News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Rilevazioni

Aperto da ste77, Dom 30 Ottobre, 2011, 10:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Ieri bellissima serata con piacevole compagnia ottime castagne (con cotture ad hoc) e ottima partita (che l'Alberto chissà come mai si è dimenticato di citare)  ;D
Veniamo a un sunto delle rilevazioni:

La mia Davis segnava 8.2 (posizionata a 7 metri circa dalla casa su 2 livelli)
Termometro di precisione nei d'intorni della Davis oscillava fra gli 8.5 e 9 gradi
In tutto il circostante, campagna, prato aperto, a 1.80 dal suolo oscillava sempre fra gli 8 e i 9 (minimo 8.0 in alcuni posti)
A 30 cm dal suolo invece differenze enormi si andava dai 5.7 del prato aperto agli 8 gradi di vicino alla Davis
Inoltre nel venire da me i soci hanno rilevato che dal fondovalle sulla tangenziale salendo a Roamgnano (200.300m di strada non di più) si impennava di qualche grado.

In sintesi ho tratto o confermatte queste mie personali convinzioni:

La misura delle minime in queste condizioni è un valore molto molto locale e per tale deve essere preso. Confronti fra stazioni diverse lasciano il tempo che trovano anzi io lo definerei quasi un gioco. Anche dire Trento ha fatto tot di minima secondo me non ha senso, ha senso dire questa installazione ha fatto tot di minime e i confronti farli tenendo sempre la stessa installazione di riferimento. Questo secondo me vale sia per le minime a cielo sereno d'inverno sia per le massime soleggiate d'Estate.
La mia installazione si può considerare quasi a norma alla fine anche la spostassi cambierebbe mezzo grado e poiche ieri ho saputo che la Davis ha un errore di un grado (e lo stesso misuratore usato di 0.2) a questo punto non so se abbia senso e mi convenga.
Quindi i 3 gradi fra fondovalle e me sono in quasi totalità dovuto proprio al pendio vs fondovalle (quindi qua rispondo a Christian puoi fare affidamento a Romagnano IASMA e alla mia per sapere quanto il freddo è pellicolare da inversione dovuto esclusivamente al fondovalle)
Non mi stupisco più di nulla quindi prima di dire che una stazione non è a norma deve fare almeno 5 gradi di differenza con un altra perchè 2-3 gradi ci possono stare essendo entrambe a norma ma posizionate diverse

Certo queste mie tesi e convinzioni le voglio confermare in condizioni diverse (sere invernali più fredde o meno umide) perchè potrebbe anche cambiare tutto non mi stupirei. Così ad occhio queste con forte inversione autunnale dovrebbe essere il periodo con più differenza fondovalle-pendio mi aspetto che con il proseguire della stagione diminuiscano, sarà comunque interessante osservarle  (anche se noto che spesso interessano più le minime basse e sensazionali che questi discorsi).

Spero di trovare l'aggeggino del Pippo a quel prezzo prima o poi!

Poi per maggior precizione sarebbe bello provare con un altro schermo o un i-button!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

Molto didattico cio' che hai scritto Stefano,  bravo davvero!   Anch'io come sempre sostenuto, sono del parere che qualsiasi città ha "1000 temperature minime" e che etichettare il valore con un numeretto è pura utopia e quasi follia.   Che senso ha ad esempio sostenere che in una determinata giornata Torino ha registrato una minima di  -7°C  o Verona di  -5°C...  nessun senso, perché basta spostarsi di qualche metro, installare la stazione in un punto piu' o meno riparato, contesto piu' o meno freddo, ed ecco che tutto puo' cambiare in modo anche significativo.
Anche le medie termiche che troviamo in wikipedia o quelle "ufficiali" A.M. lasciano il tempo che trovano...  la città X potrebbe nel complesso benissimo essere piu' fredda della città Y, anche se la Y in quel punto rileva costantemente valori sempre piu' bassi e ufficialmente passa da piu' fredda, non so se ho reso l'idea. 

Ritornando al discorso,  a me sarebbe piaciuto raffrontare a grandi linee l'immediata periferia nord della città (Gardolo/Lavis) con quella sud (Ravina/Mattarello/Romagnano), perché da numerose osservazioni effettuate nel corso degli anni mi sono accorto (non solo a percezione che la zona sud del capoluogo, (sottolineo in condizioni di cielo sereno notturno) è sempre discretamente piu' fredda nelle minime, specie invernali, rispetto a quella nord.   Ovvviamente per effettuare a grandi linee questo raffronto bisognerebbe avere sensori schermati, stazioni amatoriali attendibili,  installate nel modo piu' omogeneo possibile.

ciao

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:40:23
Ieri bellissima serata con piacevole compagnia ottime castagne (con cotture ad hoc) e ottima partita (che l'Alberto chissà come mai si è dimenticato di citare)  ;D
Veniamo a un sunto delle rilevazioni:

La mia Davis segnava 8.2 (posizionata a 7 metri circa dalla casa su 2 livelli)
Termometro di precisione nei d'intorni della Davis oscillava fra gli 8.5 e 9 gradi
In tutto il circostante, campagna, prato aperto, a 1.80 dal suolo oscillava sempre fra gli 8 e i 9 (minimo 8.0 in alcuni posti)
A 30 cm dal suolo invece differenze enormi si andava dai 5.7 del prato aperto agli 8 gradi di vicino alla Davis
Inoltre nel venire da me i soci hanno rilevato che dal fondovalle sulla tangenziale salendo a Roamgnano (200.300m di strada non di più) si impennava di qualche grado.

In sintesi ho tratto o confermatte queste mie personali convinzioni:

La misura delle minime in queste condizioni è un valore molto molto locale e per tale deve essere preso. Confronti fra stazioni diverse lasciano il tempo che trovano anzi io lo definerei quasi un gioco. Anche dire Trento ha fatto tot di minima secondo me non ha senso, ha senso dire questa installazione ha fatto tot di minime e i confronti farli tenendo sempre la stessa installazione di riferimento. Questo secondo me vale sia per le minime a cielo sereno d'inverno sia per le massime soleggiate d'Estate.
La mia installazione si può considerare quasi a norma alla fine anche la spostassi cambierebbe mezzo grado e poiche ieri ho saputo che la Davis ha un errore di un grado (e lo stesso misuratore usato di 0.2) a questo punto non so se abbia senso e mi convenga.
Quindi i 3 gradi fra fondovalle e me sono in quasi totalità dovuto proprio al pendio vs fondovalle (quindi qua rispondo a Christian puoi fare affidamento a Romagnano IASMA e alla mia per sapere quanto il freddo è pellicolare da inversione dovuto esclusivamente al fondovalle)
Non mi stupisco più di nulla quindi prima di dire che una stazione non è a norma deve fare almeno 5 gradi di differenza con un altra perchè 2-3 gradi ci possono stare essendo entrambe a norma ma posizionate diverse

Certo queste mie tesi e convinzioni le voglio confermare in condizioni diverse (sere invernali più fredde o meno umide) perchè potrebbe anche cambiare tutto non mi stupirei. Così ad occhio queste con forte inversione autunnale dovrebbe essere il periodo con più differenza fondovalle-pendio mi aspetto che con il proseguire della stagione diminuiscano, sarà comunque interessante osservarle  (anche se noto che spesso interessano più le minime basse e sensazionali che questi discorsi).

Spero di trovare l'aggeggino del Pippo a quel prezzo prima o poi!

Poi per maggior precizione sarebbe bello provare con un altro schermo o un i-button!

chiedo scusa ho fatto confusione.. l'accuratezza del sensore di temperatura Davis è ±0.5°C (±1°F)

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:40:23
Spero di trovare l'aggeggino del Pippo a quel prezzo prima o poi!
Io ho esattamente questo http://www.ebay.it/itm/Temperaturmessgerat-testo-925-/360130975290 siccome lo uso solo per cambiare l'acqua ai pesci accetto offerte...  ;D


ste77

Citazione di: Flashover il Dom 30 Ottobre, 2011, 13:17:10
Citazione di: ste77 il Dom 30 Ottobre, 2011, 10:40:23
Spero di trovare l'aggeggino del Pippo a quel prezzo prima o poi!
Io ho esattamente questo http://www.ebay.it/itm/Temperaturmessgerat-testo-925-/360130975290 siccome lo uso solo per cambiare l'acqua ai pesci accetto offerte...  ;D

Grazie!
il problema è che il Pippo gli ha dato 30 euro (non so come abbia fatto a trovarlo, ora come ora sotto i 100 euro non si trova nulla del genere).
Quindi mi scoccerebbe andare a spenderne più di 100 per la stessa cosa, massimo vorrei stare sui 50.
Se tu me lo vuoi vendere entro i  50 euro te lo compro subito, ma se l'hai pagato quella cifra lì non credo ti convenga!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

mi aggancio a questo thread per segnalarvi che su E-bay il buon Ryan di ATP vende schermi Davis 5 piatti a 20 € cadauno ..

http://www.ebay.it/itm/DAVIS-VANTAGE-PRO2-PASSIVE-SHIELD-6152-6152C-6162-6162C-/380353581500?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588ed711bc

si potrebbe approfittarne per un acquisto plurimo per l'associazione che ne dite?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Ven 11 Novembre, 2011, 19:03:51
mi aggancio a questo thread per segnalarvi che su E-bay il buon Ryan di ATP vende schermi Davis 5 piatti a 20 € cadauno ..

http://www.ebay.it/itm/DAVIS-VANTAGE-PRO2-PASSIVE-SHIELD-6152-6152C-6162-6162C-/380353581500?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588ed711bc

si potrebbe approfittarne per un acquisto plurimo per l'associazione che ne dite?

io uno me lo comprerei anche per i fatti miei,se l'associazione decide di prenderne qualcuno ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

ah credevo costassero di più interessante.
Ma poi servono i sensori, che sensori ci volete mettere dentro?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Ven 11 Novembre, 2011, 19:57:03
ah credevo costassero di più interessante.
Ma poi servono i sensori, che sensori ci volete mettere dentro?

I-button o similari, sensori solitamente non schermati tipo Oregon e così via... potrebbero servire a monitorare meglio eventuali "diatribe termiche" con le altre stazioni
infine poi per chi ha una Davis come me (e te) è sempre comodo avere piatti di ricambio  :P
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 11 Novembre, 2011, 20:00:22
Citazione di: ste77 il Ven 11 Novembre, 2011, 19:57:03
ah credevo costassero di più interessante.
Ma poi servono i sensori, che sensori ci volete mettere dentro?

I-button o similari, sensori solitamente non schermati tipo Oregon e così via... potrebbero servire a monitorare meglio eventuali "diatribe termiche" con le altre stazioni
infine poi per chi ha una Davis come me (e te) è sempre comodo avere piatti di ricambio  :P

eh eh ma io sono ignorante non so cos'è l'i-button. Potremo prendere appunto anche un i-button o altro sensore, al limite io sono disposto a dividere le spese con chi è interessato se non le prende l'associazione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

azz non avevo letto bene però una cosa ... ti arriva lo schermo 5 piatti ok, ma non ci sono le parti di montaggio (staffe, barre filettate ecc..) e quindi occorre passare dal ferramenta a far provvista ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Ven 11 Novembre, 2011, 20:10:10
azz non avevo letto bene però una cosa ... ti arriva lo schermo 5 piatti ok, ma non ci sono le parti di montaggio (staffe, barre filettate ecc..) e quindi occorre passare dal ferramenta a far provvista ...

5€ de roba,io mi faccio tutto in casa tempo 0 ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!


ste77

#14
Citazione di: sarth il Ven 11 Novembre, 2011, 20:18:09
Citazione di: ste77 il Ven 11 Novembre, 2011, 20:04:06
eh eh ma io sono ignorante non so cos'è l'i-button

http://www.maxim-ic.com/products/ibutton/ibuttons/

mmm l'avevo già letto ma non credevo fosse questo perchè il sensore per rilevare la temperatura dov'è? va preso a parte?

EDIT: ora ho capito poi c'è il kit che si appoggia sull'i-button apposito per rilevare temperatura e umidità. sono duro ma con calma ci arrivo  ;D

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano