News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Storie di delusioni -dinamiche continentali-

Aperto da Heinrich, Mer 19 Novembre, 2014, 22:45:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#60
Citazione di: yakopuz il Sab 13 Dicembre, 2014, 23:29:39
Il blizzard del 13 dicembre 2001.

Era stato annunciato, neve su tutto il nord.
Si veniva dal caldo. Mi ricordo a Trento, solo sterile nevischio, vento, la rabbia quando ho capito che non faceva niente.
Gia a Mattarello un velo di bianco arrivato da Vigolo. Valsugana e da Rovereto in giu imbiancato.
Poi un paio di giorni dopo sono stato a trovare un amica a Bologna.
Mi ricordo la pianura siberiana a sud di Mantova.
E Bologna imbiancata, giro a san Luca con la neve (e con l'amica) - bellissimo (a).

Mi era sfuggito questo amarcord.

Ricordo benissimo quella sera: Riva era letteralmente tagliata in due ... zona NW con venticello favonizzato da N-NW e solo debole nevischio a tratti, mentre dal centro verso la zona est nel giro di 300-400 mt si passava da nevischio a neve ventata con velo bianco ...
A Torbole cadde circa 1 cm, idem nella zona di Bolognano.

Il giorno dopo tutto il fianco est della Busa aveva un velo bianco fino al fondovalle, mentre il fianco ovest era marrone fino a 2000 mt ... una situazione strambissima ...

Ho anche qualche foto dell'epoca

Nevischio a Varone la sera del 13 dicembre


Neve più consistente nella zona est di Riva, nel parcheggio del porto San Nicolò


Mattinata del 14 dicembre, con neve fino al fondovalle nella zona est e tutto marrone nella zona ovest






Heinrich

Oggi è l'11 marzo 2015 comunque.

11 anni fa Trento -e solo lei- faceva il botto.

Una nevicata con accumulo ingente solo da Besenello a Salorno è una cosa insulsa però, lasciatemelo dire.

yakopuz

Grande nevicata tra l'altro a fine febbraio fece notevoli nevoni in Emilia. In quel caso trento recupero in extrem
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Perché non fece niente a bz quel giorno? ?

In ogni caso, che accumuli a tn nord? Io mi ricordo che aveva accumulato un botto nevicando fino alle 17, un quarantello l' avrà fatto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Perché a Bolzano le precipitazioni erano molto deboli. Le precipitazioni moderate si fermarono a Egna, quelle forti a Salorno.

A Bolzano iniziò in neve, proseguì in nevischio, poi la colonna saltò e rimase in pioviggine fino alle 14, non continuò nemmeno fino a sera.
Eppure la mattina aveva pure iniziato ad accumulare un poco.


AltoGardameteo

Qui a marzo 1987 niente neve, ma bel freddo ... mi pare sui -8° qui in Busa il 7 marzo ...