News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Il silenzio è eloquente delle uscite serali ukmo/gem/reading

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


simofir

primo passaggio che salta completamente con ecmwf

El Bonve

Eppure ecmwf non saebbe nemmeno malvagio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Gennaio, 2023, 21:05:58
Eppure ecmwf non saebbe nemmeno malvagio...
Beh insomma, saccatura troppo "cicciona", non riesce a scendere e prende subito la spallata dall'hp e sbatte contro le alpi...ergo nevischio e sottovento.
Gfs meglio perché ha un minimo secondario in discesa da ovest che regala qualche ora di correnti più meridionali....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 12 Gennaio, 2023, 21:33:31
Beh insomma, saccatura troppo "cicciona", non riesce a scendere e prende subito la spallata dall'hp e sbatte contro le alpi...ergo nevischio e sottovento.
Gfs meglio perché ha un minimo secondario in discesa da ovest che regala qualche ora di correnti più meridionali....

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
Intendevo in generale, cambiano molto ancora su questi dettagli. Ma come direzione sufficientemente occidentale dell'intera struttura direi che ci siamo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Gennaio, 2023, 21:46:59
Intendevo in generale, cambiano molto ancora su questi dettagli. Ma come direzione sufficientemente occidentale dell'intera struttura direi che ci siamo.

Esatto, personalmente la media ENS di ECM mi sembra anzi migliorata rispetto a stamattina quando tutta la struttura era più orientale attorno a metà della settimana prossima, e a 850 hPa almeno fino al 22 gennaio si rimarrebbe sempre sottozero, il che non è poco per come siamo messi.

IronCeve


bantu86

Citazione di: Cevedale il Gio 12 Gennaio, 2023, 23:07:12
Non commento le Gfs 18. :o
Valsugana Power!!!

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Bernie

Stamattina spaghi gfs sempre più freddo ma meno precipitazioni
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Ven 13 Gennaio, 2023, 07:05:17
Stamattina spaghi gfs sempre più freddo ma meno precipitazioni
Stamattina modelli abbastanza concordi nel vedere diversi passaggi ravvicinati. Io prendo e porto a casa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ecmwf che invece mi sembra il più generoso per martedì, leggermente più a sudovest degli altri...
Posterei anche un paio di carte, sse mi riuscisse, ma vabbè.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

specie con ecmwf (ma un po' in generale) vedo possibilità di precipitazioni decenti fino al trentino meridionale e parte di quello sud orientale e sempre meno andando verso Dolomiti e Alto Adige.

Bernie

Reading è stiticissimo.
Spero almeno nei mm di Gfs.
Al solito per noi freddo (fresco) no party.

🤞🤞🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

GFS fa sognare i Veneti e Bellunesi per giovedi prossimo con nevone gelido ... la Val d´Adige sotto foehn da Est ... ma arrivera a cambiare ancora. Reading di tutt´altro avviso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

GF06 fa sognare anche me comunque  :D troppi mm sui balcani prendiamone un po' noi per loro poveretti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco