News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Novembre, 2021, 22:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich


Non molla oggi, spettacolare.
T°max under 10°C finalmente.


Continua a piovere debolmente ed a tratti, tipo ora, aumenta bene con prp deb.-mod.:


Giacomo da Centa

Andalo poco fa da un mio amico (1040 m). In Alta Valsugana si sta aprendo, bel cappuccio di nubi "colanti" sul Chegul:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#62
Alcuni lam avevano letto veramente bene il pomeriggio di precipitazioni a nord ovest di Trento:



D'altro canto il gradiente orizzontale a 700 hPa è lì e non manca:


Fede

Alla fine qui a Reinswald ha nevicato per tutto il pomeriggio, a tratti con intensità super. Game over alle 17:15 circa. Oggi 10cm, 2 nei rovesci di stamattina e 8cm nel pomeriggio. Circa 30cm di neve al suolo.

Debia

Prime indagini del manto nevoso in val Senales da parte del servizio valanghe provinciale. Gli accumuli eolici sono già consistenti!



Valanghe di slittamento prima di Plan e a Pill in Passiria.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Alla fine qui a Trento Sud sono caduti 46.0 mm fra ieri e oggi (33.2+12.8), con novembre che sale a 75.0 mm e l'anno a 862.4; estremi termici piuttosto contenuti data la quasi assenza del sole, 5.2°/8.1° ieri e 5.9°/10.3° oggi, con minima che potrebbe essere ritoccata a breve date le ampie schiarite serali.


Nel pomeriggio come avete già fatto notare neve piuttosto bassa verso N (Paganella, Fausior, Monte di Mezzocorona), che ha lasciato una discreta imbiancata poco sopra i 1000 m; ho fatto alcune foto ma era già piuttosto scuro e non son venute granché (soprattutto le ultime 2).




El Bonve

Puntiamo alla prima gelata domani? Dai che volglio vedere il segno - in val d'adige


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 3,3°C / 10,3°C, minima alle 23:40 e massima alle 12.
Media giornata 7,1°C.
Attuale 3,4°C ur 92%, qui non so se andrò sotto zero, il cielo non è sereno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Rsdj

Sul Bondone cannoni sparaneve in azione... adesso si che inizia la bella stagione!

Eskimo

Citazione di: Rsdj il Ven 05 Novembre, 2021, 09:28:11
Sul Bondone cannoni sparaneve in azione... adesso si che inizia la bella stagione!
direi che inizialmente sono per provare ..però sì speriamo che inizia davvero! speriamo in poche scaldate[emoji120]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Primo zero spaccato a Riva-Fangolino, con +0.0° e 0.2 mm di brina sciolta.


Qui "in collina" +3.5° con 0.2 mm di rugiada, adesso +9.2° e qualche nube alta all'orizzone di SE.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Ciao! Prima bella brinata stagionale, di quelle belle fisse sui parabrezza, con minima di +0.2°, come sempre mai molto estrema qui in versante dove un segno "meno" te lo devi guadagnare coi denti.
Massima di oggi però +8.5°, superiore di quasi 2° a ieri e infatti stasera siamo a +5.5° rispetto ai +3.7° di 24 ore fa.

Flavioski

#73
Bel risveglio anche stamattina, col sereno che ha finalmente permesso di vedere le cime attorno alla città innevate, più quelle a nord che altro a dire il vero (Vigolana a parte) vista la quota neve più generosa andando a N e soprattutto viste le nevicate di ieri pomeriggio che a sud di Trento sono mancate.


Oggi bella giornata soleggiata salvo temporanee velature mattutine, con estremi in zona sud 3.3°/13.8° (sono i dati della Cantina, i miei spero di scaricarli domani). Adesso il cielo è sereno ma c'è ancora un po' di vento da N che sta frenando un po' il calo termico, se si dovesse calmare forse domattina potrà uscire qualche minima interessante anche a fondovalle, visto che in quota siamo già ben sotto lo zero.


Nelle foto di stamattina zoom su Paganella, Fausior, Vigolana, Palon e di nuovo Paganella, in splendida forma oggi!  :)




EttodiNeve

hehe finalmente le montagne sono del colore giusto! un po' di foto: