News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Spaghi GFS 06 migliorati. Reading farà cacà se meteotn mette così
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lory

ciao a tutti, sono nuovo!
 
Beh per domani sono abbastanza d'accordo con voi.
Vedendo anche gfs 12z a me non dispiace per niente sabato da mezzanotte in poi con ingresso freddo e precipitazioni che sembrano buone fino a metà giornata.
Per quanto riguarda poi invece il minimo di lunedì/martedì non credo farà granché ma manca ancora tempo.

Un'altra domanda invece che non saprei dove metterla (nel forum ), voi che cosa ne pensate dell'energia nucleare per la transizione energetica? 
Grazie!

teuz

Cosmo rispetto alle carte di ieri è  fin troppo bello, non vorrei avesse l'effetto miraggio uguale a lunedi sera.. prima prevede buoni mm, poi inizia a tagliare sempre di più.  Ovvio che è  ben diverso sto passaggio , ma rimanesse così  sarebbe più  che dignitoso. Intendo l'imbiancata a novembre, perché  poi dicembre inizia comunque di merdissima  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 29 Novembre, 2023, 17:10:48Cosmo rispetto alle carte di ieri è  fin troppo bello, non vorrei avesse l'effetto miraggio uguale a lunedi sera.. prima prevede buoni mm, poi inizia a tagliare sempre di più.  Ovvio che è  ben diverso sto passaggio , ma rimanesse così  sarebbe più  che dignitoso. Intendo l'imbiancata a novembre, perché  poi dicembre inizia comunque di merdissima  ;D
Comunque ho appena guardato lo ZAMG austriaco e pure lui vede una discreta passata domattina con clou attorno a mezzogiorno, poi lunga pausa e ripresa venerdì con la fase più intensa in tarda serata quando in teoria starebbe già per entrare l'aria fredda; per adesso l'animazione si ferma alle 7 di sabato vedendo ancora in quel momento discrete prp anche sul Trentino con le correnti già da NW e quindi con quota neve in nuovo ribasso, mi sembra un po' strano (mi parrebbe una situazione più pro-Südtirol) ma speriamo vada così.

E intanto aspettiamo il prossimo aggiornamento di Cosmo per vedere se inizia il solito effetto miraggio..  ;D

Flavioski

Comunque anche vedendo l'animazione di Search.ch venerdì in tarda serata sembrerebbe passare un vero e proprio fronte simil-temporalesco, con brusco cambio delle correnti da S-SW a W-NW e prosecuzione di buone prp almeno fino alle 3-4 del mattino, seppur non così intense; andasse così forse una nuova imbiancata fino a quote non proibitive dopo la lavata precedente non sarebbe da escludere, chissà.  :perplesso:

teuz

Boh a me paiono sti presunti colpi freddi finali  insieme alle ritornati da est,  quelle figure mitologiche tipo mostro di lochness , bigfoot o amenità varie  :D che alla fine non si vedono mai.. parlo per trento eh.  i passaggi freddi ( inteso dopo scaldatone epiche come la prossima) non hanno mai portato al ritorno in neve perché  prima che si risistemi la colonna a tutte le quote ci vogliono ore , giorni e miracoli.. molto più  facile invece che regga per omotermia più del previsto dalle carte
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 29 Novembre, 2023, 18:57:59Boh a me paiono sti presunti colpi freddi finali  insieme alle ritornati da est,  quelle figure mitologiche tipo mostro di lochness , bigfoot o amenità varie  :D che alla fine non si vedono mai.. parlo per trento eh.  i passaggi freddi ( inteso dopo scaldatone epiche come la prossima) non hanno mai portato al ritorno in neve perché  prima che si risistemi la colonna a tutte le quote ci vogliono ore , giorni e miracoli.. molto più  facile invece che regga per omotermia più del previsto dalle carte
Ah beh fino a fondovalle è ovvio, l'ho visto forse qualche volta negli anni '70/'80 ma poi basta, e poi lì lo zero termico mica saliva fino a 3000 ma molto meno e bastava relativamente poco per riportarlo giù, comunque son d'accordo che è difficile vederlo anche solo fino a quote medie, se non giusto a fine evento; il connubio fra freddo e prp durature sappiamo che da noi è molto raro ed è per quello che anch'io sono perplesso, poi è vero che ogni tanto si verifica ma son casi piuttosto rari e di solito a inizio e fine stagione, speriamo in quello..

Tornando a Cosmo l'aggiornamento delle 17 mi sembra simile al precedente, per ora l'effetto miraggio è rimandato.  :P

teuz

Già  è buono! Precipitazioni quasi continue fino a mezzanotte, con trento nord che fa il miracolo.  ;D
Mi augurerei 20 mm il giovedì e 20 il venerdì..  poi guardo gfs ( meno osceno di ieri cmq) e ne vede 10 giovedì e 60 o più venerdì.. ma vacagar  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Nella ultima uscita di Reading leggermente diminuite le precipitazioni domani mattina. 5-6 mm a Trento. Peccato perche le condizioni inizali stasera sono ottime.
Invece allunga le precipitazioni sabato. Non sarebbe male perche dopo una lavata mostruosa (arriva la +5 su Trento, vuol dire pioggia fino a 2300 m) dopo sabato la quota neve potrebbe scendere a quote piu ragionevoli, sui 1500 m tipo.
Occasione sprecata nel complesso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Dai che ci becchiamo una bella nevicata novembrina, chissenefrega del prossimo mese  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Novembre, 2023, 12:46:48Comunque, ricoleggandomi alla previsione di Giacomo, per stanotte/domattina secondo me anche la Busa qualche chances ce l'ha.
Magari giusto 0.5/1 cm di pacioca, ma può starci.

Le condizioni termoigrometriche presenti non sono malaccio, considerando anche che il cielo dovrebbe coprirsi solo dopo 20:00

Vediamo dai, sarebbe ora che tornasse una sbiancatina a novembre.

infatti piove in busa ....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Che bello vedere i post invecchiare bene ;D

EttodiNeve

Non so se l'avete notato, ma sono già 2-3 runs che wrf meteoUNITN mette pioggia e 0°C sul meteogramma di Trento per domani pomeriggio... che ne pensate? gelicidio o è il modello che esagera un po' con la temperatura al suolo? 

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Gio 30 Novembre, 2023, 12:47:06Non so se l'avete notato, ma sono già 2-3 runs che wrf meteoUNITN mette pioggia e 0°C sul meteogramma di Trento per domani pomeriggio... che ne pensate? gelicidio o è il modello che esagera un po' con la temperatura al suolo?
Oddio, già adesso le temperature a fondovalle sono sopra lo zero seppur di poco, per cui anche se l'inversione dovesse reggere intanto che "di sopra" scalda non credo si possano toccare valori da gelicidio domani pomeriggio, parere personale eh.

Anzi, credo che le max arriveranno comunque a qualche grado sopra lo zero in città, soprattutto poi se dovesse esserci un certo rimescolamento; domani sapremo.

teuz

Cosmo aggiornamento delle 17.. fa male pensare che sono 50 mm continuativi il primo dicembre con quota neve alta.. secondo me domattina potrebbe essere ancora a quote decenti ( pure con minime vicine zero in fondovalle), facendoci gridare al' ehh tutta qua la scaldata " ma poi sarà  un marciume ovunque..  ;D e poi vedremo sabato quanto e dove raddrizzera' nel computo complessivo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco