News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma & Berlino

Aperto da Brok, Mer 07 Gennaio, 2015, 14:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

eccoci qua come promesso apró il nowcasting riferito alla capitale Tedesca e Svedese , al momento entrambe mie cittá di residenza.

da Berlino dove mi trovo ora si fá presto a capire come é e come sará il tempo nei prossimi giorni guardando le carte. escalation mite che parte oggi e culminerá sabato dove si raggiungeranno massime di +10+12 gradi con pioggia da domenica poi netto calo delle temperature. ora la temp é di 5.1 con vento sui 7-10 km/h dalla mia stazione sul poggiola al 4. piano e praticamente identica a quasi tutte le stazioni berlinesi. piove leggermente e la sensazione e´ quella classica della cittá con temperatura percepita nettamente piú bassa rispetto al valore vero.

da Stoccolma invece la mia ragazza é stata accolta stamattina da una leggera nevicata con temp di -1 ora invece é salita a +0,6 , domani prevista pioggia con temp fino a +3+4 , temp in diminuzione dal fine settimana dove domenica si dovrebbe avere una nevicata piú consistente rispetto a quella odierna. con ritorno a probabile giornata di ghiaccio, piú intensa per lunedi. (foto di poco fa sa stoccolma)

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Spettacolo! Gustosissimo questo thread!

Debia

Brok mi sapresti consigliare una webcam carina o con decente risoluzione a Stoccolma? Ne ho trovate alcune ma so pietose, non si capisce se le macchie che si muovono siano fiocchi di neve o gabbiani in volo  ?*?*? ::)

Thomyorke

Bellissima Stoccolma. Ci sono stato a Natale 2012. Sotto la neve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Citazione di: Debia il Gio 08 Gennaio, 2015, 11:22:19
Brok mi sapresti consigliare una webcam carina o con decente risoluzione a Stoccolma? Ne ho trovate alcune ma so pietose, non si capisce se le macchie che si muovono siano fiocchi di neve o gabbiani in volo  ?*?*? ::)


fino a qualche mese fá c erano un bel pó di webcam in giro per la cittá , ora molte sono offline . cmq sí poche webcam purtroppo e pensa che tra le capitali scandinave é quella che ne ha di +
Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Gennaio, 2015, 11:26:49


Bellissima Stoccolma. Ci sono stato a Natale 2012. Sotto la neve.

si Stoccolma tra le cittá del nord é sicuramente la piú bella seguita da Kopenhagen. Helsinki non mi dice molto mentre Oslo é oscena. dal punto di vista meteo invece Oslo é la piú nevosa e Helsinki la + fredda , kopenhagen invece é drammatica, al pari delle cittá nord-occidentali tedesche o cittá inglesi....
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

da Berlino invece  sono in massima ora con +6.2 e vento sui 20/22 km medi, con forti raffiche e wind chill spesso intorno a 0 / +1, piove.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

a berlino ora raffiche di 85 km/h , in aumento, allerta anche da parte delle radio tedesche.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Ho letto che ad Hamburg e ad Hannover ha scoperchiato alcuni edifici e sradicato alberi. Sulla Nordseeküste registrate raffiche a 150 km/h! A Berlino non credo che si arrivi alla tripla cifra...

Brok

come no 109 km/h di raffica in questo momento (non nella mi stazione )

temperatura calata a +5 e wind chill spesso sotto i -5

temporale con grandine in questo momento

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

che bello aver contatti dalla scandinavia, ormai i tentacoli di questo forum si stanno allargando sempre più nel mondo!

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

bella Nevicata in atto a Stoccolma con -1 ,e io purtroppo sono fino alla prossima settimana a Berlino (ora +12 e ventazzo) ...dopo mi faccio mandare qualche foto :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

A Wansee (SE di Berlino) 133km/h col fronte freddo temporalesco.

Brok

incredibile in questo momento ancora folate superiori a 100 km/h a Berlino....pompieri in azione e oggetti che sbattono e volano ovunque.

di tempeste a berlino dal 2010 ne ho viste parecchie ma come vento mi pare che questa batte tutte....


temperatura in rapido calo 6.2 ora e vento nettamente piú freddo rispetto poco fá...wind-chill sotto 0

dalla mia ragazza invece oggi é caduto qualche cm, ora temp sullo 0, si é cmq quasi sempre sopra media anche in scandinavia centro-meridionale. diverso il discorso nella parte nord con valori normalmente in media o anche periodi di sottomedia...ora a Kiruna -18 (medie gennaio -19 -10)

netto abbassamento delle temp anche nella capitale tra domani e lunedi per poi risalire sopra lo 0 da martedi.

nella foto stoccolma questo pomerioggio tardi.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

finalmente da qualche giorno sono tornato a stoccolma :), bella nevicata in atto con fiocchi abbastanza piccoli e molto sventata.

temp  di -1, previsto un aumento dell intensitá nel pomeriggio.

cmq nelle ultime 2 settimane sta nevicando (seppur nella maggior parte dei casi in maniera debole) abbastanza di frequente.

una cosa che volevo sottoporre alla vostra attenzione é il fatto che un buon 70% delle auto a stoccolma porta le gomme chiodate in inverno e la minoranza le gomme invernali.

ora io mi chiedo l utilitá di queste gomme in cittá?

probabilmente anni passati la neve e il ghiaccio erano ben presenti per molti giorni, settimane e mesi sulle strade
e quindi tornavano molto utili ma visto l andazzo degli ultimi anni non capisco veramente a cosa possano servire.

noi con le gomme solo invernali ci facciamo senza problemi il passo gardena sotto una nevicata e parlando con la mia morosa invece credo che gli svedesi siano molto piú prudenti e fifoni, un passo gardena in condizioni di neve solo con le gomme invernali non lo affronterebbero mai....venerdi andiamo a ritirare l auto nuova e mi sono categoricamente rifiutato di far montare le gomme chiodate...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

bellissima fioccata in atto ora con fiocchi via via piú grossi e temp in calo.

accumuli cmq molto dismogenei a causa del vento

http://www.webbkameror.se/webbkameror/lydmar/stockholmsslott_1_640.php


a breve verranno messe di nuovo in funzione le bellissime webcam cittadine.

tipo questa:
http://www.webbkameror.se/webbkameror/gondolen/webkamera_eriks_1280_3.php
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma