News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: teuz il Mar 03 Gennaio, 2023, 15:11:01
Ma è  normale???


Oggi ai Bindesi a 600 m c´era un albero fiorito nel bosco, credo un tipo di prunus con dei fiorellini bianchi. Fino a una settimana fa cérano 20 cm di neve. Non é normale no. Mai visti alberi selvatici fioriti nei boschi a quella quota prima di meta marzo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Oggi modelli che sembrano allineati per il passaggio del 9/10. Una passata in quota che male non fa, certo sarebbe stato un ottimo passaggio se avessimo avuto un cuscino (zero scaldata) ma oh basta uscire da sto scempio al momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Mer 04 Gennaio, 2023, 07:32:58
Oggi modelli che sembrano allineati per il passaggio del 9/10. Una passata in quota che male non fa, certo sarebbe stato un ottimo passaggio se avessimo avuto un cuscino (zero scaldata) ma oh basta uscire da sto scempio al momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si anche ecmwf aumenta.

teuz

se facesse sopra i 20 mm con neve dai 1000 metri dovremmo gioirne tutti visto lo scempio di questo inizio anno....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

6z che calano...sarà sofferenza fino all'ultimo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mer 04 Gennaio, 2023, 11:48:22
se facesse sopra i 20 mm con neve dai 1000 metri dovremmo gioirne tutti visto lo scempio di questo inizio anno....
Sì ma tanto dopo una settimana va via tutta fino a 3000 m...scusate lo sconforto

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Gennaio, 2023, 14:36:36
Sì ma tanto dopo una settimana va via tutta fino a 3000 m...scusate lo sconforto

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


cavolo giacomo ti vedo un pò pipponiano :)

simofir

Gfs carica a palla.ecmwf pochino nel 12z

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


teuz

Gfs carica a pallettoni..  libidine coi fiocchi ( in montagna)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

pur con un lieve passetto, stamani permangono grandi differenze con ecmwf che sostanzialmente non affonda.

Thomyorke

Citazione di: teuz il Gio 05 Gennaio, 2023, 00:28:59
Gfs carica a pallettoni..  libidine coi fiocchi ( in montagna)

non solo in montagna con gfs...valli occidentali e collina...con spatocciamenti da tn verso nord
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

#311
gfs 06 conferma il 18 e lo 00, tre di fila stabili over 50 mm nel trentino meridionale.. poi tra intensità precipitazioni e quel mezzo grado magari in meno a 850 davvero manna per la montagna..
con mezzo metro in montagna dai 1000 metri  posso sopportare il diluvio in valle ...
a dicembre gfs si è comportato bene, vediamo stavolta
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Speriamo... almeno una buona passata in montagna ci vuole... per l'inverno ci ho messo sopra una croce già a natale, vediamo di arrivare in primavera senza montagne verdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

arpav parla di debole e veloce perturbazione.
Evidentemente seguono ecmwf.