News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Oxford, SW England and Wales

Aperto da ross, Dom 13 Maggio, 2012, 17:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Novembre, 2015, 17:18:41
Si prospetta una gran bordata fredda per la prossima settimana dalle tue parti! Che invidia... ;)

e' ancora incerta la cosa...il deterministico oggi da' per sabato gran neve su Galles e Midlands.....attendibilita' zero  ;D ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Per la serie mal comune....anche qui continua un tempo orrendo. Il sole, gia' pochino in genere in questo mese, non lo si vede da una decina di giorni almeno. Nevembre ha chiuso a +2.5C dalla media e con meno del 60% delle ore di sole attese. Tra i piu' cupi di sempre.
L'ennesima tempesta e' passata nel week end (Desmond) e ha fatto danni a nord di Manchester, nel Lake District e Scottish Borders. Qui un gran vento per 2 giorni, con boschi che ululavano e tetto che vibrava. Stamani siamo vicini al record per la minima piu' alta in dicembre all'Uni Reading (+11.4 contro il record di +12.4...).
Le temperature dovrebbero calare un po' da domani, ma sempre sopra media restiamo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

#107
Quassu' la bordata artica sta regalando tempo splendido. In genere molto soleggiato la mattina, minime che sfiorano lo zero e gran brinate, massime sui 10. Ieri (e probabilmente oggi anche) rovesci nel pomeriggio con neve su Reading e le colline attorno, ma senza accumulo. Su a Nord rovesci di neve fin sulla costa atlantica con accumulo.
Le temperature qui nel sud Inghilterra sono 5/6 gradi sotto la media del periodo e dovrebbero tornare in media dalla meta' della settimana prossima. Comunque da che vivo qui brinate fin alla fine di aprile sono comuni. Sono soprattutto le massime basse a farsi sentire in questi giorni. E i rovesci che danno fioccate col sole sono splendidi :)


edit: una curiosita': l'ultima segnalazione di neve caduta su Londra cosi' tardi in Aprile, come ieri a tratti, fu nel 1985. Mentre nel 1981 le nevicate qui in Berkshire ad W di Londra furono copiose con ~6000 case senza energia elettrica sulle colline e la M4, l'autostrada verso il Galles, bloccata per neve. In media Aprile in Inghilterra (al nord ma anche qui a sud) vede sui 2 giorni con neve, generalmente senza accumulo. A Reading si va indietro fino al 2008 per trovare 6cm di neve al suolo ma il 6 aprile
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Botta di caldo breve ma notevole quassu' questo week end, in forte contrasto con le temperature invernali di appena una settimana fa. Solo 5 giorni fa avevamo ancora brina in giardino con minime sullo zero. Le temperature si sono poi impennate velocemente e oggi la minima s'e' fermata a ben 13 gradi mentre la massima ha toccato un ragguardevole 26! Temperature da estate piena e alte pure in luglio. Le medie del periodo prevederebbero massime sui 15/16 e minime sui 6/7. Con domani le massime dovrebbero tornare su valori in media mentre un nuovo periodo sottomedia sembra caratterizzera' il prossimo week end.

La botta di caldo si e' spinta pure  north of the Borders con punte superiori al 20 gradi anche nelle zone interne delle southern uplands e northen highlands scozzesi dove fino alla settimana scorsa fioccava fino al piano e le massime non superavano i 10 gradi (non normale neanche questo tralaltro). Le coste invece, come da attese data la temperatura dell'acqua, sono rimaste fresche con episodi di nebbie costiere come la famigerata haar di Edinburgh tipica di fine primavera/inizio estate.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Due numeri sulla bottarella di caldo che ha colpito l'UK ieri e l'altro ieri. Massime martedi che hanno raggiunto picchi di 34 gradi (massima ufficial della rete MetOffice credo sia la base militare di Brize Norton vicino Oxford con 33.5). Sono picchi molto elevati ma non record assoluti. Ricordo che le medie per il periodo prevedono nel sud UK massime ~22/23 gradi e minime ~11/12. Invece credo qualche record sia stato abbattuto con le minime elevatissime di ieri mattina. La stazione rurale che prendo a riferimento io, Wallingford tra Reading e Oxford, solitamente piuttosto fresca la notte, ha registrato una minima di ben 20.3! Le minime sopra i 15 sono piuttosto rare nelle zone rurali mentre mai si era registrata una minima tropicale da quando la stazione e' in funzione (anni '60). Reading Uni e' brevemente scesa sotto i 20 per un pelo.

Ieri la calura e' stata spezzata da forti temporali nel nord Inghilterra, Irlanda ed in Scozia (dove martedi' Edinburgh ha registrato una notevole massima di 24 gradi, Glasgow 28) con molte fulminazioni, anche queste piuttosto rare nel nord (ad Edinburgh si sentono 2-3 tuoni l'anno se va bene).

Oggi s'e' tornato a respirare con minime sui 13 gradi e massime che non dovrebbero superare i 23  :D  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Vedo che la linea dei ventelli notturni sale inesorabilmente di latitudine e pure l'UK non ne è immune, a dispetto del presunto effetto rinfrescante delle SST nord atlantiche che secondo alcuni dovrebbe far presagire futuri scenari da piccola glaciazione.

La realtà è che la progressione delle medie mensili a livello globale degli ultimi 2 anni è veramente inquietante; leggo che ciò sarebbe in buona parte dovuto agli effetti del super <Niño> appena cessato, se davvero è così allora a breve/medio termine dovremmo avere la cartina di tornasole con la nascente Niña.

Ho però la sensazione che l'effetto non sarà così scontato...

:ciao:

El Bonve

Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09
Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

In inverno sì son d'accordo, soprattutto per noi sudalpini, ma in estate e in particolare per i paesi che si affacciano direttamente al Nordatlantico dovrebbe essere il contrario.

In effetti fra l'altro non mi sembra che finora questa estate sia stata complessivamente fra le più calde di sempre in UK (seguendo distrattamente da fuori eh, magari Ross mi smentirà), ma ciò che mi impressiona è la facilità con cui si staccano i record di caldo anche nelle ondate diciamo più occasionali, senza scomodare estati eterne simil 2003 insomma.

Anche da noi del resto molte persone "normali" (non meteolese, ecco  :P ) percepiscono questa estate come fresca se non fredda per via di 2-3 episodi, eppure per i canoni di 30-40 anni fa sarebbe quasi tropicale, con lo zero termico stabilmente over 4000 metri da circa una settimana e con la possibilità di restarci per almeno qualche altro giorno.

Ricordo ancora che sul sussidiario delle elementari o medie, non ricordo bene, c'era scritto che sulle nostre Alpi oltre i 3.000 metri la temperatura non saliva quasi mai sopra lo zero, nemmeno in estate. Forse erano esagerati, ma adesso quel "quasi" dura minimo 2-3 mesi...

El Bonve

Comunque va detto che fino ad ora picchi altissimi non son stati raggiunti (del tipo 36-37 gradi) : si è trattato, almeno per il mese di luglio (giugno ha chiuso comunque in media ), di un caldo costante...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 16:49:57
Comunque va detto che fino ad ora picchi altissimi non son stati raggiunti (del tipo 36-37 gradi) : si è trattato, almeno per il mese di luglio (giugno ha chiuso comunque in media ), di un caldo costante...

Non dirlo troppo forte, che Satana è sempre in ascolto!!  ;D

Comunque sì, questo luglio si può definire caldo pur senza picchi eccessivi; il mese, almeno da me, è tuttora sopramedia termica, e questo nonostante un paio di break freschi anche piuttosto interessanti. 

Personalmente quello che mi colpisce di più negli ultimi anni è il caldo notturno più che quello diurno: Trento d'estate è sempre stato un discreto forno di giorno, lo dicono pure i proverbi, ma durante la notte era raro patire il caldo; nell'africano luglio 1983, per dire, le notti tropicali furono pochissime, nonostante di giorno si sfiorassero i 40° (43° pur se "molto ufficiosi" a Trento Centro e 39.1° mi pare a Trento Nord, ufficiali), mentre soprattutto dopo il 2003 sono lievitate, pur con qualche eccezione tipo l'estate 2014.


MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

...sca. O al limite riassorba: http://conjit.cactus2000.de/showverb.en.php?verb=riassorbire

:zingarelli:

Citazione di: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 19:55:36

Personalmente quello che mi colpisce di più negli ultimi anni è il caldo notturno più che quello diurno: Trento d'estate è sempre stato un discreto forno di giorno, lo dicono pure i proverbi, ma durante la notte era raro patire il caldo; nell'africano luglio 1983, per dire, le notti tropicali furono pochissime, nonostante di giorno si sfiorassero i 40° (43° pur se "molto ufficiosi" a Trento Centro e 39.1° mi pare a Trento Nord, ufficiali), mentre soprattutto dopo il 2003 sono lievitate, pur con qualche eccezione tipo l'estate 2014.


Già. Il vero dramma è legato a queste insopportabili temperature notturne.  >:(

El Bonve

 ;D ;D vabbe abbi pazienza ero di fretta...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 14:22:03
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09
Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

In inverno sì son d'accordo, soprattutto per noi sudalpini, ma in estate e in particolare per i paesi che si affacciano direttamente al Nordatlantico dovrebbe essere il contrario.

In effetti fra l'altro non mi sembra che finora questa estate sia stata complessivamente fra le più calde di sempre in UK (seguendo distrattamente da fuori eh, magari Ross mi smentirà), ma ciò che mi impressiona è la facilità con cui si staccano i record di caldo anche nelle ondate diciamo più occasionali, senza scomodare estati eterne simil 2003 insomma.

Anche da noi del resto molte persone "normali" (non meteolese, ecco  :P ) percepiscono questa estate come fresca se non fredda per via di 2-3 episodi, eppure per i canoni di 30-40 anni fa sarebbe quasi tropicale, con lo zero termico stabilmente over 4000 metri da circa una settimana e con la possibilità di restarci per almeno qualche altro giorno.

Ricordo ancora che sul sussidiario delle elementari o medie, non ricordo bene, c'era scritto che sulle nostre Alpi oltre i 3.000 metri la temperatura non saliva quasi mai sopra lo zero, nemmeno in estate. Forse erano esagerati, ma adesso quel "quasi" dura minimo 2-3 mesi...


Si quest'estate fin'ora quassu' non e' per nulla calda. Ci sono stati per ora tre episodi sopramedia, uno in maggio, uno in giugno e quello di qualche giorno fa. Ma nel complesso le temperature sono rimaste piu' o meno in media. In estate le dinamiche della storm track nord atlantica sono piu' blande perche' in generale piu' dolce e' il gradiente termico nord-sud, che ne e' il motore principale. Se la temperatura delle acque in nord atlantico ha un impatto qui, credo sia per lo piu' via avvezione di aria mediamente piu' fresca da W che potrebbe concorrere a temperature medie estive un po' piu' basse (tralaltro, configurazioni tipo NAO+ semplicemente accentuano il clima atlantico, quindi mite in inverno e fresco d'estate).

Quanto al Nino, penso che ne stiamo osservando l'effetto ritardato nelle temperature globali schizzate a livelli assurdi (ma occhio che il Nino e' responsabile solo per una frazione...il resto e' il trend) pero' e' difficile il collegamento 1:1 con anomalie locali.

La previsione per l'inverno ve la fo io in base a dati scientifici incontrovertibili: sara' il primo Natale che passo quassu' da quando mi ci sono trasferito 7 anni fa, quindi sara' nevosissimo e gelido  ;D ;D ;D  :ciaociao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Saluti dalla tropical England. Record di caldo in UK per settembre ieri con ben 34.4ºC registrati nel sud est, in Kent. Anche Heathrow ha registrato un over 30 mentre qui un po' piu' ad ovest siamo rimasti sui 28-29. Minime anche piuttosto alte attorno a 15. Le medie del periodo sarebbero sui 9/18.
Le ultime 3 giornate hanno fatto registrare valori massimi 8-10 gradi sopramedia e la punta di ieri e' la piu' alta dal 1911

Piu' fresco a nord-ovest con forti nubifragi su Manchester e Yorkshire e pioggia in Scozia
Domani dovrebbe essere l'ultimo giorno con alte temperature, poi si torna in media

E io che pensavo che la botta di luglio sopra i 30 sarebbe stata l'unica e ultima.... :(  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Grazie Ross per le preziose info. Impressionante la facilità che ha di fare record di caldo in ogni stagione, appena si attivano dei pattern favorevoli.