News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - jako

#1
Strumenti meteo / Webcam Trentino sud orientale
Mer 21 Luglio, 2021, 21:41:43
Oltre alla ripristinata webcam del Sinel, a quota 1990 sopra la Val dei Ronchi http://www.ampex.tn.it/meteosinel/webcam.jpg
Vedo che c'è una webcam agli 850 metri di Matassone, a metà Vallarsa con puntamento sud-est verso la testata della valle
https://www.visitvallarsa.it/webcam-di-matassone/

In veste invernale queste due webcam potrebbero tornare utili
#2
Meteodidattica regionale / quesito didattico
Mar 30 Ottobre, 2012, 16:07:07
come influisce sulla quota neve la presenza di un comparto montuoso esteso rispetto a delle cime isolate? e la presenza e lontananza da un lago?
mi spiego:
abito a rovereto, da casa ho un punto di osservazione sulle circostanti cime montuose che spaziano a sud-ovest dalla 5 cime della catena del Telegrafo (cime da 2100 a 2200m) - Altissimo di Nago (2078m); ovest Stivo (2059m) con la dorsale che porta a nord al Cornetto (vedo l'anticima a 2100m); nord-est versante sud della Vigolana (2100m), est gruppo del Pasubio (punto più alto visibile Doss dell'Anziana 2001m).

ho sempre notato come le prime nevicate autunnali o le ultime tardo primaverili apportassero nevicate con evidenti segni di attecchimento al suolo su alcune cime, mentre su altre, più distanti dal lago Garda o laddove non facenti parte di un gruppo montuoso più esteso non vi fosse traccia di neve.

all'atto pratico capita in queste precoci e / o tardive nevicate osservare come il Doss dell'Anziana (dalla sommità 2001m alla base 1800m) sia imbiancata come del resto Vigolana, Cornetto fin verso i 1900m, mentre Stivo, Altissimo e Cime del Telegrafo siano invece pulite.