News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Citazione di: Flavioski il Lun 08 Gennaio, 2024, 13:58:41"Sbarbonata" in vista per mercoledì mattina?  ::)  (by MT)

"Possibilità di alcune deboli o debolissime precipitazioni nella prima parte di mercoledì, eventualmente nevose anche a bassa quota ma con quantitativi molto limitati."

Credo sia per via di quella goccia fredda che ECM vede passare con moto retrogrado proprio nella notte fra martedì e mercoledì, staremo a vedere.

E a proposito di retrogressioni, nel lungo termine invece non vorrei accadesse quello che paventava il buon Nucera di 3bM qualche giorno fa (qualche GM inizia a mostrarlo purtroppo nelle code), ossia la retrogressione del blocco anticiclonico fra Islanda e UK molto più a ovest verso il Canada; la dava come ipotesi minoritaria, sottolineando però come negli ultimi anni accada piuttosto spesso (amplificazione artica?), per cui meglio stare su con le antenne.

Se dovesse accadere il rischio è quello di un affondamento del freddo in pieno Atlantico con una poderosa rimonta africana proprio sui meridiani dell'Europa Centrale, e visto il recente passato non sono affatto tranquillo..  :-X

:benedizione: :benedizione: :benedizione:






Si, anche altri modelli prevedono possibilità di sbarbonata dell'ordine degli 1-3 cm se va bene 😂

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 08 Gennaio, 2024, 13:58:41"Sbarbonata" in vista per mercoledì mattina?  ::)  (by MT)

"Possibilità di alcune deboli o debolissime precipitazioni nella prima parte di mercoledì, eventualmente nevose anche a bassa quota ma con quantitativi molto limitati."

Credo sia per via di quella goccia fredda che ECM vede passare con moto retrogrado proprio nella notte fra martedì e mercoledì, staremo a vedere.

E a proposito di retrogressioni, nel lungo termine invece non vorrei accadesse quello che paventava il buon Nucera di 3bM qualche giorno fa (qualche GM inizia a mostrarlo purtroppo nelle code), ossia la retrogressione del blocco anticiclonico fra Islanda e UK molto più a ovest verso il Canada; la dava come ipotesi minoritaria, sottolineando però come negli ultimi anni accada piuttosto spesso (amplificazione artica?), per cui meglio stare su con le antenne.

Se dovesse accadere il rischio è quello di un affondamento del freddo in pieno Atlantico con una poderosa rimonta africana proprio sui meridiani dell'Europa Centrale, e visto il recente passato non sono affatto tranquillo..  :-X

:benedizione: :benedizione: :benedizione:







Se si potesse scommettere sul meteo, punterei 50 Euro su quest'ipotesi.

Bernie

Infatti gfs 12 vede acqua calda per il 17
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Gennaio, 2024, 15:05:06Se si potesse scommettere sul meteo, punterei 50 Euro su quest'ipotesi.

 ;D  In effetti

simofir


Bernie

Freddo piccola parentesi, acqua calda all'orizzonte....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Citazione di: teuz il Gio 04 Gennaio, 2024, 12:20:09spero  meteoblu si sbagli perchè oltre a niente neve ( che era ovvio) prevede una settimana intera senza andare sotto zero e considerato che siamo a gennaio e che arriva " freddo" sarebbe triste davvero..
in effetti molto interessante ancha a Tesero..speriamo che sia a Fondo che a Tesero ci sia bella neve, certo che ci sono vari fattori da incastrare..
Ora si comprende il motivo per il quale meteoblue nella previsione del 4 gennaio non vedeva a breve e medio termine temperature sottozero a Trento: prima il foehn, poi la nuvolosità, poi ..... E dopo il 18 gennaio altro che inverno ..... rischiamo pioggia fino ai 1.500. Ribadisco che per me anche questo inverno è "andato". Sopra i 1.300 almeno rimane per ora un'idea di inverno discreto; tra i 1.300 e i 900 di un inverno appena passabile; sotto i 900 metri non è ancora iniziato. E la parte peggiore riguarda i valori termici, non le precipitazioni.

Flavioski

Già, anche Nucera nell'appuntamento odierno sottolinea il rischio di nuovi record di caldo verso la 3^ decade di gennaio; addirittura la coda di ECM per il 19 vedrebbe la +15° sul Tirreno spingersi fino alle coste toscane e la +17° sfiorare la Sardegna, sono valori che già fossero al livello del mare farebbero una certa impressione a gennaio, ma a 850 hPa fan davvero paura perché nel caso di locali effetti favonici (penso alle zone soggette al garbino) significherebbe sfiorare i 30°c, altro che gelo epocale..

La notizia buona (o meno cattiva) è che almeno in una prima fase le Alpi potrebbero essere soggette a interferenze con la pregressa aria fredda e forse ci potrebbe scappare qualche nevicata a quote ancora interessanti (ma non è detto), col rischio però che il tutto venga vanificato dal successivo diluvio fino a quote alte, un film del resto visto tante volte di recente.  :-\

Per chi fosse interessato allego il video di YT:

https://youtu.be/UY1EJ4lPOU4?si=U1igYStlxbNfaAAC

Bernie

Anche oggi non ci resta che piangere :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Oddio, non tutto è perduto secondo le fantasie di GEM!  :o

E' lo stesso giorno dei +15° di GFS, appena un filo diversa questa mappa..  ;D

Marco22


simofir

Citazione di: Marco22 il Mar 09 Gennaio, 2024, 19:07:56Ukmo carica ancora di più  :o
bassofilo però.buono per la mia Toscana (anzi solo meridionale), però una variazione sul tema rispetto a gfs
Preferirei gem

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Mahh mahhh in un certo senso migliorano ma l'ufficiale sempre caldo e piscioso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

GEM insiste, solo contro tutti!!  ;D

Dubito, ma pensa che bello se alla fine avesse ragione lui!