News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Ha più cuore l'algoritmo dei francesi meteociel che meteotn.  :D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

GF06 belllooo eh.. sia la prima che la seconda.. qualche speranzella in più inizio a mettercela  ::) 8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

IronCeve

Buono Gfs 06, perchè vede il flusso artico marittimo che rimane occidentale.


Rimane buono anche il primo passaggio perturbato per domenica sera / notte.





IronCeve

Ecco un esempio perfetto per come deve rimanere il flusso artico per essere molto interessante per la nostra regione.





El Bonve

Gfs sicuramente molto migliore, ottimo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve


El Bonve

Riguardo a domenica: abbiamo alcuni aspetti che sono a favore e altri contro per la neve alle quote più basse.
Di contro, che arriviamo a domenica senza una reale entrata fredda precedente, il cavo d'onda che precede non apporta un netto calo di temperatura. La mattina di domenica rischiamo di avere degli sprazzi di sole che farebbero inevitabilmente risalire la t nei bassi strati, cosa che secondo me farà partire in pioggia quasi sicuramente...
Di pro abbiamo che grazie a deboli correnti nordoccidentali post cavetto si dovrebbe seccare la colonna. Ma soprattutto direi che il vantaggio maggiore sia la notte tra sabato e domenica che al momento sembra rimanere serena e sotto alta pressione, quindi dovremmo avere buone minime domenica mattina.

Vedremo, io al momento mi aspetto appunto una partenza in pioggia con successivo calo della qn umidificando la colonna, per lo meno in val d'adige.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Per la zona alta Valsugana intorno ai 400-500 metri secondo voi è possibile che nevichi già domenica?

IronCeve

Citazione di: Marco22 il Gio 12 Gennaio, 2023, 14:19:20
Per la zona alta Valsugana intorno ai 400-500 metri secondo voi è possibile che nevichi già domenica?


Per ora ( da confermare ) con il modello Ecmwf dovrebbe nevicare oltre 800 m in graduale calo fino a circa 400 / 500 m.


Ricapitolando: nella tua zona specifica, direi inizialmente pioggia poi possibile neve.


yakopuz

Citazione di: Cevedale il Gio 12 Gennaio, 2023, 14:55:25

Per ora ( da confermare ) con il modello Ecmwf dovrebbe nevicare oltre 800 m in graduale calo fino a circa 400 / 500 m.


Ricapitolando: nella tua zona specifica, direi inizialmente pioggia poi possibile neve.



Mi aspetto proprio una situazione che odio abitando a Trento. Fondovalle della Valsugana imbiancata, Trento verde con prima imbiancata da 450 - 500 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Citazione di: yakopuz il Gio 12 Gennaio, 2023, 15:48:18
Mi aspetto proprio una situazione che odio abitando a Trento. Fondovalle della Valsugana imbiancata, Trento verde con prima imbiancata da 450 - 500 m.


Spesso abitando a Civezzano ho visto la situazione in cui con temperature al limite da me nevicava e attaccava, mentre verso Cognola/Matrignano solo pioggia o pioggia mista a neve, a parità di quota.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Gennaio, 2023, 17:24:52
Spettacolo gfs12z
Concordo
però le cose buone sono sempre quelle più avanti.il passaggio di domenica sera su lunedì sembra sempre più striminzito e velocizzato con scarso affondo.

IronCeve

Citazione di: simofir il Gio 12 Gennaio, 2023, 17:27:52
Concordo
però le cose buone sono sempre quelle più avanti.il passaggio di domenica sera su lunedì sembra sempre più striminzito e velocizzato con scarso affondo.


Ciao.


Direi di no, anzi, ancora meglio di prima


Modele GFS - Carte prévisions






Modele GFS - Carte prévisions

teuz

Speriamo bene ho bisogno di neve, oggi l'articolo sul ginepro e la neve mi ha depresso   ;D
https://www.nature.com/articles/s41558-022-01575-3
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco