News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

2° Trofeo Cammello d'Oro - 2012

Aperto da trentinodoc, Dom 01 Luglio, 2012, 15:49:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vlad

1) MrPippoTN - Rovereto San Giorgio +37,1°C (01/07/12)
2) Vlad - Rovereto Lizzanella +36,5 (01/07/12)
3) Ste77 - Romagnano +36,4°C (01/07/12)
4) Korn - Gardolo centro +35,5°C (01/07/12)
5) Chris80 - Besenello +35,3°C (01/07/12)
6) Ivano75 - Arco +35,1°C (01/07/12)
7) Trentinodoc - Lavis +34,9°C (01/07/12)
8) AltoGardaMeteo - Varone di Riva +34,7°C (01/07/12)
9) Noelbrik - Martignano +34,0°C (01/07/12)
10) Dany79 - Gardolo country +33,9°C (01/07/12)
11) Preda - Predazzo est +31,9° (01/07/12)
12) Solandro - Cusiano di Ossana +31.8° (01/07/12)

Noelbrik

1) MrPippoTN - Rovereto San Giorgio +37,1°C (01/07/12)
2) Vlad - Rovereto Lizzanella +36,5 (01/07/12)
3) Ste77 - Romagnano +36,4°C (01/07/12)
4) Noelbrik - Martignano +35,9°C (01/07/12)
5) Korn - Gardolo centro +35,5°C (01/07/12)
6) Chris80 - Besenello +35,3°C (01/07/12)
7) Ivano75 - Arco +35,1°C (01/07/12)
8) Trentinodoc - Lavis +34,9°C (01/07/12)
9) AltoGardaMeteo - Varone di Riva +34,7°C (01/07/12)
10) Dany79 - Gardolo country +33,9°C (01/07/12)
11) Preda - Predazzo est +31,9° (01/07/12)
12) Solandro - Cusiano di Ossana +31.8° (01/07/12)

Giacomo da Centa

1) MrPippoTN - Rovereto San Giorgio +37,1°C (01/07/12)
2) Vlad - Rovereto Lizzanella +36,5 (01/07/12)
3) Ste77 - Romagnano +36,4°C (01/07/12)
4) Noelbrik - Martignano +35,9°C (01/07/12)
5) Korn - Gardolo centro +35,5°C (01/07/12)
6) Chris80 - Besenello +35,3°C (01/07/12)
7) Ivano75 - Arco +35,1°C (01/07/12)
8) Trentinodoc - Lavis +34,9°C (01/07/12)
9) AltoGardaMeteo - Varone di Riva +34,7°C (01/07/12)
10) Dany79 - Gardolo country +33,9°C (01/07/12)
11) Preda - Predazzo est +31,9° (01/07/12)
12) Solandro - Cusiano di Ossana +31.8° (01/07/12)
13) Giacomo da Centa - Centa San Nicolò +31,0° (01/07/2012)

MrPippoTN

Citazione di: Ivano75 il Dom 01 Luglio, 2012, 20:12:58
Citazione di: MrPippoTN il Dom 01 Luglio, 2012, 20:00:23
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 01 Luglio, 2012, 19:11:47
Citazione di: Ivano75 il Dom 01 Luglio, 2012, 18:59:59
Arco +35.1° ..... Varone +34.7°  ;D ;D

Per entrambi, Ivano, metterei però un "punto di domanda": per la tua sai perchè, ma anche la mia oggi mi sa che ha dato qualche numero con quel breve picco verso le 16:15.

Conta che le altre stazioni in zona (sia private che Iasma), tralasciando quelle direttamente sul lago, sono tutte rimaste sui 33°/33.5° di massima assoluta (perlomeno entro le 17:00, vedremo con gli aggiornamenti).



Ma cos'è, vi vergognate di aver toccato dei ragguardevoli picchi di caldo? Io non vi capisco. Dovreste gioire di fronte agli eventi estremi, invece siete tifosi della mediocre meteonormalità. Mah.
piano... Filippo io sono strafelice degli estremi... è il Matteo che preferisce non superare certi limiti.... cmq forse un po di sovrastima ci puo essere.... ma non vorrei per quanto riguarda la mia stazione che sia il tipo di terreno..... nei prossimi gg metteremo il bottone per fare dei controlli....  :)

Si ma ragazzi anche a proposito di 'ste questioni sul terreno, va bene la precisione nella messa a norma ma credete che tutti noi abbiamo le stazioni piantate su dei campi da golf? Le chiazze di terra in campagna ci sono dappertutto, poi c'è chi ha la siepe vicina, la casa a pochi metri, l'installazione sul pergolato... E poi come c'è la chiazza di terra c'è anche l'installazione a un metro di distanza dal fiumiciattolo, eh... Ma di quello non si parla mai...

AltoGardameteo

#19
Dai Pippo ... che discorso ... è ovvio che non è questione di "tifare" per il caldo o il freddo, ma semplicemente un discorso di esattezza scientifica.
Che faccia anche 40° non m'interessa, se sono "reali" e misurati bene.

Nel caso dell'Ivano non si parla di decimi di grado, bensì anche di 1°/1.5° e addirittura 2° a volte (lo scorso anno nell'altra posizione addirittura 3°) ...

Sinceramente non mi piace molto la tua frase finale, anche perchè le mie massime sono sempre in linea con le altre stazioni (compresa quella dell'Ivano quando non ha problemi di sovrastima) con differenze "fisiologiche" (o meglio climatologiche) di pochi decimi al massimo.
Inoltre si tratta di un torrentello largo si e no mezzometro e profondo forse 15-20 cm ... che non è sempre pieno di acqua (è un torrente irriguo) ... inoltre la presenza dell'Ora di giorno impedisce eventuali "influenze strane" (per quanto un torrentello del genere possa fare) , anche perchè a sud della stazione, appena dopo la strada, vi è una zona a prato.
Personalmente quando vado presso la stazione in queste giornate non sento alcun "rinfrescamento" presso il torrentello.
E se vogliamo dirla tutta la mia Davis poi non vi si trova certo "sopra", bensì spostata di circa 1 metro dalla sua verticale, perdipiù a ben oltre 3 metri di altezza dal letto del torrentello.


Sul discorso casa vicina, siepi etc non vedo cosa centri, una stazione dovrebbe essere messa più a norma possibile ed avere siepi a tot metri non è buono ... se uno può non averle tanto meglio, no ?
Non posso mica tenere una stazione non completamente a norma (o cmq non al meglio possibile) solo perchè altre non lo sono ... a che pro, poi ?


AltoGardameteo

Arco Ivano +35.1°
Varone +34.7° (breve punta, per tutto il resto del pomeriggio sui 33°/+33.5°)
Arco Iasma +33.4°
Arco-Prato Saiano +32.8°
Arco-Bolognano +33.7°
Dro +33.5°
Nago +33.5°


Se permetti di fronte a questi dati qualche dubbio può venire, no ?  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 02 Luglio, 2012, 00:41:32
Dai Pippo ... che discorso ... è ovvio che non è questione di "tifare" per il caldo o il freddo, ma semplicemente un discorso di esattezza scientifica.
Che faccia anche 40° non m'interessa, se sono "reali" e misurati bene.

Nel caso dell'Ivano non si parla di decimi di grado, bensì anche di 1°/1.5° e addirittura 2° a volte (lo scorso anno nell'altra posizione addirittura 3°) ...

Sinceramente non mi piace molto la tua frase finale, anche perchè le mie massime sono sempre in linea con le altre stazioni (compresa quella dell'Ivano quando non ha problemi di sovrastima) con differenze "fisiologiche" (o meglio climatologiche) di pochi decimi al massimo.
Inoltre si tratta di un torrentello largo si e no mezzometro e profondo forse 15-20 cm ... che non è sempre pieno di acqua (è un torrente irriguo) ... inoltre la presenza dell'Ora di giorno impedisce eventuali "influenze strane" (per quanto un torrentello del genere possa fare) , anche perchè a sud della stazione, appena dopo la strada, vi è una zona a prato.
Personalmente quando vado presso la stazione in queste giornate non sento alcun "rinfrescamento" presso il torrentello.
E se vogliamo dirla tutta la mia Davis poi non vi si trova certo "sopra", bensì spostata di circa 1 metro dalla sua verticale, perdipiù a ben oltre 3 metri di altezza dal letto del torrentello.


Sul discorso casa vicina, siepi etc non vedo cosa centri, una stazione dovrebbe essere messa più a norma possibile ed avere siepi a tot metri non è buono ... se uno può non averle tanto meglio, no ?
Non posso mica tenere una stazione non completamente a norma (o cmq non al meglio possibile) solo perchè altre non lo sono ... a che pro, poi ?



Volevo solo dire che io sono orgoglioso dei miei 37,1°C anche se il mio sensore è a mezzo metro dalla jungla, che in questo periodo dell'anno ormai è particolarmente rigogliosa.

AltoGardameteo

Cioè, in pratica sei "orgoglioso" anche se il dato fosse influenzato da sovrastime che tu conosci ?

A parte che secondo me il discorso del fogliame, almeno sulle massime, non regge molto ... mi pare di ricordare che anche Alessio lo scorso anno di disse che avere le foglie a mezzo metro dal sensore non abbia un'influenza così importante, in particolare sulle massime ... d'altronde parliamo di foglie di vite, mica di cemento o asfalto ti pare ?  ;)


Infatti ieri a fronte dei tuoi +37.1°, ci sono

+36.9° di Calliano
+36.7° di Brancolino-Iasma
+36.8° di Marco-Iasma
+36.5° di Volano-Iasma
+38.0° di Rovereto-Iasma (con la sua notoria sovrastima)




sarth

Mah, io se la mia stazione la tenessi nel mio prato di casa, dalla parte opposta della casa dove la ho ora, sarebbe ancora perfettamente a norma ma avrei 1°C in più sia negli estremi minimi invernali che nelle massime estreme estive.

Come i centri cittadini: vogliamo sostenere che non hanno un valore termico solo perchè è tutto cemento? Un valore termico ce l'hanno, e con quello chi ci sta deve fare in conti, ed è corretto, per me, evidenziarlo se c'è.

Oppure le pietraie delle Marocche di cui abbiamo discusso qualche anno fa: il fatto che sia una vasta distesa di pietraia non consente di dire che lì si raggiungono picchi di caldo elevati? Perchè? E' una zona, nel suo piccolom climaticamente diversa per un fattore del tutto naturale tra l'altro.

L'importante è sapere DOVE è collocata una stazione e IN CHE contorno. Punto.
Poi a seconda dell'uso che si deve fare del dato si faranno opportune valutazioni.

Ma se nel deserto ci sono escursioni pazzesche è un po' assurdo sostenere che ci sono solo perchè è deserto, no?
E' la stessa climatologia che riconosce il clima desertico!!!

Io credo che sia ora e tempo che venga inserita la casistica di CLIMA CITTADINO o CENTRO ABITATO nelle varie definizioni climatiche.
Vista la grande presenza di centri urbani ci sta.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Sotto alla mia stazione c'è terra SECCA sotto quella dell'Oscar erba verde! io ieri ho fatto 33.9° mentre l'Oscar 35.5°....il mito del terreno decade secondo me.... conta di più il contesto se piena campagna,ventilato ecc...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Domanda al Teo...ma possibile che sui picchi tu prendi SOLO quelli estivi?! di quelli invernali non ti si sente mai parlare....quindi secondo te ieri durante la massima la tua stazione e quella dell'ivano hanno avuto problemi...dai valà vedi quello che ho scritto della mia e di quella dell'Oscar!
In inverno siamo allineati o delle volte lui è più basso sia nelle minime che nelle massime,in estate per il contesto e l'assenza delle brezze lo sono io...
Lui nel suo contesto ha fatto 35.5° e li ingiro anche il manolo,io 33.9° e anche dall'Oscar è stato un picco... open your mind ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#27
Paolo, il discorso in questo caso è ben differente ... si parla di sovrastime di anche 2°C nel giro di 20-30 mt, mica di differenze microclimatiche di aree di chilometri quadrati come le Marocche etc.


Dany, mi raccomando tu ovviamente fai finta di non leggere le spiegazioni ed i dati che anche lo scorso anno abbiamo postato io e Ivano dopo le prove effettuate sul campo, eh ? tanto a te basta poter sbeffeggiare la Busa in ogni modo possibile ...


Quindi secondo voi se il 90% delle stazioni di una zona fà massime sui +33.5°, è normalissimo che una faccia +35° ? non bisogna avere nessun dubbio ?!
Dai su ... capisco 2, 3 o anche 4 decimi di differenza ... ma oltre 1.5° no ! (che ieri è andata bene, in altre giornate ha fatto anche oltre ... lo scorso anno nell'altra posizione Ivano fece anche 3° in più ... ritrovatevi il topic nella sezione "strumenti" ...)
Ma anche la mia, che tutti i santi giorni fà massime uguali o anche di qualche decimo minori rispetto alle altre stazioni, di colpo ieri fà 1°C in più in un breve picco e non devo avere alcun dubbio ?!

Vabè ...


PS guarda che il discorso "campagna" riguarda principalmente le minime, le massime è notorio che non abbiano differenze fra città e campagna ... anzi, tendenzialmente sono un filo maggiori in campagna che città (a meno che proprio non piazzi una stazione in mezzo ad un incrocio, s'intende ...).

Piuttosto la tua ha schermo ventilato e quella dell'Oscar no ... guarda quello, piuttosto ...


Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 02 Luglio, 2012, 08:17:39
Paolo, il discorso in questo caso è ben differente ... si parla di sovrastime di anche 2°C nel giro di 20-30 mt, mica di differenze microclimatiche di aree di chilometri quadrati come le Marocche etc.


Dany, mi raccomando tu ovviamente fai finta di non leggere le spiegazioni ed i dati che anche lo scorso anno abbiamo postato io e Ivano dopo le prove effettuate sul campo, eh ? tanto a te basta poter sbeffeggiare la Busa in ogni modo possibile ...


Quindi secondo voi se il 90% delle stazioni di una zona fà massime sui +33.5°, è normalissimo che una faccia +35° ? non bisogna avere nessun dubbio ?!
Dai su ... capisco 2, 3 o anche 4 decimi di differenza ... ma oltre 1.5° no ! (che ieri è andata bene, in altre giornate ha fatto anche oltre ... lo scorso anno nell'altra posizione Ivano fece anche 3° in più ... ritrovatevi il topic nella sezione "strumenti" ...)
Ma anche la mia, che tutti i santi giorni fà massime uguali o anche di qualche decimo minori rispetto alle altre stazioni, di colpo ieri fà 1°C in più in un breve picco e non devo avere alcun dubbio ?!

Vabè ...



spiegami la differenza tra la mia ,manolo e oscar.... poi ne riparliamo linea d'aria 400-500mt

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 02 Luglio, 2012, 08:19:50

spiegami la differenza tra la mia ,manolo e oscar.... poi ne riparliamo linea d'aria 400-500mt

;)

Vedei sopra.

In ogni caso ieri la tua mi pare sia stata la più bassa di tutta la zona ... spiegami piuttosto tu come mai hai fatto oltre 1°C in meno di Lavis che è pure ventilata ...