News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anemometro in bolla

Aperto da ste77, Dom 04 Dicembre, 2011, 11:49:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:33:25
Citazione di: ste77 il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:30:53
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:20:55
Citazione di: ste77 il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:12:51
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 12:53:39
http://forum.meteonetwork.it/stazioni-meteorologiche-davis/131727-sensore-solare-kit-anemometro.html
qua lo spiegano... io sapevo che c'erano delle difficoltà perchè volevo mettere il pluviometro sul tetto e Zambelli mi disse che non era possibile

esatto è quello che ho spiegato io, la console non può ricevere 2 iss,
Ma il kit anemometro è un iss a tutti gli effetti è la console che non può ricevere i dati se già riceve quelli di un altro iss.
La limitazione è della console.
Con l'envoy8x questa limitazione è superata!




beh sì ho capito ma sempre fregato sei ...  :D

alla fine un modo ce l'avresti devi mettere anemometro pluvio e radiazione solare sul tetto e lo imposti come iss nella console e il sensore termo-igro da solo dove ce l'hai ora e lo imposti come stazione temp/hum nella console.

ma se hai letto così la temperatura viene letta con intervalli di 0.5°C

bisogna provare perchè può essere che se l'iss non trasmette la temperatura quello che imposti come temp/hum magari non ha questo limite se l'iss non trasmette la temperatura. ma non lo so bisognerebbe provare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Dom 04 Dicembre, 2011, 14:49:21
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:33:25
Citazione di: ste77 il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:30:53
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:20:55
Citazione di: ste77 il Dom 04 Dicembre, 2011, 13:12:51
Citazione di: trentinodoc il Dom 04 Dicembre, 2011, 12:53:39
http://forum.meteonetwork.it/stazioni-meteorologiche-davis/131727-sensore-solare-kit-anemometro.html
qua lo spiegano... io sapevo che c'erano delle difficoltà perchè volevo mettere il pluviometro sul tetto e Zambelli mi disse che non era possibile

esatto è quello che ho spiegato io, la console non può ricevere 2 iss,
Ma il kit anemometro è un iss a tutti gli effetti è la console che non può ricevere i dati se già riceve quelli di un altro iss.
La limitazione è della console.
Con l'envoy8x questa limitazione è superata!




beh sì ho capito ma sempre fregato sei ...  :D

alla fine un modo ce l'avresti devi mettere anemometro pluvio e radiazione solare sul tetto e lo imposti come iss nella console e il sensore termo-igro da solo dove ce l'hai ora e lo imposti come stazione temp/hum nella console.

ma se hai letto così la temperatura viene letta con intervalli di 0.5°C

bisogna provare perchè può essere che se l'iss non trasmette la temperatura quello che imposti come temp/hum magari non ha questo limite se l'iss non trasmette la temperatura. ma non lo so bisognerebbe provare!
cmq era una cosa che mi interessava quando avevo la vecchia stazione col pluvio che mi faceva strippare ... ora non mi interessa più  :)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

#17
Ho trovato una forumla interessante per calcolare la differenza di vento alle varie altezze:

formula (Naegeli, 1954):
Vh = V10 (0.233 + 0.656 log (h + 4.75))

Praticamente ad esempio un anemometro posto a 4m rileverà l'85% del vento rilevato a 10m.

Credo che valga solo per altezze sotto ai 10m, sopra non lo so se il vento aumenta ancora.

Quindi se uno non ha l'anemometro a 10m dovrebbe applicare sta forumula per adeguarsi alla norma NOAA.

Io comunque non lo farò preferisco avere una rilevazione vera di dove sta l'anemometro piuttosto di una ipotetica se stesse a 10m.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Chi mi spiega una cosa?
La Davis rileva il vento con risoluzione 1mph quindi 1.6kmh.
Infatti ad esempio guardando i miei dati o quelli del Pippo è così sia come raffiche che come media degli ultimi 10 minuti.
Chi utilizza WD invece vedo che mostra velocità che non sono multiple di 1.6 sia come raffica che come vento medio. Come è possibile? Sembra abbia un modo tutto suo di calcolarlo. Posso capire il vento medio che magari lo calcola ogni tot secondi invece che ogni 5 minuti o il tempo di datalogger, ma anche le raffiche che sono un dato puro preso dalla Davis!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Penso di aver guardato in vita mia i valori del vento della mia Davis 3-4 volte se tanto. :D
Non saprei, Stefano.

:ciao:

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Ven 09 Dicembre, 2011, 09:57:58
Chi mi spiega una cosa?
La Davis rileva il vento con risoluzione 1mph quindi 1.6kmh.
Infatti ad esempio guardando i miei dati o quelli del Pippo è così sia come raffiche che come media degli ultimi 10 minuti.
Chi utilizza WD invece vedo che mostra velocità che non sono multiple di 1.6 sia come raffica che come vento medio. Come è possibile? Sembra abbia un modo tutto suo di calcolarlo. Posso capire il vento medio che magari lo calcola ogni tot secondi invece che ogni 5 minuti o il tempo di datalogger, ma anche le raffiche che sono un dato puro preso dalla Davis!

le differenze sono risibili.. a volte invece che leggere 6.4 km/hr vedi 6.5 e magari al posto di di 8 vedi 8.1 ma non cambia praticamente nulla
l'avevo notata anche io sta cosa ma non so spiegarti perchè, probabilmente il software del WD tende ad arrotondare alcuni valori
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 09 Dicembre, 2011, 12:29:52
Citazione di: ste77 il Ven 09 Dicembre, 2011, 09:57:58
Chi mi spiega una cosa?
La Davis rileva il vento con risoluzione 1mph quindi 1.6kmh.
Infatti ad esempio guardando i miei dati o quelli del Pippo è così sia come raffiche che come media degli ultimi 10 minuti.
Chi utilizza WD invece vedo che mostra velocità che non sono multiple di 1.6 sia come raffica che come vento medio. Come è possibile? Sembra abbia un modo tutto suo di calcolarlo. Posso capire il vento medio che magari lo calcola ogni tot secondi invece che ogni 5 minuti o il tempo di datalogger, ma anche le raffiche che sono un dato puro preso dalla Davis!

le differenze sono risibili.. a volte invece che leggere 6.4 km/hr vedi 6.5 e magari al posto di di 8 vedi 8.1 ma non cambia praticamente nulla
l'avevo notata anche io sta cosa ma non so spiegarti perchè, probabilmente il software del WD tende ad arrotondare alcuni valori

eh no non mi pare ad esempio vedo ora besenello raffica max a 19.8.
la scala del miglio dice 16, 17.6, 19.2, 20.4.
Sta prorio a metà fra un valore e l'altro.
Ora ad esempio raffica 5.7 anche questo a metà fra 4.8 e 6.4.
Sono perplesso!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano