News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Ottobre, 2022, 15:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Apperò, questo passaggio "puzza" di temporali, sempre che si verifichi realmente. Parrebbe comunque una toccata e fuga di massimo 2-3 ore, ma vista la situazione desertica andrebbe bene ugualmente!!  ::)




simofir

Citazione di: Flavioski il Ven 21 Ottobre, 2022, 19:30:20
Apperò, questo passaggio "puzza" di temporali, sempre che si verifichi realmente. Parrebbe comunque una toccata e fuga di massimo 2-3 ore, ma vista la situazione desertica andrebbe bene ugualmente!!  ::)






nel frattempo allo Stelvio più acqua che neve :-X

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 21 Ottobre, 2022, 20:54:36

nel frattempo allo Stelvio più acqua che neve :-X

Già, purtroppo il livello dello zero termico di questi ultimi giorni è a dir poco osceno per il periodo; mi sono annotato il picco giornaliero da domenica scorsa in base ai dati di Meteo Tn ed è roba da piena estate: 3700, 4000, 3900, 3600, 3800, 3700 (oggi) e 3500 m previsti per domani seppur in lieve calo, roba da matti..  :-\

Flavioski

A proposito, un po' di amarcord in vista della prossima stagione invernale: riusciremo mai a vedere qualcosa di simile prossimamente?


Notare le temperature pre-evento: Trento Sud -7°/1°, Borgo -8°/-1°, Folgaria -10°/-1° solo per citarne alcune, roba che ultimamente si fatica a vedere nell'arco di un intero inverno..




Lorenz1982

#49
In attesa di qualche millimetro di pioggia, per il momento a causa del cielo coperto la temperatura stenta a calare, attuale 14,2°C ur 89%.
Estremi odierni 10,8°C / 16,8°C (a causa del soleggiamento ridotto è la massima più bassa del mese), media 13,8°C.

Ieri: 8,3°C / 19,9°C, media 13,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

finalmente una giornata prettamente autunnale, quanto a colori e questa bella pioggia. Qui in Canezza è dalle 4-5 del mattino che piove per bene. Non pensavo

aliengio

Bolzano siamo a 23mm circa... finalmente.

AltoGardameteo

Direi per ora accumuli nelle previsioni.
Qui in Busa siamo fra 17 e 19 mm, con temperatura fra 15.5° e 16°.


Adesso da ovest arrivano anche i nuclei temporaleschi che si vedevano da certi LAM; vediamo che combinano.

AltoGardameteo

Bella pioggia in corso con accumuli saliti fra 25 e 30 mm in Busa

AltoGardameteo

Vedendo il radar mi sa che siamo alle ultime gocce in corso, abbastanza in orario da previsione.


In Busa i totali dovrebbero essere ormai questi, decimo di mm più, decimo di mm meno.



Giacomo da Centa

#55
Bel bottino! Bravo Teo che ci hai creduto anche nei giorni scorsi nonostante una sinottica senza grosse onde cicloniche, probabilmente credo abbia giocato un ruolo la forza e la vastità dell'alta pressione sul resto d'Italia che ha di fatto rallentato il moto della perturbazione.

Ho raccolto alcune immagini dalle chat e post vari della pioggia fin oltre i 2700 m di stamattina, con i ghiacciai sotto la pioggia del Presena e dell'Adamello e la microspolverata al rifugio Torre di Pisa:






Lorenz1982

Qui sono precipitati 29,0mm.
Attuale 14,2°C ur 92%, minima 13,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Ottobre, 2022, 13:45:47
Bel bottino! Bravo Teo che ci hai creduto anche nei giorni scorsi nonostante una sinottica senza grosse onde cicloniche, probabilmente credo abbia giocato un ruolo la forza e la vastità dell'alta pressione sul resto d'Italia che ha di fatto rallentato il moto della perturbazione.
Concordo! Grande Matteo! Io ero molto pessimista visto le recenti sovrastime di ecmwf e pensavo quindi che anche sta volta si trattasse di poca cosa. Invece sono arrivati tanti bei preziosi mm:



Tiz

Un buon bottino direi, a Mori chiudo con 37.2 mm  :D
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Si, alla fine si è confermato un buono stau da SW, come evidenziato anche dalla scarsità o completa nullità delle precipitazioni in pianura Padana.

Millimetri ovviamente preziosissimi; peccato solo per la quota-neve alta, ma ahimè si sapeva.


E come da attese nelle ultime 2-3 si sono avute belle schiarite, con luce solare che splende su fianco est della Busa mettendo in risalto in particolari i colori delle faggete a metà del monte Stivo.