News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il profilo perfetto...

Aperto da elnino, Mar 22 Gennaio, 2013, 17:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

ho letto che c'e' gente che va a cercarle. Un paio di anni fa ne hanno trovata una sul Pasubio e la portarono al Museo che la rispedi' al mittente (credo venisse da Lione, ma non sono sicuro).
In teoria potresti fare 2 cose:
1) ti leggi i dati di vento (velocita' e direzione) dopo il lancio e tenti di capire dove e' caduta .
2) (secondo me impossibile) ti metti tranquillo e ti studi le correnti in quota al momento (ti servono le varie mappe dal suolo alla stratosfera) e provi a prevedere dove e' cadra'

:D

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 23 Gennaio, 2013, 14:15:18
ho letto che c'e' gente che va a cercarle. Un paio di anni fa ne hanno trovata una sul Pasubio e la portarono al Museo che la rispedi' al mittente (credo venisse da Lione, ma non sono sicuro).
In teoria potresti fare 2 cose:
1) ti leggi i dati di vento (velocita' e direzione) dopo il lancio e tenti di capire dove e' caduta .
2) (secondo me impossibile) ti metti tranquillo e ti studi le correnti in quota al momento (ti servono le varie mappe dal suolo alla stratosfera) e provi a prevedere dove e' cadra'

:D



Si vabbè, ho capito. Ciaoooooo  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Gennaio, 2013, 11:26:42
Citazione di: elnino il Mer 23 Gennaio, 2013, 11:12:58
Citazione di: MrPippoTN il Mer 23 Gennaio, 2013, 10:07:13
L'unica cosa che non ho capito di questo thread è se ti è capitata in giardino per caso, perché io non ne ho mai vista cadere una in vita mia. Anzi, non ho nemmeno sentito di gente che ne ha trovate in giro...

Naturalmente sì. In realtà siamo bombardati da centinaia di sonde ogni giorno, ma il pianeta è grande quindi la probabilità di incappare in una è bassissima...

Ma se me ne cade una sulla macchina e mi fa un danno, chi paga?

;D

Ciao!
Ma no, mica vien giù come un siluro!
Ha un paracadutino! L'anno scorso un mio amico che si è laureato con Zardi, ne ha vista "atterrare" una dalla finestra di casa sua (Sardagna mi pare, ma non ne sono sicuro) e si è impigliata nei fili dell'alta tensione! Ha aspettato con pazienza 4-5 giorni prima che cadesse, poi l'aveva recuperata. Da quel che so dovrebbero essere assicurati, e so che una volta se gliela mandavi di ritorno ti mandavano un omaggio (tipo gadget).
Nell'aprile di due anni fa ho assistito (sempre con Zardi, e con Lorenzo) ad un lancio di un radiosondaggio da Milano Linate.
Capire dove cade più o meno come dice Ross può essere possibile, soprattutto calcolandosi dagli odogrammi la localizzazione al momento dello scoppio del pallone (che quando parte ha un diametro di 2-3 metri, ma quando scoppia in quota arriva fino a qualche decina di metri di diametro!), poi c'è la discesa...che ci sia gente che va addirittura "alla caccia delle sonde" mi pare quantomeno bizzarro però!
Ciao!

Lorenzo

Ciao!
All' inizio di giugno era caduto qualcosa anche dalle mie parti, nei pressi di Passo Palade... la località era "Unsere Liebe Frau im Walde". Questo è l' articolo in tedesco pubblicato sul quoridiano locale "Dolomiten". Ocio alla testa :)



elnino

Citazione di: ross il Mer 23 Gennaio, 2013, 14:15:18
ho letto che c'e' gente che va a cercarle. Un paio di anni fa ne hanno trovata una sul Pasubio e la portarono al Museo che la rispedi' al mittente (credo venisse da Lione, ma non sono sicuro).
In teoria potresti fare 2 cose:
1) ti leggi i dati di vento (velocita' e direzione) dopo il lancio e tenti di capire dove e' caduta .
2) (secondo me impossibile) ti metti tranquillo e ti studi le correnti in quota al momento (ti servono le varie mappe dal suolo alla stratosfera) e provi a prevedere dove e' cadra'

:D



3) ti informi su che modello usano, ti compri ricevitore e software e ti metti in ascolto :)

comunque per sonde sperimentali particolarmente costose si fanno anche operazioni di recupero, non credo sia difficile trovarle è solo che prende tempo e risorse. tenete presente che dalla località di lancio si riesce in genere a seguire la posizione della sonda via radio fino a pochissimi minuti prima dello "schianto" (dipende se ci sono in mezzo montagne ovviamente).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org