News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Non si toglie di mezzo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qui pian piano sembra di si, l'apertura da sud sta avanzando, e sullo Stivo si vedono ormai quasi i "prai" illuminati dalla luna.



AltoGardameteo

Stratocumuli in evidente fase di "ritiro", dai dai



Intanto fra TN sud e Volano è chiaro che si è già rasserenato benino, con valori già oltre i -4°  :o

Heinrich

-4° Bz Sud
-2.5° Bz Ovest.

Buonanotte a tutti.

E' un sogno molto bello, non è l'eccezionale (trentello) ma è bene rivedere ventelli abbondanti una volta l'anno, dà sollievo.  :D :D

Quel che viene ora, tutto di regalato

Gio82

Perdonatemi la foto sfocata, ma penso possa essere utile per evidenziare la qualità della neve caduta oggi: nel pomeriggio ho spazzato il balcone, e indovinate una volta tolta la neve che era lì da tutto il giorno com'era il pavimento? Perfettamente asciutto. Sarà una cavolata ma mi ha intrippato tantissimo.







Flavioski

Giornata memorabile oggi, davvero; almeno per Trento Sud si tratta della 2^ nevicata più abbondante del nuovo secolo dopo quella del 26-27 gennaio 2006, stracciati i 31 e 33 cm del novembre e dicembre 2008 dunque, molto al di là delle mie personali aspettative.


Stasera verso le 19 finalmente sono riuscito ad andare a casa per controllare l'accumulo su tavoletta (sepolta sul davanzale del balcone) e il responso è stato di 51 cm (vedi ultima foto). Ma fra il centro città dove mi son dovuto recare nel pomeriggio e la periferia sud dove son arrivato in serata l'accumulo (a nevicata conclusa) variava fra 45 e 50 cm su asfalto, qualcosa di più nei prati almeno in base a rilevazioni fatte <random> con il metro, e il tutto in circa 13 ore di prp (fra le 2 di notte e le 15 circa); per rapidità di arrivo e intensità delle prp mi ha ricordato la lontana nevicata del 14 gennaio 1977, la stessa neve di qualità sublime caduta più o meno nelle stesse ore (ma invertite: dalle 14 alle 3 di notte circa, con colpo di coda spettacolare ma molto breve al mattino del 15), con quantitativi però leggermente inferiore, mi pare sui 40 cm a memoria.


Stasera poi con le schiarite (bellissimo l'effetto della luna piena sulla neve ancora intonsa e tutta al suo posto, senza inutili gocciolii) la temperatura è ancora scesa fino agli attuali -4.6°, in minima non solo di giornata, ma anche di mese ed anno (-4.6°/-1.5° gli estremi odierni con prima giornata di ghiaccio di stagione). Per i mm dovrò attendere che la temperatura risalga, il pluvio non riscaldato ovviamente è ancora fermo a 0.


Alcune foto di oggi, le prime in zona S. Pio X nella fase clou, poi Piazza Duomo nel pomeriggio e il mio balcone stasera.




AltoGardameteo

Belle foto Flavio !

Intanto nubi basse finalmente quasi del tutto scomparse; il cielo è nuvoloso per il fronticello in transito (vedasi sat), che cmq dovrebbe lasciare spazio al sereno entro 1 oretta.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Lun 28 Dicembre, 2020, 23:53:21
Giornata memorabile oggi, davvero; almeno per Trento Sud si tratta della 2^ nevicata più abbondante del nuovo secolo dopo quella del 26-27 gennaio 2006, stracciati i 31 e 33 cm del novembre e dicembre 2008 dunque, molto al di là delle mie personali aspettative.


Stasera verso le 19 finalmente sono riuscito ad andare a casa per controllare l'accumulo su tavoletta (sepolta sul davanzale del balcone) e il responso è stato di 51 cm (vedi ultima foto). Ma fra il centro città dove mi son dovuto recare nel pomeriggio e la periferia sud dove son arrivato in serata l'accumulo (a nevicata conclusa) variava fra 45 e 50 cm su asfalto, qualcosa di più nei prati almeno in base a rilevazioni fatte <random> con il metro, e il tutto in circa 13 ore di prp (fra le 2 di notte e le 15 circa); per rapidità di arrivo e intensità delle prp mi ha ricordato la lontana nevicata del 14 gennaio 1977, la stessa neve di qualità sublime caduta più o meno nelle stesse ore (ma invertite: dalle 14 alle 3 di notte circa, con colpo di coda spettacolare ma molto breve al mattino del 15), con quantitativi però leggermente inferiore, mi pare sui 40 cm a memoria.


Stasera poi con le schiarite (bellissimo l'effetto della luna piena sulla neve ancora intonsa e tutta al suo posto, senza inutili gocciolii) la temperatura è ancora scesa fino agli attuali -4.6°, in minima non solo di giornata, ma anche di mese ed anno (-4.6°/-1.5° gli estremi odierni con prima giornata di ghiaccio di stagione). Per i mm dovrò attendere che la temperatura risalga, il pluvio non riscaldato ovviamente è ancora fermo a 0.


Alcune foto di oggi, le prime in zona S. Pio X nella fase clou, poi Piazza Duomo nel pomeriggio e il mio balcone stasera.




Ecco dove si è avuto un rapporto 1:2mm, con Tn Sud, oltre 60km.

Anche qui la Luna inargenta il paesaggio, l'avevo visto succedere rare volte, nel gennaio 2014 e dic. 2009.
Giornata di ghiaccio d'altri tempi.

Bz Ovest minima di ieri 28.12 ritoccata a -3° a Bz Ovest e oltre -4° a Bz Sud, devo veder di quanto, son stanco.
Attualmente -3°/-4°, il manto è fermo, sembra si sia fermato il tempo. Ho in mente la nevona mizza di inizio mese, a quest'ora era caduta dagli alberi per la pioggia.

Condizioni di montagna.. Buonanotte..

AltoGardameteo

Fronticello che sta transitando verso est con aperture da ovest; si scende finalmente !  -0.6°

AltoGardameteo

Cielo sempre più sgombro, luna splendente e si crolla:  -1.0° proprio adesso, perso mezzo grado in 5 minuti !!!

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 29 Dicembre, 2020, 00:43:39
Cielo sempre più sgombro, luna splendente e si crolla:  -1.0° proprio adesso, perso mezzo grado in 5 minuti !!!

Se torna il sereno domani molti a fondovalle penso che potranno ritoccare la minima di stagione se non dell'intero 2020 (io l'ho già fatto stasera), vedo ad esempio Calliano già a -6.1°, Besenello -5.4° e Romagnano sud a -5.6°: cosa vuol dire aver la neve al suolo, di notte ma soprattutto poi di giorno con l'albedo! Se riusciremo a scongiurare scaldate colossali (che di questi tempi purtroppo non si possono escludere, ma almeno a breve e medio termine parrebbe proprio di no) e conservare il manto al suolo per una volta il cuore dell'inverno potrà rivelarsi molto interessante e non solo per la neve.

E intanto anche in quota si viaggia tranquillamente vicino ai -10°c attorno ai 2000 m, senza inversioni ne niente: insomma per una volta freddo vero e puro per tutti!!  :)

teuz

questo sì che è bel freddo! prima sono stato un'ora e mezza a spalare, non è passato letteralmente nessuno, quasi un silenzio tombale se non fosse per il paesaggio da fiaba. ma soprattutto spazzaneve o spargisale non ne è passato uno nè ne sento passare adesso, ma domattina davvero rischia di essere un suicidio muoversi, boh...
c'è la salita che va da povo a oltrecastello lungo il salè che è letteralmente una pista da slittino, tirata a lucido come meglio non si potrebbe
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Buongiorno, ieri sera crollato alle ore 21...
Giornata pazzesca, periodo meraviglioso.
Attuali -6.3 in calo con schiarite in atto e una vagonata di neve fuori... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Che aria pazzesca fuori...neve ferma così come era ieri dopo la nevicata..non quel gocciolamento schifoso...la neve che fa cric crick sotto gli scarponi...spettacolo.
Qui -4,6

Thomyorke

per me evento unico nella recente storia della neve trentina. E per recente intendo da fine anni '80 in poi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.