News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui invece il cielo era parzialmente coperto e ho segnato la prima minima tropicale della stagione.
Estremi 20,5°C / 32,7°C, media 26,1°C.

Attuale 22,8°C ur 64%, il cielo è sereno e rispetto a ieri sono -1,0°C e UR -5%.

Ieri estremi 17,9°C / 32,8°C, media 24,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Minime che a Bolzano ormai non vanno sotto i 24 gradi...non si ha un minimo sollievo neanche di prima mattina.

stefanocucco83

io ho passato un weekend giù in collina in Emilia. Dormire in casa dei miei in un condominio anni 70, senza aria condizionata, ultimo piano....due notti insonni...

Mauro

Chiedo a Giacomo (mitico collaboratore dell'"Adige") di segnalare all'articolista del quotidiano (magari fosse sempre Giacomo!) che quando si parla di temperature in questi giorni bisogna essere più precisi. Mi spiego: Trento città non è Roncafort e nemmeno le Laste; l'articolista attribuisce alla città i valori di tali stazioni (oltretutto senza citarle) che sono spesso inferiori di un paio di gradi (Roncafort anche oltre) rispetto all'urbe. Se l'articolista giustamente si fida solo di Meteotrentino, basta spulciare nella lista stazioni per scoprire che al Galilei è presente una loro stazione ufficiale che, tutto sommato, è la più prossima al centro città. Ad esempio ieri ha registrato una massima di 36,4°, vicina alla massima di Trento Arcivescovile (36,6°). Pertanto è inutile scrivere continuamente che a Rovereto, per fare un esempio, ci sono 37 gradi e a Trento 34 gradi. Già tale differenza, di per sé, lascia spazio a dubbi, tanto più che l'isola di calore urbana di Trento è più ampia di quella di Rovereto. Spero di essermi spiegato. Grazie.

Flavioski

Citazione di: Mauro il Mar 19 Luglio, 2022, 11:49:47
Chiedo a Giacomo (mitico collaboratore dell'"Adige") di segnalare all'articolista del quotidiano (magari fosse sempre Giacomo!) che quando si parla di temperature in questi giorni bisogna essere più precisi. Mi spiego: Trento città non è Roncafort e nemmeno le Laste; l'articolista attribuisce alla città i valori di tali stazioni (oltretutto senza citarle) che sono spesso inferiori di un paio di gradi (Roncafort anche oltre) rispetto all'urbe. Se l'articolista giustamente si fida solo di Meteotrentino, basta spulciare nella lista stazioni per scoprire che al Galilei è presente una loro stazione ufficiale che, tutto sommato, è la più prossima al centro città. Ad esempio ieri ha registrato una massima di 36,4°, vicina alla massima di Trento Arcivescovile (36,6°). Pertanto è inutile scrivere continuamente che a Rovereto, per fare un esempio, ci sono 37 gradi e a Trento 34 gradi. Già tale differenza, di per sé, lascia spazio a dubbi, tanto più che l'isola di calore urbana di Trento è più ampia di quella di Rovereto. Spero di essermi spiegato. Grazie.

Ho pensato la stessa cosa, mi rendo conto che le stazioni con serie più lunghe sono (correggetemi se sbaglio) Roncafort e Laste, ma una si trova in una delle zone più fresche e ventilate della città e l'altra a oltre 300 m di quota e per di più sul tetto di una casa e in cima a un palo che sarà lungo almeno 4-5 metri, per cui convengo che non siano troppo rappresentative della "caldazza" cittadina, anche se in un certo senso sono meteorologicamente più "neutre".

Nel "mitico" luglio 1983 ad esempio Roncafort raggiunse se non sbaglio i 39°c, mentre in città si registrarono i famosi +43° "ufficiosi" che però facilmente non erano poi così lontani dalla realtà; più probabilmente potevano essere 41° o 42°, visto che la differenza fra le zone in piena estate è spesso di 2-3°c, ma il quarantello cittadino fu estremamente probabile.

Flavioski

E comunque sì, vogliamo più articoli meteo di Giacomo! Qualche giorno fa, non me ne voglia l'autore di cui non ricordo il nome, ho letto di una temperatura record all'ombra registrata in Piazza Fiera nel luglio 2010 che insomma mi ha lasciato un po' così...

stefanocucco83

ma su questo forum non c'era qualcuno che aveva fatto una tesi proprio sulle differenze di temperature che si possono avere in una via della città? tra il piano strada e i diversi piani di una palazzina se non ricordo male, magari mi confondo con altri forum

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 19 Luglio, 2022, 14:48:00
ma su questo forum non c'era qualcuno che aveva fatto una tesi proprio sulle differenze di temperature che si possono avere in una via della città? tra il piano strada e i diversi piani di una palazzina se non ricordo male, magari mi confondo con altri forum


Lorenzo Giovannini

Giacomo da Centa

Ecco alcuni record assoluti che ho trovato nelle serie grezze disponibili su Meteotrentino:

- Trento Laste 40.4° (6 luglio 1952, invece l'11 agosto 2003 fece 39.0°)
- Trento Roncafort 39.8° (11 agosto 2003)
- Lavarone 34.0° (28 luglio 1983)
- Paganella 28.0° (2 agosto 1947 e 7 e 8 agosto 1949 ma chissà com'era la schermatura; in tempi recenti 27.2° il 27 giugno 2019)



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Luglio, 2022, 14:20:41
Ho pensato la stessa cosa, mi rendo conto che le stazioni con serie più lunghe sono (correggetemi se sbaglio) Roncafort e Laste, ma una si trova in una delle zone più fresche e ventilate della città e l'altra a oltre 300 m di quota e per di più sul tetto di una casa e in cima a un palo che sarà lungo almeno 4-5 metri, per cui convengo che non siano troppo rappresentative della "caldazza" cittadina, anche se in un certo senso sono meteorologicamente più "neutre".

Nel "mitico" luglio 1983 ad esempio Roncafort raggiunse se non sbaglio i 39°c, mentre in città si registrarono i famosi +43° "ufficiosi" che però facilmente non erano poi così lontani dalla realtà; più probabilmente potevano essere 41° o 42°, visto che la differenza fra le zone in piena estate è spesso di 2-3°c, ma il quarantello cittadino fu estremamente probabile.


Avete il problemino opposto di Bolzano, noi un'unica stazione sopra l'asfalto, reputata ufficiale, voi più d'una ma tutte in zone estremamente più fresche delle aree lastricate.

È devastante questo nuovo clima comunque. Fino agli 800m è invivibile

Mauro

Comunque oggi si parte all'attacco dei 38,5° (Arcivescovile - stazione nostra - e Liceo Galilei - di Meteotrentino). Giovedì e venerdì assalto ai 40° (venerdì 40° anche alle Laste - Meteotrentino). Anche a me risulta alle Laste il record di 40,4° il 6 luglio 1952 (ho provato a cercare anche l'ora esatta del record, ma il motore di ricerca interno al link della stazione carica i dati puntuali per ore, senza un riscontro finale).

elnino

La serie storica di temperatura di Trento Laste è di pessima qualità, lasciatela perdere...  ;)


Il 6 luglio 1952 fece 38 gradi di massima a Trento città (S. Bernardino).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Mer 20 Luglio, 2022, 12:01:46
La serie storica di temperatura di Trento Laste è di pessima qualità, lasciatela perdere...  ;)


Il 6 luglio 1952 fece 38 gradi di massima a Trento città (S. Bernardino).
Ma infatti la cosa grave è che in fondo siano tutte di pessima qualità, anche le stazioni che non hanno cambiato posizione, e che siano pubblicati dati grezzi senza uno straccio di metadato o di (forse chiedo troppo) omogeneizzazione...e ne avranno ben avuti stagisti/tesisti negli anni.

Anche la Paganella fa sorridere (con picchi caldissimi negli anni '40), idem Lavarone a ben vedere. L'unica buona conoscendola è Roncafort anche se qualche anno fa è stata leggermente spostata e parte solo dal 1978.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Qualche dato di Laste mi ha sempre lasciato un po' perplesso, in effetti.

Intanto poco da dire ... perlomeno col sereno le minime si mantengono su valori elevati ma lontani dai record.

Come massime negli ultimi giorni siamo su valori alti ma nulla di drammatico; ora vediamo invece fra domani e lunedì.
A Riva il record di luglio dal 1995 è di +35.9°, quello assoluto ovviamente quello dell'11 agosto 2003 con +37.0°



Alessandro de Costa

Oggi record annuale a 29.2 e trentello ormai sicuro anche da me. Dolomiti e Alto adige leggermente più calde che le prealpi come spesso accade in estate, (mai una volta in inverno)
Stazioni a pari quota della mia con Dobbiaco a 30.4, san Vigilio di Marebbe a 31.2, Moena 30.6 mentre Tonezza del Cimone affacciata alla pianura si ferma a 28 gradi a 900 metri di quota.
Da segnalare anche la minima di +0.9 a dolina Toraro a 1750 metri di quota mentre attuale a +6.4