News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23-29 maggio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 23 Maggio, 2011, 12:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Maggio, 2011, 10:15:44
Quindi, per concludere, non avevi ragione tu quando ti sei limitato a scrivere che sono bastate delle precipitazioni intense a compiere il miracolo, né avevo ragione io quando mi sono limitato a replicare che il crollo della qn sui settori dolomitici era dovuto alla forma orografica di quelle valli. Abbiamo ragione entrambi nel momento in cui ammettiamo che le semplificazioni strumentali alle nostre posizioni ideologiche non servono a spiegare fenomeni molto più complessi e soggetti a una miriade di variabili.

Ovvio che non basta un temporale da 200 mm/h per portare la neve a 1200 mt a fine maggio... Ma la portata dell'aria fresca non avrebbe MAI e poi MAI potuto portare la neve così in basso senza il contributo decisivo e fondamentale dell'intensità delle precipitazioni..
Penso che con pioviggini o prp solo moderate non avremmo visto neve se non solo sopra i 2000 mt!..
D'altra parte per accumulare con questa congiuntura barica ce ne vogliono di prp!!!!





Quindi, concludendo, credo che la caratteristica più notevole dell'evento passato (anche se non l'unica caratteristica, è ovvio, condivido con te l'appello alla valutazione della "complessità") sia stato l'abbattimento della quota neve consentito da prp insolite per zone normalmente molto secche!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Peccato per le previsioni del Paolo, erano a loro modo ormai "storiche"  :(


Intanto qui bella giornata con cielo azzurro +23.8°, 51% ed Ora da qualche minuto; minima +13.2°

Buona giornata !

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 30 Maggio, 2011, 10:45:45
Ma a livello intuitivo avete ragione entrambe

Grazie, tesora;D

Comunque... https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=514.msg21061#new

PS: Franz, la chiudo qui. Considerando che oramai sei diventato il Paolo Brosio della meteo e che le precipitazioni sono la tua Madonna di Medjugorje, quel che hai scritto tra parentesi nel tuo ultimissimo contributo è già un miracolo di per sé, per cui me lo faccio bastare per evitare di portarla avanti ancora a lungo.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Maggio, 2011, 12:10:24
Citazione di: Heinrich il Lun 30 Maggio, 2011, 10:45:45
Ma a livello intuitivo avete ragione entrambe

Grazie, tesora;D

Comunque... https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=514.msg21061#new

PS: Franz, la chiudo qui. Considerando che oramai sei diventato il Paolo Brosio della meteo e che le precipitazioni sono la tua Madonna di Medjugorje, quel che hai scritto tra parentesi nel tuo ultimissimo contributo è già un miracolo di per sé, per cui me lo faccio bastare per evitare di portarla avanti ancora a lungo.

:ciao:

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Questa perla restituisce un senso ai nostri inutili battibecchi..
Non capisco perchè "chiuderla qui" però..
Forse perchè il mio ultimo intervento ha smorzato qualsiasi tua velleità di replica? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

No, semplicemente perché non ho voglia di tediare gli altri! Bellissimo avatar, comunque. Trash al punto giusto.  ;D ;D ;D