianura. Hai dati sulle medie?

Beh a Montreal nevica molto ed accumuli al suolo oltre i 40-50 cm non dovrebbero essere rari.

Guardando i dati medi 1981-2010, si vedono punte di 90-100 cm in febbraio e marzo (scrollate fino al "capitolo" precipitazioni, "extreme snow depth")

https://climate.weather.gc.ca/climate_normals/results_1981_2010_e.html?searchType=stnName&txtStationName=Montreal&searchMethod=contains&txtCentralLatMin=0&txtCentralLatSec=0&txtCentralLongMin=0&txtCentralLongSec=0&stnID=5616&dispBack=0

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 16 Febbraio, 2020, 15:23:03
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:50:04
Beh a Montreal nevica molto ed accumuli al suolo oltre i 40-50 cm non dovrebbero essere rari.

Guardando i dati medi 1981-2010, si vedono punte di 90-100 cm in febbraio e marzo (scrollate fino al "capitolo" precipitazioni, "extreme snow depth")

https://climate.weather.gc.ca/climate_normals/results_1981_2010_e.html?searchType=stnName&txtStationName=Montreal&searchMethod=contains&txtCentralLatMin=0&txtCentralLatSec=0&txtCentralLongMin=0&txtCentralLongSec=0&stnID=5616&dispBack=0

170 mm medi dicembre+gennaio...con le loro temperature è tanta roba, neve ne vedono tantina credo.
A sud hanno gli Appalachi e lì vicino c'è il famoso monte Washington con le nevicate monstre (e è meno di 2000 m). Pippo eri stato lì o da altre parti?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 19 Febbraio, 2020, 18:04:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Febbraio, 2020, 15:23:03
170 mm medi dicembre+gennaio...con le loro temperature è tanta roba, neve ne vedono tantina credo.
A sud hanno gli Appalachi e lì vicino c'è il famoso monte Washington con le nevicate monstre (e è meno di 2000 m). Pippo eri stato lì o da altre parti?

Ero stato lì. Francamente di monti ne ho visti ben pochi, sembrava d'essere a Padova. In città c'è una collina di 200 m se tanto*, per il resto...
https://it.wikipedia.org/wiki/Montr%C3%A9al#Clima

La città si trova sull'Isola di Montréal alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais, e include anche altre 74 isole, molte delle quali disabitate.

Montréal si trova alla confluenza di diverse regioni climatiche. Di solito, il clima è classificato come umido continentale o semiboreale.

A Montréal le estati sono calde, spesso afose, con temperature medie minime di 16 °C e massime di 26 °C, che possono superare i 30 °C. L'inverno a Montréal è di solito molto freddo, nevoso e ventoso (non raro è il fenomeno del blizzard), con temperature massime di -9 °C e minime di -16 °C, di media. Tuttavia, alcune giornate invernali sono più miti, e molte altre raggiungono i -20 °C e temperature anche più basse, soprattutto in gennaio e febbraio.

La primavera e l'autunno sono soggetti a drastici cambiamenti di temperatura. Ondate di calore fuori stagione, come la cosiddetta "estate indiana", sono un avvenimento comune, così come forti tempeste di neve in novembre, marzo e perfino aprile.

Le precipitazioni annuali sono di circa 980 mm (simili a Trento, nda), compresa una media di 218 centimetri di neve, che avviene da novembre a marzo. I temporali sono comuni a partire dalla tarda primavera, per tutta l'estate e il periodo iniziale dell'autunno. Inoltre, residui di tempeste tropicali possono causare forti piogge. La città raggiunge più di 2 000 ore di sole all'anno, specie in estate, che è la stagione più soleggiata, ma è anche quella con più temporali.

-------------------------

La media nivometrica è alta, non lo metto in dubbio, ma lì fiocca da novembre ad aprile quindi i tempi sono più dilatati rispetto alle nostre località di bassa quota, dove prima dell'Immacolata e dopo il 31 gennaio veder neve è quasi un miracolo. Francamente non so se a Montréal sia frequente vedere nevicate over 20 cm. Ad ogni modo, stiamo comunque parlando del paradiso terrestre, sia chiaro.


EDIT: 233 m: https://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Royal
Non credo si possa parlare di stau... Il paesaggio è questo: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7c/Montreal_skyline.jpg
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 19 Febbraio, 2020, 21:52:52
A Montreal sono stato ad Agosto del 2016. Un caldo atroce e afa tremenda. Ci sono delle banali collinetta e nessun particolare snow Lake effect.
D estate sembra impossibile che di inverno possa essere tanto fredda. La vegetazione e l ambiente non sono x nulla nordici. Ha un aspetto particolarmente europeo per essere in America. Si potrebbe essere in una qualsiasi città europea tipo Bruxelles o Bonn o Lione.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Sab 22 Febbraio, 2020, 06:20:04
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:38:23
Da notare anche New York: finora in quest'inverno ha avuto le seguenti nevicate

2 Dicembre: 4 cm

11 Dicembre: 0.5 cm

18 Dicembre: 1.5 cm

18 Gennaio: 5 cm


Insomma, miserie.


Boston ?

1 Dicembre: 3 cm

2 Dicembre: 3 cm

3 Dicembre: 12 cm

11 Dicembre: 7 cm

17 Dicembre: 3.5 cm

18 Gennaio: 7.5 cm

6 Febbraio: <1 cm

13 Febbraio 0.5 cm


Miserie anche li, notando anche che quasi tutti questi episodi nevosi sono stati seguiti da pioggia.




Cincinnati:

11 Novembre: 6.6 cm

15 Dicembre: 6.3 cm

17 Dicembre: 1.2 cm

31 Gennaio: 1.8 cm

7 Febbraio: 4.5 cm

8 Febbraio: 2.8 cm

Più un altro paio di giornate con meno di mezzo centimetro (tracce).


Fate voi.

Quest'anno il vortice polare a 1000 non ha davvero risparmiato nessuno.
Beh...a parte se dovessi vivere li vorrei più cm,ma non mi lamenterei di certo..la neve non manca mai hehe

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 26 Marzo, 2020, 15:37:01
Intanto qualche cm di neve a Bologna ... https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/03/26/foto/bologna_la_nevicata_di_primavera-252375648/1/#1 (https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/03/26/foto/bologna_la_nevicata_di_primavera-252375648/1/#1)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 08 Aprile, 2020, 12:39:43
Comunque veramente impressionanti le minime che riesce ancora a fare nella bassa Padana, fra Emilia e Romagna tante località fra 0° e 2° stamattina, molto più freddo che nei nostri fondovalle:

(https://i.ibb.co/2npsFJn/Annotazione-2020-04-08-123713.jpg) (https://ibb.co/2npsFJn)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 10 Agosto, 2020, 00:50:54
Ciao, avete visto l'anomalia negativa in Antartide e comunque nell'emisfero sud? E' da qualche settimana che permangono valori simili, almeno stando a Climate Reanalizer. Per ora però vedo che l'estensione della banchisa antartica è ancora sottomedia. Vediamo come arriva a fine inverno (per noi fine estate):

(https://i.ibb.co/4VVy7fg/gfs-nh-sat6-t2anom-1-day.png) (https://ibb.co/4VVy7fg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mer 16 Settembre, 2020, 20:59:35
Impressionanti le simulazioni modellistiche del medicane in formazione nelle prossime ore sullo Ionio in successivo spostamento verso la Grecia nella giornata di venerdì. Qui per esempio ECMWF:

(https://i.postimg.cc/hjD97hST/Ecmwf-Slp.gif)

(https://i.postimg.cc/zvMWMjTF/Ecmwf-Wind.gif)

(https://i.postimg.cc/Hx6b0HxK/Ecwmf-Tot-Prec.png)

Nella sua massima intensità la pressione nel centro potrebbe scendere sui 980 hPa, con venti oltre i 150 km/h e picchi di precipitazione cumulata >300 mm :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mer 16 Settembre, 2020, 21:04:30
Paura. Sulle coste greche ci sono sicuramente luoghi dove l'effetto orografico potrebbe causare alluvioni devastanti.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 16 Settembre, 2020, 21:39:24
Diosanto, ma questo è davvero un mini uragano a tutti gli effetti  :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Mer 16 Settembre, 2020, 22:41:10

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Settembre, 2020, 21:04:30Paura. Sulle coste greche ci sono sicuramente luoghi dove l'effetto orografico potrebbe causare alluvioni devastanti.
Vero questo potrebbe essere un bel problema...

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Settembre, 2020, 21:39:24
Diosanto, ma questo è davvero un mini uragano a tutti gli effetti  :o
Si leggevo di paragoni con un uragano di cat. 1 :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 08:49:20
Ecco finalmente la prima animazione nel visibile del Medicane:

(https://i.ibb.co/4KN4s4R/anim-vis-alt-wzn6.gif) (https://ibb.co/4KN4s4R)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 08:55:33
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Settembre, 2020, 21:04:30
Paura. Sulle coste greche ci sono sicuramente luoghi dove l'effetto orografico potrebbe causare alluvioni devastanti.

Da notare che nella mappa di Meteonetwork la Grecia è popolata di stazioni, abbiamo un buon riferimento per monitorare: https://www.meteonetwork.it/rete/livemap/

Fra l'altro, hanno finalmente aggiunto le stazioni dell'Alto Adige dall'altroieri! Top!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Gio 17 Settembre, 2020, 09:53:20
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 08:55:33
Fra l'altro, hanno finalmente aggiunto le stazioni dell'Alto Adige dall'altroieri! Top!
Alleluia!!! ;D ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 19:50:23
Previsioni sul medicane che sta puntando la Grecia, potrebbe fare picchi di 300 mm in poche ore sulle zone costiere e primo entroterra, poi sfuggire e scaricarsi verso sud:

(https://i.ibb.co/z51ztvf/2020-M01-2020091709.png) (https://ibb.co/z51ztvf) 


(https://i.ibb.co/7KhN3Fm/Medicane-precipitaioni.jpg) (https://ibb.co/7KhN3Fm)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Gio 17 Settembre, 2020, 22:48:34
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 19:50:23
Previsioni sul medicane che sta puntando la Grecia, potrebbe fare picchi di 300 mm in poche ore sulle zone costiere e primo entroterra, poi sfuggire e scaricarsi verso sud:

(https://i.ibb.co/z51ztvf/2020-M01-2020091709.png) (https://ibb.co/z51ztvf) 


(https://i.ibb.co/7KhN3Fm/Medicane-precipitaioni.jpg) (https://ibb.co/7KhN3Fm)


Si purtroppo sono stati confermati quei numeri impressionanti che si vedevano anche nelle precedenti emissioni, se non peggiorati:

Citazione di: Michele94 il Mer 16 Settembre, 2020, 20:59:35Nella sua massima intensità la pressione nel centro potrebbe scendere sui 980 hPa, con venti oltre i 150 km/h e picchi di precipitazione cumulata >300 mm :o 


Altre info su severe weather europe:

https://www.severe-weather.eu/mcd/medicane-ianos-greece-mk/
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 18 Settembre, 2020, 07:05:38
Stavo guardando delle carte sul Medicane, ma in quota la temperatura è alta e la tropopausa è molto alta sopra il minimo.

Viene da chiedersi se non sia un uragano vero e proprio, quindi un TC più che un TLC... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200918/94376146959eb705eea73d08a2e8f5f2.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 18 Settembre, 2020, 07:08:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Settembre, 2020, 07:05:38
Stavo guardando delle carte sul Medicane, ma in quota la temperatura è alta e la tropopausa è molto alta sopra il minimo.

Viene da chiedersi se non sia un uragano vero e proprio, quindi un TC più che un TLC... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200918/94376146959eb705eea73d08a2e8f5f2.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Puoi spiegare meglio, Giacomo?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 18 Settembre, 2020, 16:03:28
Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Settembre, 2020, 07:08:39
Puoi spiegare meglio, Giacomo?

Ciao Pippo, provo a spiegarmi, sperando che qualcuno più esperto dia ulteriori info.
Da quel che posso vedere, Ianos/Udine ha avuto un innesco legato a una avvezione fredda in quota, ma con il passare delle ore ha completato la transizione a un sistema del tutto analogo ai cicloni tropicali, e stanotte se non erro ha raggiunto intensità di vento da uragano.
Fra le caratteristiche che ha assunto ci sono tutte quelle che io conosco per gli uragani: completamente barotropico (posizione del minimo coincidente a tutte le quote), simmetrico, a "cuore caldo" a tutte le quote, fino a 300 hPa: ha persino sollevato la tropopausa, dove si notano solo residui livelli più bassi sulla Calabria. Le fulminazioni inoltre si dispongono attorno all'occhio. Altri grafici sulla termodinamica del sistema lo inquadrano come tempesta tropicale. L'unico motivo per cui lo si puà chiamare "like cyclone" forse sono le ridotte dimensioni rispetto agli uragani atlantici. Alcune immagini a supporto delle cose dette:

(https://i.ibb.co/8cps7p3/300-tpt.jpg) (https://ibb.co/8cps7p3) (https://i.ibb.co/30f3YwQ/925-gpt.jpg) (https://ibb.co/30f3YwQ)


(https://i.ibb.co/pWCqGfJ/500-gpt.jpg) (https://ibb.co/pWCqGfJ) (https://i.ibb.co/q0Ph0kC/925.jpg) (https://ibb.co/q0Ph0kC)


(https://i.ibb.co/88zVhPb/yfulmini.jpg) (https://ibb.co/88zVhPb) (https://i.ibb.co/J3j035P/fulminiiii.jpg) (https://ibb.co/J3j035P)

(https://i.ibb.co/4TFTD1W/anim-vis-alt-yfm3.gif) (https://ibb.co/4TFTD1W)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 18 Settembre, 2020, 19:12:33
Aggiungo che anche Lombroso lo ha definito uragano, aggiungendo che potrebbe essere il primo conosciuto nel Mediterraneo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Sab 19 Settembre, 2020, 00:12:53
Se confermato uragano è un altro importante tipping point del riscaldamento globale. Gli uragani in Mediterraneo sempre più simile ai Caraibi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 19 Settembre, 2020, 22:19:30
Incredibile in Siberia, che fusione:

https://www.bbc.com/reel/video/p08rswtc/the-siberian-landscape-scarred-by-climate-change
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 25 Settembre, 2020, 16:21:25
Citazione di: yakopuz il Sab 19 Settembre, 2020, 00:12:53
Se confermato uragano è un altro importante tipping point del riscaldamento globale. Gli uragani in Mediterraneo sempre più simile ai Caraibi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



La tempesta tropicale ha lasciato il segno sulle temperature attuali del Mediterraneo:

(https://i.ibb.co/CQnVZP4/Medite.jpg) (https://ibb.co/CQnVZP4)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 03 Ottobre, 2020, 13:22:42
Palermo a 37°, sul Palla Bianca a 3253 m +1.2°, che dire? Richiamo caldo infuocato [emoji28][emoji23](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/89616026c5a67da8a3fc84335ac4c2db.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 03 Ottobre, 2020, 23:55:07
Tempesta Alex, 2 ottobre 2020

Posto qui alcune foto incredibili dalle varie chat nostre di quanto successo fra Costa Azzurra e Piemonte, in modo da tenerne traccia.

Ponte della Roja (Imperia) un ponte ROMANO distrutto ieri dalle acque:
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/ecf4d6ee601680bb243843dedd696d81.jpg)

Vista dei detriti in mare a Nizza:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/f4e30933b2d87489deeadc20d39812a3.jpg)

Detriti e fango in mare visti da satellite sulla Costa Azzurra:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/8a27cc9be1e3ee98bd97f51f67f62741.jpg)

Tre immagini da Garessio e dal Piemonte:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/c76a66875819bb4c17cdc19811eb2ad5.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/fe74facc5ab9522cb6c100d68525223b.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/ee6bf094f6b45d499adb320c87ac3451.jpg)

Pluviogramma di Limone Piemonte con 584.4 mm in 24 ore:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/0cbe5a1aaba68c379f29b1d0fe34eeb6.jpg)

Incredibile caso di un edificio in Francia:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201003/026cf71817c261570f3a0c598d8f9eac.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Michele94 il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:44:29
Pazzesco veramente...posto anche qui la mappa della stima di acc pioggia di questi gg sull'Alto Piemonte:


(https://i.postimg.cc/d3h4n6Wx/Prec-cradar-tot-3.png)


Penso parli da sola...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 04 Ottobre, 2020, 22:52:11
Aggiungo foto del Lago Maggiore aumentato di 190 cm in 24 ore!!! Pare sia il nuovo record di crescita giornaliera. Fonte Centro Meteo Lombardo.

(https://i.ibb.co/S7K4K9n/120632949-2044112635725510-6250749491692721763-n.jpg) (https://ibb.co/S7K4K9n)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 05 Ottobre, 2020, 18:09:47
Posto qui da Skiforum foto del cataclisma che é successo a Limone Piemonte e al colle di Tenda. https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58655&page=61 (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58655&page=61)
Cosa può succedere co 500 mm in 24 ore in montagna. E Limone é in ombra pluviometrica. Prende da sud per sfondamento. Dal lato francese deve avere fatto ancora di più e infatti la morfologia della valle del Vars é stravolta.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Ven 20 Novembre, 2020, 14:42:28
Gran bella bufera a Prato di Tivo https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/abruzzo/teramo/prati-di-tivo-gran-sasso.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 23 Novembre, 2020, 07:45:34
da me stamani prima minima negativa della stagione !   -2.4° !!   :sbava:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 23 Novembre, 2020, 09:15:45
Citazione di: Eskimo il Lun 23 Novembre, 2020, 07:45:34
da me stamani prima minima negativa della stagione !   -2.4° !!   :sbava:

Apperò! Mi hai massacrato! Da me (si fa per dire, dato che ormai vivo a Trento da anni, ma parlo della mia stazione giù a Rovereto) seconda minima negativa della stagione: -0.7°C ieri e -0.1°C oggi.
Anche qui nella collina di Trento niente di che: -0.9°C ieri e +0.2°C oggi. E ci aspetta ancora qualche giornata di inversione termica, sperando in una svolta...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 23 Novembre, 2020, 11:00:42
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Novembre, 2020, 09:15:45
Apperò! Mi hai massacrato! Da me (si fa per dire, dato che ormai vivo a Trento da anni, ma parlo della mia stazione giù a Rovereto) seconda minima negativa della stagione: -0.7°C ieri e -0.1°C oggi.
Anche qui nella collina di Trento niente di che: -0.9°C ieri e +0.2°C oggi. E ci aspetta ancora qualche giornata di inversione termica, sperando in una svolta...


mi aspettavo sotto lo zero,ma tipo -1° forse -1.5°,ma cosi no ! ;D   ...si speriamo in una svolta..  :benedizione: :benedizione:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 26 Novembre, 2020, 09:03:49
Ciao, dal sat si vedono sempre dei nebbioni persistenti su Ungheria, parte della Slovenia e Austria orientale.

Che voi sappiate è un fenomeno tipico di quelle aree? La nebbia sembra essere veramente persistente nei mesi freddi, molto più che in Val Padana.
Immagine di stamattina:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/72b2fa09459fedca1a9f7cdff0c60be1.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Sab 28 Novembre, 2020, 17:04:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Novembre, 2020, 09:03:49
Ciao, dal sat si vedono sempre dei nebbioni persistenti su Ungheria, parte della Slovenia e Austria orientale.

Che voi sappiate è un fenomeno tipico di quelle aree? La nebbia sembra essere veramente persistente nei mesi freddi, molto più che in Val Padana.
Immagine di stamattina:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201126/72b2fa09459fedca1a9f7cdff0c60be1.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Ciao Giacomo, mia moglie e' di vicino Klagenfurt, la zona e' risaputa per il ristagno freddo e nebbioso (e' tre gg che Klagenfurt e' sotto allo zero in nebbia), come per Graz anche, piu' ad est. Stesso dicasi per le zone a N delle alpi cmq. E qui in valle del Reno, stratocumuli persistenti tra 300m e 600m. Fun fact, i modelli globali tipo ECMWF fanno una fatica boia a prevedere e mantenere ste situazioni un po' per problemi di errori nella parametrizzazione della turbolenza nello strato limite e un po' per una rappresentazione non ottimale delle forti inversioni al suolo a causa della discretizzazione dei livelli verticali.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: El Bonve il Dom 29 Novembre, 2020, 21:02:25
Insomma continentalità pura...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 01 Dicembre, 2020, 06:36:30
Grazie Alessio!!! Veramente interessante.

Intanto buone news...dal mondo?
https://www.bbc.com/news/science-environment-55073169

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:19:24
Vi seguo dalla Svizzera, qui a Sankt Moritz da ieri finalmente ambiente invernale con nevischio a più riprese con temperature tra -7/-9 e 4cm di polvere.
Per il weekend previsti 90-120cm(Bergfex), alcuni previsori danno fino a 180mm nevosi con temperature sottozero.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:20:59
Citazione di: Fede il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:19:24
Vi seguo dalla Svizzera, qui a Sankt Moritz da ieri finalmente ambiente invernale con nevischio a più riprese con temperature tra -7/-9 e 4cm di polvere.
Per il weekend previsti 90-120cm(Bergfex), alcuni previsori danno fino a 180mm nevosi con temperature sottozero.



https://www.youtube.com/watch?v=-KXKmXoEEO0  ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:30:10
Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Dicembre, 2020, 23:20:59
https://www.youtube.com/watch?v=-KXKmXoEEO0  ;D
vedo un dito dietro a quel sorriso  ;D
Non conoscendo bene il microclima e l'affidabilità dei diversi previsori locali sarà tutta una sorpresa, potenzialmente potrebbe essere un evento/esperienza più unica che rara.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Sab 05 Dicembre, 2020, 01:02:15
Primo giorno di perturbazione che si chiude oltre le aspettative. Erano previsti circa 60cm di neve, difficile dire con esattezza quanti ne siano caduti per via del vento che nelle ultime ore ha creato accumuli eolici, mediamente direi 80cm e sta ancora nevicando copiosamente. Tra oggi (sabato) e domenica è prevista altra neve (50/70cm)

(https://i.ibb.co/q0XwcSD/IMG-20201205-010447.jpg) (https://ibb.co/q0XwcSD)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 12 Dicembre, 2020, 09:13:52
Ottime news questi giorni:

https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/12/11/clima-intesa-al-summit-ue-per-il-taglio-del-55-delle-emissioni-entro-il-2030_647fc262-ec9b-4ec8-88b8-8dd40ccd9de8.html

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 14:38:03
New York si prepara al nevone pre-natalizio atteso tra oggi e domani. Sono pronto a godermi le webcam, che personalmente osservo con più partecipazione emotiva e più soddisfazione di quanto non accada quando osservo quelle delle nostre località in montagna. Almeno in America nevica ancora in città e al livello del mare... E non esiste isola di calore che tenga, né incertezze dell'ultimo minuto. Quando è prevista neve, è neve senza se e senza ma.


(https://i.ibb.co/WBfbdwQ/Cattura.jpg) (https://ibb.co/WBfbdwQ)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Mer 16 Dicembre, 2020, 15:12:47
Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 14:38:03
New York si prepara al nevone pre-natalizio atteso tra oggi e domani. Sono pronto a godermi le webcam, che personalmente osservo con più partecipazione emotiva e più soddisfazione di quanto non accada quando osservo quelle delle nostre località in montagna. Almeno in America nevica ancora in città e al livello del mare... E non esiste isola di calore che tenga, né incertezze dell'ultimo minuto. Quando è prevista neve, è neve senza se e senza ma.
Ciao Filippo, mi trovo a NY per lavoro e c'è grande trepidazione per la tempesta di neve in arrivo oggi pomeriggio. Va fatta una premessa, NY e l'est USA sono un mondo diverso rispetto all'Europa climatologicamente parlando, però rimane sempre il fatto che NY è alla latitudine di Napoli e che si affaccia sul mare. Questo per dire che anche qui ci vuole il mix giusto per il nevone. HP su estremo nord-est USA e su Quebec che manda aria fredda e bassa pressione che sfila a sud di NY (non troppo lontana se no niente precipitazioni, ma neanche troppo vicina altrimenti arriva richiama troppa aria calda in quota). Non è che capita tutti i giorni...E però le medie nivologiche dal 1981 al 2019 parlano di 70-75 cm. medi annui a Central Park, che è un po' di più della Trento dei bei tempi.

Per questo evento in città i servizi meteo più bravi come quelli di accuweather parlano di una forbice molto ampia, dai 15 cm dei quartieri di Brooklyn e del Queens che si affacciano sull'Atlantico (dove stanotte per qualche ora dovrebbe arrivare un richiamo tiepido dall'Oceano trasformando in acqua o nevischio per qualche ora) ai 35 cm. del nord della città (Bronx). Hudson Valley e colline/montagnole a nord-ovest della città potrebbe arrivare al mezzo metro.
La cosa buona è che è previsto poi un HP abbastanza freddo e dovrebbe rimanere bianco per un po' di giorno, forse fino a Natale. Cosa per nulla scontata, perchè qui i richiami di aria calda da sud possono essere potenti anche in pieno inverno e i cuscini freddi sono praticamente inesistenti.
Ps. Quando posso vi seguo. Peccato per l'ennesima occasione persa per Trento e Rovereto un paio di settimane fa, ma ormai le cause le conosciamo bene...ma bene ovviamente per la montagna. Ciao!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 16 Dicembre, 2020, 15:29:24
Citazione di: Enrik il Mer 16 Dicembre, 2020, 15:12:47
Ciao Filippo, mi trovo a NY per lavoro e c'è grande trepidazione per la tempesta di neve in arrivo oggi pomeriggio. Va fatta una premessa, NY e l'est USA sono un mondo diverso rispetto all'Europa climatologicamente parlando, però rimane sempre il fatto che NY è alla latitudine di Napoli e che si affaccia sul mare. Questo per dire che anche qui ci vuole il mix giusto per il nevone. HP su estremo nord-est USA e su Quebec che manda aria fredda e bassa pressione che sfila a sud di NY (non troppo lontana se no niente precipitazioni, ma neanche troppo vicina altrimenti arriva richiama troppa aria calda in quota). Non è che capita tutti i giorni...E però le medie nivologiche dal 1981 al 2019 parlano di 70-75 cm. medi annui a Central Park, che è un po' di più della Trento dei bei tempi.

Per questo evento in città i servizi meteo più bravi come quelli di accuweather parlano di una forbice molto ampia, dai 15 cm dei quartieri di Brooklyn e del Queens che si affacciano sull'Atlantico (dove stanotte per qualche ora dovrebbe arrivare un richiamo tiepido dall'Oceano trasformando in acqua o nevischio per qualche ora) ai 35 cm. del nord della città (Bronx). Hudson Valley e colline/montagnole a nord-ovest della città potrebbe arrivare al mezzo metro.
La cosa buona è che è previsto poi un HP abbastanza freddo e dovrebbe rimanere bianco per un po' di giorno, forse fino a Natale. Cosa per nulla scontata, perchè qui i richiami di aria calda da sud possono essere potenti anche in pieno inverno e i cuscini freddi sono praticamente inesistenti.
Ps. Quando posso vi seguo. Peccato per l'ennesima occasione persa per Trento e Rovereto un paio di settimane fa, ma ormai le cause le conosciamo bene...ma bene ovviamente per la montagna. Ciao!
Messaggio meraviglioso, mi fa un enorme piacere sentirti! Un abbraccio e... manda foto, webcam, video!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 16 Dicembre, 2020, 16:22:22
Citazione di: Enrik il Mer 16 Dicembre, 2020, 15:12:47
Ciao Filippo, mi trovo a NY per lavoro e c'è grande trepidazione per la tempesta di neve in arrivo oggi pomeriggio. Va fatta una premessa, NY e l'est USA sono un mondo diverso rispetto all'Europa climatologicamente parlando, però rimane sempre il fatto che NY è alla latitudine di Napoli e che si affaccia sul mare. Questo per dire che anche qui ci vuole il mix giusto per il nevone. HP su estremo nord-est USA e su Quebec che manda aria fredda e bassa pressione che sfila a sud di NY (non troppo lontana se no niente precipitazioni, ma neanche troppo vicina altrimenti arriva richiama troppa aria calda in quota). Non è che capita tutti i giorni...E però le medie nivologiche dal 1981 al 2019 parlano di 70-75 cm. medi annui a Central Park, che è un po' di più della Trento dei bei tempi.

Per questo evento in città i servizi meteo più bravi come quelli di accuweather parlano di una forbice molto ampia, dai 15 cm dei quartieri di Brooklyn e del Queens che si affacciano sull'Atlantico (dove stanotte per qualche ora dovrebbe arrivare un richiamo tiepido dall'Oceano trasformando in acqua o nevischio per qualche ora) ai 35 cm. del nord della città (Bronx). Hudson Valley e colline/montagnole a nord-ovest della città potrebbe arrivare al mezzo metro.
La cosa buona è che è previsto poi un HP abbastanza freddo e dovrebbe rimanere bianco per un po' di giorno, forse fino a Natale. Cosa per nulla scontata, perchè qui i richiami di aria calda da sud possono essere potenti anche in pieno inverno e i cuscini freddi sono praticamente inesistenti.
Ps. Quando posso vi seguo. Peccato per l'ennesima occasione persa per Trento e Rovereto un paio di settimane fa, ma ormai le cause le conosciamo bene...ma bene ovviamente per la montagna. Ciao!




che dire ... BEATO TE che sei a New York !!!  :metallo:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 17 Dicembre, 2020, 11:01:15
(https://aviationweather.gov/data/obs/sat/us/sat_irbw_alb.jpg)



BRONX
https://balticlivecam.com/cameras/united-states/new-york/new-york-2/ (https://balticlivecam.com/cameras/united-states/new-york/new-york-2/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Gio 17 Dicembre, 2020, 12:29:12
Intanto a New York. Notevole come nevica in forma di "bufera" con vento. https://video.repubblica.it/mondo/new-york-coperta-di-neve-da-anni-una-tempesta-cosi-violenta-non-si-abbatteva-sulla-citta/373169/373786?ref=RHTP-BS-I270682269-P4-S4-T1 (https://video.repubblica.it/mondo/new-york-coperta-di-neve-da-anni-una-tempesta-cosi-violenta-non-si-abbatteva-sulla-citta/373169/373786?ref=RHTP-BS-I270682269-P4-S4-T1)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 17 Dicembre, 2020, 12:45:49
Cmq anche da loro sottolineano che è la prima nevicata seria da praticamente marzo 2019; infatti lo scorso inverno è stato penoso anche sulla east-coast.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 15:11:28
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Dicembre, 2020, 12:45:49
Cmq anche da loro sottolineano che è la prima nevicata seria da praticamente marzo 2019; infatti lo scorso inverno è stato penoso anche sulla east-coast.
Poverini, hanno dovuto saltare addirittura un inverno...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 17:27:07
Resoconto della nevicate newyorchese (appena conclusa, dalle 16 di ieri alle 11 di stamattina, ora è già uscito il sole).

Qualità della neve deluxe/farinosa, accompagnata da venti molti forti, simil blizzard ieri sera tra le 6 e le 10. Accumuli molto irregolari, ma mi pare un filo sotto le aspettative (mi trovo ad Harlem ed essendo a nord si prevedevano 25-30 cm. e aldilà delle difficoltà di fare buone misurazioni perchè è tutto molto ventato e irregolare, sul parco sotto caso in un prato ho misurato 20cm.). Credo che abbiano inciso le 4-5 ore di graupeln di stanotte, quando la colonna alle quote medie si è scaldata per il richiamo tiepido dall'Atlantico.
Temperature al suolo meravigliose, iniziata con - 3 ieri pomeriggio, salita a - 1 durante la notte e risveglio stamattina a - 4 quando le correnti sono tornate più settentrionali.
Darei alla nevicata un ottimo 9, ma non di più perchè mi aspettavo qualcosa in più come quantità. Comunque grasso che cola... ;D

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 17 Dicembre, 2020, 17:33:26
Citazione di: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 17:27:07
Resoconto della nevicate newyorchese (appena conclusa, dalle 16 di ieri alle 11 di stamattina, ora è già uscito il sole).

Qualità della neve deluxe/farinosa, accompagnata da venti molti forti, simil blizzard ieri sera tra le 6 e le 10. Accumuli molto irregolari, ma mi pare un filo sotto le aspettative (mi trovo ad Harlem ed essendo a nord si prevedevano 25-30 cm. e aldilà delle difficoltà di fare buone misurazioni perchè è tutto molto ventato e irregolare, sul parco sotto caso in un prato ho misurato 20cm.). Credo che abbiano inciso le 4-5 ore di graupeln di stanotte, quando la colonna alle quote medie si è scaldata per il richiamo tiepido dall'Atlantico.
Temperature al suolo meravigliose, iniziata con - 3 ieri pomeriggio, salita a - 1 durante la notte e risveglio stamattina a - 4 quando le correnti sono tornate più settentrionali.
Darei alla nevicata un ottimo 9, ma non di più perchè mi aspettavo qualcosa in più come quantità. Comunque grasso che cola... ;D
foto no eh [emoji3][emoji14][emoji14]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:00:05

(https://i.ibb.co/G7FKTJw/20201216-182335.jpg) (https://ibb.co/G7FKTJw) (https://i.ibb.co/Rh9dNPW/20201216-182339.jpg) (https://ibb.co/Rh9dNPW) (https://i.ibb.co/XLGWwrJ/20201216-182350.jpg) (https://ibb.co/XLGWwrJ) (https://i.ibb.co/bvj0VRN/20201216-182404.jpg) (https://ibb.co/bvj0VRN) (https://i.ibb.co/Krdtmc8/20201217-074959.jpg) (https://ibb.co/Krdtmc8) (https://i.ibb.co/mCzzS4N/20201217-075009.jpg) (https://ibb.co/mCzzS4N) (https://i.ibb.co/mGXz8rW/20201217-093217.jpg) (https://ibb.co/mGXz8rW)

So che siete di bocca buona, ma spero che dia un'idea...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:03:28
Citazione di: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 17:27:07
Resoconto della nevicate newyorchese (appena conclusa, dalle 16 di ieri alle 11 di stamattina, ora è già uscito il sole).

Qualità della neve deluxe/farinosa, accompagnata da venti molti forti, simil blizzard ieri sera tra le 6 e le 10. Accumuli molto irregolari, ma mi pare un filo sotto le aspettative (mi trovo ad Harlem ed essendo a nord si prevedevano 25-30 cm. e aldilà delle difficoltà di fare buone misurazioni perchè è tutto molto ventato e irregolare, sul parco sotto caso in un prato ho misurato 20cm.). Credo che abbiano inciso le 4-5 ore di graupeln di stanotte, quando la colonna alle quote medie si è scaldata per il richiamo tiepido dall'Atlantico.
Temperature al suolo meravigliose, iniziata con - 3 ieri pomeriggio, salita a - 1 durante la notte e risveglio stamattina a - 4 quando le correnti sono tornate più settentrionali.
Darei alla nevicata un ottimo 9, ma non di più perchè mi aspettavo qualcosa in più come quantità. Comunque grasso che cola... ;D
Zio povero, l'Atlantico è sinonimo di dramma anche dall'altra parte del mondo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:07:09
Comunque che meraviglia, ieri sera ho fatto le 3 di notte davanti al computer a guardarmi tutte le live webcam e tutte le dirette in streaming su YouTube dedicate alla mega nevicata di New York... E pensare che quel mona di Pievo della celebre pagina Facebook "Il mio viaggio a New York"in questi giorni è fuggito in Costa Rica per scappare dal nevone. Pazzo!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:14:18
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:07:09
Comunque che meraviglia, ieri sera ho fatto le 3 di notte davanti al computer a guardarmi tutte le live webcam e tutte le dirette in streaming su YouTube dedicate alla mega nevicata di New York... E pensare che quel mona di Pievo della celebre pagina Facebook "Il mio viaggio a New York"in questi giorni è fuggito in Costa Rica per scappare dal nevone. Pazzo!
Ecco dov'era! Pazzo si ...


Grazie per le foto Enrik

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:17:34
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:03:28
Zio povero, l'Atlantico è sinonimo di dramma anche dall'altra parte del mondo...
Così è, la neve è sempre frutto di una battaglia tra le forze del bene (il continente) e quelle del male (il mare). Ci vuole la battaglia e le forze del bene devono prevalere.  ;D
Scherzi (ma non troppo) a parte, i meteomen di accuweather avevano messo da giorni in guardia su questo richiamo atlantico, soprattutto in relazione alle temperature superficiali ancora relativamente tiepide (ha fatto un autunno molto caldo da queste parti).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:54:31
Belle foto! Spettacolo...
Sembra Rovereto nel febbraio 2013 ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Gio 17 Dicembre, 2020, 22:46:42
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Dicembre, 2020, 18:54:31
Belle foto! Spettacolo...
Sembra Rovereto nel febbraio 2013 ;)
Ma sì, guarda, ci ho pensato pure io...come quantitativi, vento e tipo di neve in fondo siamo vicini. La differenza è che a Rovereto nevicate come quella del febbraio 2013 hanno tempi di ritorno di 20-30 anni, qui una all'anno  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 17 Dicembre, 2020, 22:54:39
Si in effetti in varie zone della costa est ha fatto qualcosa meno delle attese; vi sono state si alcune zone che hanno fatto i 50-70cm, ma sono state molto limitate (zona di Albany e di Scranton, ad esempio), mentre l'area dove si attendevano accumuli del genere era ben più ampia.
Poi vabè, con quel tipo di nevicate è davvero difficile misurare il manto con una certa precisione visto il vento ...

Per quanto riguarda il richiamo caldo, come spesso accade con i Nor'eastern è una roba pazzesca spazialmente ... si passa da neve a -4° a pioggia e +6° nel giro di 20-30 km, ovviamente a seconda da dove tira il vento.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Ven 18 Dicembre, 2020, 07:32:00
Contea di Broome,New York

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/a12ae4a537ee0febe2416de8d82907d6.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/ed8c8065be9d2a7135b7eebcb292418e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/0d1bbcfd61b76aab9a764b4811ad2c8f.jpg)

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Ven 18 Dicembre, 2020, 07:33:36
Giappone ...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/57bc45d39c021699412c9ac628f4e569.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/f5449b5b4af48169f0cfb43317be532b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/afe587d6bed175fb48299113a4043c72.jpg)

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Gio82 il Ven 18 Dicembre, 2020, 07:48:33
Citazione di: Eskimo il Ven 18 Dicembre, 2020, 07:33:36
Giappone ...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/57bc45d39c021699412c9ac628f4e569.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/f5449b5b4af48169f0cfb43317be532b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201218/afe587d6bed175fb48299113a4043c72.jpg)

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk


Mamma mia, che posti e che foto! Una più bella dell'altra
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Gio 24 Dicembre, 2020, 05:39:55
I sogni di un bianco Natale a New York (buono ancora l'innevamento dopo la nevicata di una settimana fa) si infrangeranno domani con l'arrivo di una potente tempesta di acqua e vento che pesca aria dal Golfo del Messico in risposta a un'altrettanto potente discesa artica che sta colpendo ora la fascia centrale e il 25 si sposterà a est. Domani sera previsti 40mm di acqua e venti con raffiche a 50-60 miglia orarie (previsti danni). Sbalzi termici poderosi per la giornata di Natale. Si passerà dai 15-16 gradi della notte di Natale a temperature sottozero con DP sotto i tacchi la sera successiva, con "rapid freeze up" dell'acqua caduta come lo chiamano i meteomen qui.
Godetevi l'attesa per i prossimi giorni. I presupposti mi paiono molto buoni per tutto il Trentino, l'unico dubbio che avrei sono quei minimi tempestosi che qualche scherzetto qua e là lo possono fare in termini di buchi precipitativi, zone sottovento, rimescolamenti eccessivi, ecc...   
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 25 Dicembre, 2020, 22:54:44
Temporale a Modena oggi...grandine e graupel! (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201225/d1d6376f75feb450a088f4087ba7d0c5.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 30 Dicembre, 2020, 09:32:09
Record mondiale di pressione in Mongolia: 1084,5 hPa!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2021, 11:22:18
Ma vogliamo parlare di Madrid?

:o :o :o

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/espana/comunidad-de-madrid/madrid/edificio-metropolis.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Sab 09 Gennaio, 2021, 11:57:24
qui oggi e' freddino..ma di neve in pianura nemmeno l'ombra...almeno fino al 20...  >:(


lunedi mi tocca a salire di nuovo
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Gio 14 Gennaio, 2021, 10:39:19
Sfondone consistente anche qui in Engadina,
7cm ieri di prima mattina poi vento forte tutto il giorno e ha ripreso a nevicare ieri in serata, risveglio con 35cm freschi e nevica alla grande. Per il radar svizzero dovrebbe andare avanti in maniera più umana fino domani a mezzogiorno.

Inverno magistrale fin'ora, bombe con stau da sud, bombe da nord e bella serie di minime sotto i - 20. Non ci siamo fatti mancare niente.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 14 Gennaio, 2021, 21:46:55
Inconcepibile e piuttosto frustrante (per me) quello che sta succedendo in Svizzera in queste ore: nevone storico nella parte orientale (30-40 cm a Zurigo con -1°, la nevicata più importante degli ultimi 15 anni!), pioggia fino a oltre 1000 metri a Berna!
È come se facesse 30 cm farinosi a Milano con pioggia a Bergamo...
Nelle vallate alpine della Svizzera orientale si supererà il metro anche a bassa quota mi sa! Tantissime strade e linee ferroviarie già interrotte.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 15 Gennaio, 2021, 11:21:38
Evento davvero più unico che raro: in 30 km si passa da tutto verde fino a 800 m alla nevicata del secolo o quasi a 400 m; senza barriere orografiche nel mezzo, tutto dovuto alla dinamica. Non solo 3 gradi in meno a 850 hPa ad est, ma anche molte più precipitazioni (circa il triplo!).


Stamattina alle 7 si registravano i seguenti accumuli nevosi al suolo sull'Altipiano Svizzero:

Pazzeschi poi gli accumuli nella valle del Reno:

Anche qui ora è finalmente girata in neve da un paio d'ore ma ha accumulato a malapena 1 cm, e dovrebbe smettere nel primo pomeriggio  :-\ 
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 15 Gennaio, 2021, 11:56:25
82 cm di neve fresca a Coira in 3 giorni è il nuovo record dal 1887!

A Feldkirch in Austria 51 cm in 24 ore è il terzo valore più altro dal 1896.

Mappa neve fresca in 3 giorni (SLF):(https://www.slf.ch/avalanche/img/hn3_de_c_gross.png)

A Zurigo al momento l'unico mezzo di trasporto funzionante sono gli sci. Questo lo zoo:
(https://www.srf.ch/static/cms/images/960w/e6dc7c1.jpg)

Canton Grigioni (dove molte aree sono isolate):
(https://www.srf.ch/static/cms/images/960w/9c2417.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 15 Gennaio, 2021, 12:21:50
Citazione di: elnino il Ven 15 Gennaio, 2021, 11:56:25
82 cm di neve fresca a Coira in 3 giorni è il nuovo record dal 1887!

A Feldkirch in Austria 51 cm in 24 ore è il terzo valore più altro dal 1896.

Mappa neve fresca in 3 giorni (SLF):(https://www.slf.ch/avalanche/img/hn3_de_c_gross.png)

A Zurigo al momento l'unico mezzo di trasporto funzionante sono gli sci. Questo lo zoo:
(https://www.srf.ch/static/cms/images/960w/e6dc7c1.jpg)

Canton Grigioni (dove molte aree sono isolate):
(https://www.srf.ch/static/cms/images/960w/9c2417.jpg)

Che bombe che piazza ogni volta che peggiora
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Ven 15 Gennaio, 2021, 12:41:15
Qui siamo arrivati a 60cm di neve fresca e nevica ancora moderato/forte.
Al suolo due metri abbondanti, come sempre a queste quote il vento lavora tanto ci sono punti con oltre 4 metri, impressionante.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Sab 16 Gennaio, 2021, 12:56:06
Somma neve fresca 13-15 gennaio:
Temperatura stamattina sull'Altipiano fino a -16°C dove ha rasserenato! (Zurigo -14.8)


Nuovo carico in arrivo domani:

(https://i.ibb.co/HYkbjY4/Snow-24h-d02-000002-cut.png) (https://ibb.co/HYkbjY4)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 17 Gennaio, 2021, 14:43:55
stamani da me po' di fiocchi ma senza attecchire  :-\




https://streamable.com/2rlumq
https://streamable.com/266xj5
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Lun 18 Gennaio, 2021, 12:10:41
Altri 12 cm di neve fresca a San Gallo, che ora ha 75 cm al suolo!
(https://i.ibb.co/99Xj9nm/image.jpg) (https://ibb.co/99Xj9nm)

Sotto i 700 m invece ha fatto mista. Qui a Berna è di nuovo tutto verde.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 22 Gennaio, 2021, 12:52:00
Impressionante l'impatto del föhn sul manto nevoso, nelle ultime 48 ore (quasi sempre sopra +10°C) nella valle del Reno è svanito quasi un metro di neve!
Ad esempio a Sargans in due giorni si è passati da 83 cm (compattati) a 10 cm; nelle zone che avevano "solo" mezzo metro, il manto nevoso è completamente sparito!
Anche dove non arriva il föhn la neve sta sparendo molto rapidamente. A Zurigo sono rimasti solo 9 cm, che spariranno con la pioggia di stasera.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Ven 22 Gennaio, 2021, 12:59:18
Citazione di: elnino il Ven 22 Gennaio, 2021, 12:52:00
Impressionante l'impatto del föhn sul manto nevoso, nelle ultime 48 ore (quasi sempre sopra +10°C) nella valle del Reno è svanito quasi un metro di neve!
Ad esempio a Sargans in due giorni si è passati da 83 cm (compattati) a 10 cm; nelle zone che avevano "solo" mezzo metro, il manto nevoso è completamente sparito!
Anche dove non arriva il föhn la neve sta sparendo molto rapidamente. A Zurigo sono rimasti solo 9 cm, che spariranno con la pioggia di stasera.
Pazzesco fusione appennino style,
qui in Alta Engadina in due anni non ho mai visto far danni al fohn. È un po' più secca di altre zone ma riesce ad entrare nel "muro" delle precipitazioni sia da sud che da nord e il vento non scalda mai troppo. Tra ieri e oggi siamo già a 40cm freschi e il grosso dovrebbe arrivare nel pomeriggio/nottata.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 22 Gennaio, 2021, 13:34:56
Il Föhn nordalpino è così, per ovvi motivi molto peggiore del nostro.
Dei miei zii e relativi miei cugini, che per molti anni sono vissuti a Zurigo e San Gallo negli anni '70 e '80, mi hanno spesso raccontato di mezzi metri di neve spariti in una giornata.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 22 Gennaio, 2021, 15:27:15
Citazione di: Fede il Ven 22 Gennaio, 2021, 12:59:18
Pazzesco fusione appennino style,
qui in Alta Engadina in due anni non ho mai visto far danni al fohn. È un po' più secca di altre zone ma riesce ad entrare nel "muro" delle precipitazioni sia da sud che da nord e il vento non scalda mai troppo. Tra ieri e oggi siamo già a 40cm freschi e il grosso dovrebbe arrivare nel pomeriggio/nottata.

...beh difficile che il föhn faccia danni a 2000 m...  ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 22 Gennaio, 2021, 15:43:08
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 22 Gennaio, 2021, 13:34:56
Il Föhn nordalpino è così, per ovvi motivi molto peggiore del nostro.
Dei miei zii e relativi miei cugini, che per molti anni sono vissuti a Zurigo e San Gallo negli anni '70 e '80, mi hanno spesso raccontato di mezzi metri di neve spariti in una giornata.

nell'Altipiano però non è tanto il föhn che fa danni (di solito non si spinge oltre le vallate Alpine) quanto la maccaja ("Tauwetter" in tedesco) in seno ai fronti atlantici. Oggi è un esempio classico con +9° e 90% di ur qui a Berna.
Comunque oggi ho trovato ancora parecchia neve appena fuori città (10 cm in alcuni punti).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Sab 23 Gennaio, 2021, 16:13:48
Si si, chiaro che il Föhn mangianeve è più roba per San Gallo, Coira o la valle del Reno; credo però che arrivi anche a Zurigo e sicuramente anche Lucerna.
Berna e altre zone più centro-ovest dell'altipiano invece sono più esposte alle scaldate atlantiche col vento da ovest, come tutta la zona W-SW della Germania; ricordo ancora bene il Natale 2004, quando a Stoccarda si passò dai -22° del mattino alla pioggia serale con +3° ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 25 Gennaio, 2021, 13:57:40
Si anche qui piu' a nord e' un'interessante alternarsi di Tauwetter e freddo in questi giorni. Dopo l'inizio di Gennaio relativamente freddo e con alcune belle occasioni nevose anche a bassa quota (qui ad Oberursel e altri villaggi dei Tauni molto meglio che piu' in basso nel il resto della valle del Reno-Meno. Ad oggi siamo sulle 6 nevicate con accumulo da dicembre), la settimana scorsa scaldata di un paio di giorni fino a +10 tempestosi. Poi sabato nuovo abbassamento repentino della temperatura e dalla pioggia siamo passati di nuovo alla neve: 5cm domenica mattina (15cm nella parte alta del paese e piu' in su sulle colline) e un altro paio stamattina. Fara' ancora un po' di neve nei prossimi giorni, poi nuova entrata atlantica a giovedi', seguita na nuova entrata fredda.

Molto meglio dell'anno scorso! Comunque termicamente inverno che sta trascorrendo sopra media anche qui: la sensazione di un inverno freddo e' solo falsata dagli ultimi inverni insulsi che ha fatto in Germania (approfondimento del DWD ieri: https://www.dwd.de/DE/wetter/thema_des_tages/2021/1/24.html). Basti pensare che qui in zona Francoforte la media stagionale di giornate con massima <0 sarebbe attorno a 10 e quest'anno dobbiamo ancora farne una...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Lun 25 Gennaio, 2021, 20:02:33
Oggi Berna un po' più fortunata con 10 cm di neve e graupel frutto di numerosi rovesci che si sono succeduti nelle ultime 24 ore. Peccato che la prossima scaldata sia già alle porte...

Finora questo inverno ho contato 12 nevicate con accumulo (quella di oggi la più abbondante), tutte seguite da fusione ultra-rapida. Comunque ben venga questo succedersi di perturbazioni atlantiche (con qualche scorcio di sole in mezzo) piuttosto che la solita nebbia eterna...

(https://i.ibb.co/MR2gHS3/142976845-3688146001273098-2305345922847557990-n.jpg) (https://ibb.co/MR2gHS3)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 26 Gennaio, 2021, 08:46:16
minima -2.9°




ecco qualche foto di come si presentava la mia zona stamani ;D









(https://i.postimg.cc/yxVJhD96/1611646144911.jpg)


(https://i.postimg.cc/0j2QMLRb/1611646144959.jpg)


(https://i.postimg.cc/15XX9hrd/1611646144998.jpg)


(https://i.postimg.cc/bN5JrC6w/1611646145037.jpg)


(https://i.postimg.cc/nz1rLnWy/1611646394594.jpg)


(https://i.postimg.cc/wMfBh0gF/1611646394627.jpg)


(https://i.postimg.cc/MZdX2KVR/1611646394657.jpg)


(https://i.postimg.cc/9Qqf7dSt/1611646394686.jpg)


(https://i.postimg.cc/k4FNd6dK/1611646814193-1.jpg)


(https://i.postimg.cc/BQW8CQ9G/1611646814224.jpg)


(https://i.postimg.cc/HW8c58N2/1611646814254-1.jpg)


(https://i.postimg.cc/T1bKXBbS/1611646814284.jpg)

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 27 Gennaio, 2021, 18:00:27
A nord delle Alpi oggi e' l'ultimo dell'ultima sequela di giorni abbastanza invernali, mai freddi ma frequentemente nevosi qui in zona Frankfurt: neve tutti i giorni tra domenica e oggi (totale da inizio dicembre 8 giorni con accumulo per un totale di 37cm (massima al suolo solo una decina) a 200m ai piedi dei Tauni).

Da domani il DWD ha diramato un bollettino di allerta che non avevo mai visto prima: scioglimento nivale intenso, massimi nella pedemontana alpina con flussi fino a 70/100 l/m2 conpunte fino a 180 l/m2 in zona subalpina. Praticamente in un paio di giorni qui si mangera' gran parte della neve che resiste da inizio mese sui "monti" piu' alti.... :-\

(https://i.ibb.co/D7YKLgh/Tauwetter-warning.png) (https://ibb.co/D7YKLgh)

Due foto di un paio di settimane fa dai Tauni a nord di Frankfurt


(https://i.ibb.co/Y7J63F0/DSC3044.jpg) (https://ibb.co/Y7J63F0) (https://i.ibb.co/J32j1wQ/DSC3031.jpg) (https://ibb.co/J32j1wQ) (https://i.ibb.co/R9BSR6x/DSC3048.jpg) (https://ibb.co/R9BSR6x)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 27 Gennaio, 2021, 18:40:48

che foto spettacolari ross ! :o






da me stamani minima di -4.8°,penso ormai che sara' la piu bassa di tutto l'inverno
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Mer 27 Gennaio, 2021, 21:05:12
Qui oggi sorpresona, le previsioni davano 10/15cm siamo già a 50cm da mezzogiorno. La nevicata da nord con intensità e dimensione dei fiocchi più alta vista fin'ora.
Al momento nevicata furiosa e danno neve per tutto domani e venerdì.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 28 Gennaio, 2021, 00:41:57
Citazione di: ross il Mer 27 Gennaio, 2021, 18:00:27
A nord delle Alpi oggi e' l'ultimo dell'ultima sequela di giorni abbastanza invernali, mai freddi ma frequentemente nevosi qui in zona Frankfurt: neve tutti i giorni tra domenica e oggi (totale da inizio dicembre 8 giorni con accumulo per un totale di 37cm (massima al suolo solo una decina) a 200m ai piedi dei Tauni).

Da domani il DWD ha diramato un bollettino di allerta che non avevo mai visto prima: scioglimento nivale intenso, massimi nella pedemontana alpina con flussi fino a 70/100 l/m2 conpunte fino a 180 l/m2 in zona subalpina. Praticamente in un paio di giorni qui si mangera' gran parte della neve che resiste da inizio mese sui "monti" piu' alti.... :-\

(https://i.ibb.co/D7YKLgh/Tauwetter-warning.png) (https://ibb.co/D7YKLgh)

Sì anche qui preoccupati per i corsi d'acqua nei prossimi giorni con quota neve attesa fino a 2000m domani. Questo tipo di eventi diventerà sempre più frequente in futuro a nord delle alpi mi sa...



Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 28 Gennaio, 2021, 12:44:29
Un raro Livello 5 nel bollettino valanghe oggi...

(https://i.ibb.co/Tky2YXQ/Screenshot-from-2021-01-28-12-42-27.jpg) (https://ibb.co/Tky2YXQ)

Tra l'altro altri 70-80 cm di neve fresca caduti ieri nell'alta valle del Reno (a 800 m di quota!), il terzo evento sopra i 50 cm nelle ultime due settimane! Al suolo ci sono oltre 150 cm e credo stia ancora nevicando lì, ma presto dovrebbe girare in pioggia fino a 1500 m.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Ven 29 Gennaio, 2021, 10:52:08
Oggi di prima mattina si è tornati sopra lo zero dopo quasi due mesi. Max +0.2 in assenza di prp, adesso si torna a calare -0.9 e patate dal cielo. Da segnalare ieri una autentica bufera di neve, raffiche paurose con neve forte per tutto il pomeriggio.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2021, 10:53:25
Citazione di: Fede il Ven 29 Gennaio, 2021, 10:52:08
Oggi di prima mattina si è tornati sopra lo zero dopo quasi due mesi. Max +0.2 in assenza di prp, adesso si torna a calare -0.9 e patate dal cielo. Da segnalare ieri una autentica bufera di neve, raffiche paurose con neve forte per tutto il pomeriggio.
Due mesi sottozero? Ban
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 29 Gennaio, 2021, 14:54:28
Il Reno al limite del livello di pericolo 3 (tempo di ritorno >10 anni, ma credo molti di più in inverno). Si può notare comunque come l'afflusso sia regolato artificialmente (mi chiedo come funzioni il trade-off tra Germania e Svizzera  ::) )

(https://i.ibb.co/98YStZ8/Screenshot-from-2021-01-29-14-49-24.jpg) (https://ibb.co/98YStZ8)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Sab 30 Gennaio, 2021, 17:39:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2021, 10:53:25
Due mesi sottozero? Ban
Beato lui!!! Dove abita ?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Sab 30 Gennaio, 2021, 21:39:00

Situazione parecchio interessante sulla Germania in sti giorni. Ieri e l'altro ieri temperature sotto lo zero con neve a NE di una linea netta da Amburgo a Dresda mentre qui a SW temperature fino a 10 gradi e diluvio. 30-40cm di neve sciolti in meno di 2 gg hanno causato allagamenti nei paesi un po' piu' elevati dei Tauni.


Poi ieri sera la linea di demarcazione caldo/freddo s'e' spostada a SW e nel giro di poche ora temperature crollate a zero con neve abbastanza diffusa. Io son tornato oggi da vicino Dortmund, ieri tempesta di acqua a guidare su, oggi neve a tornare giu. Qui nella zona di Francoforte fiocca forte da mezzogiorno con accumuli sopra i 200m (sul cm qui da me, folle considerando la temperatura che c'era ieri e i terreni zuppi di acqua...).


Temperature piuttosto basse questa notte nella costa nord, anche sotto i -10 attorno Amburgo.


Qui lo spaccato della temperatura e condizioni meteo all'aeroporto di Frankfurt da giovedi ad oggi



(https://i.ibb.co/LzjV4VF/Screen-Shot-2021-01-30-at-21-32-44.png) (https://ibb.co/LzjV4VF)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Sab 30 Gennaio, 2021, 23:58:12
A New York in arrivo il secondo snow storm della stagione, dopo quello del 17 dicembre che ha lasciato circa 10 pollici (25cm.) a Central Park. Dinamica simile a quella di dicembre con fronte in arrivo da ovest e bassa secondaria che si forma su North Carolina e sale approfondendosi lungo la costa est, sfilando poco a est di Long Island (configurazione ideale per la neve a New York).
Questa volta partiamo di una situazione di partenza ancora più gelida (venerdi' è sfilato un nucleo artico con - 22 a 850hp) e la sensazione ieri era da circolo polare artico (- 4 di massima con pieno sole in città, con vento sostenuto e ur al 30%, stamattina - 8, ma vento diminuito, e oggi siamo arrivati a 0 di massima).

Le previsione prevede una forbice di 8-12 pollici per la città, con forte vento da NE, e grosso delle precipitazioni concentrate tra lunedì pomeriggio e la notte tra lunedì e martedì. Nevischio, graupeln e pioggia dovrebbe interessare solo la costa sud di Long Island per qualche ora (rispetto a dicembre Atlantico più freddo e, come detto, la situazione di partenza è ancora migliore).
Neve prevista anche a Washington e a Boston.

Vediamo che succede.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Dom 31 Gennaio, 2021, 21:25:17
Citazione di: ross il Sab 30 Gennaio, 2021, 21:39:00
Situazione parecchio interessante sulla Germania in sti giorni. Ieri e l'altro ieri temperature sotto lo zero con neve a NE di una linea netta da Amburgo a Dresda mentre qui a SW temperature fino a 10 gradi e diluvio. 30-40cm di neve sciolti in meno di 2 gg hanno causato allagamenti nei paesi un po' piu' elevati dei Tauni.


Poi ieri sera la linea di demarcazione caldo/freddo s'e' spostada a SW e nel giro di poche ora temperature crollate a zero con neve abbastanza diffusa. Io son tornato oggi da vicino Dortmund, ieri tempesta di acqua a guidare su, oggi neve a tornare giu. Qui nella zona di Francoforte fiocca forte da mezzogiorno con accumuli sopra i 200m (sul cm qui da me, folle considerando la temperatura che c'era ieri e i terreni zuppi di acqua...).


Temperature piuttosto basse questa notte nella costa nord, anche sotto i -10 attorno Amburgo.


Qui lo spaccato della temperatura e condizioni meteo all'aeroporto di Frankfurt da giovedi ad oggi



(https://i.ibb.co/LzjV4VF/Screen-Shot-2021-01-30-at-21-32-44.png) (https://ibb.co/LzjV4VF)

Qui ormai è cominciata la primavera, da giovedì non scendo sotto i +4° ed è ormai certo che scalderà ulteriormente nei prossimi giorni. Se va bene vedrò una minima negativa tra una settimana.


Gennaio a Berna ha chiuso 40% sopramedia per le precipitazioni e oltre 100% per la neve fresca (la media 1981-2010 è di 13 cm - simile a quella in val di Cembra a parità di quota, ma qui nevica più spesso), ma allo stesso tempo certamente sotto per giorni con neve al suolo (la media sarebbe 12 giorni). La temperatura è stata circa in media (ma parecchio sottomedia in montagna grazie alla mancanza di inversioni).


Febbraio comincerà con l'ennesimo fronte atlantico e quota neve a 1200m.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2021, 04:27:49
A New York ha iniziato a nevicare stasera verso le 7 e siamo già a un paio di cm. farinosi. Temperatura deluxe con - 4. Oggi le previsioni di accumulo dei principali servizi meteo sono decisamente al rialzo, con una forbice tra i 14 e i 18 pollici per la città (35-45 cm. di neve). La bassa scorrerà a est molto lentamente e domani, soprattutto nel pomeriggio sera, dovrebbe esserci una potente convergenza tra richiamo umido dall'Atlantico e aria fredda da N, con rate di 3-5 cm. di precipitazione nevosa oraria durante il clou. Potenti i venti da nord-est, si parla di raffiche a 60-70 all'ora domani sera, con vere e proprie blizzard conditions. Vediamo, il rialzo termico ci sarà, soprattutto domani sera, ma pare che non sia sufficiente a far girare in pioggia. In ogni caso si tratterebbe solo di poche ore domani notte, prima che riprenda il flusso da N e riabbassi la temperatura. Pur con minore intensità, dovrebbe continuare fino al primo pomeriggio di martedì.
Diciamo che recupero il vostro incredibile 28 dicembre  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 01 Febbraio, 2021, 08:31:52
CHICAGO


(https://i.postimg.cc/XN9ZCvHz/Riverwalk.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2021, 10:25:11
Citazione di: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2021, 04:27:49
A New York ha iniziato a nevicare stasera verso le 7 e siamo già a un paio di cm. farinosi. Temperatura deluxe con - 4. Oggi le previsioni di accumulo dei principali servizi meteo sono decisamente al rialzo, con una forbice tra i 14 e i 18 pollici per la città (35-45 cm. di neve). La bassa scorrerà a est molto lentamente e domani, soprattutto nel pomeriggio sera, dovrebbe esserci una potente convergenza tra richiamo umido dall'Atlantico e aria fredda da N, con rate di 3-5 cm. di precipitazione nevosa oraria durante il clou. Potenti i venti da nord-est, si parla di raffiche a 60-70 all'ora domani sera, con vere e proprie blizzard conditions. Vediamo, il rialzo termico ci sarà, soprattutto domani sera, ma pare che non sia sufficiente a far girare in pioggia. In ogni caso si tratterebbe solo di poche ore domani notte, prima che riprenda il flusso da N e riabbassi la temperatura. Pur con minore intensità, dovrebbe continuare fino al primo pomeriggio di martedì.
Diciamo che recupero il vostro incredibile 28 dicembre  ;)

rispetto all'altra volta il picco di precipitazione dagli spaghi è decisamente più alto e più largo. Ne viene mezzo metro.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:32:40
In questo momento dalle webcams a New York nevica in modo brutale.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Simo94 il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:35:42
Ensemble meteoblue per new york


(https://i.imgur.com/ygpfle0.png)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Mar 02 Febbraio, 2021, 03:25:39
Citazione di: yakopuz il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:32:40
In questo momento dalle webcams a New York nevica in modo brutale.
Brutale la parola giusta. Almeno dalle 10 alle 1 di stamattina, un vero e proprio blizzard. Direi il tutto anticipato rispetto alle previsioni e come sempre sottovalutata la scaldata alle quote medie (dalle 19 circa ha iniziato a misteggiare, ma ora è pioggia prevalente). Difficili come sempre le misurazioni, causa vento molto forte, nel parco vicino casa ho misurato tra i 30 e i 35 cm. verso le 3. L'osservatorio di Central Park dava alle 13, poco più di 13 pollici. Comunque nel pomeriggio dopo le 3 non ha fatto molto.
Stanotte il vento dovrebbe girare da nord e dovrebbe riprendere a nevicare, ma non con grandissima intensità. Per domani prevedono 3-4 inches di neve nuova. Dovrebbe smettere del tutto domani sera.
Non riesco a mettere un video (troppo pesante), vi metto delle foto che mostrano la crescita sul mio terrazzo dalle 7.30 di stamattina fino alle 17 di oggi (dovrebbe rendere l'idea).



(https://i.ibb.co/pWyNNP8/20210201-071226.jpg) (https://ibb.co/pWyNNP8) (https://i.ibb.co/F560k7T/20210201-082328.jpg) (https://ibb.co/F560k7T) (https://i.ibb.co/kGWVhBS/20210201-093554.jpg) (https://ibb.co/kGWVhBS) (https://i.ibb.co/4FWNhs2/20210201-113005.jpg) (https://ibb.co/4FWNhs2) (https://i.ibb.co/GtPWQJb/20210201-150745.jpg) (https://ibb.co/GtPWQJb) (https://i.ibb.co/rcM85GR/20210201-162652.jpg) (https://ibb.co/rcM85GR)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Mar 02 Febbraio, 2021, 14:43:48
Stamattina l'osservatorio meteo di Central Park ha misurato poco più di 16 pollici di neve al suolo. Quindi 40 cm., direi previsioni perfette sui quantitativi (prevedevano una forbice tra 35 e 45 nell'area metropolitiana).
Come da previsioni temperatura ridiscesa a - 1, ma ora non precipita. Forse nel pomeriggio potrebbe fare un altro paio di centimetri.
Servizi meteo hanno già lo sguardo rivolto a domenica-lunedì prossimo quando il modello europeo prevede altra potente bassa pressione in risalita sulla east coast che potrebbe interagire con aria fredda sul continente (possibile bis?).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 04 Febbraio, 2021, 09:25:35
Spettacolo New York!
Intanto le MINIME di oggi fra Pisa e Firenze...valori fra 11° e 13°!!!

(https://i.ibb.co/CPGYqVZ/Minime-FIPI.jpg) (https://ibb.co/CPGYqVZ)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 04 Febbraio, 2021, 09:57:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Febbraio, 2021, 09:25:35
Spettacolo New York!
Intanto le MINIME di oggi fra Pisa e Firenze...valori fra 11° e 13°!!!

(https://i.ibb.co/CPGYqVZ/Minime-FIPI.jpg) (https://ibb.co/CPGYqVZ)




confermo! +10.9 da me ... MAREMMA MAIALA !!! :( >:(
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Sab 06 Febbraio, 2021, 12:39:03
Situazione in Germania piuttosto interessante: questa la situazione attuale delle temperature al suolo:



(https://i.ibb.co/7Vm6XBZ/Screen-Shot-2021-02-06-at-12-12-37.png) (https://ibb.co/7Vm6XBZ)


c'e' un'allerta per stasera e domani nella zona centro-nord per nevicate e ghiaccio perche' la colata fredda scendera' nei prossimi giorni. Qui in zona Frankfurt dovrebbe essere parecchio freddo da Lunedi. Pochi centimetri di accumulo previsti da ICON tra domenica e lunedi, meno da ECMWF.


Dovremmo fare le prime giornate di ghiaccio della stagione (Frankfurt ne ha in media 13 a stagione, zero quest'anno) e forse avvicinare i -10. Intanto gennaio ha chiuso a quasi +1 dalla norma: nonostante le frequenti nevicate le temperature non sono mai state davvero basse.



(https://i.ibb.co/8dg4Kvv/Screen-Shot-2021-02-06-at-12-16-21.png) (https://ibb.co/8dg4Kvv) (https://i.ibb.co/PgfK2JL/Screen-Shot-2021-02-06-at-12-17-07.png) (https://ibb.co/PgfK2JL)


Notare le temperature estremamente basse previste ad est in pieno giorno!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Dom 07 Febbraio, 2021, 01:39:54
Dopo avere mandato l'area di bassa pressione in pieno medio Atlantico, venerdì i modelli hanno di nuovo ritrattato e tirato su il bombolino...domani prevista una forbice tra 3 e 6 inches di neve in città. Si tratterà di un passaggio veloce, ma piuttosto carico (sempre la solita traiettora ottimale con passaggio del centro di bassa poco a est di Long Island).
Un po' di scioglimento c'è stato in questi giorni (venerdì mattina anche velocissimo passaggio piovoso), ma nei parchi cittadini rimangono buoni 15-20 cm. compattati.
Vediamo che fa domani.
Le temperature sono altine, siamo a + 4 alle 7 di sera, ma ur piuttosto bassa al 50%, quindi non dovremmo avere problemi alle basse quote e in a 850hpa avremo una forbice tra - 3 e - 6.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Fede il Dom 07 Febbraio, 2021, 11:54:38
Qui nevíca da ieri sera, dopo uno zoccolo umido di 5cm neve via via più leggera ora siamo a 35cm freschi.
Da segnalare in altre parti della Svizzera una quantità pazzesca di sabbia sulla neve, montagne arancioni. Qui perfortuna non si è vista.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Dom 07 Febbraio, 2021, 23:26:19
Alla fine ho misurato 8 cm. di neve fresca, quindi siamo rimasti vicini al limite basso della forbice prevista qui in città.
D'altra parte è stata una passata veloce, iniziata più tardi del previsto e continuata dalle 9 di stamattina fino alle 16, con buona intensità tra le 10 e le 14. Un po' altina la temperatura al suolo, fino alle 10 ha fatto fatica ad attaccare (se non sulla neve già presente).

In settimana potrebbe esserci altre occasioni, martedì, ma soprattutto tra giovedì e venerdì. D'altra parte, siamo in questa fase in una terra di mezzo e di contrasto tra il gelo artico ormai impadronitosi della zona dei grandi laghi (Chicago oggi - 13 di massima) e del nord dello Stato di New York e le perturbazioni "calde" in arrivo da sud-ovest.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 07 Febbraio, 2021, 23:52:30
Citazione di: Enrik il Dom 07 Febbraio, 2021, 23:26:19
Alla fine ho misurato 8 cm. di neve fresca, quindi siamo rimasti vicini al limite basso della forbice prevista qui in città.
D'altra parte è stata una passata veloce, iniziata più tardi del previsto e continuata dalle 9 di stamattina fino alle 16, con buona intensità tra le 10 e le 14. Un po' altina la temperatura al suolo, fino alle 10 ha fatto fatica ad attaccare (se non sulla neve già presente).

In settimana potrebbe esserci altre occasioni, martedì, ma soprattutto tra giovedì e venerdì. D'altra parte, siamo in questa fase in una terra di mezzo e di contrasto tra il gelo artico ormai impadronitosi della zona dei grandi laghi (Chicago oggi - 13 di massima) e del nord dello Stato di New York e le perturbazioni "calde" in arrivo da sud-ovest.
Che clima pazzesco, la East Coast [emoji3590]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 08 Febbraio, 2021, 08:56:39
Qui intanto calo termico costante durante il weekend con pioggia passata a gelicidio (forte in alcune aree dell'Assia del nord e Nord-Reno Westfalia) e infine neve nella notte (0.5/1cm qui di farina). Temperatura girata in negativo da ieri sera alle 18, stamani -6. Dovrebbe restare tra -10 e -1 almeno fino a lunedi' prossimo, ma molto secco.Tempeste di neve con scaccianeve in una fascia centro-nord della Germania ieri, con punte di 40cm a temperature di -5...paesaggi interessanti.

Questa la veduta di Frankfurt ghiacciata stamani, con un velo di polvere caduta nella notte:


(https://i.ibb.co/LQf9X77/frankfurt01-1920.jpg) (https://ibb.co/LQf9X77)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 08 Febbraio, 2021, 09:38:21
Finalmente un atmosfera invernale tipica tedesca stile la storica serie "L´ispettore Derrick" sempre con un velo di neve gelida ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 08 Febbraio, 2021, 10:01:01
Citazione di: ross il Lun 08 Febbraio, 2021, 08:56:39
Qui intanto calo termico costante durante il weekend con pioggia passata a gelicidio (forte in alcune aree dell'Assia del nord e Nord-Reno Westfalia) e infine neve nella notte (0.5/1cm qui di farina). Temperatura girata in negativo da ieri sera alle 18, stamani -6. Dovrebbe restare tra -10 e -1 almeno fino a lunedi' prossimo, ma molto secco.Tempeste di neve con scaccianeve in una fascia centro-nord della Germania ieri, con punte di 40cm a temperature di -5...paesaggi interessanti.

Questa la veduta di Frankfurt ghiacciata stamani, con un velo di polvere caduta nella notte:


(https://i.ibb.co/LQf9X77/frankfurt01-1920.jpg) (https://ibb.co/LQf9X77)


Stupenda citta' Francoforte! ci sono stato tantissimi anni fa credo era giugno 2009 ..sul lungo fiume sembra di essere a New York :)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 08 Febbraio, 2021, 10:26:37
Citazione di: Eskimo il Lun 08 Febbraio, 2021, 10:01:01

Stupenda citta' Francoforte! ci sono stato tantissimi anni fa credo era giugno 2009 ..sul lungo fiume sembra di essere a New York :)

Scherzosamente nicknemed "Main-hattan"  ;D Anche a me non dispiace, il contrasto con la parte "storica", completamente distrutta durante la guerra e ricostruita recentemente in stile moderno-antico, e lo skyline tipicamente americano della city e' una cosa unica. E i dintorni coperti a foresta sono anche molto particolari. Il lungo Meno d'estate e' molto attivo!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 08 Febbraio, 2021, 11:12:31
Citazione di: ross il Lun 08 Febbraio, 2021, 10:26:37
Scherzosamente nicknemed "Main-hattan"  ;D Anche a me non dispiace, il contrasto con la parte "storica", completamente distrutta durante la guerra e ricostruita recentemente in stile moderno-antico, e lo skyline tipicamente americano della city e' una cosa unica. E i dintorni coperti a foresta sono anche molto particolari. Il lungo Meno d'estate e' molto attivo!



;D




esatto proprio come hai detto .ecco quattro delle tante foto che avevo scattato, il lungo fiume con lo skyline

(https://i.postimg.cc/k4SzcGwq/francoforte1.jpg)


(https://i.postimg.cc/hvbYkYHY/francoforte2.jpg)


lo stile moderno e antico ..


(https://i.postimg.cc/mZQK1ctS/francoforte3.jpg)


(https://i.postimg.cc/m2BJYb9W/francoforte4.jpg)




Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Lun 08 Febbraio, 2021, 11:55:11
Citazione di: ross il Lun 08 Febbraio, 2021, 08:56:39
Qui intanto calo termico costante durante il weekend con pioggia passata a gelicidio (forte in alcune aree dell'Assia del nord e Nord-Reno Westfalia) e infine neve nella notte (0.5/1cm qui di farina). Temperatura girata in negativo da ieri sera alle 18, stamani -6. Dovrebbe restare tra -10 e -1 almeno fino a lunedi' prossimo, ma molto secco.Tempeste di neve con scaccianeve in una fascia centro-nord della Germania ieri, con punte di 40cm a temperature di -5...paesaggi interessanti.

Questa la veduta di Frankfurt ghiacciata stamani, con un velo di polvere caduta nella notte:


(https://i.ibb.co/LQf9X77/frankfurt01-1920.jpg) (https://ibb.co/LQf9X77)

Pensa qui la temperatura non scende sotto +2 dal 28 gennaio, con temperature medie giornaliere che oscillano tra +5 e i +9 (la media 81-10 di febbraio sarebbe +0.7). Sostanzialmente è come se fosse aprile.

Anche il cielo ricorda più aprile che febbraio, con dei bei cumuli verso nord. Da domani forse cambia registro...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: teuz il Mar 09 Febbraio, 2021, 11:52:05
e dell'ondata degli states che dite? in alcuni stati 30 gradi in meno della norma... e tipo in messico contrasti di 40 gradi ( a 850 hpa) a poche centinaia di km..
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 09 Febbraio, 2021, 12:56:54
credo sia stata registrata a Edmonton una minima di -43 o giù di lì ..
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 09 Febbraio, 2021, 20:29:27
aggiornamento dalla Germania: stamani valori diffusamente sotto i -15 e molti vicino a -20 nelle zone piu' innevate del centro est. Qui -8 la minima

(https://i.ibb.co/z2hRJSx/image-6483441.jpg) (https://ibb.co/z2hRJSx)


Al momento quasi copertura nevosa continua su tutto il territorio nazionale, resta fuori stoccarda, l'ovest e l'estremo nord e stranamente il sud est. ma nei prossimi giorni anche questo dovrebbe coprirsi

(https://i.ibb.co/0Q2rH6X/image-72192707.jpg) (https://ibb.co/0Q2rH6X)


Domattina potrebbe essere il picco per le minime, attualmente (20:30) qui a nord di Frankfurt siamo a -9 (massima -4 oggi). Situazione che restera' molto fredda fino a domenica, poi mi sa ne usciremo.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 09 Febbraio, 2021, 20:57:14
Una curiosita' dalla mia cara Scozia: la situazione con venti prevalenti da est sta portando continue nevicate dal Mare del Nord, ma (per ora) non ancora come nel 2010 quando anche Edinburgh fu pesantemente colpita dalle nevicate.


L'entroterra e' stato particolarmente colpito ed il bel paesino di Braemar, nei Caringorms non lontano dalla residenza reale in Scozia a Balmoral, a 340m s.l.m. ha registrato il suo nuovo record di neve al suolo con 70cm superando i 68cm misurati (non ufficiali) oramai 20 anni fa. Le minime sono anche notevoli toccando fino a -17 nei soliti posti piu' freddi, i valori piu' bassi dal 2010.


Un paio di foto di Braemar innevata: https://www.pressandjournal.co.uk/fp/news/aberdeenshire/2886151/record-snowfall-in-braemar-as-weather-warning-extended/ (https://www.pressandjournal.co.uk/fp/news/aberdeenshire/2886151/record-snowfall-in-braemar-as-weather-warning-extended/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Mar 09 Febbraio, 2021, 21:03:12
Molto interessanti le notizie "fredde" da Germania e Scozia.

Qui il fronte in arrivo da ovest si è dimostrato una fetecchia e ha prodotto in città solo un paio di ore di pioviggine, parte della quale si è congelata al suolo causa temperature al suolo non oltre gli 0 gradi oggi. Un paio di cm. di neve a nord della città nella Hudson Valley.
Pare anche cancellato il peggioramento di giovedì/venerdì (sfila tutto a sud), mentre un'altra perturbazione dovrebbe passare tra sabato e domenica.
Come giustamente notavate gran gelo nell'entroterra dal Midwest alla zona dei Grandi Laghi fino al centro-nord dello Stato di New York, con prospettive che ci rimanga almeno per una settimana.
Inserisco un paio di foto scattate ieri mattina a Central Park (mattinata di sole spettacolare a - 7, dopo la neve della domenica)

(https://i.ibb.co/4gN4hc7/IMG-20210208-WA0016.jpg) (https://ibb.co/4gN4hc7) (https://i.ibb.co/dkX0Qpm/IMG-20210208-WA0025.jpg) (https://ibb.co/dkX0Qpm) (https://i.ibb.co/xzv79yn/IMG-20210208-WA0024.jpg) (https://ibb.co/xzv79yn)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mer 10 Febbraio, 2021, 14:58:36
Qui temperatura sempre sopramedia, nonostante 2-3 cm di neve la mattina sia ieri che oggi poi spariti in un attimo.
I doganieri svizzeri tengono a bada l'aria fredda per ora ;D  (https://i.ibb.co/jHcgQKJ/METARME-13-5.png) (https://ibb.co/jHcgQKJ)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:01:26
Ore 18
Berna (555 m) pioggia +4°
Basilea (318 m) neve -6°

Tra Berna e Basilea ci sono poco più di 50 km...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:50:03
Citazione di: elnino il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:01:26
Ore 18
Berna (555 m) pioggia +4°
Basilea (318 m) neve -6°

Tra Berna e Basilea ci sono poco più di 50 km...


Emigra. Io mi sarei già suicidato.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:55:23
dunque oggi come previsto minime molto basse, i valori piu' bassi nelle zone dove ci sono 30+ cm di copertura nevosa. Molto valori su -20 ma anche alcune punte notevoli sotto i -25.


In Assia il paese di Sontra (250m s.l.m), vicino Kassel ha sfiorato per solo 0.7C il record assoluto di minima per l'Assia con -25.6  (https://www.hessenschau.de/wetter/minus-256-grad-in-sontra-hessischer-kaelterekord-knapp-verfehlt,nacht-mittwoch-100.html (https://www.hessenschau.de/wetter/minus-256-grad-in-sontra-hessischer-kaelterekord-knapp-verfehlt,nacht-mittwoch-100.html)).
La temperatura piu' bassa a livello nazionale e' stato a Mühlhausen in Turingia con ben -26.7 (noto punto freddo comunque).


In confronto paiono quasi caldi i -11 di minima di Frankfurt (ventosi!). Come ieri, solo -4 la massima, in una giornata di sole molto bella ma ventosa.



(https://i.ibb.co/HT5khky/IMG-3163.jpg) (https://ibb.co/HT5khky)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: bantu86 il Mer 10 Febbraio, 2021, 20:41:17
Citazione di: elnino il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:01:26
Ore 18
Berna (555 m) pioggia +4°
Basilea (318 m) neve -6°

Tra Berna e Basilea ci sono poco più di 50 km...
Roba da Verona vs Trento...

aus Bozen

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:14:13
-7 a Zurigo e -10 a Monaco di Baviera


(https://i.postimg.cc/wxrkcjD1/home-1-00.jpg)




(https://i.postimg.cc/ZnXFTwJ8/10953-current-webcam-Monaco-di-Baviera.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:16:23
Citazione di: Eskimo il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:14:13
-7 a Zurigo e -10 a Monaco di Baviera


(https://i.postimg.cc/wxrkcjD1/home-1-00.jpg)




(https://i.postimg.cc/ZnXFTwJ8/10953-current-webcam-Monaco-di-Baviera.jpg)
Il lato giusto delle Alpi
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:21:17
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:16:23
Il lato giusto delle Alpi




Munchen sarebbe perfetta per viverci,meteo top e non solo ..   ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 12:55:06
Comprar casa costa un occhio della testa, però ...

Cmq davvero notevoli alcuni valori odierni in Scozia, con minime fino a -20° in alcune paesini nelle vallette delle Highlands, ma anche la stessa Edimburgo ha staccato un bel -14°, che credo sia uno delle minime più basse degli ultimi 20 anni.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 11 Febbraio, 2021, 13:55:30
Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Febbraio, 2021, 18:50:03
Emigra. Io mi sarei già suicidato.

Beh normalmente fa più freddo a Berna...

Oggi è -4 anche qui, però boh a me queste nevicatine da 1 cm al giorno non dicono tanto e comunque la Svizzera rimarrà ai margini del nucleo freddo.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 11 Febbraio, 2021, 14:01:31
Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 09:16:23
Il lato giusto delle Alpi

Mah quest'inverno proprio no  :-X
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Gio 11 Febbraio, 2021, 14:05:05

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 12:55:06
Comprar casa costa un occhio della testa, però ...


Cmq davvero notevoli alcuni valori odierni in Scozia, con minime fino a -20° in alcune paesini nelle vallette delle Highlands, ma anche la stessa Edimburgo ha staccato un bel -14°, che credo sia uno delle minime più basse degli ultimi 20 anni.






Si Braemar ha staccato -23 che e' la piu' bassa in UK da 25 anni https://www.bbc.com/news/uk-scotland-highlands-islands-56022387 (https://www.bbc.com/news/uk-scotland-highlands-islands-56022387)
Edinburgh (quelle sono le temperature all'aeroporto che e' in una zona di campagna fredda) ando' su quei valori nel dicembre 2010. In citta' le temperature sono piu' miti (il giardino botanico nella zona nord la minima assoluta resta -15.5 del gennaio 1982). Ad esempio la zona sud della citta', collinare, era sui -7 stamani.


Ieri bel passaggio di uno dei MODIS (non so se sia quello su Terra o su Aqua) sulla Scozia innevata (notare anche le Orcadi a nord completamente bianche)



(https://i.ibb.co/1n2hgBY/Scotland-feb2021-snow.jpg) (https://ibb.co/1n2hgBY)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 15:02:52
Assai evidente dall'immagine, il lavoro dello stau da est.
Guardacaso l'unica zona innevata sulla costa ovest è quella verso Glasgow, aperta ad est verso la "valle" che poi porta ad Edimburgo.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Gio82 il Ven 12 Febbraio, 2021, 19:38:43
Buonasera!
Qua nella palude vento da est da ieri sera e aria finalmente respirabile. Al solito prezzo di una diottria, sto avvisando proprio ora qualche microfiocchetto.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Thomyorke il Ven 12 Febbraio, 2021, 20:22:12
Citazione di: Gio82 il Ven 12 Febbraio, 2021, 19:38:43
Buonasera!
Qua nella palude vento da est da ieri sera e aria finalmente respirabile. Al solito prezzo di una diottria, sto avvisando proprio ora qualche microfiocchetto.

i nonesi ti ripudieranno. Vade retro. ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Gio82 il Ven 12 Febbraio, 2021, 20:40:29
Citazione di: Thomyorke il Ven 12 Febbraio, 2021, 20:22:12
i nonesi ti ripudieranno. Vade retro. ;D



Eh guarda non me lo dire... Quando alla mattina mi alzo e anziché la Valle e la neve a darmi il buongiorno ci sono il cemento e l'inquinamento mi viene voglia di tirare la testa contro il muro  ;D
Per me da sempre è così: ogni periodo che trascorro su ha il risultato di farmi detestare sempre di più queste lande paludose, figuriamoci questo poi...
Dai, spero che tutto vada come previsto e che il giorno in cui percorrerò l'A22 solo in salita sia prossimo...
Intensifica la nevicata nel mendicante nel frattempo, stile buferetta grazie al vento. Magrissime consolazioni.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 15 Febbraio, 2021, 11:50:32
gli effetti di questa ondata continentale(dove mi aspettavo di piu..)


minima piu bassa -5.9° stamani
massima piu alta sabato con +3.1° e vento sostenuto da ne

ieri mattina discreta sfioccata grazie allo stau appenninico e il vento ancora abbastanza forte




adesso la massima ha superato i 6° ma alcune zone si presentano ancora cosi:



(https://i.postimg.cc/Fz3Z37Tf/1.jpg)

(https://i.postimg.cc/28NTm75n/2.jpg)
[/size]
(https://i.postimg.cc/pXQCd594/3.jpg)
[/size]
(https://i.postimg.cc/13JKGxrK/4.jpg)
[/size]
(https://i.postimg.cc/MGHmtssJ/5.jpg)


(https://i.postimg.cc/9fktkGSR/6.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 16 Febbraio, 2021, 09:18:22
https://greekcitytimes.com/2021/02/15/greece-white-snow/  :-X
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:04:59
Qui come da attese irruzione fredda non particolarmente intensa: qualche giorno con wind chill abbastanza pungente ma la temperatura non è mai scesa sotto i -10 (-8 in città).


Ora si ritorna ai soliti 10 gradi sopramedia, paradossalmente questo febbraio rischia di finire tra i più caldi di sempre...

(https://i.ibb.co/tqDDMQv/ens-image-php.png) (https://ibb.co/tqDDMQv)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:35:09
Qui la botta fredda e' terminata ieri. Prime analisi del DWD mostrano che le anomalie hanno un forte gradiente NE-SW, con gli scarti negativi maggiori nel centro-nord mentre le zone al confine con la Svizzera sono rimaste ai margini e hanno ancora una proiezione di anomalie mensili positive.


Ad esempio al 12 Febbraio Berlino ha uno scarto dalla media '91-10 di -5.6K (-4.1K dalla '61-90 pure, notevole), la zona di Frankfurt di -3.5K(-2.5K) mentre giu' verso Karlsruhe scarti di 0K(+0.7K). Date le anomalie positive previste da ora fino a fine mese e' probabile che il SW finira' sopramedia e solo alcune zone saranno sotto media....quite depressing

(https://i.ibb.co/0QVY9cz/Feb2021-dwd-anom.jpg) (https://ibb.co/0QVY9cz)


Qui a Frankfurt e' stata una sciabolata interessante ma ben lontana dalle incursione artiche storiche. In particolare, qui sotto le anomalie di min/max giornaliere con gli estremi dal 1949. La minima assoluta e' stata -11 con un paio di giorni con massime sui -4. Ma nessun valore eccezionale. Confrontate queste anomalie con quelle positive avutesi spesso durante il 2020......


(https://i.ibb.co/kXMKY1S/dwd-frankfurt-2021-min-max.png) (https://ibb.co/kXMKY1S)

Altre zone in germania hanno avuto temperature piu' eccezionali con parecchie citta' del centro est che hanno avvicinato i -20 vicini a minime storiche
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:48:19
Citazione di: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:35:09
Qui la botta fredda e' terminata ieri. Prime analisi del DWD mostrano che le anomalie hanno un forte gradiente NE-SW, con gli scarti negativi maggiori nel centro-nord mentre le zone al confine con la Svizzera sono rimaste ai margini e hanno ancora una proiezione di anomalie mensili positive.


Ad esempio al 12 Febbraio Berlino ha uno scarto dalla media '91-10 di -5.6K (-4.1K dalla '61-90 pure, notevole), la zona di Frankfurt di -3.5K(-2.5K) mentre giu' verso Karlsruhe scarti di 0K(+0.7K). Date le anomalie positive previste da ora fino a fine mese e' probabile che il SW finira' sopramedia e solo alcune zone saranno sotto media....quite depressing

(https://i.ibb.co/0QVY9cz/Feb2021-dwd-anom.jpg) (https://ibb.co/0QVY9cz)


Qui a Frankfurt e' stata una sciabolata interessante ma ben lontana dalle incursione artiche storiche. In particolare, qui sotto le anomalie di min/max giornaliere con gli estremi dal 1949. La minima assoluta e' stata -11 con un paio di giorni con massime sui -4. Ma nessun valore eccezionale. Confrontate queste anomalie con quelle positive avutesi spesso durante il 2020......


(https://i.ibb.co/kXMKY1S/dwd-frankfurt-2021-min-max.png) (https://ibb.co/kXMKY1S)

Altre zone in germania hanno avuto temperature piu' eccezionali con parecchie citta' del centro est che hanno avvicinato i -20 vicini a minime storiche
Uffa, io i gradi Kelvin non li capisco, devo andarmi a cercare le tabelle comparative...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:56:54
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:48:19
Uffa, io i gradi Kelvin non li capisco, devo andarmi a cercare le tabelle comparative...

Ma vala'! Solo le differenze sono espresse in K ed e' lo stesso che in C (un grado C e' uguale ad un grado K). I valori assoluti sono sempre mostrati in C invece (se sono un K basta togli 273.15) :)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2021, 12:02:41
Citazione di: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:56:54
Ma vala'! Solo le differenze sono espresse in K ed e' lo stesso che in C (un grado C e' uguale ad un grado K). I valori assoluti sono sempre mostrati in C invece (se sono un K basta togli 273.15) :)

Ah, fico. Non ricordavo coincidessero, temevo che la loro differenza funzionasse un po' come quella tra centimetri e pollici.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Mar 16 Febbraio, 2021, 12:53:15
Ondata fredda ai limiti dello storico nel sud degli USA: a Dallas in questo momento valori fra -18° e -20°, temperature vicine o presso i -10° anche sulla costa del Golfo verso il Messico (zona Houston) e sui -25°/-27° nell'Oklahoma.
Dopo un inverno quasi nullo, nel Midwest le ultime 2 settimane hanno recuperato quanto non fatto nei mesi precedenti ... strano ...


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 16 Febbraio, 2021, 14:55:18
Citazione di: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:35:09

Qui a Frankfurt e' stata una sciabolata interessante ma ben lontana dalle incursione artiche storiche. In particolare, qui sotto le anomalie di min/max giornaliere con gli estremi dal 1949. La minima assoluta e' stata -11 con un paio di giorni con massime sui -4. Ma nessun valore eccezionale. Confrontate queste anomalie con quelle positive avutesi spesso durante il 2020......


(https://i.ibb.co/kXMKY1S/dwd-frankfurt-2021-min-max.png) (https://ibb.co/kXMKY1S)

Altre zone in germania hanno avuto temperature piu' eccezionali con parecchie citta' del centro est che hanno avvicinato i -20 vicini a minime storiche

Un mio collega sta lavorando al downscaling con data assimilation in WRF dell'inverno 1829/30: la temperatura MEDIA di quell'inverno (DJF) misurata a Francoforte fu -7°C, con -9°C a gennaio  ;D


Anche dall'altra parte delle Alpi quello è probabilmente l'inverno più freddo degli ultimi due secoli (se la gioca col 1879/80), con medie stagionali in val d'Adige sui -2° (-4° a gennaio).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 16:27:10
Citazione di: elnino il Mar 16 Febbraio, 2021, 14:55:18
Un mio collega sta lavorando al downscaling con data assimilation in WRF dell'inverno 1829/30: la temperatura MEDIA di quell'inverno (DJF) misurata a Francoforte fu -7°C, con -9°C a gennaio  ;D


Anche dall'altra parte delle Alpi quello è probabilmente l'inverno più freddo degli ultimi due secoli (se la gioca col 1879/80), con medie stagionali in val d'Adige sui -2° (-4° a gennaio).

D'altronde basta guardare Heidi (il cartone nuovo su ZDF) nella parte in cui il Nonno deve essere operato a Francoforte e ci vanno in dicembre: glaciale  ;D ;D

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Mer 17 Febbraio, 2021, 03:38:21
A New York dopo un'altra nevicata farinosa di circa 3 cm. la notte tra il 10 e l'11 e tre giornate di gelo, abbiamo avuto una fase di disgelo tra ieri mattina e stasera, con passata piovosa la scorsa notte e temperature salite a 10 gradi questo pomeriggio (la sciabolata artica in Texas non poteva che produrre un richiamo caldo sulla east coast). Molta neve sciolta, ma rimane comunque una copertura abbastanza uniforme in prati e parchi cittadini (sabato a Central Park c'erano una ventina di cm. compattissimi).
Stasera temperature in picchiata con vento girato da NW. Domani non dovremmo salire sopra lo zero per tutto il giorno, in attesa del prossimo minimo (questa volta soprattutto nevoso) in transito tra giovedì e venerdì sempre con ottima traettoria poco a est della città. Per ora la forbice prevista in città è tra i 5 e gli 8 inches, a seconda di quando si partirà con il "mixing" comunque previsto.
Vediamo se riusciamo a fare tutto febbraio con neve al suolo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Sab 20 Febbraio, 2021, 02:37:41
Alla fine sono caduti circa 12 cm., di cui 7 superfarinosi nella mattinata pomeriggio di ieri (con temperature attorno ai - 3) e 5 bagnati nella giornata di oggi (con temperature tra 0 e +1). Fase di pioviggine che si congelava al suolo durante la serata di ieri.
L'osservatorio di Central Park con i circa 28 pollici di neve fa entrare il febbraio 2021 nella top ten dei febbrai più nevosi da quando sono iniziate le misurazioni (1870).
Totale stagionale 38 inches, circa 96 cm.
Neve al suolo ininterrotta dal 1 febbraio, ma da martedì decisa scaldata, vediamo se arriviamo a fine mese.
Comunque un inverno con i fiocchi e le sorprese a marzo da questa parti sempre dietre l'angolo...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Sab 20 Febbraio, 2021, 07:44:00
E fu così che New York, alla stessa latitudine di Napoli, massacrò Trento. Sipario.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Sab 20 Febbraio, 2021, 11:51:19
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Febbraio, 2021, 07:44:00
E fu così che New York, alla stessa latitudine di Napoli, massacrò Trento. Sipario.


temo che ormai sara' cosi fino alla fine dell'umanita' :o ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Sab 20 Febbraio, 2021, 22:28:03
Oggi pomeriggio ho fatto una breve uscita in ciaspole nel parco naturale del Gantrisch - il posto più vicino a Berna dove c'è ancora neve decente. Caldissimo (10 gradi a 1600 m) e neve già sparita completamente sotto i 1200 m. Condizioni che normalmente si hanno non prima di fine marzo...


(https://i.ibb.co/FqtRZXC/P1160023.jpg) (https://ibb.co/FqtRZXC)

(https://i.ibb.co/3WRyg4T/P1160027.jpg) (https://ibb.co/3WRyg4T)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Dom 21 Febbraio, 2021, 11:36:35
Spettacolo a Chicago


www.accuweather.com/en/videos/boat-clears-path-through-ice-during-chicago-deep-freeze/mRaOZtVs
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 22 Febbraio, 2021, 13:18:25
NOIA METEO,QUASI QUASI MI DEDICO ALL'UNCINETTO :o :o :confuso:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 22 Febbraio, 2021, 16:41:24
Curiosi record in questo folle Febbraio in Germania


1) Oggi ad Amburgo massima di 21 gradi, prima volta che si superano i 20 gradi nel trimestre invernale
2) A Göttingen si e' misurata la massima differenza di temperatura in una settimana dai -23.8 del 14 febbraio ai 18.1 del 21 con 41.9 gradi. Il record precedente apparteneva a Jena nel maggio 1880: -5.1 il giorno 20 e 36.0 il 27 (41.1 di differenza)


GW ed estremi insomma...tralaltro, appena la bottarella fredda e' finita, i record di caldo arrivano di volata.... :-X :-\
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Lun 22 Febbraio, 2021, 18:43:51
Interessante tabella riepilogativa tratta dal blog di MeteoSchweiz:

(https://www.meteoschweiz.admin.ch/content/meteoswiss/de/data/blogs/2021/2/schon-wieder-staubig/_jcr_content/content/textimage4/image.mchimg.jpg/1613998147305.jpg)


Al momento siamo già oltre 2 gradi sopramedia e arriveremo a oltre 3 probabilmente, un'anomalia importante ma non eccezionale per febbraio. Giusto l'anno scorso si era avuto il febbraio più caldo di sempre con un'anomalia di +4.6°C! Caldissimo soprattutto il Vallese (di fatto saltato dall'ondata di freddo di metà mese) dove si potrebbe arrivare a 5-6 gradi sopramedia.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 22 Febbraio, 2021, 20:10:10
Davvero bellissima e molto utile questa tabella !
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 23 Febbraio, 2021, 17:42:08
Non ho menzionato tra l'altro che tra domenica e ieri si sono registrati grazie al föhn diversi nuovi record di caldo per febbraio nella Svizzera orientale - per esempio 22 gradi a Vaduz e 18 gradi a S.Gallo!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 24 Febbraio, 2021, 00:29:20
Aumento termico a bombatuono dopo il record di freddo: da -18.9° a +26.7° in otto giorni. Ok

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210223/2cfd7f6cf7b13d41094caf1ab2e0313c.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 24 Febbraio, 2021, 09:37:11
Che clima pazzesco! Ma qui una roba del genere mai, eh...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 24 Febbraio, 2021, 11:05:19
Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Febbraio, 2021, 09:37:11
Che clima pazzesco! Ma qui una roba del genere mai, eh...




pero' dai -18.9° ai +1° o che so -2° in 6-7 giorni ...ma +26.7° NO !  :o
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 24 Febbraio, 2021, 11:45:35
Citazione di: Eskimo il Mer 24 Febbraio, 2021, 11:05:19
   




pero' dai -18.9° ai +1° o che so -2° in 6-7 giorni ...ma +26.7° NO !  :o
Piuttosto che vivere sta noia a me andrebbero bene anche gli sbalzi termici di 40°C, a questo punto della stagione... A Natale no, ma a fine febbraio se anche si alternano blizzard a ondate di caldo mi diverto!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Gio 25 Febbraio, 2021, 18:26:43
Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Febbraio, 2021, 11:45:35
Piuttosto che vivere sta noia a me andrebbero bene anche gli sbalzi termici di 40°C, a questo punto della stagione... A Natale no, ma a fine febbraio se anche si alternano blizzard a ondate di caldo mi diverto!

Beh qui 42 gradi di sbalzo lo ha ben fatto in 7 giorni come ho riportato sopra...nn solo usa dai :)
Ieri in Germania records caduti un po' ovunque con massime fino a + 21 mai viste prima d'ora in febbraio. Qui in Assia superati i +20 per la prima volta nel trimestre invernale....
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Gio 25 Febbraio, 2021, 18:32:06
Altra sfornata di nuovi record per febbraio oggi:

Napf (1406 m) 13.9°
Hörnli (1134 m) 16.0
La Brévine (1042 m) 16.2
Le Moléson (1976 m) 11.9

Notevoli anche i 16 gradi di Adelboden (1324 m) e i 21 di Coira (558 m).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2021, 21:08:49
Incredibile (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210225/dcfc40f8d735c2d3286b13c55a19dd7c.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Ven 26 Febbraio, 2021, 03:20:20
Impressionante l'ondata calda in Europa, peraltro in un periodo dell'anno in cui le temp a 850hpa dovrebbero essere ai minimi o quasi...
Qui il "caldo" (massime sui 10-11 gradi con sole e temperature sopra zero anche durante la notte) è arrivato martedì (dopo che lunedì un po' a sorpresa era arrivato un altro cm. di neve per fronte veloce da ovest) e si è mangiato tanta neve. Direi che oggi è stato l'ultimo giorno con copertura nevosa nei parchi superiore al 50%. Quindi non siamo riusciti a fare tutto il mese di febbraio con neve al suolo per poco, peccato. Comunque con 25 giorni di neve al suolo a febbraio + 5 giorni a dicembre, arriviamo a 30 totali che comunque è un ottimo risultato (dovremmo essere più o meno ai livelli di Trento su questo, sbaglio?). E vediamo se marzo riserva sorprese.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 08 Marzo, 2021, 22:11:03
Neve praticamente relegata su Scandinavia e Russia del Nord.
Siberia ben innevata, da questa mappa con i paralleli si apprezza bene quanto si trovi a nord:

(https://i.ibb.co/ZfCwpT2/Neve-2.jpg) (https://ibb.co/ZfCwpT2)


(https://i.ibb.co/6yvcW7L/Neve1.jpg) (https://ibb.co/6yvcW7L)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Flavioski il Mer 10 Marzo, 2021, 11:23:02
Citazione di: Enrik il Ven 26 Febbraio, 2021, 03:20:20
Impressionante l'ondata calda in Europa, peraltro in un periodo dell'anno in cui le temp a 850hpa dovrebbero essere ai minimi o quasi...
Qui il "caldo" (massime sui 10-11 gradi con sole e temperature sopra zero anche durante la notte) è arrivato martedì (dopo che lunedì un po' a sorpresa era arrivato un altro cm. di neve per fronte veloce da ovest) e si è mangiato tanta neve. Direi che oggi è stato l'ultimo giorno con copertura nevosa nei parchi superiore al 50%. Quindi non siamo riusciti a fare tutto il mese di febbraio con neve al suolo per poco, peccato. Comunque con 25 giorni di neve al suolo a febbraio + 5 giorni a dicembre, arriviamo a 30 totali che comunque è un ottimo risultato (dovremmo essere più o meno ai livelli di Trento su questo, sbaglio?). E vediamo se marzo riserva sorprese.

Sostanzialmente sì, poco sotto in realtà visto che Trento ha staccato alla fine 38 giorni con neve uniforme al suolo (4+31+3 gg fra dicembre e febbraio), per una volta senza differenze fra la zona sud e quella nord, ringraziando il mezzo metro di fine dicembre e il gennaio per una volta freddo. Solo che il mese scorso mentre a New York c'era il delirio nevoso qui era primavera, diciamo che il "vostro" febbraio è stato un po' il nostro gennaio (con gli ultimi giorni dicembrini), che finalmente è tornato ad essere il mese principale dell'inverno.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Ven 12 Marzo, 2021, 23:44:13
Citazione di: Flavioski il Mer 10 Marzo, 2021, 11:23:02
Sostanzialmente sì, poco sotto in realtà visto che Trento ha staccato alla fine 38 giorni con neve uniforme al suolo (4+31+3 gg fra dicembre e febbraio), per una volta senza differenze fra la zona sud e quella nord, ringraziando il mezzo metro di fine dicembre e il gennaio per una volta freddo. Solo che il mese scorso mentre a New York c'era il delirio nevoso qui era primavera, diciamo che il "vostro" febbraio è stato un po' il nostro gennaio (con gli ultimi giorni dicembrini), che finalmente è tornato ad essere il mese principale dell'inverno.
Sì, grazie Flavio, in effetti avevo poi visto un tuo posto con quel dato di 38 giorni. Quindi un po' sotto rispetto a Trento come giorni di neve, pur essendo un po' sopra come quantitativi (ci sta, questa è terra di maggiore contrasti, con maggiore radiazione solare e nessuna montagna che limiti le ore di sole). Per il resto, direi due inverni molto buoni sia per Trento che per New York (come dovrebbero essere tutti) e lo spostamento in avanti di un mese di NY rispetto a TN dovrebbe anche essere la normalità. Qui gli inverni iniziano dopo e finiscono dopo rispetto al Trentino, le ragioni le conoscete.
Marzo si conferma mese di grandi sbalzi, dopo i primi giorni con temperature ben sotto la media (arrivati a - 6 con massime attorno tra 0 e + 4), ora pausa primaverile con ben + 19 oggi. Ma da stanotte si torna in media o addirittura poco sotto e per martedì pomeriggio sera potrebbe esserci qualche chances di neve...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Dom 14 Marzo, 2021, 16:32:57
Stamattina a Berna 1 cm di neve fresca misurato dall'osservatore di MeteoSchweiz appena fuori città, in centro appena un velo. Ufficialmente si tratta del 22esimo giorno con neve fresca di questo inverno.
Si sussegono rovesci di neve coreografici e fasi soleggiate con conseguente yo-yo della temperatura tra +1 e +4 gradi. I prossimi giorni saranno una manna sopra gli 800 metri di quota, con localmente fino a 1 metro di neve fresca! MeteoSchweiz prevede fino a 50 cm anche a 600 m nell'Oberland; qui a Berna penso saremo un filo troppo bassi per avere accumulo, anche se magari imbiancherà temporanemente nei rovesci più forti.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 17 Marzo, 2021, 06:31:34
da me stamani un bel -2°  8-)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mer 17 Marzo, 2021, 20:06:29
Primo bilancio con fino a 140 cm di neve fresca in 3 giorni, non male!

(https://i.ibb.co/YkL4LPB/1615990786824.png) (https://ibb.co/YkL4LPB)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Gio82 il Gio 18 Marzo, 2021, 13:58:06
Segnalo una brevissima fase di nevischio/graupel con temperature ampiamente positive e dp bassi a seguito della discesa di dei piccoli nuclei dalle Prealpi!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 30 Marzo, 2021, 18:08:43
+26.7° da me ...




  :viulenza:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 05 Aprile, 2021, 15:20:32

Fronte appena passato qui e temperature calate fino a 4 gradi anche in basso con rovesci di neve e nevischio...pasquetta interessante

[size=78%](https://i.ibb.co/4j7mzrQ/8-C95-C45-A-12-D4-4895-B578-025499-B10-AF5.jpg) (https://ibb.co/4j7mzrQ)[/size]
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mar 06 Aprile, 2021, 06:56:58

(https://i.postimg.cc/Pf28qh9F/dachau-210406-0650-lm.jpg) (https://postimages.org/)


(https://i.postimg.cc/J40HDvW7/rosenheim-210406-0640-lm.jpg) (https://postimages.org/)


(https://i.postimg.cc/fTPtxCwc/tum-olympiapark-210406-0650-lm.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 06 Aprile, 2021, 09:17:16
Aspetto la Romagna sbiancata ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 06 Aprile, 2021, 15:17:48
9 cm a Lucerna la scorsa notte...

(https://www.zentralplus.ch/wp-content/uploads/2021/04/Luzern-Ma%CC%88rz-5278.jpg)


Qui una spolverata. Mi attendo fuochi d'artificio stanotte quando entrerà la -40 a 500 hPa (dovrebbe essere record storico per aprile a quella quota!)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 06 Aprile, 2021, 15:20:31
Che foto, sembra una fiaba ...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mer 07 Aprile, 2021, 09:02:23
Bella passata stanotte, qui un paio di cm di farina punteggiata di graupel.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 07 Aprile, 2021, 13:40:33
Plateau Rosa batte record storico per aprile con -26.0 rispetto ai -25.0 del 1973.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 07 Aprile, 2021, 13:47:53
Citazione di: yakopuz il Mar 06 Aprile, 2021, 09:17:16
Aspetto la Romagna sbiancata ...
Uhm, ha fatto caldino alla fine.
Adesso sono 7° a Rimini, però molto interessante il gradiente che hanno avuto.
Ieri a 495 m a San Marino ha nevicato con 0°, nell'altro grafico invece Rimini che nelle stesse ore era sui 4°/5°.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210407/b72ff24d41b443208b275db87ea961ff.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210407/47a843c8b10b3732ad47c60f537ab7f6.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210407/f6bf3fcfd191474639751ae6716cb3dc.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Mer 07 Aprile, 2021, 15:06:01
Oggi son dovuto andare in zona Dortmund: gran neve appena fuori Frankfurt sul plateau del nord-Hessen. I 600-700m della regione sono abbastanza per un effetto stau a nord e solo fiocchi senza accumulo qui a casa nella zona sud.
Una vista dall'autostrada richtung Dortmund


(https://i.ibb.co/18Y7HrJ/C6-E8702-C-770-C-4-F2-B-9-C97-3-A5-C7-F7-C9-D74.jpg) (https://ibb.co/18Y7HrJ)


Invece ieri spettacolari i continui rovesci di neve qui sui Tauni

(https://i.ibb.co/9NMXpb7/F2-BFF46-D-8-AEE-4-A04-92-FE-C0-D8-A2-A40342.jpg) (https://ibb.co/9NMXpb7) (https://i.ibb.co/d2D3cHt/96961355-EA66-4593-A8-D5-8-CBE3-DE0664-B.jpg) (https://ibb.co/d2D3cHt)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 08 Aprile, 2021, 08:39:25
stamani da me minima -3.8!   :pazzia:
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Gio 08 Aprile, 2021, 10:14:39
Citazione di: Eskimo il Gio 08 Aprile, 2021, 08:39:25
stamani da me minima -3.8!   :pazzia:

Avevi mai fatto minime così basse quest'anno?  ;D
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Gio 08 Aprile, 2021, 12:06:07
Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Aprile, 2021, 10:14:39
Avevi mai fatto minime così basse quest'anno?  ;D




😁
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Lun 12 Aprile, 2021, 19:25:46
Citazione di: Eskimo il Gio 08 Aprile, 2021, 12:06:07



😁

Comunque non era una battuta, era una curiosità vera...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: ross il Lun 26 Aprile, 2021, 14:15:20
Continua un Aprile parecchio fresco qui in Germania centrale. Nonostante le spettacolari giornate di sole pieno, le massime non salgono sopra i 15 gradi e le minime sono ancora abbondantemente sotto lo zero in parecchie zone dell'Assia e non solo. Qui le minime di stamani 26 Aprile:


(https://i.ibb.co/vqppzSz/de-obs-de-310-1-2021-04-26-06-00-43-3.png) (https://ibb.co/vqppzSz)

Dall'inizio del mese questo e' stato il periodo sottomedia piu' lungo da almeno 12 mesi a Frankfurt, qui le medie giornaliere con lo scarto dalla media '81-'10

(https://i.ibb.co/XSG77Y3/kvo-de-2640-04-01-01-02.png) (https://ibb.co/XSG77Y3)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 13 Luglio, 2021, 19:37:30
Settimana parecchio drammatica in Svizzera: praticamente tutti i cantoni sono in stato di emergenza idrogeologica a seguito di oltre 2 mesi di pioggie eccezionali.

I maggiori laghi, che fungono da buffers per controllare le piene dei fiumi, sono ormai al limite della loro capacità. La situazione più grave al momento è a Lucerna, dove il lago dei Quattro Cantoni è a soli 20 cm dal livello di allarme massimo (5 su 5), che secondo le previsioni verrà superato.Il livello 4 è previsto inoltre per i laghi di Zurigo, Thun, e Biel.

Qui a Berna l'Aar è in piena praticamente da un mese, ma oggi per la prima volta ha superato la "Schadensgrenze", cioè la portata oltre la quale iniziano ad esserci dei danni alle strutture più prossime al letto del fiume. È già successo varie volte negli ultimi anni, ma stavolta il livello potrebbe salire a valori più preoccupanti. Infatti il problema è che continuerà a piovere ancora per 3 giorni!

Questo dopo un inizio estate in cui la Svizzera è stata flagellata regolarmente da nubifragi e grandinate eccezionali. Si stima già qualcosa come un miliardo di franchi di danni finora...Solo la scorsa notte una supercella ha attraversato tutta la Confederazione, facendo danni ingentissimi a Zurigo (centinaia di alberi sradicati da un downburst): https://www.rsi.ch/news/svizzera/Il-maltempo-si-abbatte-su-Zurigo-14250930.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 16 Luglio, 2021, 11:22:55
Oggi la giornata più critica in Svizzera. L'acqua sta cominciando a invadere il centro storico di Lucerna (webcam: https://luzerntourismus.roundshot.com/), dove la Reuss ha raggiunto la portata più alta degli ultimi 100 anni.

A Berna è in atto l'esondazione più o meno controllata dell'Aare (webcam: https://berntourismus.roundshot.com/hotelbellevuepalace/), attualmente a 60 cm dal record storico ma in rapido aumento. Si vedono bene dalla webcam i cosiddetti Beaver-Schläuche, delle lunghe salsicce arancioni riempite d'acqua che servono a limitare l'esondazione.

Purtroppo rimane una fortissima instabilità che continua a causare rovesci anche molto forti ovunque. In questa situazione è davvero difficile fare previsioni.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 16 Luglio, 2021, 13:41:56
Faccio anche notare come eventi di piena una volta straordinari sono ormai la normalità. Per esempio a Berna questa è già il quinto episodio dal 1999 con tempo di ritorno teorico di oltre 30 anni, e il terzo con tempo di ritorno di oltre 100 anni!

(https://i.ibb.co/ZNx87sH/aare-bern.png) (https://ibb.co/ZNx87sH)


Proprio recentemente abbiamo sottomesso un paper che dimostra come questo incremento delle alluvioni (che si osserva in quasi tutta Europa) sia da imputare principalmente all'aumento della temperatura.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Ven 16 Luglio, 2021, 13:47:43
Citazione di: elnino il Ven 16 Luglio, 2021, 13:41:56
Faccio anche notare come eventi di piena una volta straordinari sono ormai la normalità. Per esempio a Berna questa è già il quinto episodio dal 1999 con tempo di ritorno teorico di oltre 30 anni, e il terzo con tempo di ritorno di oltre 100 anni!

(https://i.ibb.co/ZNx87sH/aare-bern.png) (https://ibb.co/ZNx87sH)


Proprio recentemente abbiamo sottomesso un paper che dimostra come questo incremento delle alluvioni (che si osserva in quasi tutta Europa) sia da imputare principalmente all'aumento della temperatura.
Interessante e drammatico allo stesso tempo. Grazie dei report, Yuri!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mar 10 Agosto, 2021, 18:38:16
Massime oltre i 40° oggi in 4 regioni: Saedegna, Sicilia, Calabria e Basilicata. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210810/f711888264250c89d069e26ff7205b13.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210810/e65375664adb0f237e0fd9c2bf4c8fc5.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 09:48:19
Minime over 30° nella zona di Catania!!!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 18:01:05
Record europeo pare a Siracusa cob 48.8°: https://www.facebook.com/652847024769844/posts/4206749232712921/ (https://www.facebook.com/652847024769844/posts/4206749232712921/)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Mer 11 Agosto, 2021, 19:17:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 18:01:05
Record europeo pare a Siracusa cob 48.8°: https://www.facebook.com/652847024769844/posts/4206749232712921/ (https://www.facebook.com/652847024769844/posts/4206749232712921/)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk




:sbigottito: :sbigottito:  che orrore
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 22:46:24
Massime di oggi in Sicilia (con lo straordinario valore di 48.7° vicino Siracusa, da una stazione SIAS) e anomalie stimate a scala regionale (non vede bene il picco estremo) dal sito http://www.karstenhaustein.com/climate.php (http://www.karstenhaustein.com/climate.php)

(https://i.ibb.co/LR2CrGN/Sicilia-massime-11-8-2021.jpg) (https://ibb.co/LR2CrGN)

(https://i.ibb.co/0Vwkss3/ANOM2m-f00-europe.png) (https://ibb.co/0Vwkss3)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 11 Agosto, 2021, 22:54:42
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 22:46:24
Massime di oggi in Sicilia (con lo straordinario valore di 48.7° vicino Siracusa, da una stazione SIAS) e anomalie stimate a scala regionale (non vede bene il picco estremo) dal sito http://www.karstenhaustein.com/climate.php (http://www.karstenhaustein.com/climate.php)

(https://i.ibb.co/LR2CrGN/Sicilia-massime-11-8-2021.jpg) (https://ibb.co/LR2CrGN)

(https://i.ibb.co/0Vwkss3/ANOM2m-f00-europe.png) (https://ibb.co/0Vwkss3)

Giacomo te l'ho già corretto prima, il valore a me risulta di 48.8°C
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 23:12:18
Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Agosto, 2021, 22:54:42
Giacomo te l'ho già corretto prima, il valore a me risulta di 48.8°C

Ok, però su Meteonetwork compare 48.7° e andando a vedere il grafico (http://my.meteonetwork.it/station/scl234/ (http://my.meteonetwork.it/station/scl234/)) si nota che questa stazione rileverebbe addirittura i centesimi di grado ;D ;D ;D e compare un 48.74° come massima. Vero che tutti i media parlano di 48.8°.

Leggendo sulla pagina FB dell'ente, pare abbiano fatto un foro sul lato nord dello schermo :-\ ...per questo improbabile una validazione ufficiale. In pratica non ci sarà record europeo, sarebbe dovuto accadere su una stazione AM, tipo Catania. La piana di Catania è una fornace, il luogo più caldo d'Italia in generale.

(https://i.ibb.co/k3g83q0/Immagine-2021-08-11-230451.jpg) (https://ibb.co/k3g83q0)


(https://i.ibb.co/Pt3Xdvj/2021-08-11-temp-max-italia.png) (https://ibb.co/Pt3Xdvj)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Mer 11 Agosto, 2021, 23:20:40
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 23:12:18
Ok, però su Meteonetwork compare 48.7° e andando a vedere il grafico (http://my.meteonetwork.it/station/scl234/ (http://my.meteonetwork.it/station/scl234/)) si nota che questa stazione rileverebbe addirittura i centesimi di grado ;D ;D ;D e compare un 48.74° come massima. Vero che tutti i media parlano di 48.8°.

Leggendo sulla pagina FB dell'ente, pare abbiano fatto un foro sul lato nord dello schermo :-\ ...per questo improbabile una validazione ufficiale. In pratica non ci sarà record europeo, sarebbe dovuto accadere su una stazione AM, tipo Catania. La piana di Catania è una fornace, il luogo più caldo d'Italia in generale.

(https://i.ibb.co/k3g83q0/Immagine-2021-08-11-230451.jpg) (https://ibb.co/k3g83q0)


(https://i.ibb.co/Pt3Xdvj/2021-08-11-temp-max-italia.png)


Il sito ufficiale della stazione è quello della SIAS, non meteonetwork, che rileva i dati a campione ogni tot minuti e per questo può perdersi per strada qualche valore:
http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_pcum01.htm (http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_pcum01.htm)

(https://i.ibb.co/nRQVR6R/Cattura.jpg) (https://ibb.co/nRQVR6R)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 12 Agosto, 2021, 07:33:24
Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Agosto, 2021, 23:20:40


Il sito ufficiale della stazione è quello della SIAS, non meteonetwork, che rileva i dati a campione ogni tot minuti e per questo può perdersi per strada qualche valore:
http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_pcum01.htm (http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_pcum01.htm)

(https://i.ibb.co/nRQVR6R/Cattura.jpg) (https://ibb.co/nRQVR6R)


Grazie Pippo! In effetti è 48.8°. Sti marrani hanno già tolto il dato, introvabile per ora a parte il grafico. Ho provato a fare richiesta sul sito così per curiosità, sempre bello avere la tabella del record [emoji1787]

Chissà che sensazione si ha a quei valori.

Da approfondire sta cosa del foro sullo schermo invece...che smanettoni sti qua [emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Ven 13 Agosto, 2021, 14:58:06
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 11 Agosto, 2021, 23:12:18

Leggendo sulla pagina FB dell'ente, pare abbiano fatto un foro sul lato nord dello schermo :-\ ...per questo improbabile una validazione ufficiale. In pratica non ci sarà record europeo, sarebbe dovuto accadere su una stazione AM, tipo Catania. La piana di Catania è una fornace, il luogo più caldo d'Italia in generale.


Come se le stazioni AM fossero garanzia di qualità  ;D
Le ho viste usare in presentazioni come esempi di come NON si deve tenere una stazione  :P


Penso che la WMO avrebbe indagato in ogni caso. Diciamo che avrebbe avuto più valore dal punto di vista climatologico perché comparabile con una serie storica lunga e anche suppongo più rappresentativa dell'area. È naturale che essendoci oggi molte più stazioni in giro è anche più facile toccare nuovi record.

Chissà magari domani in Spagna arrivano a 50° e la questione è risolta  ;)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 13 Agosto, 2021, 16:58:20
Citazione di: elnino il Ven 13 Agosto, 2021, 14:58:06
Come se le stazioni AM fossero garanzia di qualità  ;D
Le ho viste usare in presentazioni come esempi di come NON si deve tenere una stazione  :P


Penso che la WMO avrebbe indagato in ogni caso. Diciamo che avrebbe avuto più valore dal punto di vista climatologico perché comparabile con una serie storica lunga e anche suppongo più rappresentativa dell'area. È naturale che essendoci oggi molte più stazioni in giro è anche più facile toccare nuovi record.

Chissà magari domani in Spagna arrivano a 50° e la questione è risolta  ;)

Ah ah, vero! Famose per avere gli schermi color avorio quando va bene ;D
In effetti...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 28 Agosto, 2021, 07:55:47
Da non sottovalutare l'uragano Ida in rinforzo nel golfo del Messico. Prime proiezioni abbastanza notevoli per la foce del Mississippi e New Orleans:(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210828/e74bad0971645a0b184fc3aacb30c70c.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 29 Agosto, 2021, 22:09:18
Ciao ragazzi, occhi puntati su Ida che sta facendo il landfall con onda di marea stimata prossima ai 5 metri (16 piedi), fra l'altro nel 16° anniversario di Katrina, e all'incirca sulle stesse aree allora devastate. Ho visto che è stato raggiunto il minimo di 935 hPa di Katrina, record di pressione minima per gli uragani atlantici, se non erro:

(https://i.ibb.co/CsYSt46/152051.png) (https://ibb.co/CsYSt46) (https://i.ibb.co/R4G41cr/152051-peak-surge.png) (https://ibb.co/R4G41cr)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 06 Ottobre, 2021, 11:11:23
Ottimo approfondimento di Nimbus su quanto accaduto l'altroieri in Liguria, con i nuovi record nazionali di precipitazione in 6 e 12 ore:

http://www.nimbus.it/eventi/2021/211005PioggeRecord-AppenninoLigure.htm

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 20 Ottobre, 2021, 22:06:10
Domani gran pioggia in mezzo al Sahara, in Algeria, per un cutoff affondato davvero molto a sud:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211020/4bf5b4d78d015e8d63b2939c3d0d6c08.jpg)


(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211020/992e9bc3790051e32d7596e4afd873ec.jpg)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 30 Ottobre, 2021, 15:54:44
jjkkk
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Sab 30 Ottobre, 2021, 15:55:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 30 Ottobre, 2021, 15:54:44
jjkkk
gdnwamnsgdhd
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 30 Ottobre, 2021, 15:59:41
Citazione di: MrPippoTN il Sab 30 Ottobre, 2021, 15:55:36
gdnwamnsgdhd

Per allegare qualcosa devo giocoforza pubblicare un primo post senza allegati, poi fare "modifica" e solo allora mi appare la possibilità di allegare.
Peraltro in questo caso l'allegato è troppo grande (era un file mp4 dell'animazione sat del vortice Apollo, veramente bella). Peccato.
E allora: dADAGNWRIPRBNPNBèWOB
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 30 Dicembre, 2021, 22:56:34
Domani toccano a noi i bolli rossi

(https://i.ibb.co/bRKvbP8/records-daily-europe-large.png) (https://ibb.co/bRKvbP8)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Dom 09 Gennaio, 2022, 18:54:21
Dopo un dicembre decisamente caldo, il 7 gennaio è caduta a NY la prima neve. 6 inches (15 cm. circa) di neve farinosa per perturbazione molto veloce ma intensa (il grosso caduto tra le 4 e le 7 del mattino). Solita traettoria favorevole alle neve, con centro di bassa pressione in risalita dalla Virginia lungo la East Coast che richiama aria fredda dal continente.
Neve ancora ben presente al suolo anche se oggi ci sarà un piccolo disgelo con pioviggine. Da stanotte si torna giù e martedì prevista massima di - 4.
Buon Anno a tutti!
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 10 Gennaio, 2022, 09:41:11
E vedere la spiaggia imbiancata a Rimini fa sempre un certo effetto. Mi piacerebbe una volta andarci con gli sci da fondo ...


(https://i.ibb.co/18k5Gtb/Rimini-2022-01-10-093916.jpg) (https://ibb.co/18k5Gtb)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 23 Gennaio, 2022, 23:47:31
Sulle coste e isole greche stasera fa più freddo che a Capo Nord e a Tromso: (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220123/95e52d6667be2c3a8a269e09892aa2ea.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 24 Gennaio, 2022, 16:14:48
Intanto in questo momento bufera di neve ad Atene: https://www.skylinewebcams.com/en/webcam/ellada/atiki/athina/ermou-street-syntagma-square.html
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 24 Gennaio, 2022, 17:04:24
Con l'alta pressione in questa posizione, direi che altro non ci si poteva attendere sul Mar Nero ed Europa orientale.
Intanto cmq anche negli USA in varie zone l'inverno finora ha offerto ben poco in fatto di neve, o comunque molto sottomedia: a Indianapolis o Cincinnati fino ad adesso hanno visto addirittura solo 2-4 cm, a Boston hanno visto "solo" 1 nevicata da 30 cm il 7 gennaio, per il resto nisba.



Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Lun 24 Gennaio, 2022, 17:07:43
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 24 Gennaio, 2022, 17:04:24
Con l'alta pressione in questa posizione, direi che altro non ci si poteva attendere sul Mar Nero ed Europa orientale.
Intanto cmq anche negli USA in varie zone l'inverno finora ha offerto ben poco in fatto di neve, o comunque molto sottomedia: a Indianapolis o Cincinnati fino ad adesso hanno visto addirittura solo 2-4 cm, a Boston hanno visto "solo" 1 nevicata da 30 cm il 7 gennaio, per il resto nisba.


Dipende a Washington bella neve e anche in North Carolina dove ero io ed e´ poco nevosa. Nevosissimo quest anno sul pacific range california e oregon ma li ovviamente in quota dopo anni piuttosto scarsi.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 27 Gennaio, 2022, 23:57:50
Localmente hanno avuto qualcosa, ma comunque in molte zone sono sottomedia.

Intanto Boston rischia di fare il botto fra domani sera e sabato, con accumuli attesi fino a 60-80 cm in 36 ore  :o
E sarà praticamente concentrata quasi solo lì, infatti a New York è gia tanto se farà 10-15 cm.

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Ven 28 Gennaio, 2022, 15:01:23
(ANSA) - NEW YORK, 28 GEN - Emergenza maltempo sulla costa orientale degli Stati Uniti: 75 milioni di americani sono in allerta
per l'atteso 'bomb cyclone' che potrebbe causare abbondanti nevicate e forti venti da Charlotte a Washington fino a New York e Boston.



    La tempesta si sta rapidamente rafforzando mentre si muove verso nord ed è attesa causare difficoltà nei trasporti nella giornata di sabato.

    Solo a New York i meteorologi prevedono fra i 20 e i 30 centimetri di neve con venti fino a 72,42 chilometri. (ANSA).
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 28 Gennaio, 2022, 16:38:14
Mica solo da noi a volte bastano 50km in più ad o più a ovest per causare grossi cambiamenti.
Nel caso di un "Nor'easter" come questo, si può passare da 10 cm a 50 cm con 50km in più o meno nella posizione del minimo in risalita lungo la costa.

Ed ovviamente in ogni caso, si passerà da 50-70 cm a 5 cm nel giro di 100 km.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Ven 28 Gennaio, 2022, 21:34:01
Per ora la forbice più affidabile per la città di NY è quella tra 8 e 12 inches (20-30cm.). Alcuni però fanno notare la qualità della neve molto ariosa (si partirà a 0 stasera per arrivare a -8 domani mattina) per prevedere quantitativi maggiori.
Tutta Long Island a est della città ha il famigerato "Blizzard Warning", che richiede un mix di vento oltre le 35 miglia orarie, intensità della precipitazione e scarsa visibilità per oltre 3 ore. In città "solo" per ora il "Winter Storm Warning" anche se per domani mattina prevedono fasi di "blizzard conditions".
Comunque, se dovesse essere confermato nei fatti, grandiosa performance di ECWMF che aveva previsto tutto con notevole precisione già lo scorso weekend, mentre debacle totale dell'americano che dava fino a ieri il minimo in pieno atlantico con salto o quasi della città di NY e oggi si è puntualmente accodato con poche differenze.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: MrPippoTN il Dom 30 Gennaio, 2022, 18:16:23
Citazione di: Enrik il Ven 28 Gennaio, 2022, 21:34:01
Per ora la forbice più affidabile per la città di NY è quella tra 8 e 12 inches (20-30cm.). Alcuni però fanno notare la qualità della neve molto ariosa (si partirà a 0 stasera per arrivare a -8 domani mattina) per prevedere quantitativi maggiori.
Tutta Long Island a est della città ha il famigerato "Blizzard Warning", che richiede un mix di vento oltre le 35 miglia orarie, intensità della precipitazione e scarsa visibilità per oltre 3 ore. In città "solo" per ora il "Winter Storm Warning" anche se per domani mattina prevedono fasi di "blizzard conditions".
Comunque, se dovesse essere confermato nei fatti, grandiosa performance di ECWMF che aveva previsto tutto con notevole precisione già lo scorso weekend, mentre debacle totale dell'americano che dava fino a ieri il minimo in pieno atlantico con salto o quasi della città di NY e oggi si è puntualmente accodato con poche differenze.
Ciao, Enrico! Allora, com'è andata? Ho guardato un po' di cam e seguito le news, mi pare abbastanza bene, no? Se hai fatto qualche foto attendiamo con ansia il tuo reportage...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Dom 30 Gennaio, 2022, 22:51:47
Citazione di: Enrik il Ven 28 Gennaio, 2022, 21:34:01
Per ora la forbice più affidabile per la città di NY è quella tra 8 e 12 inches (20-30cm.). Alcuni però fanno notare la qualità della neve molto ariosa (si partirà a 0 stasera per arrivare a -8 domani mattina) per prevedere quantitativi maggiori.
Tutta Long Island a est della città ha il famigerato "Blizzard Warning", che richiede un mix di vento oltre le 35 miglia orarie, intensità della precipitazione e scarsa visibilità per oltre 3 ore. In città "solo" per ora il "Winter Storm Warning" anche se per domani mattina prevedono fasi di "blizzard conditions".
Comunque, se dovesse essere confermato nei fatti, grandiosa performance di ECWMF che aveva previsto tutto con notevole precisione già lo scorso weekend, mentre debacle totale dell'americano che dava fino a ieri il minimo in pieno atlantico con salto o quasi della città di NY e oggi si è puntualmente accodato con poche differenze.
Figo! Ecmwf è inarrivabile fra i modelli, lo segue Ukmo.
Gfs molto lontano come prestazioni dall'europeo: http://www.meteotrentinoaltoad...um/index.php/topic,2076.0.html

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Lun 31 Gennaio, 2022, 03:18:58
Alla fine previsioni perfette. 8,3 inches a Manhattan/Central Park (21 cm.) e 12 inches all'aeroporto di JFK. Neve superfarinosa e ventata caduta con una temperatura iniziale di -1 venerdì sera per arrivare a -8 sabato mattina.

A Long Island Islip sulla costa sud ha misurato 24,7 pollici (60 cm.). Boston 23,6 pollici nella giornata di sabato ha eguagliato il record di precipitazione nevosa giornaliera per la città.
Come già detto, grandissima performance di ECMWF con preciso inquadramento della situazione a 6 giorni.
Totale stagionale NY (Manhattan): 15'' (38cm.), con 6 giorni di neve al suolo oggi compreso.


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 31 Gennaio, 2022, 12:48:56
Confermo.
In questi giorni precedenti i meteoman americani premevano molto (e mostravano, come cmq fanno spesso) sulla differenza fra Ecmwf (che loro chiamano sinteticamente "euro") e GFS.
Ma d'altronde questi minimi in risalita da SW sono sempre un rebus; seguo gli inverni americani, e vi assicuro che ogni inverno New York perde non meno di 3 o 4 nevoni della madonna per magari un questione di 100km nella posizione del minimo.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Eskimo il Lun 31 Gennaio, 2022, 12:51:11
beati loro ...!! qui ,boh forse si sta meglio a sollicciano .................
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 07 Marzo, 2022, 10:21:36
L'Ucraina sarà spesso sotto la neve sta settimana, pochi cm:

(https://i.ibb.co/MCQBKvz/xx-model-en-343-9-modez-2022030700-33-965-155.png) (https://ibb.co/MCQBKvz)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 08 Marzo, 2022, 13:40:33
Arriva del freddo li che visto i problemi che hanno non aiuta certo la popolazione civile invece potrebbe giovare ai carro armati russi che trovano meno fango.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Ven 18 Marzo, 2022, 01:02:56
Periodo di grandiose anomalie calde in entrambi i poli:(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220318/9d97643e264a0cbd67700b2526f3ee24.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220318/023a19b55f5e913bb777ba52b8763e66.jpg)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Sab 02 Aprile, 2022, 20:27:50
Citazione di: elnino il Ven 15 Gennaio, 2021, 11:21:38
Evento davvero più unico che raro: in 30 km si passa da tutto verde fino a 800 m alla nevicata del secolo o quasi a 400 m; senza barriere orografiche nel mezzo, tutto dovuto alla dinamica. Non solo 3 gradi in meno a 850 hPa ad est, ma anche molte più precipitazioni (circa il triplo!).


Stamattina alle 7 si registravano i seguenti accumuli nevosi al suolo sull'Altipiano Svizzero:


       
  • Berna (550 m) 0 cm
  • Basilea (316 m) 12 cm
  • Olten (387 m) 25 cm
  • Frauenfeld (393 m) 38 cm
  • Zurigo (426 m) 33 cm
  • Pfäffikon (540 m) 40 cm
  • Appenzell (750 m) 70 cm
  • San Gallo (776 m) 62 cm
Pazzeschi poi gli accumuli nella valle del Reno:


       
  • Widnau (411 m) 52 cm
  • Coira (556 m) 65 cm
  • Ilanz (698 m) 117 cm
  • Tavanasa (800 m) 140 cm
  • Trun (834 m) 148 cm
Anche qui ora è finalmente girata in neve da un paio d'ore ma ha accumulato a malapena 1 cm, e dovrebbe smettere nel primo pomeriggio  :-\ 

Ieri e oggi ci siamo presi una parziale rivincita qui a Berna: ho misurato 19 cm sul tavolino in giardino, il dato più alto da quando mi sono trasferito in questo appartamento (2015) e probabilmente un record assoluto per aprile. Dico "probabilmente" perché la misura ufficiale di MeteoSvizzera è stata di soli 8 cm, mentre il record storico ufficiale è di 10 cm.
Viste le numerose segnalazione di accumuli attorno ai 20 cm che sono arrivate da Berna, si sono giustificati nel blog odierno con differenze microclimatiche, ma onestamente penso sia un problema della loro misura (forse influenzata dal vento), anche considerando gli accumuli nelle città vicine (22 cm a Friburgo, 16 cm a Burgdorf). In ogni caso in aprile gli accumuli variano tantissimo a dipendenza della superficie - su asfalto non ha fatto nulla, su erba fino a 25 cm.

Anche la durata della nevicata (circa 36 ore, anche se l'accumulo lo ha fatto nelle prime 18 ore) ha dell'eccezionale per aprile.

Zurigo e Basilea stavolta solo un paio di cm mizzi.
(https://i.ibb.co/KDCQyY1/FPV3-Bhx-WYAIz-q-I.jpg) (https://ibb.co/KDCQyY1)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Sab 02 Aprile, 2022, 20:43:16
Aggiungo i totali mensili di neve fresca misurati da me questo inverno:
Novembre 0 cm
Dicembre 11.5
Gennaio 2
Febbraio 1
Marzo 0
Aprile 19

No comment  ::) 
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Lun 25 Aprile, 2022, 22:03:54
La Grande Mela chiude l'inverno 2021-22 con 19,5 inches di neve (49,5 cm.), al di sotto delle medie invernali (29,5).

Peraltro quasi tutti concentrati a gennaio (15,5), poca roba a febbraio (2,5), pochissima a marzo (1,5).
Per ora aprile molto fresco, con vegetazione molto in ritardo rispetto all'Europa (ma nessuna nevicata).


Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 18 Giugno, 2022, 18:16:54
Saltano come birilli i record di caldo in Francia oggi!

(https://i.ibb.co/pxWfpHC/temp-15.png) (https://ibb.co/pxWfpHC)


(https://i.ibb.co/RpMJY2W/records-daily-europe-large-1.png) (https://ibb.co/RpMJY2W)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Sab 12 Novembre, 2022, 20:35:19
Oggi intanto giornata da record, ovviamente di caldo, in Europa:

(https://i.ibb.co/3Nfb7Vp/records-daily-europe-large.png) (https://ibb.co/3Nfb7Vp)

(https://i.ibb.co/JxyxtLM/temp-eur2-13-1.png) (https://ibb.co/JxyxtLM)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Dom 01 Gennaio, 2023, 17:57:51
Buon anno a tutti!

Si comincia il 2023 con un'altra milestone del global warming: oggi per la prima volta sono stati raggiunti i 20°C in gennaio nel nord delle Alpi (in Svizzera):


(https://i.ibb.co/4F7V0tn/20230101tx-hitliste-v2.png) (https://ibb.co/4F7V0tn)

Segnalo anche la minima notturna record di Vaduz in Liechtenstein (459 m) con 16.1°C (1.7° sopra il record di gennaio), nonché l'incredibile temperatura notturna di 19.3°C raggiunta alle 1:50 del mattino a Delémont nel Giura (441 m)!

Qui a Berna il dew point su valori assurdi per il periodo (>10°C) dà vita a nuovi fenomeni meteorologici, come lo straterello di nebbia alto un metro (stile film horror) in pieno pomeriggio...
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: elnino il Mar 03 Gennaio, 2023, 10:40:15
Qualche dato da MeteoSvizzera che rende l'idea di quanto fuori scala siano stati gli ultimi giorni (3-4 gradi sopra i precedenti record, fino a 17 gradi sopramedia!):

(https://i.ibb.co/60bn6HF/Jura-20230102.jpg) (https://ibb.co/60bn6HF)


(https://i.ibb.co/qgtN3TB/F-hnt-ler-20230102.jpg) (https://ibb.co/qgtN3TB)

  (https://i.ibb.co/7Wwpg5w/Screenshot-2023-01-03-at-10-36-39-Messwerte-an-Stationen-Meteo-Schweiz.png) (https://ibb.co/7Wwpg5w)
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Enrik il Lun 17 Aprile, 2023, 03:50:11
Inverno 22/23 da dimenticare a NYC e in genere su tutta la costa nordest USA.
3 inches (7 cm.) di neve in tutto l'inverno, con tre episodi di accumulo.
Due veloci ondate di gelo degne di nota, il 24 dicembre e a inizio febbraio, con temperature in città scesa a -16 in entrambe le occasioni.
Il tutto pare molto legato a una forte presenza de La Nina, ma sicuramente il pattern di riscaldamento globale ci avrà messo lo zampino.
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Mar 18 Aprile, 2023, 15:43:03
Citazione di: Enrik il Lun 17 Aprile, 2023, 03:50:11
Inverno 22/23 da dimenticare a NYC e in genere su tutta la costa nordest USA.
3 inches (7 cm.) di neve in tutto l'inverno, con tre episodi di accumulo.
Due veloci ondate di gelo degne di nota, il 24 dicembre e a inizio febbraio, con temperature in città scesa a -16 in entrambe le occasioni.
Il tutto pare molto legato a una forte presenza de La Nina, ma sicuramente il pattern di riscaldamento globale ci avrà messo lo zampino.


Quanto invece é stato incredibilmente piovoso e nevoso in quota questo invrno in California e Utah ...
Qualcuno sa se per caso invece sul versante est delle Rockies (i.e. Colorado) é stato il festival del foehn?
Possibile che la stessa modifica della corrente a getto che provoca alluvioni in California provochi le Alpi a secco?
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: yakopuz il Ven 19 Maggio, 2023, 08:39:36
Ecco l ultima intervista che hanno fatto a Giacomo e me sull alluvione in Romagna.


https://www.ildolomiti.it/cronaca/2023/in-emilia-romagna-un-evento-senza-precedenti-in-5-giorni-e-caduta-la-pioggia-di-6-mesi-sugli-appennini-bloccato-un-ciclone-extra-tropicale
Titolo: Re:Notizie dal resto del mondo
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 05 Luglio, 2023, 23:08:57
Sembra quasi si sia superato un tipping point in questi giorni.
Avete sentito? Ieri la giornata più calda a livello globale dall'inizio delle rilevazioni; i ghiacci marini antartici sono largamente sotto ogni minimo mai visto per questo periodo dell'anno; l'Atlantico del nord è caldo come mai osservato al 4 luglio e proprio oggi un cicloncino chiuso con tante celle convettive ha colpito la Danimarca...