News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 13 Dicembre, 2022, 22:50:23
18z che anticipa l'inizio e mi sembra che aumenti ancora i quantitativi. Ottimo. Alto adige sempre ai margini però.
Se facesse 10 mm di cotone come il dicembre scorso mi van bene anche i 20 mm abbondanti di Trento. Basta che non faccia come venerdì scorso....5 a 25

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

GFS 00Z seppellisce Trento di neve domani sera-notte. Io ci voglio credere.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


El Bonve

E ne fa annche nelle ore successive... casomai tenisse. Anche reading aumenta.

Hanno alzato il minimo alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 07:16:32
E ne fa annche nelle ore successive... casomai tenisse. Anche reading aumenta.

Hanno alzato il minimo alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo da noi no.....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Gferri17

Scusate, ma i 4 gradi a 950 hPa? Pensate che riusciamo a sopperire tramite la colonna secca?

yakopuz

#155
Bantu non essere pessimista.  Trento molte precipitazioni ma temperatura in quota davvero al limite rischio pioggia. Bolzano meno precipitazioni ma temperatura in quota molto meglio. Sia  Trento che Bolzano hanno le loro possibilità. È possibile uno scenario di nevone smizzo a Trento e Bolzano sotto nevina insignificante ma anche uno scenario di pioggione a Trento con nevicata bagnata a Bolzano. Tutte cose gia  viste più volte in passato.
In generale piu alzano le precipitazioni più  caldo viene e Bolzano aumenta le sue chances rispetto a Trento.

A Trento io sempre preoccupato per la temperatura. Oggi ci sarebbero condizioni ideali ma vedo caldo in quota domani pomeriggio.  Sarebbe fondamentale che stanotte rasserenasse.


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Mer 14 Dicembre, 2022, 08:52:19
Scusate, ma i 4 gradi a 950 hPa? Pensate che riusciamo a sopperire tramite la colonna secca?
Non so dove tu li abbia visti ma comunque il wrf è pessimo, vede sempre la scaldata sotto i 1500.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Speriamo, certo che in 24 ore hanno alzato il minimo incredibilmente.. 30 mm di acqua però  no dai cribbio
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Dicembre, 2022, 08:55:51
Bantu non essere pessimista.  Trento molte precipitazioni ma temperatura in quota davvero al limite rischio pioggia. Bolzano meno precipitazioni ma temperatura in quota molto meglio. Sia  Trento che Bolzano hanno le loro possibilità. È possibile uno scenario di nevone smizzo a Trento e Bolzano sotto nevina insignificante ma anche uno scenario di pioggione a Trento con nevicata bagnata a Bolzano. Tutte cose gia  viste più volte in passato.
In generale piu alzano le precipitazioni più  caldo viene e Bolzano aumenta le sue chances rispetto a Trento.

A Trento io sempre preoccupato per la temperatura. Oggi ci sarebbero condizioni ideali ma vedo caldo in quota domani pomeriggio.  Sarebbe fondamentale che stanotte rasserenasse.
Mi sembra che stanotte rimanga abbastanza sgombra, potrebbe fare buone minime domani.

Però poi c'è l'incognita quote medie. Boh non so cosa aspettarmi sinceramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:42:19
Non so dove tu li abbia visti ma comunque il wrf è pessimo, vede sempre la scaldata sotto i 1500.
Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:42:19
Non so dove tu li abbia visti ma comunque il wrf è pessimo, vede sempre la scaldata sotto i 1500.

wrf è ottimo per queste zone ma ci credo poco. Vede bei mm anche in alto adige, magari!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gferri17

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:42:19
Non so dove tu li abbia visti ma comunque il wrf è pessimo, vede sempre la scaldata sotto i 1500.
Moloch Ecmwf

Gferri17

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:56:57
Mi sembra che stanotte rimanga abbastanza sgombra, potrebbe fare buone minime domani.

Però poi c'è l'incognita quote medie. Boh non so cosa aspettarmi sinceramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sisi su questo sono d'accordo... Avremo ampi spazi di sereno

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:57:12
wrf è ottimo per queste zone ma ci credo poco. Vede bei mm anche in alto adige, magari!
Sì io parlavo per la qn in val d'adige


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2022, 09:57:12
wrf è ottimo per queste zone ma ci credo poco. Vede bei mm anche in alto adige, magari!
Tutti i lam, sia Gfs che Reading, sono ben più interessanti anche per Palmzano con circa 10 mm. Vediamo

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Il WRF di Lorenzo che é un killer nella quota neve fa vedere una distribuzione che mi pare molto probabile ma che io odio.

Limite neve altissimo da Trento in giu  oltre 1200 m,  Valsugana saltata, Trento divisa in 2 con 0 cm a sud di Trento, 10 cm da Gardolo in su, massimi a Ora con oltre 15 cm, ottimo bottino per Bolzano con 10 cm.

Il timing di giovedi sera non é buono purtroppo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'