News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve a Sidney

Aperto da inferno bianco, Sab 18 Luglio, 2015, 15:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

E' la seconda ondata di freddo che interessa il nuovo continente negli ultima settimana, la prima intorno al 12-13 Luglio aveva già fatto parlare di se ma quest'ultima ha veramente battuto dei record trentennali.
Un profondo vortice ciclonico attualmente nei pressi della Nuova Zelanda dove è attesa molta neve nelle prossime 24-48 ore, ha trascinato fino a latitudini sub tropicali (30° parallelo) isoterme gelide con uno zero termico che ha conquistato completamente lo stato del Victoria ed il Nuovo Galles del Sud fino a quote molto basse e raggiunto il Queensland intorno ai 900-1000m di quota.
Le neve è caduta fino a quote sub pianeggianti nel sud dell'Australia e fino a 500m di quota nel Queensland, abbondante in collina con accumuli anche superiori ai 30cm.
E così oltre ai più giovani, anche i canguri sono rimasti attoniti dallo spettacolo più unico che raro visto, che erano almeno 30 anni che non si verificava una nevicata cosi estesa e cosi intensa.
L'improvviso calo delle temperature e l'arrivo della neve ha causato disagi al traffico e ai trasporti aerei e ferroviari con interruzioni dell'energia elettrica.
Per precauzione sono state chiuse una cinquantina di scuole e diversi uffici pubblici.

Fonte 3BMeteo
http://s29.postimg.org/lpgh786h3/australia_storica_ondata_di_freddo_e_neve_fonte.jpg