News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Plumes ECMWF: per la Vigilia di Natale, al momento, la situazione non sarebbe neanche tanto tragica. Poi maccaia.

simofir

Non c'è un modello uguale: i big stamani spostano il vero e proprio passaggio al 27 o addirittura 28 per ecmwf, preceduto da cieli sporchi o locali debolissimi fenomeni.

yakopuz

Anche GFS oggi lo stesso. Deboli fenomeni la notte di Natale e poi lavata democratica almeno fino ai 1500 m per il 27 28. Poi un po di freddo asciutto verso Capodanno ma non duraturo. 
Perse le speranze di bianco a quote basse speriamo che almeno sia produttivo da quote medie x che anche in quota il manto scarseggia.  Ma  rischio di un periodo autunnale maccajoso è concreto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 20 Dicembre, 2021, 08:24:15
Anche GFS oggi lo stesso. Deboli fenomeni la notte di Natale e poi lavata democratica almeno fino ai 1500 m per il 27 28. Poi un po di freddo asciutto verso Capodanno ma non duraturo. 
Perse le speranze di bianco a quote basse speriamo che almeno sia produttivo da quote medie x che anche in quota il manto scarseggia.  Ma  rischio di un periodo autunnale maccajoso è concreto.

ma come lo stesso? con gfs c'è un signor passaggio con neve a quote decenti qui ad ovest e carriolate in quota...Reading è molto diverso
Poi freddo non duraturo per gfs? Non mi pare...sottomedia  fino a fine run!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

 


Tanto per parlare: lavata democratica? Io vedo un fronte cazzuto con possibile omotermia in alcune valli, e comunque tutt'altro che regolare la quota neve in queste situazioni...
val di sole, rendena e val di non messe molto meglio così come l'alto adige, specie v. ultimo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Dicembre, 2021, 09:33:14



Tanto per parlare: lavata democratica? Io vedo un fronte cazzuto con possibile omotermia in alcune valli, e comunque tutt'altro che regolare la quota neve in queste situazioni...
val di sole, rendena e val di non messe molto meglio così come l'alto adige, specie v. ultimo...

Per le Dolomiti orientali come la vedi?

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

Citazione di: Eskimo il Lun 20 Dicembre, 2021, 09:52:49
Per le Dolomiti orientali come la vedi?

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk


è troppo presto per i dettagli, il principale modello di riferimento non vede nemmeno la perturbazione ;D
Con gfs all'inizio sarebbe neve in alto (1500 m), poi bella chiusura con ff e neve in valle...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

#217
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Dicembre, 2021, 10:03:30
è troppo presto per i dettagli, il principale modello di riferimento non vede nemmeno la perturbazione ;D
Con gfs all'inizio sarebbe neve in alto (1500 m), poi bella chiusura con ff e neve in valle...
Si tutto ancora da capire..se va alla Reading o alla gfs  ..non voglio beccare acqua[emoji12]



Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Io, come sempre, ho già attraversato uno stato di ansia da prestazione natalizia molto prima di tutti gli altri, quindi ormai sono serenamente rassegnato a qualunque cosa accadrà di qui a Capodanno. Tanto, per me, non vedremo nulla di interessante a bassa quota, soprattutto nei luoghi dove si svolge la mia quotidianità.

Il mio augurio per le festività è quello di ricavare dalle (scarse) potenzialità espresse dai modelli odierni una nuova mano di bianco almeno sui monti e per il resto, dato che da dopodomani le giornate tornano ad allungarsi, la mia unica ambizione resta quella di assaporare se non altro un po' di freddo, perché fino ad ora non se n'è visto per niente. Meglio se seguito da una nevicata decente e duratura in gennaio.

A questo punto, infatti, l'unica mia paura è che la stagione se ne voli via così, nell'anonimato di una fugace spolverata che tra due mesi avrò già dimenticato.

caccadipiccione

#219
Ma come fate a vedere neve in valle (per me valle è 200m) con quelle carte? Anche sul finale, con l'aria fredda in entrata, se arriva sotto gli 800m è un miracolo! Sono carte (gfs 00 e 06) autunnali con neve a quote elevate. Capisco l'ottimismo, capisco la distanza temporale, ma a me sembra che per il momento le prospettive siano piuttosto tristi da qui a fine anno.


Anzi correggo, con lo 06 manco precipita quasi.

yakopuz

Per la neve a Trento cé´qualche modestissimo margine nel prefrontale della notte di Natale, per la neve a Bolzano qualche modestissimo margine nella perturbazione successiva se é intensa. Ma é tutto ancora molto incerto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Prevedere dove e quanto nevichi è sempre difficile, ma nel TTA penso sia sempre un'impresa disperata ;D
Da furesta ad esempio ho sempre pensato che Trento centro/Gardolo/Ravina...tutta la stessa solfa in caso di nevicate. Invece frequentando questo forum ho capito che mi sbagliavo alla grande.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 20 Dicembre, 2021, 12:33:42
Prevedere dove e quanto nevichi è sempre difficile, ma nel TTA penso sia sempre un'impresa disperata ;D
Da furesta ad esempio ho sempre pensato che Trento centro/Gardolo/Ravina...tutta la stessa solfa in caso di nevicate. Invece frequentando questo forum ho capito che mi sbagliavo alla grande.

Va anche detto che noi facciamo i farmacisti. Se si parlasse a una persona "normale" delle differenze che vediamo noi, ci prenderebbe per matti. Però è proprio questo il bello della passione, godere per robe che gli altri non vedono.

Tornando a venerdì 24, penso sia arduo creare (mantenere) un cuscino spesso che resista fino alla sera, ma mai dire mai.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Dicembre, 2021, 12:54:58
Va anche detto che noi facciamo i farmacisti. Se si parlasse a una persona "normale" delle differenze che vediamo noi, ci prenderebbe per matti. Però è proprio questo il bello della passione, godere per robe che gli altri non vedono.

Tornando a venerdì 24, penso sia arduo creare (mantenere) un cuscino spesso che resista fino alla sera, ma mai dire mai.
Comunque la nostra regione è di una complessità assoluta... nevica con sinottiche diametralmente opposte a seconda della valle... SE per dolomiti e est per la valsugana, che mette in croce val d'adige da trento in su (ma che non è detto in vallagarina) settori occidentali e gran parte dell'AA, SW spinto per bolzano, SW più debole a nord di trento, sud pieno per un po' tutto il trentino ma non per bolzano, correnti da nord per la cresta di confine, e nel caso del NW che va bene anche per le dolomiti trentine...
L'unico veramente democratico che mi venga in mente è il SSW non troppo caldo come nel caso dell'anno scorso.

E poi qn 200m qui, 1300 là, 600 dall'altra parte perché gli ultimi strati favonizzano con quelle correnti, sprazzi di sole a bolzano ovviamente.


Detto questo in val d'adige non mi aspetto nessun tipo di nevicata nei giorni di natale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

#224
E' veramente frustante vedere che per Reading salta tutto per quella diavolo di LP su Terranova (cerchio in rosso) che attirà a sè la LP sull'atlantico. Senza quel "tiro" (come vede GFS 00z) l'LP atlantica potrebbe fare una bella ondulazione in mediterraneo e in un secondo momento tirarsi dietro il freddo sulla Scandinavia..... speriamo in qualche miracolino stasera, ma gli ensemble cominciano a dare poco margine di manovra ormai.






Come vedete GFS alla stessa ora è uguale. Poi cambia il mondo se quelle due LP rimangono isolate.