News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma & Berlino

Aperto da Brok, Mer 07 Gennaio, 2015, 14:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

#30
bella fioccata in questo momento in quel di stoccolma.

giornata fredda e ventosa oggi con massima negativa , dopodomani invece si dovrebbero raggiungere i +4/+5 in giornata.

attuale -1.2

inverno tutt altro che freddo ma particolarmente nevoso specialmente nel nord del paese, battuti anche svariati record.

al telegiornale ho appena sentito che nel 2015 a stoccolma si sono avute piú di 20 giornate tra nevicate e nevicatine...not bad!
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

oggi aria di primavera anche a stoccolma con +7 di max e sole pieno.

la media delle Temp massime della capitale svedese a febbraio e di -1.

anche qui é il 2 anno consecutivo che si registra un nettissimo sopramedia termico in inverno ma pure la scorsa estate é stata tra le piú calde di sempre in svezia.

domani partiro´ per Åre  a piú di 600 km a nord-ovest di stoccolma nelle alpi scandinave per un weekend lungo sulle piste svedesi.  8-)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Mamma mia te ne vai in quella fantastica località che ci avevi fatto vedere a me e all'enrico! Madonna che invidia, facci sapere com'è l'innevamento in quella zona  8-) divertiti!

Brok

eccomi , come ho detto prima di venire a bolzano lo scorso fine settimana ho passato un paio di giorni nella baita dei genitori della mia ragazza ad Åre bellissima localitá nelle montagne scandinave che pur non essendo le le nostre alpi hanno cmq il loro fascino.

bellissime piste larghe e anche con una bella pendenza (guardando i monti non si direbbe , 1400 m l altezza massima del monte che porta il nome della localitá appunto). 2469 m e´ la massima elevazione della catena montuosa e si trova in norvegia , precisamente nella parte sud del paese mentre il Kebnekaise (2.103 m s.l.m.) é la massima elevazione in territorio svedese.

mi aspettavo molta piú neve e da quanto ho capito la zona centro-occidentale svedese e´ stata la meno colpita dalle abbondanti nevicate. ai ca. 380 metri (punto piú basso) saranno stati non piú di 35 cm. gli impianti partono dai 420 metri.

























Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

ritornato a Stoccolma con la Neve che é praticamente quasi sparita. é piovuto 1 giorno mentre 1 é stata neve fradicia mista a pioggia ,ecco quindi spiegato come mai son spariti tutti quei centimetri in poco tempo. la massima raggiunta nei giorni in cui ero a bz é stata 6.3

oggi clima ventoso e molto freddo a pelle con 1.8 attuali


aspettando marzo con la sua probabile botta fredda....

per gli svedesi la primavera inizia dopo la metá di Aprile e in media nella capitale scandinava in aprile si registrano ancora 1 o 2 nevicate/nevicatine
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

oggi giretto in un parco qui a Stoccolma con freddo abbastanza pungente a causa dell umiditá elevata e del venticello con massima cmq non bassissima circa +3.

l´arcipelago risulta ancora in parte ghiacciato e con un bello spessore sembrerebbe , verso est dove l´arcipelago si apre di + c é da dire che quest´anno é rimasto completamente libero dai ghiacci.










(notare l´erba molto verde  ?*?*?)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

sono a berlino per la ITB  fiera internazionale del turismo , sole e temp di +13 con venticello e sensazione di fresco.

a stoccolma invece non si raggiungono manco i +6 e domani sono previsti valori fino a +17.. ?*?*? , secondo me sará un miracolo salire a +12
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#37
ieri invece a stoccolma si nono superati i +14 e le massime nell area metropolitana andavano dai +14 a +16,5  :o mia morosa mi ha detto che era come se fosse estate ....mi son messo a ridere.

a berlino invece +18 , e pensare che alle stesse latitudini dall altra parte dell atlantico ci sono anche 60 gradi in meno... :-\
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

minime tra i -5 e i -7 oggi nella regione di stoccolma , ora calma di vento, cielo sereno e temperatura che sale abbastanza rapidamente. +3 ora
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Citazione di: Brok il Lun 09 Marzo, 2015, 12:25:36
ieri invece a stoccolma si nono superati i +14 e le massime nell area metropolitana andavano dai +14 a +16,5  :o mia morosa mi ha detto che era come se fosse estate ....mi son messo a ridere.

a berlino invece +18 , e pensare che alle stesse latitudini dall altra parte dell atlantico ci sono anche 60 gradi in meno... :-\

In effetti, almeno secondo il Meteogiornale, nel SE della Svezia il giorno 8 sono stati stabiliti dei record storici per il periodo, come i 15.8° registrati all'Osservatorio di Stoccolma, il valore più alto pare addirittura dal 1756 (cioè da inizio rilevazioni credo). E valori ancora più alti, sempre l'8 marzo, a Stoccolma/Bromma con 16.5°, Gladhammar con 17.5° e Oskashamn con 18.7°!  :o
Non male, sono più o meno i valori che abbiamo qua noi in questi ultimi 2 gg col föhn... :P

E naturalmente complimenti per il tuo nowcasting intereuropeo!! :ok:

Brok

Citazione di: Flavioski il Gio 12 Marzo, 2015, 23:20:29
Citazione di: Brok il Lun 09 Marzo, 2015, 12:25:36
ieri invece a stoccolma si nono superati i +14 e le massime nell area metropolitana andavano dai +14 a +16,5  :o mia morosa mi ha detto che era come se fosse estate ....mi son messo a ridere.

a berlino invece +18 , e pensare che alle stesse latitudini dall altra parte dell atlantico ci sono anche 60 gradi in meno... :-\

In effetti, almeno secondo il Meteogiornale, nel SE della Svezia il giorno 8 sono stati stabiliti dei record storici per il periodo, come i 15.8° registrati all'Osservatorio di Stoccolma, il valore più alto pare addirittura dal 1756 (cioè da inizio rilevazioni credo). E valori ancora più alti, sempre l'8 marzo, a Stoccolma/Bromma con 16.5°, Gladhammar con 17.5° e Oskashamn con 18.7°!  :o
Non male, sono più o meno i valori che abbiamo qua noi in questi ultimi 2 gg col föhn... :P

E naturalmente complimenti per il tuo nowcasting intereuropeo!! :ok:

si ho spulciato in questo momento i giornali svedesi di lunedi sul web e parlano anche loro di record storici.

c é anche da dire peró che é stato solo 1 giorno cosi´caldo perché il giorno prima la massima é stata +7 e quello dopo+9...ora invece clima nuovamente invernale con medie integrali intorno lo 0/+2 anche in presenza del sole.

ora sono curioso di vedere quando ci sará il risveglio vegetativo ,purtroppo non é rarissimo vedere a maggio alberi ancora praticamente spogli o cmq solo all inizio del risveglio.

minima oggi -3,5 e attuale 0 gradi con nebbia. speriamo esca il sole a breve.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

giornate spettacolari in questi ultimi giorni a parte ogni tanto un pó di nebbia al mattino non c é una nuvola in cielo con temp ben sotto lo 0 di notte e massime che si sono portate fino ai +10 di oggi dopo che le ultime giornate erano state assai fresche anche in presenza del sole e di una ventilazione non particolarmente sostenuta.

curiositá (ovvia :P) , ancora oggi (metá marzo) se ci si mette sotto il sole anche in presenza di cielo completamente sereno e ventilazione debole , quest ultimo non ha ancora la forza di scaldare bene. ad esempio se si lascia la macchina ferma sotto il sole in pieno giorno, il suo termometro segna al massimo un paio di gradi in + di quando si sta viaggiando. invece se questo giochetto lo si fa da noi in italia si perdono anche 10 o + gradi tra macchina ferma sotto il sole e macchina in movimento.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

meteosover

Temperature davvero alte per la latitudine e la stagione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brok

Citazione di: meteosover il Mer 18 Marzo, 2015, 13:03:58
Temperature davvero alte per la latitudine e la stagione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si siamo anche 10 gradi sopra la media in questi giorni.

la media delle massime di marzo é +3 ma quella integrale risulta ancora sotto lo 0 mi pare sui -1

oggi altra giorna caldina e soleggiata con massima a +11.5

in questo momento il tempo sta cambiando molto rapidamente e domani dopo l´iniziale pioggia si dovrebbe rivedere la neve e quindi assistere ad un bel tracollo termico, arrivando fino a minime sui -7 e massima sabato che dovrebbe rimanere con il segno - .

sará ma mi stavo quasi abituando a queste giornate miti e soleggiate.

quasi quasi mi dispiace un po´di dover passare nuovamente all´inverno domani.
da quando vivo a berlino e ora a stoccolma vi assicuro che il bel tempo e il sole non lo disdegno proprio per nulla.
( rimango cmq freddofilo e nevofilo fino al midollo ovvio :) )

guardando i modelli almeno fino a pasqua il sole non lo si vedrá praticamente + . dopo la -15 a 850 hpa tra il 21 e 22 si dovrebbe tornare in media e quindi questo in soldoni significa giornate nuvolose/coperte a volta piovose con con vento o ventazzo fastidioso. e vi assicuro che dopo un pó  ci si stufa.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Brok il Gio 19 Marzo, 2015, 21:23:04
Citazione di: meteosover il Mer 18 Marzo, 2015, 13:03:58
Temperature davvero alte per la latitudine e la stagione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si siamo anche 10 gradi sopra la media in questi giorni.

la media delle massime di marzo é +3 ma quella integrale risulta ancora sotto lo 0 mi pare sui -1

oggi altra giorna caldina e soleggiata con massima a +11.5

in questo momento il tempo sta cambiando molto rapidamente e domani dopo l´iniziale pioggia si dovrebbe rivedere la neve e quindi assistere ad un bel tracollo termico, arrivando fino a minime sui -7 e massima sabato che dovrebbe rimanere con il segno - .

sará ma mi stavo quasi abituando a queste giornate miti e soleggiate.

quasi quasi mi dispiace un po´di dover passare nuovamente all´inverno domani.
da quando vivo a berlino e ora a stoccolma vi assicuro che il bel tempo e il sole non lo disdegno proprio per nulla.
( rimango cmq freddofilo e nevofilo fino al midollo ovvio :) )

guardando i modelli almeno fino a pasqua il sole non lo si vedrá praticamente + . dopo la -15 a 850 hpa tra il 21 e 22 si dovrebbe tornare in media e quindi questo in soldoni significa giornate nuvolose/coperte a volta piovose con con vento o ventazzo fastidioso. e vi assicuro che dopo un pó  ci si stufa.
tranquillo, il sole non lo si disdegna affatto anche qui, ormai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)