News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stanotte neve in Emilia!

Aperto da gianba70, Mar 08 Marzo, 2016, 10:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Intendiamoci, quella è gran neve, eh... Ma è giusto per capire. Io tendo ad essere molto pignolo (e talvolta scettico) sugli accumuli nevosi perché col passare degli anni ho capito che persino all'interno della nostra stessa associazione c'è chi tende ad arrotondare un po' per eccesso. Inoltre la mia domanda nasce da una sorta di sano spirito di competizione. Da noi 70 cm in meno di un giorno sono un evento più unico che raro, che capita ogni morte di papa... E' davvero così facile fare simili bordate di neve in poco più di una nottata, da voi? Ma prima di ieri non c'era nulla al suolo, lì? Non credo.

gianba70

Questa foto invece mi ha fatto vincere una cena a base di tartufo.
La Macchia Tonda, dove l'amico Francesco (forumista di MeteoParma) non pensava di superare 20 cm, mentre gli avevo pronosticato over 30 cm.
Ieri alle 17 quei prati erano verdi, stamattina ha misurato 45 cm.

Siamo nel comune di Calestano a 550 mt.
p.s. Se vi capita di passare da quest parti, è un eccellente produttore di tartufo (nero) avendo diverse tartufaie in zona.
http://www.lamacchiatonda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=55

gianba70

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Marzo, 2016, 09:38:43
Intendiamoci, quella è gran neve, eh... Ma è giusto per capire. Io tendo ad essere molto pignolo (e talvolta scettico) sugli accumuli nevosi perché col passare degli anni ho capito che persino all'interno della nostra stessa associazione c'è chi tende ad arrotondare un po' per eccesso. Inoltre la mia domanda nasce da una sorta di sano spirito di competizione. Da noi 70 cm in meno di un giorno sono un evento più unico che raro, che capita ogni morte di papa... E' davvero così facile fare simili bordate di neve in poco più di una nottata, da voi? Ma prima di ieri non c'era nulla al suolo, lì? Non credo.

Si sembrano le nevicate abruzzesi, te lo assicuro.
Sabato ero ad Andalo ed ho assistito ad una splendida nevicata alpina.

Ma qui sul crinale, come dicevo crocevia di diverse correnti (marittime e padane), il tempo risulta diverso da qualsiasi luogo che conosca. A Pratospilla (e per loro è una nevicatina) il tempo viene davvero definito Infernale quando spinge il SW marino che addossa le nubi proprio lassù.
Invece la collina vive di intensi momenti da effetto stau quando le correnti ruotano da NE

gianba70

Trefiumi (950 mt) dove abita un'altro storico forumista, 45 cm
http://www.trefiumi.com/

MrPippoTN

Schiuma party  ;D

Meraviglia!  ;)

cavaz

Su inviti di gianba mi inserisco in questa discussione :). Sono io il poco normale che abita in appennino e fa sgombro neve  ;D.
Confermo quanto detto da lui, in queste particolari condizioni l'appennino emiliano da il meglio di sé, gli accumuli sono quelli detti da lui: oltre 70 cm a pratospilla, 45 ai 950 mt di trefiumi, 30 qui a 700 mt e fino a 40 a 600 mt nei primi contrafforti esposti allo stau da NE. Siamo molto pignoli anche noi con le misurazioni e vi assicuro che si tratta di accumuli reali.

yakopuz

Beh io penso che li in effetti sono facili accumuli "monstre" in poche ore. Poi piove anche spesso, gelicidi, garbini appenninici, la neve al suolo poi non ha vita facile.
Ma di sicuro quando le correnti sono giuste Hanno vita facile, molto piu facile che da noi ad avere Grandi accumuli.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'