News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Bolzano 1 ora e mezza di precipitazioni moderate con splatteroni e adesso pioviggine debole...
Totale addirittura 0.6 mm....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


aliengio

Citazione di: bantu86 il Lun 16 Gennaio, 2023, 18:09:30
Bolzano 1 ora e mezza di precipitazioni moderate con splatteroni e adesso pioviggine debole...
Totale addirittura 0.6 mm....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Che miseria...

Giacomo da Centa

#167
Deludente Centa, credevo potesse esserci circa un grado in meno.
Invece tutto "l'evento" è stato con temperature sopra zero pur calate dai +1.8° iniziali a +0.5° (836 m).
Risultato 3.6 mm e 1 cm fradicio circa sui prati, non sull'asfalto che invece è bagnato.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

EttodiNeve

Alla fine peccato che non c'è stata pioggia più continua e diffusa, che magari si faceva qualche cm anche più in basso (anche perché vedo 7.4 a Trento sud non le miserie di Bolzano)



simofir

Citazione di: teuz il Lun 16 Gennaio, 2023, 13:26:24
Ci tocca accontentarci delle miserie.. a sto punto spero di vedere due fiocchi nel pomeriggio  e una minima imbiancata domani.. ma speravo una settimana più esplosiva. Io di solito sono invidioso quando nevica altrove, ma se ne fa sugli Appennini giusto così,  poveretti
quello che capita spesso è che poi l'Appennino becca una metrata in un colpo.Da qualche tempo invece le Alpi (eccetto 2020/21) solo barbonate.
e a livello monti per sistemarli e dare una speranza agli apparati in vista dell'estate manca sempre più novembre.

MrPippoTN

Segnalo che oggi pomeriggio a Martignano c'è stato un rovescio nevoso di un'oretta che ha leggermente spolverato di marmellata i prati e i tetti. Ora è già andato tutto via.
Precipitazioni ridicole e temperature deprimenti sono un mix deleterio per noi amanti dell'inverno.

Non credo alla presunta neve di domani a bassa quota. Secondo me, a Trento, non si andrà mediamente oltre i 5 mm e sotto i 5-600 metri farà troppo caldo quindi si vedranno solo fiocchi senza sostanziali accumuli. Buona serata!

AltoGardameteo

'Sera

Qui in Busa nel pomeriggio la prevista piovuta ha portato una sbiancata dai 500m, con i fiocchi che misti alla pioggia si sono spinti fino ai 250-300m di quota.

Adesso molto nuvoloso e +3° in valle

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Buona sera a tutti.


Qui a Ballino 3 cm nel pomeriggio, nevicata con buona intensità nel primo pomeriggio ma temperature sopra zero e quindi parziale fusione dell'accumulo. Ormai ci si accontenta del poco che fa, anche in vista delle miserie di domani.


La demotivazione sta raggiungendo livelli critici...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Precipitazioni molto deboli anche oggi, 3,0mm di sola pioggia caduti con temperatura intorno ai 3°C.
Estremi 0,6°C / 3,4°C, media 2,0°C.
Attuale 2,2°C ur 93%, temperatura bloccata dalle 21.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud oggi sono caduti altri 7.4 mm, più dei 5.4 di ieri in fin dei conti, con una bella nevicata coreografica nella fase clou poco dopo le 16 che però ha lasciato solo qualche traccia su prati e auto; estremi termici -0.4°/3.2°, con gelata fatta alle 5.25 durante le temporanee schiarite tardo notturne e temperatura ridiscesa fino a 0.4° durante la nevicata e subito dopo, più o meno fra le 16.30 e le 18.

Nel pomeriggio ho fatto un giro in collina est fino a Povo; partito dalla città con bei fiocchi dopo l'iniziale pioggia, salendo lungo il Fersina la nevicata si è intensificata fino alla salita per Mesiano (foto 2) per poi diminuire rapidamente fino a cessare; in ogni caso da Mesiano in su era tutto bianco anche se a Povo c'era un cm o 2 al massimo, comunque con un discreto colpo d'occhio.

Speriamo di rimediare qualche altro cm domani, Cosmo sembra un filo migliorato anche se per ora non sembra promettere chissà cosa; anche la passata di oggi comunque è saltata fuori un po' all'ultimo momento (fino a ieri mattina vedeva praticamente nulla per oggi), boh speriamo.



yakopuz

Il meteogramma di Icon D2. Vede fino a 4 cm a Trento domani. 7 mm di precipitazioni.
https://meteologix.com/it/forecast/3165243-trento/meteogram/sui-hd
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Questa mattina da Canezza scendendo verso Pergine, differenza notevole come spesso si nota in questi eventi al limite.
A Canezza bel paesaggio imbiancato questa mattina (-2°C termoauto all'accensione), già a Zivignago di Pergine i tetti sono spogli, scendendo ancora a Pergine, praticamente c'è solo qualcosina nei prati.
Sto parlando di un tratto di strada di meno di 4km e queste altitudini Canezza 590 slm > Zivignago 510 slm > Pergine 475 slm

Giacomo da Centa

Non che sia una novità, ma fa caldino in fondovalle: Roncafort a +2.1° alle 8 di mattina. Per tanto freddo possa fare sopra un po' di mm van di sicuro persi...bah.

Da me -1.0° e regime appenninico ormai: quando è bel tempo c'è alta pressione, inversione fissa e passo le notti a +2°/+3°, quando peggiora vien freddo come fossimo in Abruzzo.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Gennaio, 2023, 07:55:28
Non che sia una novità, ma fa caldino in fondovalle: Roncafort a +2.1° alle 8 di mattina. Per tanto freddo possa fare sopra un po' di mm van di sicuro persi...bah.

Da me -1.0° e regime appenninico ormai: quando è bel tempo c'è alta pressione, inversione fissa e passo le notti a +2°/+3°, quando peggiora vien freddo come fossimo in Abruzzo.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Tutto bene se non che farà si e no 5 mm....quelli necessari eventualmente a girare in neve contando che saliremo a 4 gradi oggi.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Si esatto umidume in fondovalle. Con il freddo sopra gira di sicuro in neve  visto che probabilmente farà sui 5 mm smette quando in fondovalle ha appena cominciato a girare.
Bolzano ne farà ancora meno di mm ma il fronte freddo finale sembra un pelo più attivo. Qualche possibilità di vedere un un po di coreografia al più.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'