News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve

Intanto Gfs 18 rincara la dose per giovedì notte - venerdì mattina, gran bel aggiornamento.

El Bonve

Se si vuole avere una chance di portare a casa unn evento giovedì/venerdì bisogna sperare che non faccia nulla prima, teniamo la colonna più secca e fredda, serve dopo perché già così a me sembra proprio dura farcela, con quel prefrontale di 2 giorni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gferri17

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Dicembre, 2022, 08:02:39
Se si vuole avere una chance di portare a casa unn evento giovedì/venerdì bisogna sperare che non faccia nulla prima, teniamo la colonna più secca e fredda, serve dopo perché già così a me sembra proprio dura farcela, con quel prefrontale di 2 giorni.
Si infatti, Reading molto meglio onestamente.. con GFS secondo me scalda troppo, forse giusto qualcosa all'inizio

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Dicembre, 2022, 08:02:39
Se si vuole avere una chance di portare a casa unn evento giovedì/venerdì bisogna sperare che non faccia nulla prima, teniamo la colonna più secca e fredda, serve dopo perché già così a me sembra proprio dura farcela, con quel prefrontale di 2 giorni.
Reading mi pare nuovamente un minimo poco incisivo con poca componente meridionale (nuovamente situazione sfavorevole a Palmzano).
Anche gli spaghi non vedono granch.... Vediamo. A questo punto preferirei un 30 mm con pioggia finale che una nuova sbarbonata.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


bantu86

Vediamo stasera chi molla dei due Hauptmodellen. A 120 ore sia Gfs che Reading hanno i rispettivi ufficiali uguali alle rispettive medie. Interessante.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Gferri17

Probabilmente un filo meglio gfs06, ma secondo me tanto vale staccare e riguardare tra 2 gg.

Thomyorke

Citazione di: Gferri17 il Dom 11 Dicembre, 2022, 12:34:35
Probabilmente un filo meglio gfs06, ma secondo me tanto vale staccare e riguardare tra 2 gg.

il 6z lo firmo per le Alpi, finalmente correnti tese buone anche per l'Alto Adige.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Dicembre, 2022, 12:58:05
il 6z lo firmo per le Alpi, finalmente correnti tese buone anche per l'Alto Adige.
Finché non segue anche Reading non mi fido. Ma una domanda tecnica. Le correnti portanti per le precipitazioni sono a 500 hPa o sopra?

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Bernie

Io vedo pericolosamente la riga bianca sopra media termica... e questo non mi piace.
Stasera è magica l'atmosfera.
Sono passato dalla Valsugana e sembra di essere in Svezia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Mi sembra che la dinamica vada grossomodo delineandosi. La saccatura da ovest sara preceduta sa un lungo prefrontale purtroppo, con progressiva erosione del cuscino freddo. Nella seconda parte della giornata di giovedì arriva il fronte principale, ma con condizioni termiche molto al limite...

Sia ecmwf che gfs vedono la saccatura abbastanza strutturata stasera, con correnti da sud e minimo alto. Sarebbe bello che venisse anticipato il tutto di qualche ora, basta poco secondo me per avere più probabilità di neve anche in basso, almeno all'inizio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Dicembre, 2022, 19:24:51
Mi sembra che la dinamica vada grossomodo delineandosi. La saccatura da ovest sara preceduta sa un lungo prefrontale purtroppo, con progressiva erosione del cuscino freddo. Nella seconda parte della giornata di giovedì arriva il fronte principale, ma con condizioni termiche molto al limite...

Sia ecmwf che gfs vedono la saccatura abbastanza strutturata stasera, con correnti da sud e minimo alto. Sarebbe bello che venisse anticipato il tutto di qualche ora, basta poco secondo me per avere più probabilità di neve anche in basso, almeno all'inizio.
Reading sembrava una bella saccatura....ma solo 10 mm su e 15 giù...pensavo meglio.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: bantu86 il Dom 11 Dicembre, 2022, 19:38:19
Reading sembrava una bella saccatura....ma solo 10 mm su e 15 giù...pensavo meglio.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
in effetti accumuli scarsini.poi immancabile preparazione del cammello natalizio...

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Dom 11 Dicembre, 2022, 19:38:19
Reading sembrava una bella saccatura....ma solo 10 mm su e 15 giù...pensavo meglio.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
La saccatura è buona, gli accumuli ad oggi sono un po' scarsi per via delle correnti deboli, ma comunque abbastanza omogenei. Io preferisco decisamente così, piuttosto che un uragano che porta 50mm con la +5.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: simofir il Dom 11 Dicembre, 2022, 20:07:57
in effetti accumuli scarsini.poi immancabile preparazione del cammello natalizio...
il cammello natalizio attuale in Trentino è figlio della mola dei masci (mas ci = maiale) che era sempre un periodo mite (mola) prima di natale dove di solito uccidevano il maiale allevato in casa per farne salumi per poterlo conservare.

bantu86

Citazione di: El Bonve il Dom 11 Dicembre, 2022, 21:25:33
La saccatura è buona, gli accumuli ad oggi sono un po' scarsi per via delle correnti deboli, ma comunque abbastanza omogenei. Io preferisco decisamente così, piuttosto che un uragano che porta 50mm con la +5.
Quello si il problema è che risale la 0 già la notte prima. Stiamo a vedere.
Non solo deboli correnti, ma anche veloce come fronte, non più di 8-10 ore.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk