News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

Precipitazioni fino alle ore 18


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


teuz

da 3- 4 cm di neve avere ancora palta nei prati dopo 90 mm di acqua mica è poco.. val d'adige da avio in su ancora particolarmente fredda...
la verità è che bisogna ricordarci maggiormente come a 850 i cambiamenti di temperatura sono repentini, mentre nei fondovalle avviene tutto con tempistiche più lente.
ieri avevamo la -4 a850 e in valle era tra i 3 e i 5 gradi, ora a 850 tra+2 e +4 e in valle siamo ancora vicini a 1 grado.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: teuz il Sab 05 Dicembre, 2020, 20:09:46
da 3- 4 cm di neve avere ancora palta nei prati dopo 90 mm di acqua mica è poco.. val d'adige da avio in su ancora particolarmente fredda...
la verità è che bisogna ricordarci maggiormente come a 850 i cambiamenti di temperatura sono repentini, mentre nei fondovalle avviene tutto con tempistiche più lente.
ieri avevamo la -4 a850 e in valle era tra i 3 e i 5 gradi, ora a 850 tra+2 e +4 e in valle siamo ancora vicini a 1 grado.

Bisogna sempre guardare la massa di ghiaccio ovvero lo snow water equivalent. Questi 4 cm di neve pesante avranno una densità di 400 kg/m3, ovvero hanno la massa di ghiaccio 16 cm di neve fresca soffice a 100 kg/m3. L´energia per sciogliere la neve dipende in primo luogo dalla massa di ghiaccio nella neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

Riprende a nevicare bene in alta Fassa

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#470
Piove fortissimo. Sta andando tutto velocemente in piena qui mi sa.
30 mm nelle ultime 3 ore con neve in grande fusione.

Il Brenta sale 5 cm ogni quarto d'ora.
Aperta sala emergenza piene in Pat.



yakopuz

Ecco il profilo della nostra rete https://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/graficoTempHum.php
0 a circa 1900 m.  A bassa quota il pio freddo Mollaro il piu caldo Borgo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Dicembre, 2020, 20:45:33
Piove fortissimo. Sta andando tutto velocemente in piena qui mi sa.
30 mm nelle ultime 3 ore con neve in grande fusione.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Non mi sorprenderei se esondasse il Brenta...

yakopuz

#473
Citazione di: MrPippoTN il Sab 05 Dicembre, 2020, 20:48:16
Non mi sorprenderei se esondasse il Brenta...

Si ho fatto lo stesso pensiero. Anche il Fersina é allegro.


Brenta gia a 45 m3/s a Borgo. Esonda con 100 m3/s.
https://www.floods.it/public/Charts.php?Argomento=0&Sensore1=11805&Sensore2=18704&TipologiaGrafico=idrometro
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

trentino sud est notte di passione si prevede...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Citazione di: Simo94 il Sab 05 Dicembre, 2020, 12:42:58
Buongiorno a tutti, qui a Verona ieri estremi 2,7 / 10,4°C con fortissimo vento per tutta la giornata da est e poca pioggia. Vento medio giornaliero a 16,7 km/h, raffica massima a 59,4 km/h e 6,6 mm.


Oggi l'est ha mollato la presa e permette temperature più basse e più precipitazioni, attualmente 8,2°C e 18 mm di pioggia.


In allegato le precipitazioni cumulate nella giornata di ieri, da notare i pesanti accumuli sul vicentino per effetto stau (precipitazioni > 80 mm in 24 h)




ciao simo, come mai la zona tonezza del cimone è quasi a 0 precipitazioni, non è che i dati sono presi dalle varie stazioni della zona nessuna riscaldata.

Meteo Ballino

Lo notavo anche per la mia zona, d'altronde la stazione di Malga Nardis non è riscaldata...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

#477
da me solito effetto flavonico vento temperatura, appena si alza un pò di vento la temperatura vola, si vede meglio direttamente sulla pagina grafici della mia stazione



Solandro

Qui nelle ultime due orette si alterna a mista/pioggia ghiacciata  a bella neve nelle fasi più intense

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Mauro

Mi pare che ora piova anche a Canazei. Quindi sta saltando anche l'intera val di Fassa.