News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 10 Novembre, 2022, 10:50:38
Ecmwf sempre più da leccarsi i baffi per la prossima settimana ...

Se anche in dicembre-gennaio proseguisse quella sinottica, ci sarebbe da divertirsi per una volta tanto  :benedizione:

Oggi mi sono un po' buttato dicendo a Il Dolomiti che la settimana prossima una perturbazione la fa fra mercoledì 17 e giovedì 18 (chiedo sempre venga citata MTAA: https://www.ildolomiti.it/cronaca/2022/meteo-temperature-in-discesa-la-prossima-settimana-in-arrivo-fino-a-30-centimetri-di-neve-intorno-ai-2mila-metri); è inquadrata da diversi run ormai e dalle carte direi che comunque qualcosa portiamo a casa con temperature non siderali stavolta. Sul dopo sono più perplesso, vedremo.

simofir

Reading ok, ma gfs vede tutto basso

simofir

anche il 12 non mi entusiasma.
Gfs parte con discreti accumuli, ma che rischiano di calare visto che gli affondi sarebbero tutti molto stirati e senza richiamo meridionale, con componente libecciosa molto ovest/est.

El Bonve

Ottimo ecmwf, impianto generale non male con scand+


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Già, notevoli potenzialità da metà settimana; monitoriamo.

simofir

#125
continuo a sostenere che i modelli non mi fanno impazzire


Buoni per Toscana e pianure del nord est, molto meno per le Alpi senza flusso meridionale.Si notano infatti gli accumuli maggiori sulle Giulie
Speriamo comunque di confermare la tendenza e avere qualche accumulo decente, ma vedo un flusso troppo zonale.


AltoGardameteo

Ancora buone carte per la prossima settimana; nulla di trascendentale o da urlare, ma una sinottica europea interessante che può offrire comunque 2-3 occasioni buone per il Norditalia e con temperature consone al periodo.
Speriamo in conferme ed ulteriori miglioramenti per l'orticello.

Bernie

Carte interessanti finalmente. 500 dam fuori dalle balle e flusso aperto.
Reading mi pare un filo troppo caldo. GFS meglio ma più stitico.
Deve nevicare basso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Mah ... il flusso atlantico si sta sbloccando ma almeno per questa settimana vedo tempo frequentemente uggioso ma accumuli molto modesti. Nessuna perturbazione in vista da fare il fondo per la stagione invernale, o portare molta neve a quote glaciali.
Comunque il medio-lungo termine non e´male.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Bernie il Lun 14 Novembre, 2022, 08:50:55
Carte interessanti finalmente. 500 dam fuori dalle balle e flusso aperto.
Reading mi pare un filo troppo caldo. GFS meglio ma più stitico.
Deve nevicare basso.
Io intanto firmo col sangue. Lo sblocco 99 su 100 avviene per sfondamento atlantico sul continente, e con reading avviene in modo maestoso, quindi anche se nevica sopra i 1600/1700 intanto mi va bene, veniamo da un periodo infernale quindi aspettarsi temperature più modeste con saccature da ovest mi sembra un po' azzardato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

e' vero potevamo avere di meglio...ma intanto incassiamo ...un bello sblocco e' alle porte.. e come dice yakopuz buoni aggioramenti per il medio lungo .. :benedizione:
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Novembre, 2022, 09:00:27
Mah ... il flusso atlantico si sta sbloccando ma almeno per questa settimana vedo tempo frequentemente uggioso ma accumuli molto modesti. Nessuna perturbazione in vista da fare il fondo per la stagione invernale, o portare molta neve a quote glaciali.
Comunque il medio-lungo termine non e´male.
Come dicevo giorni fa i primi passaggi non sono pro Alpi.c'é da firmare il finale di ecmwf

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: simofir il Lun 14 Novembre, 2022, 10:15:50
Come dicevo giorni fa i primi passaggi non sono pro Alpi.c'é da firmare il finale di ecmwf

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
C'è da firmare tutto per il cambiamento del quadro generale, che al momento è la cosa più importante per uscire da questa situazione.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski


Citazione di: El Bonve il Lun 14 Novembre, 2022, 10:46:06
C'è da firmare tutto per il cambiamento del quadro generale, che al momento è la cosa più importante per uscire da questa situazione.

Sì infatti, per come siamo messi adesso l'urgenza è quella, sperando che più avanti ci siano occasioni migliori anche per la quota neve.

Allego la mappa ECM a 216 ore (ergo ancora quasi carta straccia purtroppo), perché comunque è un bel vedere: Azzorriano finalmente a casa sua senza "gocce" varie fra i piedi, abbozzo di Orso russo più a NE, e in mezzo uno scivolo Atlantico che in queste condizioni potrebbe anche promettere bene in chiave futura, senza restare il solito episodio isolato. Poi qui è vero che ci sarebbe un bel richiamo caldo, ma sarebbe un po' il prezzo da pagare per vedere finalmente piogge serie; fra l'altro si devono considerare pure le temperature assurde dei nostri mari, col Ligure ad esempio che leggevo essere ancora attorno ai 20°/21° in superficie al posto degli attesi 16°/17°, e questo certamente un peso lo avrà purtroppo.

Però se davvero questa nuova circolazione dovesse prendere piede, il che è tutto da vedere, anche le SST pian piano si potrebbero normalizzare, il che in vista dell'inverno non sarebbe male. Monitoriamo...


Alessandro de Costa

#134
Oggi massima finalmente adeguata a novembre con +6.3 di massima e temperatura media finora a +4.3

spaghi da sbrodolarsi tra 8 giorni, sempre per quel che valgono.